Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Posso chiederti che differenza c'è tra fork offset e trail?
Ho provato a dare un'occhiata alle geometrie di alcuni vecchi modelli Cervélo e ho notato che non è riportato il trail ma bensì il fork offset....mentre sui modelli attuali di S3 e S5, il trail risulta identico.
Fork offset e trail sono la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sulla S3 attuale il trail è aumentato di 3mm,da 43 a 46...sarebbe quindi che l’attuale sia meno maneggevole?
In linea di massima, allungando il trail (a parità di angolo sterzo) rendi la bici piu' stabile ... sul dritto, cosa che tutto sommato sarebbe normale per la serie S di cervelo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fork offset e trail sono la stessa cosa.

Allora c'è qualcosa che non va nelle tabelle riportate sul sito Cervélo.....:idea:
Se guardi geometrie serie S, sono riportate entrambe le misure e sono diverse....es: taglia 56, fork offset 43mm, trail 57mm.....;nonzo%
Mentre per la serie R riportano solo misura fork offset....es: taglia 56, fork offset 45mm.
Quindi, stando a quanto affermavi in precedenza, dovrebbero addirittura essere più "guidabili" le versioni S rispetto a quelle R....;nonzo%
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Allora c'è qualcosa che non va nelle tabelle riportate sul sito Cervélo.....:idea:
Se guardi geometrie serie S, sono riportate entrambe le misure e sono diverse....es: taglia 56, fork offset 43mm, trail 57mm.....;nonzo%
Mentre per la serie R riportano solo misura fork offset....es: taglia 56, fork offset 45mm.
Quindi, stando a quanto affermavi in precedenza, dovrebbero addirittura essere più "guidabili" le versioni S rispetto a quelle R....;nonzo%
Ero convinto fossero la stessa cosa ma a quanto pare non e' cosi'.

Sulla guidabilita' conta il trail.

Trail80rake.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Allora c'è qualcosa che non va nelle tabelle riportate sul sito Cervélo.....:idea:
Se guardi geometrie serie S, sono riportate entrambe le misure e sono diverse....es: taglia 56, fork offset 43mm, trail 57mm.....;nonzo%
Mentre per la serie R riportano solo misura fork offset....es: taglia 56, fork offset 45mm.
Quindi, stando a quanto affermavi in precedenza, dovrebbero addirittura essere più "guidabili" le versioni S rispetto a quelle R....;nonzo%
Guarda la foto che ho postato. Se aumenti l'offset, diminuisce il trail, ovvero lo sterzo diventa piu' agile.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Tapinaz

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Addirittura! :azz
Cavolo, allora diventa veramente molto interessante come telaio! o-o

è nel modo di gestire la salita che vengono fuori le differenze. La R risponde bene fuori sella... la S vuole una pedalata da seduti. Non è che in fuorisella non va... ma si sente che non è il suo "mestiere".
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Sulla maneggevolezza credo che gli aspetti piu' importanti siano l'inclinazione del cannotto (o della retta che passa tra i perni su cui ruota il manubrio) e il "trail", ovvero la distanza a terra tra il prolungamento della retta che passa dal cannotto (perni) e la verticale che che taglia il centro del mozzo anteriore.

PS: visto che l'angolo del cannotto (perni) non e' cambiato tra il modello attuale e quello 2018, per apprezzare una maggiore agilità nel modello attuale devono aver ridotto il trail (in questo modo lo sterzo oppone meno resistenza quando si ruota la piega). Se invece non han cambiato neppure il trail, il fatto che sia piu' agile e', come spesso capita nel mondo bdc, frutto di fantasia.

PS1: ovviamente anche il tipo di pneumatico e la pressione usata possono trarre in inganno.

"Bottom bracket dropped to lower the rider’s centre of gravity, providing greater stability during high speeds and turning."

non so di quanto lo abbiano abbassato rispetto alla serie precedente.

e oltre a questo aspetto cio che la rende "precisa" e che è immediatamente tangibile è il complesso manubrio/"pipa"/cannotto di sterzo che sono davvero granitici.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
"Bottom bracket dropped to lower the rider’s centre of gravity, providing greater stability during high speeds and turning."

non so di quanto lo abbiano abbassato rispetto alla serie precedente.

e oltre a questo aspetto cio che la rende "precisa" e che è immediatamente tangibile è il complesso manubrio/"pipa"/cannotto di sterzo che sono davvero granitici.

Dai dati trovati, direi che dipende dalla taglia....prima il BB Drop era 68mm per tutte le taglie, adesso è differenziato:
- 72,5mm per le taglie 48 e 50
- 70mm per taglie 52 e 54
- 67,5mm per taglie 56 e 58
Quindi sembra lo abbiano abbassato più che altro per le taglie dalla 54 in giù....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dai dati trovati, direi che dipende dalla taglia....prima il BB Drop era 68mm per tutte le taglie, adesso è differenziato:
- 72,5mm per le taglie 48 e 50
- 70mm per taglie 52 e 54
- 67,5mm per taglie 56 e 58
Quindi sembra lo abbiano abbassato più che altro per le taglie dalla 54 in giù....

quindi crescendo di taglia diventa più maneggevole?
In effetti su bike radar, nell'articolo postato in precedenza, parlano di notevole manovrabilità rispetto al passato e hanno testato una 58
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Grazie....Ho provato ben due disc brakes, nello specifico la Cannondale Synapse e la BMC Teammachine SLR 01. Non mi sono trovato con nessuna delle due. Sono meno reattive e scattanti rispetto ad una rim, la frenata se devi frenare all'improvviso le ruote sia Disc che rim bloccano e scivolano con entrambe, per avere una vera differenza ci vorrebbe l'ABS su quelle a disc, ma così cambia poco/niente. Per cui aspettiamo l'ABS....Meglio rim che almeno hai una bici leggera e più agile e scattante. Troppo macchinosa la bici da strada disc rispetto a una rim e la differenza su asciutto cambia poco. Quando piove io non esco. Consiglio, prima di acquistare una bdc disc brakes, provatela.
io ne ho 3 (MTB, Gravel ed ora anche BDC)... so di cosa parlo.
ed io esco anche con la pioggia, senza contare alcune GF disputate sotto il diluvio...
Quindi una cosa è avere una opinione una cosa è dire che chi ha esperienze e pensa diversamente da te sia un fesso ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho visto su YouTube un video dove fanno vedere la flessibilità del reggisella...forse è grazie a quello che risulta 'comoda'
non so se sia solo il reggisella...
ho trovato anche l'anteriore poco propenso a scaricarti su braccia e collo la buca che hai preso, ripeto per me questa è la sorporeso più grossa di questa Cervelo R3, che guido da troppo per poterla conoscere approfonditamente
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La settimana scorsa sono stato all’inaugurazione con la nuova squadra per il nuovo anno agonistico,e facendo parte di una gruppo che viaggiano(loro) forte,con un ex pro che é il nostro capitano e un negoziante tra i più forniti di zona.
Avevano portato i nuovi mezzi....nessuno di loro ha scelto per questa stagione il freno a disco,eppure cambiano telaio(loro)ogni anno.
Ho chiesto il perché.....e la risposta è stata semplice...e cioè che non ne vale la pena “ancora” nel rapporto costi/benefici.
Mah...io prenderei la nuova S3 disk...però devo perdere 1kg e mezzo[emoji51]
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho chiesto il perché.....e la risposta è stata semplice...e cioè che non ne vale la pena “ancora” nel rapporto costi/benefici.
io o preso una bici disk, ma sono completamente d'accordo con loro!!!
mi spiego:
  • Loro devono avere la massima prestazione (anche in caso di cambio ruota in gara), io no (e non cambio ruota).
  • Loro guidano la bici meglio di me, soprattutto in discesa (quindi hanno meno esigenze di me di avere freni anti-stress)
  • Loro cambiano bici ogni anno, quindi possono prendere tempo ed aspettare ulteriori affinamenti, io quando cambio una bici, normalmente la tengo per qualche anno.
  • Per loro 500 grammi in meno può significare parecchio durante una salita lunga, io vado piano comunque e se devo togliere mezzo chilo è meglio che lo tolga dalla panza...

Ma per un amatore senza velleità agonistiche, che sulla strada umida ha paura, che in discesa non è un Sagan, credo che il problema non si ponga, quindi se tornassi indietro comprerei di nuovo i dischi con mezzo kg in più da portarmi dietro...
 
  • Mi piace
Reactions: bis and jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quindi crescendo di taglia diventa più maneggevole?
In effetti su bike radar, nell'articolo postato in precedenza, parlano di notevole manovrabilità rispetto al passato e hanno testato una 58

Queste sono le misure del BB Drop, non del Trail....il BB Drop "ribassato" (ovvero una distanza maggiore tra l'asse che passa dal centro dei perni al centro della scatola movimento centrale, quindi al lato pratico una scatola movimento posta più in basso, ovvero più vicino al suolo) non dovrebbe incidere sulla maneggevolezza (intesa come rapidità di impostazione delle traiettorie), bensì offrire maggior stabilità generale, specie in curva dal momento che, abbassando il centro di gravità del ciclista, si dovrebbe rimanere (passami il termine) più "incollati al suolo"....;-)

Argon18 è da anni che adotta BB Drop di 75mm (contro i canonici 68/70mm) che, insieme a un tubo sterzo di misura ridotta (con possibilità, per chi avesse necessità di stare più alto di manubrio, di montare particolari spessori dello stesso diametro del tubo sterzo), contribuisce a creare un triangolo principale del telaio più piccolo e "compatto" (a parità di taglia rispetto a un telaio "standard") che dovrebbe offrire allo stesso tempo: maggior rigidità torsionale, stabilità e reattività/agilità durante la guida....nel test che ho avuto occasione di fare lo scorso anno, in qualche modo ho avvertito tutto questo, mi ricordo in modo particolare la sicurezza che avevo nell'impostare le curve e "piegare" in discesa ad alta velocità (anche se le zip 404 penso abbiano avuto un ruolo importante in tutto questo).
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz