Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Faccio una domanda agli utenti del forum. Comprereste una R5 del 2011, quella gialla/bianca e nera, come muletto o conviene puntare su modelli più recenti per via di una migliore performance del mezzo? Io ho una mia personale idea.. nel senso che date le geometrie del vecchio modello che mi si addicono di più preferisco il vecchio telaio anziché il nuovo con geometrie più da pro!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Faccio una domanda agli utenti del forum. Comprereste una R5 del 2011, quella gialla/bianca e nera, come muletto o conviene puntare su modelli più recenti per via di una migliore performance del mezzo? Io ho una mia personale idea.. nel senso che date le geometrie del vecchio modello che mi si addicono di più preferisco il vecchio telaio anziché il nuovo con geometrie più da pro!
Potresti anche pensare ad una R3 più recente,che a differenze della R5 ha mantenuto le geometrie fino al 2018.
 

ponta85

Pignone
25 Giugno 2009
182
1
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2013
Ciao a tutti voi del forum , sono un vecchio iscritto che da 4 anni per lavoro e famiglia ha dovuto mettere molto (troppo) la bici in un angolo... Ho una R5 2013 con bora ultra. Quest'anno mi sono imposto di uscire di più. Chiedo in particolare a chi è rimasto al passo con i vari modelli rinnovati negli anni: tra il modello 2013 e un 2018 della r5 cosa è cambiato? A me del disco non interessa ma sono "fissato" con l'elettronico. Se poi vado fuori budget volevo a malincuore cambiare tutto e andare su canyon slx elettronico . Voi cosa ne pensate ? Ciaooo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti voi del forum , sono un vecchio iscritto che da 4 anni per lavoro e famiglia ha dovuto mettere molto (troppo) la bici in un angolo... Ho una R5 2013 con bora ultra. Quest'anno mi sono imposto di uscire di più. Chiedo in particolare a chi è rimasto al passo con i vari modelli rinnovati negli anni: tra il modello 2013 e un 2018 della r5 cosa è cambiato? A me del disco non interessa ma sono "fissato" con l'elettronico. Se poi vado fuori budget volevo a malincuore cambiare tutto e andare su canyon slx elettronico . Voi cosa ne pensate ? Ciaooo
In parole povere sono due bici diverse essendo cambiata del tutto la geometra....é diventata più corsaiola ecco.
Dovrebbe aver mantenuto doti di comodità come da sua vecchia indole e dovrebbe pesare un po’ di più.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ho anche una Venge 2020 e prima avevo la F10 che ho venduto...quindi sono abituato a bici rigide...
vi farò sicuramente sapere, poi per non avere spessori mi sono abbassato di5mm rispetto alla mia solita posizione ma non li dovrei sentire!
Allora non ci dici niente di come va la ragazza, soprattutto in confronto alla F10?
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
....la punteggiatura aiuta non poco...
A fatica ho inteso che praticamente ti trovavi meglio col Venge tranne per la comodità.
Questa invece la stai apprezzando per via dell’effetto “entusiasmo nuovo acquisto”....forse solo perché più affascinante.
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
....la punteggiatura aiuta non poco...
A fatica ho inteso che praticamente ti trovavi meglio col Venge tranne per la comodità.
Questa invece la stai apprezzando per via dell’effetto “entusiasmo nuovo acquisto”....forse solo perché più affascinante.
Non hai capito, perché il concetto era completamente diverso, ho fatto una recensione al volo per una richiesta fatta(era brutto non rispondere)sabato che sono più tranquillo farà una recensione più appropriata, nel frattempo ho cancellato la mia recensione precedente che ti turbava così tanto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non hai capito, perché il concetto era completamente diverso, ho fatto una recensione al volo per una richiesta fatta(era brutto non rispondere)sabato che sono più tranquillo farà una recensione più appropriata, nel frattempo ho cancellato la mia recensione precedente che ti turbava così tanto.
La potevi lasciare visto che a me non devi dare poi tanto conto...anzi lasciandola e rileggendola forse ti saresti reso conto,che non era più così chiara,visto che se in dieci righe non ci metti ne un punto ne una virgola...
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.cristal

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Dimmi poi cosa ne pensi sul confronto con laF10 . Mi interessavano sia F12 che S5. Ecco perché te lo chiedevo.

personalmente Preferisco la S5 alla f10,
la S5 è più adatta a percorsi pianeggianti, una vera lama e sopra i 40 da il suo massimo, però si può usare anche in Salita seppur il peso la penalizza sicuramente( stelvio con la S5 da evitare)
la S5 è comunque più comoda di quanto mi aspettassi, piu comoda della f10.

sulla f10 non posso darti opinioni positive perché sarò fra i pochi ma non mi piaceva se non in discesa!
tenuta forse 2 mesi!
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Ho finalmente terminato il mio "muletto".
Lo so sembra di essere tornati in dietro di 7-8 anni ma per quello che ci devo fare io basta e avanza!
 

Allegati

  • IMG_20200204_131726__01.jpg
    IMG_20200204_131726__01.jpg
    603 KB · Visite: 65

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho finalmente terminato il mio "muletto".
Lo so sembra di essere tornati in dietro di 7-8 anni ma per quello che ci devo fare io basta e avanza!

Alla faccia del muletto!
Se il muletto è un R5 montata Sram Red (anche se di qualche anno fa), non oso pensare cosa possa essere l'ammiraglia.... :mrgreen:

Scherzi a parte, per "svecchiarla" un pò basterebbe montare delle ruote a medio profilo in carbonio (almeno 40mm), sostituire i portaborraccia bianchi (perdonami ma sono inguardabili :espulso.), sostituire la pipa con un modello senza scritte bianche, eliminare il borsello sotto la sella e montare il ciclocomputer su supporto frontale....così facendo penso che non avrebbe nulla da invidiare a certi telai più recenti! ;-)
 
Ultima modifica:

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Alla faccia del muletto!
Se il muletto è un R5 montata Sram Red (anche se di qualche anno fa), non oso pensare a cosa possa essere l'ammiraglia.... :mrgreen:

Scherzi a parte, per "svecchiarla" un pò basterebbe montare delle ruote a medio profilo in carbonio (almeno 40mm), sostituire i portaborraccia bianchi (perdonami ma sono inguardabili :espulso.), sostituire la pipa con un modello senza scritte bianche, eliminare il borsello sotto la sella e montare il ciclocomputer su supporto frontale....vedresti come cambierebbe! ;-)
Guarda i porta borraccia credevo di averlo ordinati neri ma mi sono arrivati bianchi per un mio errore nell'ordine. Comunque dopo meno di 24 ore li ho smontato e munito di vernice spray ho provveduto a colorarli di nero. Appena si asciuga li monto e vedo che effetto fa!
Per le ruote, qui a Bologna, mi bastano e avanzano le mavic (perfette per i vallonati in zona).
Per via del borsellino... È minimal ma mi serve per la camera d'aria e le brugole per eventuali registrazioni al volo.
In fine per quanto riguarda l'attacco manubrio ho anche uno zipp servizio corse SL che dovrei provare e per il supporto al ciclocomputer ce l'ho ma per una questione di mania del peso non l'ho voluto montare!
Ora come la vedi in foto pesa 6,45 kg ma a breve dovrei sostituire gli sganci rapidi e altro 60 grammi dovrebbe scendere (spero di arrivare a 6,39 kg).
Grazie comunque per le osservazioni costruttive.

Ti posto l'ammiraglia (6,150 kg senza esagerare; nulla di esoterico)
 

Allegati

  • IMG_20191225_153117__01__01.jpg
    IMG_20191225_153117__01__01.jpg
    463,5 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda i porta borraccia credevo di averlo ordinati neri ma mi sono arrivati bianchi per un mio errore nell'ordine. Comunque dopo meno di 24 ore li ho smontato e munito di vernice spray ho provveduto a colorarli di nero. Appena si asciuga li monto e vedo che effetto fa!
Per le ruote, qui a Bologna, mi bastano e avanzano le mavic (perfette per i vallonati in zona).
Per via del borsellino... È minimal ma mi serve per la camera d'aria e le brugole per eventuali registrazioni al volo.
In fine per quanto riguarda l'attacco manubrio ho anche uno zipp servizio corse SL che dovrei provare e per il supporto al ciclocomputer ce l'ho ma per una questione di mania del peso non l'ho voluto montare!
Ora come la vedi in foto pesa 6,45 kg ma a breve dovrei sostituire gli sganci rapidi e altro 60 grammi dovrebbe scendere (spero di arrivare a 6,39 kg).
Grazie comunque per le osservazioni costruttive.

Ti posto l'ammiraglia (6,150 kg senza esagerare; nulla di esoterico)

Beh, di fatto hai due ammiraglie....tra l'altro quasi identiche!
Posso chiederti il motivo? ;nonzo%

Comunque i miei sono consigli di carattere estetico, utili a dare quel tocco di "cattiveria" che forse manca (ovviamente il tutto è molto soggettivo)....non ho dubbi infatti che siano scelte di carattere funzionale....tranne la scelta di non montare il supporto frontale che sinceramente non condivido e per la quale ti potrei mandare amichevolmente a quel paese! :mrgreen:
Scherzi a parte, a costo di "appesantire" la bici di qualche grammo, io ti consiglio di montarlo (visto che l'avresti già) anche per un discorso di comodità nella visualizzazione dello schermo (almeno io ho trovato la posizione più avanzata del display molto più pratica da visualizzare).
Per quanto riguarda invece il borsello, io da qualche anno preferisco portarmi dietro la falsaboraccia con dentro tutto l'occorrente, mentre un borsellino molto minimal che sta quasi completamente sotto lo scafo della sella lo monto solamente per giri particolarmente lunghi e nella stagione calda quando è consigliabile avere due borracce di liquidi al seguito.

Infine sul discorso ruote medio/alto profilo....non sono ovviamente indispensabili, inoltre andresti ad appesantire la bicicletta (che per un grammomaniaco immagino sia dura da accettare :mrgreen:), ma avresti una bici esteticamente più appagante e cattiva (te lo dico per esperienza visto che ho un R3 del 2014), e forse anche più piacevole da guidare su percorso vallonato.....io sono di Ravenna e spesso giro tra il forlivese/cesenate e il faentino, e ormai le ruote a basso profilo le uso solo per fare rulli o provvisoriamente in mancanza delle ruote in carbonio che, negli ultimi anni, non smonto nemmeno in inverno.

Io però non sono grammomaniaco, ma piuttosto un "esteta" e preferisco andare in giro con 500gr in più, piuttosto che su una bici che non mi appaga esteticamente....a ognuno le sue "malattie"! :))):

EDIT: notavo solo adesso il montaggio delle leve....ma non sono inclinate troppo verso l'alto? ;nonzo%
EDIT2: cambia subito le borracce nell'ammiraglia con due borracce di colore nero! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Ho letto e.. riletto con attenzione quanto hai scritto! Come ben dici è una questione di filosofia estetica ma la bici mi piace leggera e COMODA! Per questo ultimo punto le ruote a medio/basso profilo mi tornano utili visto che ho una schiena di cristallo! Ho in parte risolto questo problema con un reggisella iper light (tende a flettere leggermente e migliora il confort di marcia)!
Per via dei comandi... Ho montato tutto da me e data la stagione e i 2 bimbi piccoli devo ancora uscire con R5 gialla!
Comunque non li amo troppo bassi visto che dovrei essere un 54 di telaio ma lo trovo per alcuni versi troppo piccolo per cui un 56 con reggisella senza arretramento e manubrio un po' più alto (ci sono 2 cm di spessore sotto l'attacco) mi fanno sentire a mio agio.
Per l'attacco manubrio nero e il supporto del ciclocomputer provo ad ascoltarti mentre per le borracce ci sono affezionato per cui restano rosse!
Per la questione del borsellino sotto sella... "Bevo come un cammello" per cui 2 borracce sono il minimo indispensabile e a questo punto scatta in automatico il borsellino sotto sella