Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ora come la vedi in foto pesa 6,45 kg ma a breve dovrei sostituire gli sganci rapidi e altro 60 grammi dovrebbe scendere (spero di arrivare a 6,39 kg).

Gli sganci rapidi li hai già? Perchè mi è venuto in mente di aver acquistato anni fa degli sganci Zipp in titanio (mi sembra pesino 60/65gr la coppia) che non ho mai utilizzato e che alla fine non penso di utilizzare mai.....se ti possono interessare fammi sapere! ;-)


Ti posto l'ammiraglia (6,150 kg senza esagerare; nulla di esoterico)

Non sarà nulla di esoterico, ma io non capisco come riuscite ad arrivare a certi pesi, specialmente con una taglia 56 (che è quella che ho anche io).....va bene che il telaio delle tue R5 è ultraleggero, ma io al massimo sono riuscito ad arrivare a 6,8kg con telaio SL4 S-Works, gruppo Sram Red 10v, ruote Fulcrum R0, camere d'aria light, sella Toupé Pro, reggisella e manubrio in carbonio e attacco in lega leggera tutti Specialized.....ora, con la mia R3 montata Sram Force11v, ruote Fulcrum R4 Carbon, reggisella e curva in carbonio Deda, attacco in lega "non leggera" e PM Quarq penso di essere a cavallo dei 7,5kg (dico penso perchè sono anni che non la peso....:roll:).


Ho letto e.. riletto con attenzione quanto hai scritto! Come ben dici è una questione di filosofia estetica ma la bici mi piace leggera e COMODA! Per questo ultimo punto le ruote a medio/basso profilo mi tornano utili visto che ho una schiena di cristallo! Ho in parte risolto questo problema con un reggisella iper light (tende a flettere leggermente e migliora il confort di marcia)!

Non prendere troppo sul serio le mie osservazioni (anche scherzose) che rispecchiano esclusivamente quello che è il mio gusto estetico....se giustamente ritieni le ruote a basso profilo le più adatte alle tue esigenze, va benissimo così!
Solo un appunto sul discorso schiena....come scritto poco sopra, prima di passare alla R3 avevo una SL4 S-Works con ruote alluminio R0, quindi non proprio il massimo per quanto riguarda il comfort perchè, essendo entrambi rigidi e votati alla prestazione (ma io li avevo scelti solo per un fattore estetico), restituivano una risposta secca ad ogni asperità del terreno che, dopo varie ore trascorse in sella, mal tolleravo (anche se non ho mai avuto problemi alla schiena)....ragione per cui alla fine ho preferito fare un "down grade" e passare a un telaio meno "race" e a ruote meno rigide....e non rimpiango affatto la scelta fatta, anzi!
Forse nel tuo caso, visto che hai problemi di schiena, il telaio R5 di quegli anni (che immagino essere molto più rigido rispetto a quello della mia R3) non aiuta....e a saperlo prima, probabilmente anch'io ti avrei consigliato di provare un R3 più recente (o comunque altro telaio meno rigido).
Altro appunto che mi sentirei di fare è questo: non è sempre detto che ruota alluminio a profilo basso sia sinonimo di comodità (come nel caso delle già citate Fulcrum R0), ma le coperture in tal senso possono aiutare parecchio....quindi se cerchi maggior comfort e non hai in previsione di cambiare ruote, io ti consiglierei di provare/passare a coperture tubeless (che io uso ormai da vari anni).....a parità di ruota e misura nominale della copertura, ti garantisco che rispetto ai copertoncini la differenza di comfort si sente notevolmente, vuoi per la minor pressione di utilizzo richiesta rispetto ai copertoncini (circa 1bar in meno a parità di misura nominale), vuoi per il sistema tubeless stesso.
Anche la misura delle coperture può incidere.....non so che misura utilizzi attualmente, ma se utilizzi ancora i 23mm, ti consiglio di passare ai 25mm! ;-)


Per via dei comandi... Ho montato tutto da me e data la stagione e i 2 bimbi piccoli devo ancora uscire con R5 gialla!
Comunque non li amo troppo bassi visto che dovrei essere un 54 di telaio ma lo trovo per alcuni versi troppo piccolo per cui un 56 con reggisella senza arretramento e manubrio un po' più alto (ci sono 2 cm di spessore sotto l'attacco) mi fanno sentire a mio agio.

Se con una 56 devi applicare 2cm di spessori e tenere le leve montate alte per stare più alto di manubrio, dubito fortemente che una 54 sarebbe stata la scelta giusta.....forse sarebbe andata bene come lunghezza/arretramento sella, ma poi avresti avuto il tubo sterzo ancora più corto/basso.....onestamente ho qualche dubbio sulla bontà delle geometrie di questo telaio per quella che è la tua impostazione (mi verrebbe da dire che ha un tubo piantone troppo inclinato e un tubo sterzo troppo basso), ma non essendo un esperto in materia, potrei anche sbagliarmi.
Comunque tornando al montaggio leve, solitamente si tende a montarle in modo da creare un punto di appoggio piano tra leve e curva del manubrio (ti allego foto per farmi capire)....in questo modo dovrebbe essere anche più facile raggiungere la leva del freno quando impugni la curva in presa bassa.....ma potrebbe essere necessario montare un attacco manubrio leggermente più corto perchè teoricamente dovrebbe aumentare la distanza leve/sella.

Per l'attacco manubrio nero e il supporto del ciclocomputer provo ad ascoltarti mentre per le borracce ci sono affezionato per cui restano rosse!

No, no, se ci sei affezionato tienile pure! Ci mancherebbe! Ahahahah!
Per il supporto frontale, prova....se non ti trovi puoi sempre tornare indietro, ma visto che ce l'hai perchè non tentare?


Per la questione del borsellino sotto sella... "Bevo come un cammello" per cui 2 borracce sono il minimo indispensabile e a questo punto scatta in automatico il borsellino sotto sella

Anch'io bevo molto, ma solitamente con una borraccia da 750ml e una buona copertura di fontane lungo il percorso non ho necessità di portarmi due borracce appresso, salvo nei giri più lunghi e/o quando non conosco bene il percorso e non so quindi se troverò fontane al momento opportuno.

Appena finito di colorare i porta borraccia e sostituito gli sganci rapidi originali!
Alla fine l'ho pure pesata...

Che peso! :azz
I portaborraccia neri stanno decisamente meglio! o-o
 

Allegati

  • 501.jpg
    501.jpg
    237,6 KB · Visite: 99
Ultima modifica:

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Caro Bonus 79.

Non ti ho mai letto nel forum o forse non ci ho mai fatto caso! Comunque grazie per i tuoi consigli!
Sappi che non sono un tipo permaloso ma accetto le osservazioni e rispetto le opinioni altrui poi quando sono costruttive o basate su esperienza di anni di bici da corsa cerco di farle mie!
Per inciso ho cambiato la mia posizione in bici dopo un osservazione fatta da una moglie di un meccanico di bici da corsa!! Chi lo avrebbe mai detto! E devo dire che ne ho trovato solo benefici!
Appena si apre la stagione vedo di rimettere mano al R5 Yellow e farla correre come si deve!
Per ora grazie!
La bici leggera... Questione di dettagli!
Ti faccio solo alcuni esempi:
Reggisella 27.2 da 35 cm 134 gr
Manubrio 44 esterno esterno. 176 gr
Guarnitura SRAM con corone 48-34 529 gr
Sella selle Italia srl csrbon flow 132 gr
Copertoncini Veloflex corsa da 23 mm 195 gr
Camere d'aria Michelin air compt light 78 gr
Sganci rapidi titanio 50 gr
Insomma dove si poteva abbassare l'ho fatto!
Devi sapere che quando l'ho presa R5 Yellow l'ho pesata ed era 7,2 kg!!!
Ora l'unico cruccio sarebbe quello di cambiare il movimento centrale con un c-bear ceramico ma visto che quello montato va bene e non mi sembra faccia strani rumori ho deciso di tenerlo ancora così!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima di fare acquisti sbagliati, chiedo conferma a voi esperti.
A breve dovrò cambiare il movimento centrale della mia R3 (a quanto pare i cuscinetti sono arrivati alla frutta, nonostante abbia cambiato il movimento appena un anno fa)....se non ricordo male il modello che monto adesso è Sram, e dovrebbe essere questo:
Mi confermate che va bene?
Grazie! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima di fare acquisti sbagliati, chiedo conferma a voi esperti.
A breve dovrò cambiare il movimento centrale della mia R3 (a quanto pare i cuscinetti sono arrivati alla frutta, nonostante abbia cambiato il movimento appena un anno fa)....se non ricordo male il modello che monto adesso è Sram, e dovrebbe essere questo:
Mi confermate che va bene?
Grazie! o-o

Scusate il modello sarebbe questo (ma penso sia lo stesso):

@jokerout @bis ....se mi date conferma, procederei con l'ordine.....grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate il modello sarebbe questo (ma penso sia lo stesso):

@jokerout @bis ....se mi date conferma, procederei con l'ordine.....grazie!
Vanno bene. Verifica giusto la larghezza del MC, visto che quello di probike dice MC da 68-73 mentre quello di lordgun da 68-92.
Se c'e' effettivamente differenza tra i due, riguarda solo la lunghezza dei semi cannotti interni.

EDIT: i mc bbright son larghi 79mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vanno bene. Verifica giusto la larghezza del MC, visto che quello di probike dice MC da 68-73 mentre quello di lordgun da 68-92.
Se c'e' effettivamente differenza tra i due, riguarda solo la lunghezza dei semi cannotti interni.

EDIT: i mc bbright son larghi 79mm.

Secondo me il prodotto è identico....Probike a mio avviso indica solamente la larghezza minima della scatola MC che è diversa tra bdc e mtb.
Lo deduco leggendo la descrizione di Lordgun dove, oltre a indicare il range di larghezza scatola MC 68/92, è proprio indicato che le misure 68/73 si riferiscono alla larghezza minima bdc/mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me il prodotto è identico....Probike a mio avviso indica solamente la larghezza minima della scatola MC che è diversa tra bdc e mtb.
Lo deduco leggendo la descrizione di Lordgun dove, oltre a indicare il range di larghezza scatola MC 68/92, è proprio indicato che le misure 68/73 si riferiscono alla larghezza minima bdc/mtb.

MC arrivato....confermo che è lo stesso articolo venduto da Lordgun.
Lunghezza scatola 68/92mm.

@Bonus79
Scusami ma ultimamente ho latitato..

Figurati, non devi scusarti di nulla. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ciao a tutti, ho ritirato la mia S5 con Ultegra Di2, ho fatto il primo giro e ho riscontrato che ad ogni imperfezione sul terreno si sentono vibrazioni interne dovute dai cavi...
Nel fuori sella poi non ne parliamo!
Anche a bici ferma e facendo rimbalzare prima la ruota posteriore e poi quella anteriore si sentono rumori ovunque...

Avete qualche soluzione prima che riporti la bici in negozio?
Vorrei evitare il viaggio sinceramente e lasciarla giù una settimana visto che ho poco tempo libero infrasettimanale causa lavoro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti, ho ritirato la mia S5 con Ultegra Di2, ho fatto il primo giro e ho riscontrato che ad ogni imperfezione sul terreno si sentono vibrazioni interne dovute dai cavi...
Nel fuori sella poi non ne parliamo!
Anche a bici ferma e facendo rimbalzare prima la ruota posteriore e poi quella anteriore si sentono rumori ovunque...

Avete qualche soluzione prima che riporti la bici in negozio?
Vorrei evitare il viaggio sinceramente e lasciarla giù una settimana visto che ho poco tempo libero infrasettimanale causa lavoro.
Potresti utilizzare delle fascette da elettricista intorno al cavo per far in modo che questo rimanga lontano dalle pareti interne del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao a tutti, ho ritirato la mia S5 con Ultegra Di2, ho fatto il primo giro e ho riscontrato che ad ogni imperfezione sul terreno si sentono vibrazioni interne dovute dai cavi...
Nel fuori sella poi non ne parliamo!
Anche a bici ferma e facendo rimbalzare prima la ruota posteriore e poi quella anteriore si sentono rumori ovunque...

Avete qualche soluzione prima che riporti la bici in negozio?
Vorrei evitare il viaggio sinceramente e lasciarla giù una settimana visto che ho poco tempo libero infrasettimanale causa lavoro.
Per evitare la vibrazione dei cavi dovrebbero bastare delle fascette fissate ai cavi (la parte di fascetta in eccesso toccando il tubo in carbonio, dovrebbe eliminare le vibrazioni).
Nel tuo caso potrebbe esserci un montaggio un po' impreciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ho finalmente terminato il mio "muletto".
Lo so sembra di essere tornati in dietro di 7-8 anni ma per quello che ci devo fare io basta e avanza!
Quando vedo una r5 della metà degli anni 10 mi viene sempre giù una lacrima. Ho venduto la mia solo perché con la tendenza di oggi ad avere cerchi larghi, i copertoncini sopra il 25 non ci stavano, ma rimpiango anocra oggi il giorno della separazione :_(
Grandissima bici la r5! Goditela
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Quando vedo una r5 della metà degli anni 10 mi viene sempre giù una lacrima. Ho venduto la mia solo perché con la tendenza di oggi ad avere cerchi larghi, i copertoncini sopra il 25 non ci stavano, ma rimpiango anocra oggi il giorno della separazione :_(
Grandissima bici la r5! Goditela
Se cerchi in rete qualche bella occasione la trovi e così ti togli una bella soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Se non fosse per il suo tallone d’Achille (zona forcellino)ne prenderei al volo una...
Ho letto in passato di questo problema ma.... Le bici che ho preso usate sono ancora tutte d'un pezzo! Non vorrei che per qualche raro caso si è fatto un dramma! Io le bici le monto da me (salvo il movimento centrale e il taglio della forcella) ma per ora sembra andare tutto bene... Sarò fortunato?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se non fosse per il suo tallone d’Achille (zona forcellino)ne prenderei al volo una...
Ho letto in passato di questo problema ma.... Le bici che ho preso usate sono ancora tutte d'un pezzo! Non vorrei che per qualche raro caso si è fatto un dramma! Io le bici le monto da me (salvo il movimento centrale e il taglio della forcella) ma per ora sembra andare tutto bene... Sarò fortunato?
I rari casi di cui parli fanno riferimento ad una errore di progettazione del blocco finale del telaio dove si innesta il forcellino,ma si tratta di quello precedente al tuo(...e al mio),dove c’era il rischio che si strappava quella zona..

Da quel momento in poi il problema non si é più presentato,ma reputo quella zona sempre delicata e se la si usa,come me,a strapazzo,le usure delle facce sono evidenti....e i forcellini di burro si rompono frequentemente.
Tieni presente però che la mia la faccio lavorare tanto...e da domenica prossima che iniziano le sagre delle corse in linea,,non ti dico.... verrà spremuta a dovere...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Se cerchi in rete qualche bella occasione la trovi e così ti togli una bella soddisfazione
L'ho tenuta per tanti anni, ormai vivo di bei ricordi, l'ho cambiata per una izalco max, anche questa un'ottima bici (credo che i 2 brand facciano parte della stessa holding). La mia era questa
 

Allegati

  • DSC_0713.JPG
    DSC_0713.JPG
    479,1 KB · Visite: 61