Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Di Caledonia ne abbiamo consegnate due in negozio e il peso della 5 con Ultegra DI2 e' sui 8.5Kg completa di pedali.C'e' da dire che ci sono ampi margini su cui lavorare per farla scendere di peso visto che monta un pacco pignoni 11-34,due dischi da 160,copertoni da 30mm e ruote Reserve con mozzi DT 370.
Il problema é il prezzo..già costa troppo per 8,5 se poi si lavora su quei margini di miglioramento come dici,allora il budget totale diventa troppo alto rispetto alla concorrenza.

Secondo me,essendo una bici con tendenze gravel,il confronto la R non ci sta proprio,ne come estetica,ne come peso ne come indole e ne come rigidità....eviterei proprio questo confronti.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me,essendo una bici con tendenze gravel,il confronto la R non ci sta proprio,ne come estetica,ne come peso ne come indole e ne come rigidità....eviterei proprio questo confronti.
Mah....è vero che è un telaio che strizza l'occhio al mondo gravel, però non poterlo paragonare come indole alla serie R credo sia un pò eccessivo.
Ovviamente, peso a parte, non ho numeri e/o cognizione di causa per fare raffronti con la serie R, però dal punto di vista della linea direi che richiama molto soluzioni adottate da altri marchi per telai che si collocano esattamente nella stessa categoria della serie R (vedi Specialized Tarmac, Orbea Orca, BMC, e tanti altri)....quindi a mio avviso potrebbe anche starci, ma riducendo in primis il peso del kit telaio.
Poi magari non risulterebbe altrettanto performante in salita (potrebbe anche starci, specialmente rispetto alla R5) però in pianura e vallonato potrebbe rivelarsi invece più performante.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah....è vero che è un telaio che strizza l'occhio al mondo gravel, però non poterlo paragonare come indole alla serie R credo sia un pò eccessivo.
Ovviamente, peso a parte, non ho numeri e/o cognizione di causa per fare raffronti con la serie R, però dal punto di vista della linea direi che richiama molto soluzioni adottate da altri marchi per telai che si collocano esattamente nella stessa categoria della serie R (vedi Specialized Tarmac, Orbea Orca, BMC, e tanti altri)....quindi a mio avviso potrebbe anche starci, ma riducendo in primis il peso del kit telaio.
Poi magari non risulterebbe altrettanto performante in salita (potrebbe anche starci, specialmente rispetto alla R5) però in pianura e vallonato potrebbe rivelarsi invece più performante.
Veramente la R è paragonabile alla Atheos anziché all’attuale tarmac sl7.
La r si avvicinerebbe di più ad un progetto come la Emonda.

La stessa geometria è parecchio differente,la Caledonia 5 è più confortevole rispetto alla corsaiola R5 che é più bassa all’avantreno.
Insomma,peso,geometria,tubazioni,possibilità di ospitare larghezze gomme così diverse,indole...mi danno proprio la sensazione che stiamo parlando di telai molto differenti.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Veramente la R è paragonabile alla Atheos anziché all’attuale tarmac sl7.
La r si avvicinerebbe di più ad un progetto come la Emonda.

La stessa geometria è parecchio differente,la Caledonia 5 è più confortevole rispetto alla corsaiola R5 che é più bassa all’avantreno.
Insomma,peso,geometria,tubazioni,possibilità di ospitare larghezze gomme così diverse,indole...mi danno proprio la sensazione che stiamo parlando di telai molto differenti.
Io ho provato la Atheos montata con dura ace, un peso piuma , è pure rigida! Però non così performante come la Sl7 e la R5 si avvicinerà più alla Sl7, la Atheos non la hanno nemmeno i prof, non è bici da prof.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il problema é il prezzo..già costa troppo per 8,5 se poi si lavora su quei margini di miglioramento come dici,allora il budget totale diventa troppo alto rispetto alla concorrenza.

Secondo me,essendo una bici con tendenze gravel,il confronto la R non ci sta proprio,ne come estetica,ne come peso ne come indole e ne come rigidità....eviterei proprio questo confronti.
Completamente d'accordo con te.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho provato la Atheos montata con dura ace, un peso piuma , è pure rigida! Però non così performante come la Sl7 e la R5 si avvicinerà più alla Sl7, la Atheos non la hanno nemmeno i prof, non è bici da prof.
Sicuramente la sl7 sarà più performante rispetto alla atheos sul vallonato,pianura e discesa,ma in salita non credo,salita proprio dove la R5 é di casa.
Poi,se stiamo parlando di telai da 700gr con pendenti alti e sottili come R5 e Atheos(anche se hanno spessorati un po’ su questa nuova R5)allora la sl7 condivide poco con questo progetto che proprio quest’anno si é avvicinata di più al venge prendendone il posto.
Poi..parliamo di una R5 vista solo in una primissima foto.. e quindi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come manutenzione ordinaria? Hanno bisogno di qualcosa in particolare?
Niente di particolare,i parapolveri esterni sono estremamente protettivi.
2/3 volte l’anno pulisco e ingrasso l’asse della guarnitura,e visto che ci sono do una pulizia al mc e rimetto del grasso tra cuscinetti e parapolveri.
 
  • Mi piace
Reactions: gringooos

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Veramente la R è paragonabile alla Atheos anziché all’attuale tarmac sl7.
La r si avvicinerebbe di più ad un progetto come la Emonda.

La stessa geometria è parecchio differente,la Caledonia 5 è più confortevole rispetto alla corsaiola R5 che é più bassa all’avantreno.
Insomma,peso,geometria,tubazioni,possibilità di ospitare larghezze gomme così diverse,indole...mi danno proprio la sensazione che stiamo parlando di telai molto differenti.
Se guardiamo solamente la linea/forma del telaio, concordo anche io sul fatto che la serie R richiami più la Atheos o la Emonda piuttosto che la SL7, mentre se ne facciamo una questione di indole=destinazione d'uso, allora non concordo con quanto dici.
Di fatto la SL7 (così come la Orca di Orbea o le SLR1 di BMC) ha la stessa "destinazione d'uso" di una serie R, che è la stessa di un Giant TCR, di una Trek Emonda o una Argon18 Gallium (tanto per fare qualche esempio)....ovvero bici "all-around" solitamente leggere e di conseguenza più adatte alla salita rispetto a telai più "specializzati" e generalmente più pesanti come potrebbero essere Cervélo S5, Giant Propel, Trek Madone o Argon18 Nitrogen, e via discorrendo (che poi con questi telai si possano fare le stesse cose, ma non è questo il punto).
Tornando quindi alla Caledonia 5, io non la vedrei poi così distante rispetto alla serie R.....dopotutto ha geometrie molto simili alla serie R, anche se leggermente più votate al comfort.
Con questo non voglio dire Caledonia5=R5, non per niente ho usato il condizionale quando ho detto che non la vedo così distante dalla serie R.....sicuramente il maggior peso e probabilmente anche le piccole differenze di geometria del telaio la rendono meno "performante" a livello di prestazione pura (cosa che vale anche tra serie R vs R5).
Dopotutto il telaio gravel Cervélo ce l'ha già da vari anni nella propria gamma, ed è l'Aspero.....la Caledonia si piazza tra serie R e Aspero, ma dal mio punto di vista più votata alla strada che al gravel.
Poi ognuno libero di pensarla come meglio crede, non voglio certo convincere nessuno.....a me la Caledonia 5 piace molto come telaio (ma costa troppo) e se dovessi acquistare un telaio nuovo, visto l'utilizzo che faccio della bdc, probabilmente preferirei questo alla R5, specialmente all'ultima versione intravista nei giorni scorsi. ;-)
 
Ultima modifica:

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Come manutenzione ordinaria? Hanno bisogno di qualcosa in particolare?
Io l'ho montato dall'estate 2018 sulla mia R5 e ogni 5 o 6 mesi devo ripetere l'operazione di "incollaggio" dei cuscinetti, visto che prendono sempre un po' di gioco. Ma evidentemente sbaglio qualcosa io, visto che quando ho contattato l'assistenza per chiedere spiegazioni sono rimasti un po' sorpresi della cosa.
 

Robsp

Novellino
26 Aprile 2021
1
0
39
Milano
Visita sito
Bici
P5 & S3
Ciao a tutti! Scusate se vado un po OT (nuovo del forum), sapete consigliarmi un meccanico a milano o dintorni per la mia P5? L'ho trasportata in aereo e mi hanno spaccato un pulsantino del cambio sulle barre. Grazie mille!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io l'ho montato dall'estate 2018 sulla mia R5 e ogni 5 o 6 mesi devo ripetere l'operazione di "incollaggio" dei cuscinetti, visto che prendono sempre un po' di gioco. Ma evidentemente sbaglio qualcosa io, visto che quando ho contattato l'assistenza per chiedere spiegazioni sono rimasti un po' sorpresi della cosa.
Effettivamente....non c’è nulla da incollare..solo della loctite tra cuscinetti e calotta esterna,ma di gioco mai visto.