Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

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Ieri sono andato a vedere il passaggio del Giro.....ho intravisto la nuova R5 e devo dire che non mi ha per niente impressionato, anzi mi è sembrata molto "anonima" rispetto ad altri telai.
L R5 non è mai stato un telaio"appariscent" ma ti assicuro che qualitativamente tra i migliori se nn il migliore nella sua categoria. E cmq le grafiche faranno la differenza secondo me
 
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Ieri sono andato a vedere il passaggio del Giro.....ho intravisto la nuova R5 e devo dire che non mi ha per niente impressionato, anzi mi è sembrata molto "anonima" rispetto ad altri telai.
Amico mio, per chi come me è da tempo che bazzica poco il forum, avresti mica qualche info (o foto magari) in più sulla nuova R5? Grazie ;-)
 
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L R5 non è mai stato un telaio"appariscent" ma ti assicuro che qualitativamente tra i migliori se nn il migliore nella sua categoria. E cmq le grafiche faranno la differenza secondo me
Sulla qualità non discuto.....per quanto riguarda invece la linea, è vero che la serie R ha avuto sempre un'impronta abbastanza "classica" e poco "appariscente" (specialmente rispetto ai telai aero che vanno molto negli ultimi tempi), ma sempre con quel "tocco innovativo" che la rendeva comunque distinguibile e "appetibile".....diciamo che questa volta, almeno per me, questo "appeal" è venuto a mancare.....sinceramente continuo a preferire la vecchia serie R (colorazioni a parte).

Poi è vero, una grafica azzeccata può aiutare.....vedremo, sono sempre pronto a ricredermi. ;-)

Amico mio, per chi come me è da tempo che bazzica poco il forum, avresti mica qualche info (o foto magari) in più sulla nuova R5? Grazie ;-)
Mi dispiace ma non ho foto e informazioni da darti oltre a quelle che puoi trovare qui: https://bici.pro/tecnica/tech-pro/roglic-nuova-cervelo-r5/ ;-)
 
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Amico mio, per chi come me è da tempo che bazzica poco il forum, avresti mica qualche info (o foto magari) in più sulla nuova R5? Grazie ;-)


Qui si vede qualcosina in più
 
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@Tapinaz @gringooos @Bonus79
Semplicemente gentilissimi
Grazie


Ciò dovuto, la nuova R5 a me piace.
Molto molto TCR advanced eh ;-)
Integrare i cavi è un must ormai anche se a me cambierebbe poco francamente ma nel 2021 se TUTTI i brand (o quasi) fan così giocoforza anche Cervelo doveva adeguarsi (cmq c'era il know-how della caledonia ;-)).
Attacco+piega qui è FSA, roba che c'è già da tempo a catalogo: l'attacco non proprio una piuma esteticamente bello (sopratutto per chi come me non ama i manubri integrati)
Esteticamente molto bella la zona forcella-innesto telaio.
Top frame come al solito ne son sicuro e top price ovviamente ;-)
 
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Concordo. Ottime rifiniture e aggiustamenti al telaio precedentemente a catalogo. Molto belle tutte le linee di raccordo tra tubo sterzo e forcella. L 'attacco, personalmente, non mi piace. Quell'angolo retto quasi "al vivo" trovo che non si sposi con l'armonia della zona sterzo.

PS: ma quanto sono belle le guarniture da 53?! :hail:
 
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Concordo. Ottime rifiniture e aggiustamenti al telaio precedentemente a catalogo. Molto belle tutte le linee di raccordo tra tubo sterzo e forcella. L 'attacco, personalmente, non mi piace. Quell'angolo retto quasi "al vivo" trovo che non si sposi con l'armonia della zona sterzo.

PS: ma quanto sono belle le guarniture da 53?! :hail:
L attacco secondo me non è quello definitivo, anche perché non è uguale su tutte le R5 della Jumbo.......ad esempio quello usato per la salita dello zoncolan normale senza piega integrata
 

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Semplicemente gentilissimi
Grazie


Ciò dovuto, la nuova R5 a me piace.
Molto molto TCR advanced eh ;-)
Integrare i cavi è un must ormai anche se a me cambierebbe poco francamente ma nel 2021 se TUTTI i brand (o quasi) fan così giocoforza anche Cervelo doveva adeguarsi (cmq c'era il know-how della caledonia ;-)).
Attacco+piega qui è FSA, roba che c'è già da tempo a catalogo: l'attacco non proprio una piuma esteticamente bello (sopratutto per chi come me non ama i manubri integrati)
Esteticamente molto bella la zona forcella-innesto telaio.
Top frame come al solito ne son sicuro e top price ovviamente ;-)
Io sinceramente grosse similitudini con il TCR Advanced non le trovo, salvo il fatto di avere entrambi una linea "classica".....il TCR ha sezioni molto diverse delle tubazioni e del reggisella e, dal mio punto di vista, più "personalità" e "freschezza"......poi potrà piacere o meno (a me per esempio del TCR non piace il piantone "scavato" e lo snodo piantone/orizzontale/pendenti del carro posteriore molto massiccio), ma questo è un'altro discorso.

Concordo. Ottime rifiniture e aggiustamenti al telaio precedentemente a catalogo. Molto belle tutte le linee di raccordo tra tubo sterzo e forcella. L 'attacco, personalmente, non mi piace. Quell'angolo retto quasi "al vivo" trovo che non si sposi con l'armonia della zona sterzo.

PS: ma quanto sono belle le guarniture da 53?! :hail:
Concordo con le tue considerazioni su attacco manubrio (ammesso che sia il modello montato di serie, si potrebbe comunque cambiare), invece quello che non mi convince della nuova R5 sono:

- raccordo tra i pendenti del carro posteriore, avrei preferito un "triangolo" più grande in modo da ridurre lo spazio tra telaio e copertura (in stile TCR Advanced, tanto per riprendere il paragone che faceva @BrunoDM, vedi foto)
- reggisella (che è poi lo stesso che monta la R5 attuale e anche la Caledonia 5), non mi piace proprio l'ampia curva in corrispondenza del morsetto, che lascia molta "luce" tra telaio della sella e il reggisella stesso (vedi foto)
- lo snodo piantone/orizzontale/pendenti posteriori che, almeno nella taglia (piccola) di Bennett, risulta abbastanza massiccio e con troppo "materiale di raccordo" (vedi foto)
- in generale la forma delle tubazioni che, rispetto al modello precedente e magari complice la colorazione Jumbo, sembrerebbero meno "tronche" e più tondeggianti.....ecco, questo è l'aspetto che, sempre dal mio punto di vista, le fa perdere molto "appeal".....di fatto mi richiama la Specialized Aethos, ovvero linee oramai "passate".

Diciamo che l'unico aspetto che trovo migliorato rispetto alla versione attuale è l'eliminazione del coperchio a copertura del collarino reggisella.....però rimando un giudizio definitivo a quando usciranno le colorazioni ufficiali. ;-)
 

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Be questo lo vedo una cosa molto positiva. Cioè il poter montare attacchi "tradizionali" pur mantenndo l'integrazione dei cavi
SE i cavi passano tutti "davanti" (tipo emonda, addict ecc.) un attacco tradizionale va bene, basta poi raccogliere e instradare a dovere i cavi.

La R5 "definitiva", PER ME avrà un attacco-piega integrato marchiato Cervelo: non ho info a conferma, solo impressioni :-). Ma, se tutti i competitors stanno integrando verticalmente non credo che i canadesi sfuggano a questa logica...
 

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Io sinceramente grosse similitudini con il TCR Advanced non le trovo, salvo il fatto di avere entrambi una linea "classica".....il TCR ha sezioni molto diverse delle tubazioni e del reggisella e, dal mio punto di vista, più "personalità" e "freschezza"......poi potrà piacere o meno (a me per esempio del TCR non piace il piantone "scavato" e lo snodo piantone/orizzontale/pendenti del carro posteriore molto massiccio), ma questo è un'altro discorso.
L'altra volta ho dato un'impressione dopo uno sguardo veloce, non mi son messo li a guardare ogni singolo particolare con la lente e ribadisco l'impressione vedendola anche ora: complice lo sloope forse. Se poi, vista al lumicino è tutta diversa... meglio ;-)
 
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SE i cavi passano tutti "davanti" (tipo emonda, addict ecc.) un attacco tradizionale va bene, basta poi raccogliere e instradare a dovere i cavi.

La R5 "definitiva", PER ME avrà un attacco-piega integrato marchiato Cervelo: non ho info a conferma, solo impressioni :-). Ma, se tutti i competitors stanno integrando verticalmente non credo che i canadesi sfuggano a questa logica...
Ad esempio Ridley con Helium ha integrato tutti i cavi utlizzando au attacco (deda) standard. Altra cosa positiva di helium: il reggisella tondo e non di "proprietà". in modo da metetrci il piu gradito possibile. idem come per l'attacco.
 

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Ad esempio Ridley con Helium ha integrato tutti i cavi utlizzando au attacco (deda) standard. Altra cosa positiva di helium: il reggisella tondo e non di "proprietà". in modo da metetrci il piu gradito possibile. idem come per l'attacco.
Il reggisella proprietario dedicato al singolo modello è un'arma a doppio taglio: se da un lato facilita la regolazione della sella in quanto non c'è "rotazione" del reggisella (bisogna solo preoccuparsi di regolare l'altezza), dall'altro vincola all'uso di quel modello specifico.....quindi se non dovesse piacere le alternative sono due: o te lo fai piacere, o scegli un altro telaio. :mrgreen:
 

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Ad esempio Ridley con Helium ha integrato tutti i cavi utlizzando au attacco (deda) standard. Altra cosa positiva di helium: il reggisella tondo e non di "proprietà". in modo da metetrci il piu gradito possibile. idem come per l'attacco.
Ce ne sono diverse, anche con il supersix (cannondale) o Emonda (trek) si può usare tranquillamente uno stem vecchio stile: se proprio si vuole un wiring pulito basta usare fascette o guaina termorestringente, i cavi passano sotto l'attacco e vanno instradati nel telaio. Dalla posizione di guida non vedresti nulla.