Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.805
4.304
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sempre per vedere di risolvere il famoso "tichettio" della mia R3, volevo verificare il corretto serraggio/regolazione della ghiera della guarnitura Rotor 3D.....a tal proposito vi chiedo (mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo tempo fa sul forum, ma non saprei proprio dove andarla a ripescare) quanto deve essere "stretta" per evitare giochi laterali e allo stesso tempo evitare di compromettere il corretto funzionamento/durata dei cuscinetti? ;nonzo%

Ieri sera ho provato a verificare....volendo si può serrare/ruotare ulteriormente applicando però un pò di forza....non vorrei esagerare e rischiare di causare danni ai cuscinetti....c'è un "sound" o accortezza particolare che aiuta a capire se è stata serrata troppo? ;nonzo%

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io per una applicazione più accurata uso una normale siringa (quelle piccole per intenderci), piego l'ago per essere più comodo e precisio nell'applicazione e via. La stessa cosa faccio alle pulegge del cambio ma lì di olio ne basta veramente una goccia
Esattamente inserisco l'olio tra la ghiera e il telaio. Poi pendo la bici dalla parte opposta di modo che l'olio penetra dentro anche se poco.

Allegati

• 20161004_092100.jpg
    20161004_092100.jpg
    110,7 KB · Visite: 63

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
50
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di una info, mi hanno proposto una r3 nuova ma del 2014 credo, quella nera con scritta r3 bianca e blu.
bikedetails.php

secondo voi ne vale la pena? il modello attuale in cosa si differenzia? grazie.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao a tutti, avrei bisogno di una info, mi hanno proposto una r3 nuova ma del 2014 credo, quella nera con scritta r3 bianca e blu.
bikedetails.php

secondo voi ne vale la pena? il modello attuale in cosa si differenzia? grazie.

Niente....ma proprio niente.
Se ne vale la pena dipende dal prezzo che ti fa

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao ragazzi, il 17 settembre scorso ho avuto purtroppo un incidente che ha coinvolto la mia S3 (che ho dal marzo del 2010).
Una simpatica signorina in auto ha ritenuto fosse superfluo un cartello a forma di triangolo capovolto e me la sono trovata improvvisamente davanti.
Risultato: trauma cranico, 3 giorni di ospedale a Magenta ma per fortuna niente di rotto.
A parte la mia belva, che pare sia da buttare.
Arrivo alla questione:mi piacerebbe rimanere in casa Cervelo e l'R5 ha in tal senso sempre incontarto il mio favore.
Vi leggo sempre e mi pare di capire che almeno fino alla primavera 2017 per l'R5 non siano previste novità.
Consigliereste quindi di aspettare per l'eventuale acquisto o tutto sommato procedereste?
Grazie in anticipo per i vostri consigli, un saluto a tutti.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
L'importante tu stia bene... Aspetterei al 110%!! Se ti piace la nuova prendi quella altrimenti avresti più sconto allora sull'attuale che non ora. Se vuoi pedalare cmq dal tuo conce cervelo ti metti d'accordo per fartene dare una usata che ti ritirerà all'acquisto della r5 facendoti pagare qualche centinaia di euro o nulla l'uso di quella usata. Imho ma con l'uscita della nuova a meno di non cambiarle ogni anno e tenerla io non prenderei ora la vecchia.

Btw il coming soon del 4.10 Mi sa diventa come minimo 5.10....

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.805
4.304
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sempre per vedere di risolvere il famoso "tichettio" della mia R3, volevo verificare il corretto serraggio/regolazione della ghiera della guarnitura Rotor 3D.....a tal proposito vi chiedo (mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo tempo fa sul forum, ma non saprei proprio dove andarla a ripescare) quanto deve essere "stretta" per evitare giochi laterali e allo stesso tempo evitare di compromettere il corretto funzionamento/durata dei cuscinetti? ;nonzo%

Ieri sera ho provato a verificare....volendo si può serrare/ruotare ulteriormente applicando però un pò di forza....non vorrei esagerare e rischiare di causare danni ai cuscinetti....c'è un "sound" o accortezza particolare che aiuta a capire se è stata serrata troppo? ;nonzo%

Nessuno può aiutarmi? :cry

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Nessuno può aiutarmi? :cry
... E' che non c'e' una regola, si deve serrare a occhio.
Prova a sfruttare quel poco di rotazione in piu' e vedi se cambia qualcosa rispetto ai rumori.
Togli la catena delle corone e verifica comunque che le pedivelle girino senza eccessivo impedimento, una volta che hai serrato la brugola delle ghiera.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.805
4.304
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
... E' che non c'e' una regola, si deve serrare a occhio.
Prova a sfruttare quel poco di rotazione in piu' e vedi se cambia qualcosa rispetto ai rumori.
Togli la catena delle corone e verifica comunque che le pedivelle girino senza eccessivo impedimento, una volta che hai serrato la brugola delle ghiera.

Ok, grazie! o-o

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se vuoi cambiare la guarnitura con una da perno di 30mm come movimento centrale puoi montare:
- rotor pressfit 4630
- truvativ/sram pf30 per bbright (esiste quello specifico con le calotte da 79mm)
- altri movimenti che trovi negli states tipo bbinfinite, Enduro Torqtile, wheels mgf

Io ho ora ho provato il bbinfinite per bbright
Quoto questo vecchio messaggio per riprendere il tema della discussione.

Premessa: sono un neofita (per quanto riguarda Cervelo e movimenti pressfit) e ho appena preso un telaio R3.
Volendo utilizzare una guarnitura con perno da 30 dovrei prendere uno dei MC sopra elencati, corretto? e quali guarniture esistono con perno da 30 per bbright oltre alla rotor 3d+?
tutte le guarniture per bb30 non vanno bene perchè troppo strette, giusto anche questo?

in ultimo: ma serve a qualcosa il perno da 30 o è tutta fuffa?

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Salve a tutti. La mia "guerra" con i rumori del MC sta ancora continuando, l' effetto del WD40 come immaginavo non dura molto ... oggi ho preso un olio siliconato e l' ho messo sempre fra telaio e pedivella. Sabato provo. Un altro particolare che ho notato è che il ticchettio è sempre aumentato dopo il lavaggio con un detergente specifico x bici, ora non voglio usarlo per un po'...vediamo se è solo un altro caso o no.