Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La settimana scorsa sono stato all’inaugurazione con la nuova squadra per il nuovo anno agonistico,e facendo parte di una gruppo che viaggiano(loro) forte,con un ex pro che é il nostro capitano e un negoziante tra i più forniti di zona.
Avevano portato i nuovi mezzi....nessuno di loro ha scelto per questa stagione il freno a disco,eppure cambiano telaio(loro)ogni anno.
Ho chiesto il perché.....e la risposta è stata semplice...e cioè che non ne vale la pena “ancora” nel rapporto costi/benefici.
Mah...io prenderei la nuova S3 disk...però devo perdere 1kg e mezzo[emoji51]

Guarda, io non sono di quelli che per posizione presa sono contro i freni a disco....non ne faccio né una questione di peso, né una questione di costi, più semplicemente, adesso come adesso, non ne sento la necessità, almeno in bdc....diverso il discorso mtb dove, al contrario, penso siano praticamente indispensabili (ovviamente se parliamo di percorsi off-road).
Il giorno in cui non mi sentirò più sicuro in discesa, specie in condizioni di bagnato, allora potrei anche prendere in considerazione questa ipotesi.
Alla fine penso abbia detto bene @maurocip: i dischi possono essere un valido alleato di chi non si sente particolarmente sicuro in discesa o di chi, a prescindere dalla motivazione, tende a stressare più del dovuto l'impianto frenante.
Ricordo, tanto per fare un esempio, che alle Strade Bianche di due anni fa (con pioggia e fango lungo tutto il percorso) i miei compagni di avventura, meccanico compreso, sono arrivati a consumare completamente le pastiglie dei freni (qualcuno anche qualcosa in più) mentre le mie erano praticamente ancora nuove (con grande stupore di tutti).....oppure di un amico che ha cotto letteralmente le ruote in carbonio scendendo da qualche passo alpino che ora non ricordo, mentre io non ho mai avuto il minimo problema in tal senso.
L'estate scorsa poi ho avuto occasione per sfatare il "falso mito" delle ruote in carbonio che con asfalto bagnato non frenano....se devo essere onesto mi sono sentito più in difficoltà la settimana scorsa con le ruote in alluminio sotto pioggia tutto sommato moderata, rispetto all'estate scorsa a scendere dal passo Costalunga con le ruote in carbonio sotto un forte temporale (ma anche qui non si può generalizzare, ogni ruota, anche a parità di materiale, può avere un comportamento in frenata differente).
Questo per dire che a mio avviso non esiste giusto o sbagliato a prescindere, ma quello che è meglio o peggio per ognuno di noi....quindi se sei attirato dal disco, perchè non provarlo? ;-)

PS: è vero che tu, a differenza mia, gareggi (e vai anche forte) e quindi il problema dell'aggravio di peso potrebbe avere qualche risvolto negativo, però se non provi non potrai mai saperlo. Poi se ci pensi, non ci facciamo già delle paranoie sul peso quando d'estate ci portiamo dietro la seconda borraccia (magari da 750ml)....;-)
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@Bonus79
In linea generale sono due le cose che mi fanno titubare...
1)nella terra pugliese,di discese lunghe nemmeno l’ombra
2)ho due treni di ruote,ksyrium srl e cosmic pro Carbon entrambi exalith che non utilizzerei sull’ipotetico nuovo mezzo disk
Ma non é detto che un domani mi tengo la mia S3 e ne accosto in altra anziché dare la mia in permuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79
In linea generale sono due le cose che mi fanno titubare...
1)nella terra pugliese,di discese lunghe nemmeno l’ombra
2)ho due treni di ruote,ksyrium srl e cosmic pro Carbon entrambi exalith che non utilizzerei sull’ipotetico nuovo mezzo disk
Ma non é detto che un domani mi tengo la mia S3 e ne accosto in altra anziché dare la mia in permuta.

Onestamente? Dalle tue parole direi che al momento non hai necessità di passare ai freni a disco....o forse stavi meditando di passare alla nuova S5 dove il disco è obbligato? :==
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Onestamente? Dalle tue parole direi che al momento non hai necessità di passare ai freni a disco....o forse stavi meditando di passare alla nuova S5 dove il disco è obbligato? :==

É come dici..onestamente non ne sento la necessità.
Una cosa è certa,che se devo spendere oltre 6000€ per una S3 disk elettronico ultegra da 8,5kg,a sto punto farei un pensierino alla Aeroad disk DA elettronico da 7,3kg...e come prezzo stiamo li...
https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-slx-disc-9-0-di2.html

Bisogna vedere eventuali adattamenti nel posizionamento in sella per via di una diversa geometria.
Problema che comunque si presenta nel passaggio dalla mia alla S5 attuale,e forse un po’ anche dalla mia alla nuova S3 per via di differenze nel telaio,a partire dal caro posteriore.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Leggo che per la guida-maneggevolezza valutate l'avancorsa (o Trail) e non l'insieme telaio, a mio avviso conta parecchio anche la lunghezza del carro e l'interasse che ne esce tra le ruote.. oltre ovviamente all'avancorsa della forcella che ha la grossa responsabilità dell'impronta a terra del mezzo, ma la bdc si guida principalmente di bacino-fondo schiena.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
É come dici..onestamente non ne sento la necessità.
Una cosa è certa,che se devo spendere oltre 6000€ per una S3 disk elettronico ultegra da 8,5kg,a sto punto farei un pensierino alla Aeroad disk DA elettronico da 7,3kg...e come prezzo stiamo li...
https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-slx-disc-9-0-di2.html

Bisogna vedere eventuali adattamenti nel posizionamento in sella per via di una diversa geometria.
Problema che comunque si presenta nel passaggio dalla mia alla S5 attuale,e forse un po’ anche dalla mia alla nuova S3 per via di differenze nel telaio,a partire dal caro posteriore.

Bellissima la Canyon! o-o
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi ho passato 100km e 2300mt con la S5 (modello precedente) e devo dire che si è comportata bene anche in salita. Per carità io sono un ciclopippa amatore, il giro l'ho chiuso in 3h e 40. Il confronto è stato fatto con l'altra mia bici ovvero un time scylon da 6,080 kg. Passando alla breve e personale recensione posso dire che :
Pianura : credo che non ci sia nulla da dire in meriro al comportamento di questo telaio in pianura. Nonostante il grande vento è andato tutto.liscio la bici viaggiava senza problemi nel suo terreno ideale, sarebbe andata ancora più veloce se il conducente avesse avuto più watt(peso 55kg per 180cm quindi c'era poco da spingere). Monto ruote con profilo da 35. Ottima rigità nella zona del m.c. il quale sembra indeformabile e ti fà capire subito dalle prime pedalate che ha bisogno di potenza.
Salita: ho riscontrato un avantreno davvero rigido e pronto mentre dietro ho notato una certa durezza nei cambi di direzione e appena ci si alza sui pedali ma qui credo che molto dipenda anche dal peso del reggisella che non è proprio leggero anzi. Detto questo è facile intuire che è ina bici più da passisti scalatori (a me va benissimo perchè io in salita mi metto sempre del mio passo e ogni tanto mi alzo sui pedali giusto per far respirare un pò le chiappette e per sgranchirmi un pò). Nonostante tutto mi è sembrato di andare come con lo scylon forse un pò più lento ma poca roba, anche perchè qui sulla S5 l'avantreno così rigido aiuta molto .
Discesa : Sembra di essere su due binari, non aggiungo altro e per me che sono una mezza sega in diacesa conta molto. ti senti sempre sicuro.
Comodità: nonostante abbia una geometria un po diversa dalla serie precedente della R(se non ricordo male) è risultata davvero comoda e questo non me lo sarei mai aspettato.
Direi che per un amatore medio è la bici tutto fare, quest'anno la userò per fare le varie randonnee in programma, poi per i giri dove voglio fare parecchio disl (oltre i 3000mt) è in arrivo la buona e "vecchia" (ho trovato un telaio nuovo) RCA per la quale stò vedendo un pò la componentistica (ruote gia ordinate LW MEILENSTEIN).
 

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Leggo che per la guida-maneggevolezza valutate l'avancorsa (o Trail) e non l'insieme telaio, a mio avviso conta parecchio anche la lunghezza del carro e l'interasse che ne esce tra le ruote.. oltre ovviamente all'avancorsa della forcella che ha la grossa responsabilità dell'impronta a terra del mezzo, ma la bdc si guida principalmente di bacino-fondo schiena.
Ovvio, non si può valutare la manegevolezza guardando solo l'avancorsa. Diciamo che è uno dei valori che caratterizza la guidabilità della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
io ne ho 3 (MTB, Gravel ed ora anche BDC)... so di cosa parlo.
ed io esco anche con la pioggia, senza contare alcune GF disputate sotto il diluvio...
Quindi una cosa è avere una opinione una cosa è dire che chi ha esperienze e pensa diversamente da te sia un fesso ;-)
siamo a pari come bike...anch'io mtb, bdc e gravel ;) ...io nel mondo delle bici ci lavoro pure, pensa te ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non dirmi il prezzo.... solo se te l'ha fatto buono
ottimo direi, considera che la bici completa mi viene quanto costava il solo telaio al momento dell'uscita. La bici sarà allestita tutta THM con cambio sram red, ruote meilenstein per tubolare, pedali keywin, sella mantra superleggera, mov cent ceramic speed e pulegge oversize sempre ceramic speed
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
domani per curiosità peso la S5, oggi altro giro da 100km e ottime sensazioni, credo proprio che per la varie randonnee userò sempre la S5 mentre per quelle con più disl di 3000mt opterò per la RCA. Di GF ormai non ne faccio più troppa calca e troppi cavalli pazzi che ti sbattono a destra e sinistra per guadagnarsi la 1001nesima posizione
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz