Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Molto bella ma la forcella non mi sembra esattamente quella del Team Jumbo-Visma (a parte il colore), non vedo gli esagoni tipici del team......io ne ho una uguale (taglia 48 - peso 7.5kg) con l'aggiunta della forcella originale presa dal Team suddetto, ed onestamente la mia e' graficamente diversa.
Postero' foto a breve.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

devo allestire una seconda bici rim e ho adocchiato i modelli R3 ed R5; un paio di domande:

  • Quanti modelli esistono dall' uscita della bici e fino a che anno è stata prodotta?
  • Che diametro ha il reggisella?
  • Ho dato un' occhiata alle misure che ho trovato in rete, passa da 51 a 54, confermate?
  • Geometria del telaio mi sembra racing, confermate?

Vorrei avere qualche informazione in più per potermi orientare nell' eventuale acquisto, sto valutando un usato completo ma sarebbe meglio il solo telaio.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,

devo allestire una seconda bici rim e ho adocchiato i modelli R3 ed R5; un paio di domande:

  • Quanti modelli esistono dall' uscita della bici e fino a che anno è stata prodotta?
  • Che diametro ha il reggisella?
  • Ho dato un' occhiata alle misure che ho trovato in rete, passa da 51 a 54, confermate?
  • Geometria del telaio mi sembra racing, confermate?

Vorrei avere qualche informazione in più per potermi orientare nell' eventuale acquisto, sto valutando un usato completo ma sarebbe meglio il solo telaio.

Grazie in anticipo
Provo a risponderti per quello che mi è dato sapere:
- la prima R3 dovrebbe risalire al 2005, l'ultima al 2021 (cambio nome in R-series), disponibile rim brake credo fino al 2020
- reggisella 27,2mm
- confermo, dalla taglia 51 si passa alla taglia 54
- geometrie R3 (almeno negli ultimi anni) leggermente differenti rispetto a R5: più alto di sterzo e meno steso. Direi comunque geometrie racing per entrambi i telai, con R3 più votato al comfort (anche per via della minor rigidità generale del telaio).
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti,

devo allestire una seconda bici rim e ho adocchiato i modelli R3 ed R5; un paio di domande:

  • Quanti modelli esistono dall' uscita della bici e fino a che anno è stata prodotta?
  • Che diametro ha il reggisella?
  • Ho dato un' occhiata alle misure che ho trovato in rete, passa da 51 a 54, confermate?
  • Geometria del telaio mi sembra racing, confermate?

Vorrei avere qualche informazione in più per potermi orientare nell' eventuale acquisto, sto valutando un usato completo ma sarebbe meglio il solo telaio.

Grazie in anticipo
R3,R5 ed S3/S5 hanno avuto la stessa geometria fino al 2018/2020…non ricordo bene l’ anno.
In relazione alla misura la geometra era caratterizzata da uno stack molto alto ma da un angolo pianto fisso a 73º che con reggisella 25mm di arretramento ti ritrovavi una sella molto anteriorizzara rispetto al rail.
Insomma un telaio per chi ha femore lungo e busto corto.

Poi c’è stato un cambio di rotta sulle geometrie,prima S5 e poi R5 hanno adottato geometrie più racing.
Anche l’ultima Soloist,che sostituisce la S3 ha geometre diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
R3,R5 ed S3/S5 hanno avuto la stessa geometria fino al 2018/2020…non ricordo bene l’ anno.
In relazione alla misura la geometra era caratterizzata da uno stack molto alto ma da un angolo pianto fisso a 73º che con reggisella 25mm di arretramento ti ritrovavi una sella molto anteriorizzara rispetto al rail.
Insomma un telaio per chi ha femore lungo e busto corto.

Poi c’è stato un cambio di rotta sulle geometrie,prima S5 e poi R5 hanno adottato geometrie più racing.
Anche l’ultima Soloist,che sostituisce la S3 ha geometre diverse.
Più racing rispetto alle geometrie precedenti, ma meno "spinte" rispetto alla maggior parte dei competitor che, a parità di taglia, presentano mediamente stack inferiori di 7/15mm e reach maggiori di 5/8mm.

In taglia 56 la R5 presenta uno stack di 572mm (contro i 580mm della R3) e un reach di 389mm (contro i 387mm della R3)....Tarmac SL8 e Giant TCR Pro (tanto per fare qualche esempio) stack 565mm e reach 395mm.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Più racing rispetto alle geometrie precedenti, ma meno "spinte" rispetto alla maggior parte dei competitor che, a parità di taglia, presentano mediamente stack inferiori di 7/15mm e reach maggiori di 5/8mm.

In taglia 56 la R5 presenta uno stack di 572mm (contro i 580mm della R3) e un reach di 389mm (contro i 387mm della R3)....Tarmac SL8 e Giant TCR Pro (tanto per fare qualche esempio) stack 565mm e reach 395mm.
Alla tarmac vanno aggiunti 5mm di coperchio serie sterzo integrata,non so per l’ultima R5.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Provo a risponderti per quello che mi è dato sapere:
- la prima R3 dovrebbe risalire al 2005, l'ultima al 2021 (cambio nome in R-series), disponibile rim brake credo fino al 2020
- reggisella 27,2mm
- confermo, dalla taglia 51 si passa alla taglia 54
- geometrie R3 (almeno negli ultimi anni) leggermente differenti rispetto a R5: più alto di sterzo e meno steso. Direi comunque geometrie racing per entrambi i telai, con R3 più votato al comfort (anche per via della minor rigidità generale del telaio).
R3,R5 ed S3/S5 hanno avuto la stessa geometria fino al 2018/2020…non ricordo bene l’ anno.
In relazione alla misura la geometra era caratterizzata da uno stack molto alto ma da un angolo pianto fisso a 73º che con reggisella 25mm di arretramento ti ritrovavi una sella molto anteriorizzara rispetto al rail.
Insomma un telaio per chi ha femore lungo e busto corto.

Poi c’è stato un cambio di rotta sulle geometrie,prima S5 e poi R5 hanno adottato geometrie più racing.
Anche l’ultima Soloist,che sostituisce la S3 ha geometre diverse.

Grazie a entrambi.
Allora, posseggo una Wilier Zero.7 in taglia M e confrontata con la 54 della R3 la mia ha un reach maggiore e uno stack minore quindi una posizione un pelo più racing.
Per compensare il reach potrei adottare un attacco più lungo, per lo stack credo la differenza sia minima se considero che ho uno spessore di circa 5 mm (devo verificare).

Ho chiesto per il reggisella perché potrei decidere di passare sulla nuova quello attuale e mettendone uno più leggero per l' ammiraglia, idem per manubrio, sella e altro.

La bici mi serve per i rulli dove al momento ho una bici vecchia di mio padre adattata alla meno peggio, ma la userei anche per eventuali viaggi in bici.

In ogni caso prima dell' acquisto verifico col biomeccanico che ha tutte le mie misure oltre al database di tutte le bici.

Grazie ancora