club dal peso fuorilegge

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.206
6.216
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusatemi senza offesa per nessuno ma che senso ha avere una bici così leggera?
Fate cronoscalate? (anche se poi tanto contano le gambe)
No veramente voglio capire.
per capire i soggetti del thread dove ti sei imbattuto ti rispondo cosi.
Sono grammomaniaco da sempre, e col tempo mi sono anche aggravato.
le bici che ho sono tutte fuorilegge, tranne il muletto di 15 anni fa.
E quando dico fuorilegge, non intendo leggere, perche la mie bici non sono leggere.
Perche Il grammomaniaco pensa sempre a farla diventare più leggera, perche quella che ha è pesante.
I periodi più neri sono quelli in cui non si può pedalare. Si ha tempo per rifare la conta dei grammi e trovare quelli di troppo.
Se hai la medicina o la cura mandamela, ma sto bene anche così, mi basta di cambiare una vite ogni tanto, un nastro manubrio, il laccetto del sottosella e cosi via :-)xxxx ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.206
6.216
Visita sito
Bici
Gianni2
per capire i soggetti del thread dove ti sei imbattuto ti rispondo cosi.
Sono grammomaniaco da sempre, e col tempo mi sono anche aggravato.
le bici che ho sono tutte fuorilegge, tranne il muletto di 15 anni fa.
E quando dico fuorilegge, non intendo leggere, perche la mie bici non sono leggere.
Perche Il grammomaniaco pensa sempre a farla diventare più leggera, perche quella che ha è pesante.
I periodi più neri sono quelli in cui non si può pedalare. Si ha tempo per rifare la conta dei grammi e trovare quelli di troppo.
Se hai la medicina o la cura mandamela, ma sto bene anche così, mi basta di cambiare una vite ogni tanto, un nastro manubrio, il laccetto del sottosella e cosi via :-)xxxx ;-)
Rimango sempre incantato quando vedo il peso che avete raggiunto con le vostre bici
dimenticavo...un po' è contagioso ma soprattutto.... con il forum... il distanziamento non basta . quindi attenzione :-)xxxx :-)xxxx
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Solo che delle volte vedo che molti si accaniscono sul peso della bici ed hanno la panza
...posso capire solo gl'ultra-agonisti... ma se spendi 400-500 euri per togliere 150 gr. dai pignoni o dalle corone e poi sei sovrappeso 5 kg... non sei un grammomaniaco...sei un grammo-illuso....
P.s. : ...rammento che attente ed opportune evacuazioni prima dell'uscita abbassano il peso anche di 400-500 gr.... con evidente guadagno sui tempi di salita...!!! ed è tutto gratis !! :-)xxxx o-o ;pirlùn^
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
346
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
cut&paste dal file excel degli "ingredienti".

Telaiotrek emonda slr 52 disc
725​
Forcellatrek emonda slr 52 disc
335​
Paracatenatrek emonda slr
18​
Reggisellatrek emonda slr tuned (viteria)
114​
Expander + tappocustom (2x extralite 6gr +vite + carboncup)
17​
Spacercarbon 13mm
6​
Cuscinetto inf. sterzofsa 52/40 36°/45°
25​
Cuscinetto sup. sterzofsa hybrid 41/28.6 36°/45°+ ring
14​
Cono serie sterzospecialized carbon 10mm
7​
Sensore combotrek duotrap
21​
Attaccoextralite 80mm
69​
Manubriofizik 40cm cyrano r1 bull
206​
Leve+Pinze+Guaine+OlioDura ace 9120 meccanico tuned (viteria)
849​
Guidafili internitrek emonda slr
10​
Guaine cambioshimano 1,1m (32gr/m) (stima)
38​
Cavi cambioshimano 1.2mm (stima)
27​
Registro cambioshimano
4​
Nastro + tappideda misto sughero
42​
Portaborracciatune carbon + coppia viti
14​
Sellasella italia Flite carbon tekno flow
141​
Cambio antDura ace meccanico tuned (vite)
68​
Cambio postDura ace meccanico
159​
Movimento centralebb90 per sram gxp
54​
Guarniturared 22 gxp170mm 50/34 , corona 34 originale + corona 50T carbon-ti carboring
534​
Catenakmc x11 sl
229​
Pignoni12-32 (11-12-28 duraace 11v + 32 finale miche alu fresato)
223​
Pedalixpedo 8ti MTB
215​
Copertoniconti gp4000 II BC 25mm 223gr l'uno
446​
Cameretubolito s-tubo valvola 42 mm 23gr l'una
46​
Pernicarbon ti 123mm + 167mm filetto 12x1.75
61​
Ruote + flapspada oxygeno carbon 30mm canale 19
1208​
Disco antGafer wave 140 6 fori + viti sram titanio (66gr+8gr)
74​
Disco postGalfer wave 140 6 fori + viti sram titanio (66gr+8gr)
74​
Magneticadenza + velocità
4​
Attacco computer GPSsigma rox 10 a fascetta su stem.
8​
Totale
6086
grazie mille della tabella, molto istruttiva. Una domanda, come mai due expander?
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Beh, una risposta "secca", ma che non toglie il dubbio. Nel senso, io con una bici "troppo" leggera non mi fiderei a lanciarmi in discesa su strade non ben asfaltate (e in italia ce ne sono molte). Soprattutto per il componente "ruote", che fanno una gran parte nell'alleggerimento della bici, ma sono anche quelle che ci supportano.
Quale sia il limite, è una domandona! Ovviamente é in rapporto al peso del ciclista.
piuttosto della risposta "NO" secca, sarebbe più corretto rispondere: "dipende" dalla valutazione dei componenti in rapporto, ad esempio, al peso del ciclista.
Mio parere, eh

io ho le ruote farsport da 1Kg nude per tubolare, e le preservo un pò (a mio avviso la longevità dei rim in alluminio è irraggiungibile) non perchè ho paura che cedono, ma perchè prima o poi la pista frenante perde di efficaciia. le uso solo nelle GF, che per assurdo sono le più a rischio in quanto strade sconosciute. problemi ad oggi non ne ho avuti.
nella mia bici leggera, escludo il concetto di leggero sul manubrio, e il concetto di leggero sulle viti di tenuta, tolto questi componenti, i restanti per me non presentano criticità
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.206
6.216
Visita sito
Bici
Gianni2
grazie mille della tabella, molto istruttiva. Una domanda, come mai due expander?
E' stata una valutazione che ho fatto forse anxhe troppo conservativa.
L'originale trek era alto circa 30mm oltre essere circa 30gr e comunque aveva un fermo superiore. Quindi con già 5mm di spessore sopra l'attacco si aveva la vite alta del morsetto che clampava sull'expander e la bassa che stringeva sulla fork dove pero non c'era più expander. rischioso, comunque lo avrei cambiato.
l'expander extralite è alto circa 13mm e non ha fermo. avrei potuto piazzarlo tra le due viti del morsetto, ma ho preferito metterne 2 uno sopra l'altro che prendono quasi tutto il morsetto. pesano 6gr l'uno (tra l'altro ho visto giorni fa una versione aggiornata da 4,5 gr) comunque molto leggera come soluzione ma molto molto sicura.
ovviamente la vite del tappo (extralite e forata al centro) prende solo sull'expander superiore.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.206
6.216
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma poi c' è la questione troppo leggera troppo inaffidabile o sbaglio?
Cmq ammiro la vostra passione per l'allegerimento.
o-o
Il grammomaniaco ha tante varianti di disturbo
Il mio progetto doveva permettere a una moglie un po' imbranata di districarsi meglio. Quindi dischi, trasmissione affidabile e perfetta, sella comoda uguale a quella che aveva, manubrio con presa bassa flared per un miglior controllo, pedali mtb(lasciamo perdere...)e pignoni agili ma dal funzionamento ineccepibile.
Già aveva una bici rim sui 6,2kg con cui arrampicava bene, ma sul veloce non le dava sicurezza. Colpa sua piu che della bici.
Sono contento del risultato. in salita mi dava la paga prima e con la trek pure. Le medie però sono aumentate perché la scelta della geometria trek e le soluzioni di manubrio e freni sono risultate azzeccatissime sul veloce, sul guidato, sullo sconnesso e in gruppo.
Di spinto c'è solo l'attacco, ma comunque non ha limite di peso. Considera che per 50kg anche un attacco topbrand leggero può risultare troppo rigido. L'extralite è perfetto.
Altra cosa tirata è il pignone miche 32 in alu posteriore che ho fresato togliendo una decina di gr (ricorda la malattia...)Ma lo avevo già fatto sulla bike precedente e lo aveva usato 5 anni...
Le ruote le userei anche io (80kg) tranquillamente. Uso da oltre un anno spada breva e sono ruote a 360°.
telaio leggero ma garantito a vita, comunque topbrand.
Copertoni belli robusti 25mm sia come grip che come resistenza alle forature. Li uso anche io.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.614
13.290
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il grammomaniaco ha tante varianti di disturbo
Il mio progetto doveva permettere a una moglie un po' imbranata di districarsi meglio. Quindi dischi, trasmissione affidabile e perfetta, sella comoda uguale a quella che aveva, manubrio con presa bassa flared per un miglior controllo, pedali mtb(lasciamo perdere...)e pignoni agili ma dal funzionamento ineccepibile.
Già aveva una bici rim sui 6,2kg con cui arrampicava bene, ma sul veloce non le dava sicurezza. Colpa sua piu che della bici.
Sono contento del risultato. in salita mi dava la paga prima e con la trek pure. Le medie però sono aumentate perché la scelta della geometria trek e le soluzioni di manubrio e freni sono risultate azzeccatissime sul veloce, sul guidato, sullo sconnesso e in gruppo.
Di spinto c'è solo l'attacco, ma comunque non ha limite di peso. Considera che per 50kg anche un attacco topbrand leggero può risultare troppo rigido. L'extralite è perfetto.
Altra cosa tirata è il pignone miche 32 in alu posteriore che ho fresato togliendo una decina di gr (ricorda la malattia...)Ma lo avevo già fatto sulla bike precedente e lo aveva usato 5 anni...
Le ruote le userei anche io (80kg) tranquillamente. Uso da oltre un anno spada breva e sono ruote a 360°.
telaio leggero ma garantito a vita, comunque topbrand.
Copertoni belli robusti 25mm sia come grip che come resistenza alle forature. Li uso anche io.
Mi piace il tuo approccio, ti leggo sempre volentieri...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho visto che c'è questa discussione e qui l'ho postata.
Sono stato sempre stato incuriosito capire perchè si cerca di avere una bici molto leggera (non considerando il lato economico).
Oltre un certo punto la bici non diventa poco "affidabile"?
Hai un auto? Se si quanti km/h fa? Fa più di 130? Se si spiegami perché dato che non puoi andare a più di 130 in Italia.
Hai una bici in carbonio? Hai un moderno cambio 11v? Se si spiegami perché dato che sono cose che non servono per andare in bici, nè per andare forte in bici.

Spero tu l’abbia capito. Il motivo sta nel piacere di avere una bici leggera e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico