club dal peso fuorilegge

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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Bici
cannnnnondale
buon pomeriggio. vi presento il nuovo progetto:
Vedi l'allegato 278307

Vedi l'allegato 278309

telaio aethos sworks tg 56
attacco extralite 110 mm
piega darimo 42 cc
sella ec 90
comandi e cambio dura ace di2 r9150
guarnitura sram quarq 175 mm con corona da 40t
pacco 9-32 e13
freni ibridi ztto
dischi ashima ai2
portaborraccia sworks
pedali speedplay con asse in titanio
ruote roval clx tubolare da 40 mm
tubolare ant tufo s3 225g
tubolare posteriore vittoria corsa da 25 mm

peso così come in foto (da aggiungere solo il supporto per il garmin) poco sopra i 6 kg (tra 6 kg e 6.020g su due diverse bilance).

si tratta ovviamente di un work in progress... visto il periodo e la difficoltà a reperire componenti (gruppo in primisi) mi sono dovuto accontentare per il momento.

i prossimi upgrade riguarderanno la guarnitura (thm clavicula se con pm, tempo di attesa 6 mesi...) e il gruppo (il nuovo shimano).

ho già in casa delle ruote tubeless molto leggere (farsports feder da circa 1100 g la coppia) che all'occorrenza possono sostituire le roval.
ha un suo perchè ma per me il monocorona è no..come mai i freni ibridi?scelta per risparmiare qualche grammo o non trovavi i componenti? ps siccome sono rompicojoni..anche un pizzichino di colore non ci starebbe male..anche solo tubolari fianco para, poi ognuno ha i suoi gusti eh
 
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Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Notevole il kit telaio. oltre 100gr meno della emonda slr 2019/2020, il più leggero di grande serie con cui ho una bici in casa.
beh in teoria con questo kit si puo scendere sui 5.5 forse un pelo meno con un montaggio di questo tipo:

DA-DI2 disc con guarnitura clavicula o RED22 BB30 (c'è poco differenza in peso, circa 60gr)
dischi leggeri, viteria leggera
ruote da 1.1 kg tubeless, tubolito s-tubo e copertoncini
sella reggisella manubrio e attacco tirati


con la emonda 2019/2020 c'è un limite sulla guarnitura e anche il regisella ci vuole il suo. io mi sono fermato a circa 5990gr.
purtroppo il mc della aethos non permette guarniture bb30 per scatole da 68 mm come la red bb30. avevo in garage sia la red bb30 che la sworks... un vero peccato...
infatti ho puntato sulla thm che ha il perno da 30 ma è "lungo" (tipo 386 della fsa o rotor)

sicuramente si può scendere come peso... non ho tagliato la forcella, sella (circa 120g )e portaborracce (sworks) sono leggeri ma non estremi, i tubolari (posteriormente da 25) sono latticizzati (quella posteriore causa bucatura ha circa 80 g di lattice dentro tra tufo extreme, gonfia e ripara ecc...).

le prolunghe valvole sono fin troppo lunghe...

insomma con pochi interventi si toglie facilmente altro peso, ma non so se realmente si riesca ad arrivare ai 5.5.

col tempo magari ci provo. intanto sono sempre più indeciso sulla guarnitura...

la disponibilità è tra 6 mesi... mentre quella senza pm già disponibile...

avrei già in garage dei vector 2, ma dovrei rinunciare agli speedplay.

ha un suo perchè ma per me il monocorona è no..come mai i freni ibridi?scelta per risparmiare qualche grammo o non trovavi i componenti? ps siccome sono rompicojoni..anche un pizzichino di colore non ci starebbe male..anche solo tubolari fianco para, poi ognuno ha i suoi gusti eh
l'idea era quella di usare i comandi r9170 (gli idraulici) ma la disponibilità è per fine maggio inizio giugno...
nemmeno a trovarli usati...

è quindi una soluzione temporanea in attesa del nuovo 12v shimano. quando sarà disponibile il 3 pz comprerò quello.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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purtroppo il mc della aethos non permette guarniture bb30 per scatole da 68 mm come la red bb30. avevo in garage sia la red bb30 che la sworks... un vero peccato...
infatti ho puntato sulla thm che ha il perno da 30 ma è "lungo" (tipo 386 della fsa o rotor)

sicuramente si può scendere come peso... non ho tagliato la forcella, sella (circa 120g )e portaborracce (sworks) sono leggeri ma non estremi, i tubolari (posteriormente da 25) sono latticizzati (quella posteriore causa bucatura ha circa 80 g di lattice dentro tra tufo extreme, gonfia e ripara ecc...).

le prolunghe valvole sono fin troppo lunghe...

insomma con pochi interventi si toglie facilmente altro peso, ma non so se realmente si riesca ad arrivare ai 5.5.

col tempo magari ci provo. intanto sono sempre più indeciso sulla guarnitura...

la disponibilità è tra 6 mesi... mentre quella senza pm già disponibile...

avrei già in garage dei vector 2, ma dovrei rinunciare agli speedplay.


l'idea era quella di usare i comandi r9170 (gli idraulici) ma la disponibilità è per fine maggio inizio giugno...
nemmeno a trovarli usati...

è quindi una soluzione temporanea in attesa del nuovo 12v shimano. quando sarà disponibile il 3 pz comprerò quello.
Anch'io aspetto il 12v shimano per dare un alleggerita alla mia trek emonda 2021.
Attualmente è (o meglio era) 6,250 kg. Con il gruppo dura ace dovrei scendere sotto i 6 kg.
 
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jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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una
buon pomeriggio. vi presento il nuovo progetto:
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telaio aethos sworks tg 56
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pedali speedplay con asse in titanio
ruote roval clx tubolare da 40 mm
tubolare ant tufo s3 225g
tubolare posteriore vittoria corsa da 25 mm

peso così come in foto (da aggiungere solo il supporto per il garmin) poco sopra i 6 kg (tra 6 kg e 6.020g su due diverse bilance).

si tratta ovviamente di un work in progress... visto il periodo e la difficoltà a reperire componenti (gruppo in primisi) mi sono dovuto accontentare per il momento.

i prossimi upgrade riguarderanno la guarnitura (thm clavicula se con pm, tempo di attesa 6 mesi...) e il gruppo (il nuovo shimano).

ho già in casa delle ruote tubeless molto leggere (farsports feder da circa 1100 g la coppia) che all'occorrenza possono sostituire le roval.
Bellissima bici, complimenti.
Fa piacere constatare che non sono l'unico ad adottare la soluzione freni a disco meccanici , io uso i trp (non ibridi però), secondo me su una bici da corsa vanno più che bene e si guadagna non poco anche sul peso, con zero problemi di fading dovuti al surriscaldamento dell'impianto
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
purtroppo il mc della aethos non permette guarniture bb30 per scatole da 68 mm come la red bb30. avevo in garage sia la red bb30 che la sworks... un vero peccato...
infatti ho puntato sulla thm che ha il perno da 30 ma è "lungo" (tipo 386 della fsa o rotor)

sicuramente si può scendere come peso... non ho tagliato la forcella, sella (circa 120g )e portaborracce (sworks) sono leggeri ma non estremi, i tubolari (posteriormente da 25) sono latticizzati (quella posteriore causa bucatura ha circa 80 g di lattice dentro tra tufo extreme, gonfia e ripara ecc...).

le prolunghe valvole sono fin troppo lunghe...

insomma con pochi interventi si toglie facilmente altro peso, ma non so se realmente si riesca ad arrivare ai 5.5.

col tempo magari ci provo. intanto sono sempre più indeciso sulla guarnitura...

la disponibilità è tra 6 mesi... mentre quella senza pm già disponibile...

avrei già in garage dei vector 2, ma dovrei rinunciare agli speedplay.


l'idea era quella di usare i comandi r9170 (gli idraulici) ma la disponibilità è per fine maggio inizio giugno...
nemmeno a trovarli usati...

è quindi una soluzione temporanea in attesa del nuovo 12v shimano. quando sarà disponibile il 3 pz comprerò quello.
capiesco, il peso di 5.5 è un limite infeiore dedotto dal mio progetto che ha raggiunto i 6kg esatti con una serie di vincoli che ti elenco.
kit telaio 1050gr ( tu sei a -100-140gr)
pedali (da mtb) 220gr circa (con speedplay titan sei a-80gr)
guarnitura GXP con corone carbon ti: 530gr (con thm sei a -100gr circa)
ruote spada 1180gr (con 1100 fai -80gr)
dura ace meccanico disc (il di2 fa -80gr)

il resto: sella 150gr, manubrio 170circa, attacco extralite 65gr, tirato ma non tiratissimo.
giustamente poi la bici deve anche piacere, ruote guarnitura ecc. la thm non so .... bellissima forse un po' delicata essendo un componente un po' esposto.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Bici
Pinifarina
Bellissima bici, complimenti.
Fa piacere constatare che non sono l'unico ad adottare la soluzione freni a disco meccanici , io uso i trp (non ibridi però), secondo me su una bici da corsa vanno più che bene e si guadagna non poco anche sul peso, con zero problemi di fading dovuti al surriscaldamento dell'impianto
anche io ho utilizzato i trp spyre (e ne conservo una coppia nel garage).

sicuramente un freno idraulico "normale" è migliore sotto molti aspetti, ma il meccanico è sempre stato, secondo me ingiustamente, sottovalutato.

sicuramente necessita di più "manutenzione" (mi riferisco semplicemente a tirare il filo quando si consumano le pastiglie...) e maggior perizia nel montaggio e nella messa a punto.

ma una volta sistemato è sicuramente "meglio" di un impianto rim sotto molti espetti.

quelli che mi hanno impressionato favorevolmente di più sono stati i juintech ibridi.

questi ztto sono molto più economici, ma un po' più rognosetti da sistemare.
 
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Pinifarina
un bel gingillo. capitolo prezzo...beh, oramai gli euro non valgono piu nulla a confronto dei componenti per bici.
bici=bitcoin :azz :azz

purtroppo oltre al prezzo spropositato quello che mi fa ancora più pensare sono i tempi di consegna... 6 mesi per la disponibilità sul sito thm...

sui siti di ecommerce la clavicula se senza pm si trova con disponibilità a 1 settimana...

quella con pm a giugno...

non vorrei fare un ordine e poi trovarmi ad aspettare...
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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una
anche io ho utilizzato i trp spyre (e ne conservo una coppia nel garage).

sicuramente un freno idraulico "normale" è migliore sotto molti aspetti, ma il meccanico è sempre stato, secondo me ingiustamente, sottovalutato.

sicuramente necessita di più "manutenzione" (mi riferisco semplicemente a tirare il filo quando si consumano le pastiglie...) e maggior perizia nel montaggio e nella messa a punto.

ma una volta sistemato è sicuramente "meglio" di un impianto rim sotto molti espetti.

quelli che mi hanno impressionato favorevolmente di più sono stati i juintech ibridi.

questi ztto sono molto più economici, ma un po' più rognosetti da sistemare.
Sono daccordo con te, anch'io possiedo una bici con impianto idraulico oltre a quella con impianto meccanico, ed è vero che lo sforzo che si deve applicare sulla leva è decisamente inferiore, però il feeling che mi da il meccanico lo trovo migliore, forse perché si avvicina al rim, ma con maggior potenza frenante, quindi come dici tu anche per me i meccanici sono ingiustamente sottovalutati.
Fra l'altro anch'io ho provato i juin tech su una bici che non ho più, funzionavano molto bene anche loro, ma ero terrorizzato dall'idea del surriscaldamento essendo il serbatoio sul corpo freno. Gli spyre slc (con leva in carbonio) sono leggerissimi e anche molto belli da vedere (soggettivo chiaramente), forse i juin un pò più ingombranti
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
purtroppo oltre al prezzo spropositato quello che mi fa ancora più pensare sono i tempi di consegna... 6 mesi per la disponibilità sul sito thm...

sui siti di ecommerce la clavicula se senza pm si trova con disponibilità a 1 settimana...

quella con pm a giugno...

non vorrei fare un ordine e poi trovarmi ad aspettare...
Perche ancora non esiste evidentemente o perlomeno esiste qualche prototipo che deve essere raffinato. Non credo che THM faccia molto magazzino prima di lanciare.
Onestamente 2000 euro su una guarnitura non li spenderei mai. A livello di funzionalità non potrà mai essere come ad esempio come una DA, perche diciamocelo in fondo la qualità di cambiata la fanno principalmente le corone. Anche mettendo le migliori corone la silenziosità shimano è lo stato dell'arte. Anche le carbon ti, funzionano bene, si, ma la deragliata si sente, il carbonio si fa sentire.
Rimane il mero discorso peso. Per me una guarnitura tipo red22 o equivalenti è già un ottimo compromesso sul peso ad un prezzo umano.
Togliere gli altri 100gr a fronte di una spesa di oltre 1000 euro aggiuntivi per me non vale la candela. non è come la ruota che un po' la senti la differenza.
Quindi un investimento del genere lo farei solo quando rimangono gli ultimi 100gr da togliere.
 
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