club dal peso fuorilegge

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io vorrei vedere, più che altro per curiosità, altre angolazioni e magari anche da montate...

io invece ho preso bontrager xxx che pesano il doppio ma mi piacciono molto e li ho presi...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: golias

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, complimenti per l’allestimento bici.

Ciao, complimenti intanto per l’allestimento bici. Ho da qualche settimana emonda sl6 modello 2018, e sto iniziando a valutare eventuali upgrade. Volevo chiederti come ti trovi con le ruote Bikeonline, ho visto sul loro sito che hanno un rapporto peso/prezzo assurdo ... ma dato che sono poco conosciute ... mi piacerebbe avere un tuo riscontro. Grazie !
... scusa il ritardo, non leggo da qualche giorno.
Intanto considera che non sono un grande "tester" in quanto questa coppia di ruote è la mia seconda coppia di ruote (in tutta la mia carriera ciclistica) e la mia prima in carbonio.
Oltretutto le ho usate solo un paio di mesi fra novembre e dicembre e quasi sempre col brutto tempo.
Peso 55kg e sono alto 1.65 per cui mi inquadro sicuramente come ciclista "a basso wattaggio", diciamo che non faccio gare ma mi piace andare in salita e in salita mi difendo (ovviamente nella categoria di persone che dedicano circa 300h/anno alla bici).
Le ruote sono state assemblate su mia specifica con cerchio profilo 30, canale 18 senza fori, sezione tubeless ready, 370g e piste in basalto.
Mozzi Yuniper nitro 20-24, posteriore raggiatura 2:1 con lato non drive radiale. Raggi Alpina hyperlite.
Estetica e finiture direi buone, montaggio tubeless perfetto, accoppiamento con pro one addix da 25 molto buono (è circa 26).
Sulla frenata, posso dire che, dopo i pattini in dotazione che si sfarinavano in 4 uscite, mi sembra di aver trovato un setup buono con i Black Prince neri. Su bagnato non frenano ma non frenavano nemmeno le mie ruote in alluminio ...
Ho riscontrato un paio di comportamenti che non mi piacciono:
  • in alcune condizioni in fuori sella e salita importante ho avvertito stisciamento sui pattini e quindi flessioni al posteriore, può essere che la rigidezza dell'assieme non sia al top o forse il problema è nell'orientazione dei fori sul cerchio che non mi sembrano molto "orientati";
  • sopra i 32-33 km/h, in tutte le condizioni è come se si innescasse una vibrazione, che permane anche a velocità superiori. Non ne ho ancora parlato con l'assemblatore ma lo farò presto.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
... scusa il ritardo, non leggo da qualche giorno.
Intanto considera che non sono un grande "tester" in quanto questa coppia di ruote è la mia seconda coppia di ruote (in tutta la mia carriera ciclistica) e la mia prima in carbonio.
Oltretutto le ho usate solo un paio di mesi fra novembre e dicembre e quasi sempre col brutto tempo.
Peso 55kg e sono alto 1.65 per cui mi inquadro sicuramente come ciclista "a basso wattaggio", diciamo che non faccio gare ma mi piace andare in salita e in salita mi difendo (ovviamente nella categoria di persone che dedicano circa 300h/anno alla bici).
Le ruote sono state assemblate su mia specifica con cerchio profilo 30, canale 18 senza fori, sezione tubeless ready, 370g e piste in basalto.
Mozzi Yuniper nitro 20-24, posteriore raggiatura 2:1 con lato non drive radiale. Raggi Alpina hyperlite.
Estetica e finiture direi buone, montaggio tubeless perfetto, accoppiamento con pro one addix da 25 molto buono (è circa 26).
Sulla frenata, posso dire che, dopo i pattini in dotazione che si sfarinavano in 4 uscite, mi sembra di aver trovato un setup buono con i Black Prince neri. Su bagnato non frenano ma non frenavano nemmeno le mie ruote in alluminio ...
Ho riscontrato un paio di comportamenti che non mi piacciono:
  • in alcune condizioni in fuori sella e salita importante ho avvertito stisciamento sui pattini e quindi flessioni al posteriore, può essere che la rigidezza dell'assieme non sia al top o forse il problema è nell'orientazione dei fori sul cerchio che non mi sembrano molto "orientati";
  • sopra i 32-33 km/h, in tutte le condizioni è come se si innescasse una vibrazione, che permane anche a velocità superiori. Non ne ho ancora parlato con l'assemblatore ma lo farò presto.
Per la seconda, potrebbero essere i cerchi da equilibrare?
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Pinarello Cadore

Novellino
26 Dicembre 2020
97
47
40
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello Cadore - Triban rc500
... scusa il ritardo, non leggo da qualche giorno.
Intanto considera che non sono un grande "tester" in quanto questa coppia di ruote è la mia seconda coppia di ruote (in tutta la mia carriera ciclistica) e la mia prima in carbonio.
Oltretutto le ho usate solo un paio di mesi fra novembre e dicembre e quasi sempre col brutto tempo.
Peso 55kg e sono alto 1.65 per cui mi inquadro sicuramente come ciclista "a basso wattaggio", diciamo che non faccio gare ma mi piace andare in salita e in salita mi difendo (ovviamente nella categoria di persone che dedicano circa 300h/anno alla bici).
Le ruote sono state assemblate su mia specifica con cerchio profilo 30, canale 18 senza fori, sezione tubeless ready, 370g e piste in basalto.
Mozzi Yuniper nitro 20-24, posteriore raggiatura 2:1 con lato non drive radiale. Raggi Alpina hyperlite.
Estetica e finiture direi buone, montaggio tubeless perfetto, accoppiamento con pro one addix da 25 molto buono (è circa 26).
Sulla frenata, posso dire che, dopo i pattini in dotazione che si sfarinavano in 4 uscite, mi sembra di aver trovato un setup buono con i Black Prince neri. Su bagnato non frenano ma non frenavano nemmeno le mie ruote in alluminio ...
Ho riscontrato un paio di comportamenti che non mi piacciono:
  • in alcune condizioni in fuori sella e salita importante ho avvertito stisciamento sui pattini e quindi flessioni al posteriore, può essere che la rigidezza dell'assieme non sia al top o forse il problema è nell'orientazione dei fori sul cerchio che non mi sembrano molto "orientati";
  • sopra i 32-33 km/h, in tutte le condizioni è come se si innescasse una vibrazione, che permane anche a velocità superiori. Non ne ho ancora parlato con l'assemblatore ma lo farò presto.
Mi preoccupano allora le problematiche che esponi perché se succede a te che sei leggero ... mi sa che sono ruote un po’ ballerine per un 75kg come me.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non ci pensavo... La cosa che ho notato è che sollevando le ruote la valvola si porta sempre a ore 6, quindi potrebbe essere... Si deve equilibrare con dei pesetti adesivi vero? C'è una procedura da seguire?
Io avevo seguito questa, secondo me molto chiara.
In ogni caso nulla di fantascientifico: per tentativi devi aggiungere tanto peso ad ore 12 quanto è sufficiente perchè poi la ruota in qualsiasi modo posizionata liberamente resti ferma. Secondo me è un fattore spesso sottovalutato, ma anche pochi grammi, al salire della velocità (delle rotazioni, in realtà, ma è chiaramente la stessa cosa), possono innescare un comportamento abbastanza wobbly.

Nel mio caso avevo inserito due piombini adesivi da 3gr l'uno (presi su amazon, di quelli per equilibrare le racchette da tennis) sotto il nastro paranippli, ma parliamo di un cerchio in alluminio per copertoncino. Se posso darti un consiglio, puoi fare una stima del peso che ti servirà aggiungere utilizzando prima materiale di recupero (centesimini, piccole rondelle, etc.) con del nastro adesivo sul bordo de cerchio, che poi peserai con una bilancina, in modo da porterti già orientare con l'acquisto.
Esistono anche pesetti "specifici" applicabili sul cerchio esternamente, ne ricordo sia di Effetto Mariposa che di Miche. Stilosi ma esosi.

 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io avevo seguito questa, secondo me molto chiara.
In ogni caso nulla di fantascientifico: per tentativi devi aggiungere tanto peso ad ore 12 quanto è sufficiente perchè poi la ruota in qualsiasi modo posizionata liberamente resti ferma. Secondo me è un fattore spesso sottovalutato, ma anche pochi grammi, al salire della velocità (delle rotazioni, in realtà, ma è chiaramente la stessa cosa), possono innescare un comportamento abbastanza wobbly.

Nel mio caso avevo inserito due piombini adesivi da 3gr l'uno (presi su amazon, di quelli per equilibrare le racchette da tennis) sotto il nastro paranippli, ma parliamo di un cerchio in alluminio per copertoncino. Se posso darti un consiglio, puoi fare una stima del peso che ti servirà aggiungere utilizzando prima materiale di recupero (centesimini, piccole rondelle, etc.) con del nastro adesivo sul bordo de cerchio, che poi peserai con una bilancina, in modo da porterti già orientare con l'acquisto.
Esistono anche pesetti "specifici" applicabili sul cerchio esternamente, ne ricordo sia di Effetto Mariposa che di Miche. Stilosi ma esosi.

grazie mille tentar non nuoce e si fa esperienza !:friends:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Wow.. adesso ci siamo, belli.. minimal come piacciono a me e dimmi tengono bene le borracce nessuna vibrazione ?
Thanks
Mi sembrano solidi, non hanno una morsa esagerata ma non mi sembra che vibrino, praticamente sono meno elastici di quelli in plastica quindi stringono meno ma "ballano" meno
Aggiungo solo che non hanno la classica asola per le viti ma un foro tondo quindi montandoli li ho dovuti tenere leggermente schiacciati perché l'interasse dei fori sul telaio era minore
PS
Li ho provati due orette solo con una borraccia elite, li voglio provare un po' di più e anche con altre borracce prima di dire che siano perfetti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes and golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Puoi risparmiare anche con freni, piega e reggisella senza spendere un capitale.

Io alla fine ho deciso per trittico Fizik Cyrano 00, il peso non è sceso ma neppure aumentato, preferisco esteticamente un trittico completo (attacco R1, 00 non esiste). Ora devo decidere quali freni, lasciando perdere i Ciamillo che hanno problemi di scarsa produzione.
Ciao, sono passati un paio di anni
ho visto un manubrio cyrano r0 in offerta e sarei intenzionato. tu come ti sei trovato ad affidabilità. la forma e natomia la conosco possedondo già un fizik. piace il fatto che è leggermente flare, decisamente compatto, e ha la presa da salita abbastanza abitabile, con curva in avanti molto spostata all'esterno.
ovviamente la domanda è rivolta anche ad altri che ne abbiano posseduto uno.