club dal peso fuorilegge

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ripesata dopo una vita dopo qualche aggiornamento, vorrei portarla a 5,5 anche se non so bene come. 1etto lo dovrei levare con le corima che però ora han su dei tubolari da 310g e cassetta ultegra. quando li appiattisco giro la cassetta red anche su quelle e dei tubolari decenti. ordinato un reggisella più leggero dalla cina che chissà quando arriva, poi mi rimane ben poco da limare(forse i fremi ma ho paura a metterne un paio che poi non frenano)
 

Allegati

  • 20201105_222633.jpg
    20201105_222633.jpg
    246,5 KB · Visite: 237
  • 20201105_221919.jpg
    20201105_221919.jpg
    207,6 KB · Visite: 232
  • 20201105_222350.jpg
    20201105_222350.jpg
    159,8 KB · Visite: 233

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ripesata dopo una vita dopo qualche aggiornamento, vorrei portarla a 5,5 anche se non so bene come. 1etto lo dovrei levare con le corima che però ora han su dei tubolari da 310g e cassetta ultegra. quando li appiattisco giro la cassetta red anche su quelle e dei tubolari decenti. ordinato un reggisella più leggero dalla cina che chissà quando arriva, poi mi rimane ben poco da limare(forse i fremi ma ho paura a metterne un paio che poi non frenano)

Dipende da quanti soldi vuoi spendere, il mio Supersix pesava 5,5Kg e potevo ancora scendere di 200 grammi facilmente.

Reggisella Darimo, dovrebbero stare sui 90 Grammi - 400€
Corone Extralite (le più leggere sul mercato) - 150€ se non erro
Ci sono cassette più leggere in ergal, non mi ricordo il costo ma abbastanza alto e durano pochissimo.
Catena forata KMC SL - 50€
Per i freni ci sono gli eeBrakes che son ottimi ma costano 400€ o 600€ non mi ricordo.
Si può anche sostituire il manubrio integrato con qualcosa combo di MCFK o Extralite + piega da 160 grammi. (Anche qui non meno di 500-600€)

Di pezzi c’è ne a bizzeffe, dipende quanto vuoi spendere o-o
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Dipende da quanti soldi vuoi spendere, il mio Supersix pesava 5,5Kg e potevo ancora scendere di 200 grammi facilmente.

Reggisella Darimo, dovrebbero stare sui 90 Grammi - 400€
Corone Extralite (le più leggere sul mercato) - 150€ se non erro
Ci sono cassette più leggere in ergal, non mi ricordo il costo ma abbastanza alto e durano pochissimo.
Catena forata KMC SL - 50€
Per i freni ci sono gli eeBrakes che son ottimi ma costano 400€ o 600€ non mi ricordo.
Si può anche sostituire il manubrio integrato con qualcosa combo di MCFK o Extralite + piega da 160 grammi. (Anche qui non meno di 500-600€)

Di pezzi c’è ne a bizzeffe, dipende quanto vuoi spendere o-o
era quello nero e argento il tuo?
dunque mi va bene spenderci ma senza intaccare la funzionalità, quindi la cassetta red la considero un punto di arrivo. però se ne conosci light altre che non durano una miseria son ben accette.
manubrio lo escludo. l ho cambiato da poco e ci ho già speso quella cifra. inoltre mi piace sia come estetica che come sensazione di solidità, non flette di una virgola.
corone nada anche li, le ho montate giusto ieri e uso da sempre le ovali, ce ne sono di più leggere ma tonde.
freni e reggisella i primi indiziati dunque. tu avevi dei freni aftermarket?frenavano bene? ti chiedo anche del reggisella darimo, l'avevo visto, pesa niente, solo un dubbio circa il fissaggio della sella..quei "lacci" di fissaggio vanno a stringere qualcosa che fa pressione sui binari della sella o si allacciano direttamente a essi? ti chiedo perchè uso la sella senza binari, è tutta un pezzo unico, nel secondo caso non potrei montarla.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
era quello nero e argento il tuo?
dunque mi va bene spenderci ma senza intaccare la funzionalità, quindi la cassetta red la considero un punto di arrivo. però se ne conosci light altre che non durano una miseria son ben accette.
manubrio lo escludo. l ho cambiato da poco e ci ho già speso quella cifra. inoltre mi piace sia come estetica che come sensazione di solidità, non flette di una virgola.
corone nada anche li, le ho montate giusto ieri e uso da sempre le ovali, ce ne sono di più leggere ma tonde.
freni e reggisella i primi indiziati dunque. tu avevi dei freni aftermarket?frenavano bene? ti chiedo anche del reggisella darimo, l'avevo visto, pesa niente, solo un dubbio circa il fissaggio della sella..quei "lacci" di fissaggio vanno a stringere qualcosa che fa pressione sui binari della sella o si allacciano direttamente a essi? ti chiedo perchè uso la sella senza binari, è tutta un pezzo unico, nel secondo caso non potrei montarla.

Si esatto, avevo quello nero con la scritta cromata.

Allora, partendo in ordine per conoscenza:

Il Darimo non l’ho mai avuto, ma non mi sembra di aver visto lamentele in giro. in caso lo volessi tradizionale ci sarebbe il MCFK, disponibile in due lunghezze diverse (occhio al fuori sella perché c’è una fascia di rinforzo dove il collarino deve far presa. Il mio in versione 25.4 da 320mm pesava circa 121 grammi, mai avuto un problema, qualità costruttiva spettacolare.
Io aspetterei di vedere quello cinese che arrivi, calcoli il fuori della, aggiungi 10 cm del coperto e seghi la parte in esubero, poi sul peso vediamo dopo il taglio. Potresti pure segare quello MCFK.

I freni avevo gli sram red che erano i più leggeri tra i brand noti, gli eeBrakes non li presi in quanto riuscì a trovare gli Sram a 100€, il mio venditore però me li aveva consigliati nonostante non li trattasse come marchio (uno che se ne intende di pezzi leggeri). Insomma pesano poco e frenano bene. D’altra parte ci sono i THM (mi pare costino sui mille quindi quasi il doppio) ed i Ciamilio ma di entrambi ho letto che flettono abbastanza anche se frenano comunque decentemente, la domanda finale dunque è: Quanto pesi ? Fai tante discese ?

Sulla cassetta non mi esprimo, anch’io avevo la red, il giusto compromesso.

Altra domanda, che sganci rapidi utilizzi ? Tappo ed expander? Portaborracce ?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
era quello nero e argento il tuo?
dunque mi va bene spenderci ma senza intaccare la funzionalità, quindi la cassetta red la considero un punto di arrivo. però se ne conosci light altre che non durano una miseria son ben accette.
manubrio lo escludo. l ho cambiato da poco e ci ho già speso quella cifra. inoltre mi piace sia come estetica che come sensazione di solidità, non flette di una virgola.
corone nada anche li, le ho montate giusto ieri e uso da sempre le ovali, ce ne sono di più leggere ma tonde.
freni e reggisella i primi indiziati dunque. tu avevi dei freni aftermarket?frenavano bene? ti chiedo anche del reggisella darimo, l'avevo visto, pesa niente, solo un dubbio circa il fissaggio della sella..quei "lacci" di fissaggio vanno a stringere qualcosa che fa pressione sui binari della sella o si allacciano direttamente a essi? ti chiedo perchè uso la sella senza binari, è tutta un pezzo unico, nel secondo caso non potrei montarla.
- Ho postato il mio parere su cassetta light cinese, (senza svenarsi, è monoblocco acciaio, quindi presumo durevole)
- senza spendere molto puoi cambiare i cuscinetti MC prendendoli in Nitruro di silicio (pesano esattamente la metà)
- per i freni son d'accordo con te.
- guaine light?
-viteria
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ti chiedo anche del reggisella darimo, l'avevo visto, pesa niente, solo un dubbio circa il fissaggio della sella..quei "lacci" di fissaggio vanno a stringere qualcosa che fa pressione sui binari della sella o si allacciano direttamente a essi? ti chiedo perchè uso la sella senza binari, è tutta un pezzo unico, nel secondo caso non potrei montarla.
il sistema di serraggio con i lacci non puoi montarlo su quella sella, devono girare attorno ai binari. Darimo fa anche il morsetto tradizionale con le aquilette, non so quanto sia la differenza di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si esatto, avevo quello nero con la scritta cromata.

Allora, partendo in ordine per conoscenza:

Il Darimo non l’ho mai avuto, ma non mi sembra di aver visto lamentele in giro. in caso lo volessi tradizionale ci sarebbe il MCFK, disponibile in due lunghezze diverse (occhio al fuori sella perché c’è una fascia di rinforzo dove il collarino deve far presa. Il mio in versione 25.4 da 320mm pesava circa 121 grammi, mai avuto un problema, qualità costruttiva spettacolare.
Io aspetterei di vedere quello cinese che arrivi, calcoli il fuori della, aggiungi 10 cm del coperto e seghi la parte in esubero, poi sul peso vediamo dopo il taglio. Potresti pure segare quello MCFK.

I freni avevo gli sram red che erano i più leggeri tra i brand noti, gli eeBrakes non li presi in quanto riuscì a trovare gli Sram a 100€, il mio venditore però me li aveva consigliati nonostante non li trattasse come marchio (uno che se ne intende di pezzi leggeri). Insomma pesano poco e frenano bene. D’altra parte ci sono i THM (mi pare costino sui mille quindi quasi il doppio) ed i Ciamilio ma di entrambi ho letto che flettono abbastanza anche se frenano comunque decentemente, la domanda finale dunque è: Quanto pesi ? Fai tante discese ?

Sulla cassetta non mi esprimo, anch’io avevo la red, il giusto compromesso.

Altra domanda, che sganci rapidi utilizzi ? Tappo ed expander? Portaborracce ?
esatto pensavo proprio di fare così col reggisella cinese, lo sego al minimo e vedo quanto esce. l'alternativa che avevo visto anch io è l'mcfk. ecco non sono una piuma peso 70kg. i freni thm bellissimi ma costano uno sproposito. guardo quelli li che mi hai detto e valuto se c è una differenza che valga la pena. ora ho i red.
portaborraccia è un supacaz, pesa pochi grammi più di tanti leggeri che ho avuto e rotto. lo tengo perchè è molto più robusto..e poi sbrilluccica :-)xxxx sganci sono gli stessi delle lightweight son già leggeri. tappo ci va per forza il suo deda dell'alanera..expander bella domanda. è l'originale. ecco un pezzo che mi era sfuggito!
p.s. l hai ancora la tua o hai cambiato?
- Ho postato il mio parere su cassetta light cinese, (senza svenarsi, è monoblocco acciaio, quindi presumo durevole)
- senza spendere molto puoi cambiare i cuscinetti MC prendendoli in Nitruro di silicio (pesano esattamente la metà)
- per i freni son d'accordo con te.
- guaine light?
-viteria
l ho vista!ma pesa comunque più della red. diciamo che è un alternativa più leggera dell'ultegra a costo simile.
guaine light le ho già su. poi son davvero due pezzettini piccoli essendo che i cavi passan dentro al manubrio senza guaina. cuscinetti interessanti, li devo giusto cambiare. per caso ne hai da linkarmi? viteria non credo che tolga molto. ho comunque già ordinato delle viti in titanio di misure un pò a caso su aliexpress che dovrebbero arrivare insieme al reggisella
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
esatto pensavo proprio di fare così col reggisella cinese, lo sego al minimo e vedo quanto esce. l'alternativa che avevo visto anch io è l'mcfk. ecco non sono una piuma peso 70kg. i freni thm bellissimi ma costano uno sproposito. guardo quelli li che mi hai detto e valuto se c è una differenza che valga la pena. ora ho i red.
portaborraccia è un supacaz, pesa pochi grammi più di tanti leggeri che ho avuto e rotto. lo tengo perchè è molto più robusto..e poi sbrilluccica :-)xxxx sganci sono gli stessi delle lightweight son già leggeri. tappo ci va per forza il suo deda dell'alanera..expander bella domanda. è l'originale. ecco un pezzo che mi era sfuggito!
p.s. l hai ancora la tua o hai cambiato?

L’ho smontata e data via a pezzi nel dicembre 2019, sicuramente la bici più bella che abbia mai avuto, più che altro perché personalizzata al massimo. Adesso ho una S-Works Tarmac Disc da 6,7Kg.

Per Expander c’è una ampia scelta, io avevo montato quello della extralite che era il più leggero. Adesso su quella nuova monto il Carbon TI. Prova a guardare pure Schmolke, fa ottima roba. Quello originale Cannondale era abbastanza pesanti ciò se non ricordo male. Guarda comunque bene il diametro dell’interno forcella, se no non funziona correttamente.

Sugli sganci si può recuperare qualcosina, ma comunque poca roba, con dei Carbon Ti, ma non ne vale la pena. Ho avuto sia questi che i LW e quest’ultimi erano decisamente meglio nella chiusura.

Puoi recuperare con dei tappi manubri e nastr particolari, ma non li ho mai provati.

Un altro miglioramento che mi viene in mente sono le viti in ergal da sostituire a quelli del portaborracce del telaio, risparmi circa 2-3 grammi se non ricordo male, prezzo della vite circa 2€ al pezzo per 4 viti.

5614E6AD-022A-40A5-AFC2-762A01688FCD.jpeg
D376C532-1A4E-4576-9635-93DFA7458095.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
L’ho smontata e data via a pezzi nel dicembre 2019, sicuramente la bici più bella che abbia mai avuto, più che altro perché personalizzata al massimo. Adesso ho una S-Works Tarmac Disc da 6,7Kg.

Per Expander c’è una ampia scelta, io avevo montato quello della extralite che era il più leggero. Adesso su quella nuova monto il Carbon TI. Prova a guardare pure Schmolke, fa ottima roba. Quello originale Cannondale era abbastanza pesanti ciò se non ricordo male. Guarda comunque bene il diametro dell’interno forcella, se no non funziona correttamente.

Sugli sganci si può recuperare qualcosina, ma comunque poca roba, con dei Carbon Ti, ma non ne vale la pena. Ho avuto sia questi che i LW e quest’ultimi erano decisamente meglio nella chiusura.

Puoi recuperare con dei tappi manubri e nastr particolari, ma non li ho mai provati.

Un altro miglioramento che mi viene in mente sono le viti in ergal da sostituire a quelli del portaborracce del telaio, risparmi circa 2-3 grammi se non ricordo male, prezzo della vite circa 2€ al pezzo per 4 viti.

Vedi l'allegato 242437
Vedi l'allegato 242438
quando si dice l'attenzione ai dettagli:wacko:..bon dai ho già una discreta lista..freni,reggisella,expander,cuscinetti..poi passo alle minuzie del caso
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
quando si dice l'attenzione ai dettagli:wacko:..bon dai ho già una discreta lista..freni,reggisella,expander,cuscinetti..poi passo alle minuzie del caso
Per i freni ti consiglio di mantenere i Red, ho un paio di KCNC e avrei voluto montarli sulla mia vecchia SSix, ma pesati sono 10g meno dei Red e per quella minima differenza ho preferito la qualità di frenata, i 20 g li ho recuperati con portapattini in carbonio e viti in titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: golance

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
ripesata dopo una vita dopo qualche aggiornamento, vorrei portarla a 5,5 anche se non so bene come. 1etto lo dovrei levare con le corima che però ora han su dei tubolari da 310g e cassetta ultegra. quando li appiattisco giro la cassetta red anche su quelle e dei tubolari decenti. ordinato un reggisella più leggero dalla cina che chissà quando arriva, poi mi rimane ben poco da limare(forse i fremi ma ho paura a metterne un paio che poi non frenano)
bel mezzo... complimenti...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scrivo qui per un consiglio di alleggerimento della mia bici che approfitto per presentare, dopo le nuove ruote appena acquistate. Purtroppo al momento è smontata in cantina per danno al tubo orizzontale che intendo far riparare a brevissimo.
Si tratta di una Trek Emonda "seconda serie" (modello precedente all'attuale) in versione slr e taglia 52h2 montata così:
  1. telaio Emonda SLR "nudo" 715g, forcella 300g
  2. serie sterzo integrata Cane Creek Forty 58g
  3. gruppo SHIMANO Dura Ace meccanico serie 9100;
  4. Guarnitura Shimano Dura Ace con misuratore stages bilaterale, pedivelle 170, 50-34
  5. pacco pignoni Dura Ace serie 9000 12-28 (circa 205g)
  6. freni Bontrager Speed Stop (non ultima versione "pro" - la precedente) 116g l'uno
  7. manubrio FSA K-Force 40 cm (210g)
  8. attacco manubrio 8cm KCNC SC wing 93g
  9. sella Selle Italia slr Tekno Flow 100g
  10. sganci rapidi in titanio cinesi "Risk" :mrgreen: 42g
  11. 2 portaborraccia Anima 11g (cadauno)
  12. nastro + tappi Bontrager Velvetack 80g
  13. cavi freni Alligator ilink (non pesati)
  14. cavi cambio jagwire "normali" (non pesati)
  15. attacco Garmin K-edge 21g
  16. expander Extralite ultrastar 3 5g
  17. tappo sterzo Extralite Hypercap 3g
  18. ruote assemblate Bikeonline altezza 30mm, larghezza 26, canale 18, tubeless native (senza fori nel canale), mozzi Yuniper Nitro, raggiatura 20-24 con posteriore 2:1, 1200g
  19. Schwalbe Pro one TLE addix 25 + lattice Schwalbe circa 250g + lattice l'uno
  20. Pedali speed play zero con modifica a perno e placchette in titanio aftermarket 140g
  21. catena kmc dlc x11 240g circa
TOTALE circa 5.9 kg

Avendo smontato tutto per la riparazione volevo approfittare per qualche miglioria, ad esempio sulla serie sterzo.
Mi dareste qualche consiglio mirato di alleggerimento ?

Non vorrei agire al momento nè su sella (ho provato la Selle Italia slr c59 da 60g ma non mi sono trovato, penso che almemo 100g servano per stare decentemente comodi), nè su gruppo e ruote.
 

Allegati

  • intera.jpeg
    intera.jpeg
    391,5 KB · Visite: 139
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Gran bella bici, complimenti. Certo che gli sganci rapidi, leggeri e cinesi, che si chiamano "Risk" :shock::mrgreen:

Verissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , ma sono stati una prova aliexpress praticamente regalati perchè l'anteriore non serrava e me li sono fatti rimborsare, poi l'ho modificato a mano e ora va... Avrei voluto prendere gli extralite ma poi mi sono detto che 120€ per 13 g erano troppi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

Pinarello Cadore

Novellino
26 Dicembre 2020
97
47
40
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello Cadore - Triban rc500
Scrivo qui per un consiglio di alleggerimento della mia bici che approfitto per presentare, dopo le nuove ruote appena acquistate. Purtroppo al momento è smontata in cantina per danno al tubo orizzontale che intendo far riparare a brevissimo.
Si tratta di una Trek Emonda "seconda serie" (modello precedente all'attuale) in versione slr e taglia 52h2 montata così:
  1. telaio Emonda SLR "nudo" 715g, forcella 300g
  2. serie sterzo integrata Cane Creek Forty 58g
  3. gruppo SHIMANO Dura Ace meccanico serie 9100;
  4. Guarnitura Shimano Dura Ace con misuratore stages bilaterale, pedivelle 170, 50-34
  5. pacco pignoni Dura Ace serie 9000 12-28 (circa 205g)
  6. freni Bontrager Speed Stop (non ultima versione "pro" - la precedente) 116g l'uno
  7. manubrio FSA K-Force 40 cm (210g)
  8. attacco manubrio 8cm KCNC SC wing 93g
  9. sella Selle Italia slr Tekno Flow 100g
  10. sganci rapidi in titanio cinesi "Risk" :mrgreen: 42g
  11. 2 portaborraccia Anima 11g (cadauno)
  12. nastro + tappi Bontrager Velvetack 80g
  13. cavi freni Alligator ilink (non pesati)
  14. cavi cambio jagwire "normali" (non pesati)
  15. attacco Garmin K-edge 21g
  16. expander Extralite ultrastar 3 5g
  17. tappo sterzo Extralite Hypercap 3g
  18. ruote assemblate Bikeonline altezza 30mm, larghezza 26, canale 18, tubeless native (senza fori nel canale), mozzi Yuniper Nitro, raggiatura 20-24 con posteriore 2:1, 1200g
  19. Schwalbe Pro one TLE addix 25 + lattice Schwalbe circa 250g + lattice l'uno
  20. Pedali speed play zero con modifica a perno e placchette in titanio aftermarket 140g
  21. catena kmc dlc x11 240g circa
TOTALE circa 5.9 kg

Avendo smontato tutto per la riparazione volevo approfittare per qualche miglioria, ad esempio sulla serie sterzo.
Mi dareste qualche consiglio mirato di alleggerimento ?

Non vorrei agire al momento nè su sella (ho provato la Selle Italia slr c59 da 60g ma non mi sono trovato, penso che almemo 100g servano per stare decentemente comodi), nè su gruppo e ruote.
Ciao, complimenti per l’allestimento bici.
Scrivo qui per un consiglio di alleggerimento della mia bici che approfitto per presentare, dopo le nuove ruote appena acquistate. Purtroppo al momento è smontata in cantina per danno al tubo orizzontale che intendo far riparare a brevissimo.
Si tratta di una Trek Emonda "seconda serie" (modello precedente all'attuale) in versione slr e taglia 52h2 montata così:
  1. telaio Emonda SLR "nudo" 715g, forcella 300g
  2. serie sterzo integrata Cane Creek Forty 58g
  3. gruppo SHIMANO Dura Ace meccanico serie 9100;
  4. Guarnitura Shimano Dura Ace con misuratore stages bilaterale, pedivelle 170, 50-34
  5. pacco pignoni Dura Ace serie 9000 12-28 (circa 205g)
  6. freni Bontrager Speed Stop (non ultima versione "pro" - la precedente) 116g l'uno
  7. manubrio FSA K-Force 40 cm (210g)
  8. attacco manubrio 8cm KCNC SC wing 93g
  9. sella Selle Italia slr Tekno Flow 100g
  10. sganci rapidi in titanio cinesi "Risk" :mrgreen: 42g
  11. 2 portaborraccia Anima 11g (cadauno)
  12. nastro + tappi Bontrager Velvetack 80g
  13. cavi freni Alligator ilink (non pesati)
  14. cavi cambio jagwire "normali" (non pesati)
  15. attacco Garmin K-edge 21g
  16. expander Extralite ultrastar 3 5g
  17. tappo sterzo Extralite Hypercap 3g
  18. ruote assemblate Bikeonline altezza 30mm, larghezza 26, canale 18, tubeless native (senza fori nel canale), mozzi Yuniper Nitro, raggiatura 20-24 con posteriore 2:1, 1200g
  19. Schwalbe Pro one TLE addix 25 + lattice Schwalbe circa 250g + lattice l'uno
  20. Pedali speed play zero con modifica a perno e placchette in titanio aftermarket 140g
  21. catena kmc dlc x11 240g circa
TOTALE circa 5.9 kg

Avendo smontato tutto per la riparazione volevo approfittare per qualche miglioria, ad esempio sulla serie sterzo.
Mi dareste qualche consiglio mirato di alleggerimento ?

Non vorrei agire al momento nè su sella (ho provato la Selle Italia slr c59 da 60g ma non mi sono trovato, penso che almemo 100g servano per stare decentemente comodi), nè su gruppo e ruote.
Ciao, complimenti intanto per l’allestimento bici. Ho da qualche settimana emonda sl6 modello 2018, e sto iniziando a valutare eventuali upgrade. Volevo chiederti come ti trovi con le ruote Bikeonline, ho visto sul loro sito che hanno un rapporto peso/prezzo assurdo ... ma dato che sono poco conosciute ... mi piacerebbe avere un tuo riscontro. Grazie !
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda