club dal peso fuorilegge

stambecco

Maglia Gialla
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non avevo mai aperto questa discussione in 7 anni ma la deriva che ultimamente stà prendendo la bdc fra dischi, copertoni larghi e altre amenità mi impone di iscrivermi e partecipare qui :mrgreen:

la bici è stata pesata una sola volta nel 2010 al momento dell'acquisto e completa di tutto come in foto (escluso le due borracce piene ovvviamente) segnava 6,78 quindi ci sono al pelo :cool:

da allora ho cambiato solo la sella che era da 230gr, ora ho una romin evo expert che credo sia meno di 200 gr quindi ci sono dentro agevolmente. volendo si può scendere ma a me và bene così.
2018 mare.jpg
 
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alexilsecco

Apprendista Cronoman
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non avevo mai aperto questa discussione in 7 anni ma la deriva che ultimamente stà prendendo la bdc fra dischi, copertoni larghi e altre amenità mi impone di iscrivermi e partecipare qui :mrgreen:

la bici è stata pesata una sola volta nel 2010 al momento dell'acquisto e completa di tutto come in foto (escluso le due borracce piene ovvviamente) segnava 6,78 quindi ci sono al pelo :cool:

da allora ho cambiato solo la sella che era da 230gr, ora ho una romin evo expert che credo sia meno di 200 gr quindi ci sono dentro agevolmente. volendo si può scendere ma a me và bene così.
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Bellissima, anche io odio dischi ed elettronico, anche se la voglia di provare le novità è tanta e a breve saremo anche costretti a farlo. Cervélo e Cannondale per esempio propongono i loro nuovi telai aero in sola configurazione dischi :doh:
Mezzo kilo in più per avere dischi in acciaio e pasticche idrauliche, neanche viaggiassimo a 90km/h.
 

stambecco

Maglia Gialla
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Bellissima, anche io odio dischi ed elettronico, anche se la voglia di provare le novità è tanta e a breve saremo anche costretti a farlo. Cervélo e Cannondale per esempio propongono i loro nuovi telai aero in sola configurazione dischi :doh:
Mezzo kilo in più per avere dischi in acciaio e pasticche idrauliche, neanche viaggiassimo a 90km/h.


nessuno vuole fermare il progresso, se così vogliamo chiamarlo, ma per il momento preferisco restare fuori, anzi mi auguro che la possibilità di scelta continui ancora a lungo.
i dischi idraulici li conosco perchè li ho usati per anni in mtb, per ora sulla bdc oltre a non usarli non voglio nemmeno vederli :))):
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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nessuno vuole fermare il progresso, se così vogliamo chiamarlo, ma per il momento preferisco restare fuori, anzi mi auguro che la possibilità di scelta continui ancora a lungo.
i dischi idraulici li conosco perchè li ho usati per anni in mtb, per ora sulla bdc oltre a non usarli non voglio nemmeno vederli :))):


credo che la possibilità di scelta durerà ancora per molto nonostante il notevole impegno delle case costruttrici.
Io al momento ho solo una bici rim ( ma non faccio testo, sono vittima della sindrome da acquisto compulsivo, totalmente irrazionale e subdola) ed il resto sono disc e la differenza in fase di frenata c'e', è innegabile. Ovviamente se ne puo' fare a meno ma passare dalla disc alla rim per i primi km è piuttosto traumatico.
Relativamente all'elettroattuato, francamente non ne posso piu' fare a meno.
Sia chiaro, parliamo di sfumature.
Vero è che per anni ci hanno martellato con l'importanza del peso nella bdc vendendoci a caro prezzo qualunque cosa fosse piu' leggera ed ora questa inversione di tendenza appare quantomeno strana...
Si possono assemblare bici disc molto leggere ma i costi lievitano in modo notevole.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
Per me possono fare quello che vogliono, quando non troverò più nulla di nuovo per rim allora ci sarà il mercato dell'usato. E quando sarà quel momento può essere che anch'io sarò passato ai disc, cosa improbabile perché mi alletta il fatto di avere la bici leggera. Però ho visto che rispetto a qualche anno fa adesso si riesce ad avere un ottimo peso con circa 4000 euro. Certo non si deve andare su Brand prestigiosi, ma Giant, canyon, cube e rose sono altrettanto ottime. Tanto lo sappiamo tutti da dove vengono.
 

CANNONDALE10

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Cervelo RCa
Salve ragazzi oggi incuriosito leggendovi qui sul forum ho pesato una delle mie due time e precisamente lo skylon che di certo non è un telaio dal peso piuma. Bici completa di tutto 6,080 kg con ruote per copertoncino (bora ultra two da 35). tra i vari componenti annoto attacco thm tibia Thm clavicula curvcurva 3t ergonova pignoni rotor gruppo sram red reeni kcnc c7 pedali keywin
 
17 Dicembre 2017
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Erba
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Pedemonte Aurata Superleggera RS
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Chiedo agli esperti di questa discussione.
Bici come in foto 7,070 kg

Ruote: vision tc50 tubolari (tufo)
Cambio : sram red 10v meccanico
Sella: aspide san marco
Attacco e piega : deda entry level
Pedali: exustar entry level

Per scendere sotto i 7kg, prenderó un paio di vision TC24 per la salita (1250gr coppia). Mi sarebbero piaciute le spada breva tivan ma non mi fido del peso cosi troppo basso.
Quello che chiedo è: ha senso investire ulteriormente su una bici dalle geometrie areo per abbassare il peso? Il telaio pesa circa 1100gr, oppure è meglio risparmiare e agire sul telaio prendendone uno molto piu leggero?



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gabriiaia7273

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Per scendere sotto i 7kg, prenderó un paio di vision TC24 per la salita (1250gr coppia). Mi sarebbero piaciute le spada breva tivan ma non mi fido del peso cosi troppo basso.
Quello che chiedo è: ha senso investire ulteriormente su una bici dalle geometrie areo per abbassare il peso? Il telaio pesa circa 1100gr, oppure è meglio risparmiare e agire sul telaio prendendone uno molto piu leggero?



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Io direi di no. Hai un telaio che penalizza la scelta LIGHT. A parte le ruote, hai anche la piega, l'attacco è i pedali pesanti. Io ingrassarei il salvadanaio e andrei su una bici dal telaio classico

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stambecco

Maglia Gialla
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Per scendere sotto i 7kg, prenderó un paio di vision TC24 per la salita (1250gr coppia). Mi sarebbero piaciute le spada breva tivan ma non mi fido del peso cosi troppo basso.
Quello che chiedo è: ha senso investire ulteriormente su una bici dalle geometrie areo per abbassare il peso? Il telaio pesa circa 1100gr, oppure è meglio risparmiare e agire sul telaio prendendone uno molto piu leggero?



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la seconda che hai detto a mio parere
 

emilio78

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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
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Per scendere sotto i 7kg, prenderó un paio di vision TC24 per la salita (1250gr coppia). Mi sarebbero piaciute le spada breva tivan ma non mi fido del peso cosi troppo basso.
Quello che chiedo è: ha senso investire ulteriormente su una bici dalle geometrie areo per abbassare il peso? Il telaio pesa circa 1100gr, oppure è meglio risparmiare e agire sul telaio prendendone uno molto piu leggero?



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cambia il telaio.
 

abcar

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Per scendere sotto i 7kg, prenderó un paio di vision TC24 per la salita (1250gr coppia). Mi sarebbero piaciute le spada breva tivan ma non mi fido del peso cosi troppo basso.
Quello che chiedo è: ha senso investire ulteriormente su una bici dalle geometrie areo per abbassare il peso? Il telaio pesa circa 1100gr, oppure è meglio risparmiare e agire sul telaio prendendone uno molto piu leggero?



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secondo me con poco puoi fare molto: piega in carbonio made in china sei sui 190g (la ho anche io e zero problemi), attacco ritchey che te la cavi con poco e sella full carbon altri 30 euro....scegli tu il modello e vedi che il peso cala
 
17 Dicembre 2017
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Pedemonte Aurata Superleggera RS
Ok grazie delle opinioni! Gia con le TC24 andrei comunque sui 6,7. Direi gia un ottimo peso sopratutto per un livello amatoriale. Risparmio per un bel telaio leggero. Poi montando già i componenti che ho risulterebbe un peso contenutissimo.

Ora arrivati a questo punto: consiglio per telaio prettamente da salita, con geometrie confortevoli? Vanno bene anche non recenti, orientandosi sull’usato. Grazie


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gabriiaia7273

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Ok grazie delle opinioni! Gia con le TC24 andrei comunque sui 6,7. Direi gia un ottimo peso sopratutto per un livello amatoriale. Risparmio per un bel telaio leggero. Poi montando già i componenti che ho risulterebbe un peso contenutissimo.

Ora arrivati a questo punto: consiglio per telaio prettamente da salita, con geometrie confortevoli? Vanno bene anche non recenti, orientandosi sull’usato. Grazie


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Io sono passato da Merida Reacto a Merida Scultura. La schiena ringrazia

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emilio78

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20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ok grazie delle opinioni! Gia con le TC24 andrei comunque sui 6,7. Direi gia un ottimo peso sopratutto per un livello amatoriale. Risparmio per un bel telaio leggero. Poi montando già i componenti che ho risulterebbe un peso contenutissimo.

Ora arrivati a questo punto: consiglio per telaio prettamente da salita, con geometrie confortevoli? Vanno bene anche non recenti, orientandosi sull’usato. Grazie


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a livello estetico e con prezzi abitualmente "validi" Giant TCR, Canyon Ultimate e Merida Scultura.
naturalmente in base alle proprie tasche ed alla reale disponibilità del telaio va poi valutato se orientarsi su quello top di gamma o sull'entry level, in quanto alla fine tutte le case propongono sempre due (o più) alternative.
 

trabocco

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18 Dicembre 2011
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lucca
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colnago
Io non capisco una cosa..questa sezione e destinata a sparire..una volta le bici dovevano essere leggere e rigide..adesso sono pese e comode..
Quando sento di bici da 8000 euro con dischi e ruote full carbon che pesano piu di 7 kg mi viene male..mah saro un nostalgico della superleggera che di leggero gli e rimasto ben poco..
.
 
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gabriiaia7273

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Io non capisco una cosa..questa sezione e destinata a sparire..una volta le bici dovevano essere leggere e rigide..adesso sono pese e comode..
Quando sento di bici da 8000 euro con dischi e ruote full carbon che pesano piu di 7 kg mi viene male..mah saro un nostalgico della superleggera che di leggero gli e rimasto ben poco..
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Non la vedo una sezione destinata a sparire. Diciamo che si sta evolvendo. La BDC sta andando verso i dischi, la sezione SUB 6,8 sarà spunto per portare la DISC a livello della RIM come pesi

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stambecco

Maglia Gialla
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Io non capisco una cosa..questa sezione e destinata a sparire..una volta le bici dovevano essere leggere e rigide..adesso sono pese e comode..
Quando sento di bici da 8000 euro con dischi e ruote full carbon che pesano piu di 7 kg mi viene male..mah saro un nostalgico della superleggera che di leggero gli e rimasto ben poco..
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no. pensa che ho iniziato a seguire questa sezione l'altro giorno nonostante ci sia da anni, spero in questo modo di essere al riparo il più possibile da discaioli insopportabili, copertonari, e via dicendo che stanno perdendo di vista l'essenzialità della bici :-)xxxx

per il momento siamo al sicuro
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
no. pensa che ho iniziato a seguire questa sezione l'altro giorno nonostante ci sia da anni, spero in questo modo di essere al riparo il più possibile da discaioli insopportabili, copertonari, e via dicendo che stanno perdendo di vista l'essenzialità della bici :-)xxxx

per il momento siamo al sicuro
io faccio parte del club, ma sono un copertonaro. però ho dentro le camere più leggere del mondo per compensare ahahahah