Io onestamente non ne sarei così sicuro, almeno non nell'immediato. La tecnologia è ancora un po' acerba parlando di bici da corsa, i componenti sono ancora troppo pesanti e anche i pro, che dovrebbero utilizzare certe cose anche a soli fini promozionali, sono restii all'uso dei dischi per il momento. Anche gli standard sono troppo frammentari - perni passanti di varie dimensioni, dischi a 4 o 6 fori, sganci con diverse soluzioni dato che ognuno propone la sua - e (per fortuna) molti telai alta gamma sono ancora proposti in versione rim.In un futuro prima o poi tutti passeremo ai dischi, anzi in determinati frangenti ne avverto anche la necessità. Attualmente esco in bici con le strade bagnate, il ghiaccio e la neve ai bordi ma pensare di spendere una barca di soldi per aggiungere del peso va contro ogni mio principio.
Quando passerò al disco lo farò con una bdc modesta dove il peso non sarà la priorità e mi terrò la zero7 ultraleggera come ammiraglia. Col tempo la porterò facilmente sotto i 6 kg, si troveranno sempre più rimanenze di magazzino a prezzi ottimi ed il mercato dell'usato sarà più fiorente che mai.
È chiaro che spingono tutti in quella direzione, ma non escludo del tutto un passo indietro in futuro o comunque un rallentamento in attesa di raggiungere uno standard vero e proprio.