Club De Rosa

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Grazie nemorino e scusa se prima ho sbagliato a scrivere il tuo nick.
Al di la dell'aspetto estetico pensate che ci siano differenze tecniche tra le bici con le due forcelle diverse? Mille euro pensate siano troppi considerato l'anno ed il fatto che la forcella curva a meno appeal e quindi rivendibilità?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

diciamo che il prezzo è decente

non è un prezzo esagerato ma non è nemmeno l'affarone considerando che quel telaio è ormai fuori produzione (e senza garanzia) e ha almeno 2 anni sul groppone

se perfetto e garantito in qualche modo dal negoziante potrebbe anche valerne la pena

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa

La recensione é di novembre 2009 quindi, almeno credo, avranno avuto in prova il nuovo modello 2010.
Di una cosa sono sicuro, la forcella a steli dritti é stata montata per la prima volta in DeRosa sulla king 3 rs custom nel 2010.
Peccato che Cristiano non risponda più sul forum anche se sono convinto che continua a leggerlo.
Inoltre la differenza tra king 3 e king 3 rs, se non ricordo male, era legata solo al fatto che quest'ultimo aveva il carro posteriore in carbonio unidirezionale e non alla geometria.

La bici da te postata é quella di DiLuca che non so per quale motivo (forse per la taglia) era l'unico a correre con un telaio senza isp e a mio avviso con uno slooping più accentuato.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
A me risulta che il King 3 RS avesse la forcella a steli dritti, già a partire dal 2009, quando fu lanciato ufficialmente sul mercato.
Lo acquistai a fine luglio 2009 e la forcella era a steli dritti.
I prototipi di quel modello (la maggior parte dei quali destinati per il Giro d'Italia alla LPR e all'Acqua e Sapone, che quell'anno correvano con bici De Rosa) avevano invece ancora gli steli curvi.
Sia il King 3 RS standard che quello custom avevano forcella a steli dritti e sono sempre stati con canotto reggisella integrato, anche quello di Di Luca, come si può notare nella foto.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa

Questo è il king rs di petacchi del giro 2009

Questa una foto della presentazione del king rs del 2009

Questa era la mia custom con cui ho sostituito un king nel 2010

Se ritrovo la foto posto anche quella dove DiLuca correva con una King verde con il cannotto sella tagliato.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
possibile che il king 3 RS sia stato presentato con la forcella stuli curvi ma commercializzato solo con quella a steli dritti?

io ricordo perfettamente la presentazione del king 3 RS in anteprima italiana/mondiale dal mio negoziante alla presenza di Cristiano De Rosa (quando fu presentato anche il Merak e l'Idol) ed aveva i foderi dritti

mi sorge il dubbio che si potesse scegliere la forcella

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa

Io ricordo perfettamente che il king 3 rs prima serie (2008-2009) aveva la forcella tradizionele.
Nella seconda serie (2009-2010) era possibile sostituirla con quella a steli dritti ma a me sembra di ricordare che era possibile farlo solo sul custom in quanto era l'unico telaio con serie sterzo conica.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Per dovere di precisione.
La King 3 (non RS) aveva gli steli curvi. Il modello è stato presentato nell'estate del 2007 e commercializzato a partire dalla fine dello stesso anno.
La King 3 RS, che si differenziava dalla precedente per la tipologia di fibre che erano utilizzate, ma non nelle forme e geometrie del telaio, venne data in forma prototipale ad alcuni corridori della LPR e dell'Acqua e Sapone in occasione del Giro d'Italia 2009. Le foto che hai riportato si riferiscono appunto a quel Giro d'Italia, in cui le forcelle erano ancora curve.
Venne presentata nell'estate del 2009 con la forcella dritta per entrambe le versioni (monoscocca e custom). Ovviamente se qualcuno voleva la forcella curva non c'erano problemi ad averla con quella configurazione.
Il nuovo modello King RS è stato lanciato nell'estate 2011 ed è completamente differente nelle forme e nei materiali rispetto al King 3 e al King 3 RS.
Fidati, ho avuto tutte le versioni, in particolare una King 3 RS monoscocca con steli dritti, venduta pochi mesi fa proprio tramite il mercatino del forum.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

il primo king 3 (che avevo anch'io) aveva la forcella "a banana"

io mi riferisco al modello uscito nell'estate del 2009, il king 3 RS appunto

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Quindi nel king 3 rs la forcella si poteva montare a scelta dritta o curva, perlomeno i primi anni di produzione. Giusto?
In effetti immaginavo qualcosa del genere poiché mi sembrava strano che dalle mie parti (in Umbria) si trovassero telai ex pro.
I telai con forcella curva sono molto pochi semplicemente perché pochi, soprattuto per motivi estetici, hanno scelto questa soluzione.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

è una mia ipotesi ma non c'è ancora certezza

io di quelli "normali" in vendita ne ho visti sempre e solo con forcella dritta

questo per dire che i modelli con forcella curva potrebbero essere comunque dei modelli pre-produzione o prototipi o telai utilizzati in corsa

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Scusa gazario, cosa intendi quando dici che il nuovo RS è completamente diverso da King 3 RS? Tu che li hai avuti tutti aiutaci a fare chiarezza! Sono cambiate le sezioni dei tubi ma le geometrie sono le stesse, Giusto? Almeno cosi avevo capito guardando le geometrie da un sito tedesco - http://www.passione-bici.de/kollektionen/2013/ - dove sono riportate le collezioni di ogni anno.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Colorazioni........................
Il king 3 RS che ho trovato in vendita è bianco nero e verde il tutto lucido mentre dalle foto i telai a forcella dritta mi sembrano opachi.
Sapete dirmi qualcosa a proposito?

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Il carbonio utilizzato è differente, così come le forme delle tubazioni.
Invece le taglie sono esattamente le stesse.
Avendole usate entrambe posso dirti che la King RS è ancora più reattiva e stabile della King 3 RS. In questo senso poi la Protos è un ulteriore passo avanti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Colorazioni........................
Il king 3 RS che ho trovato in vendita è bianco nero e verde il tutto lucido mentre dalle foto i telai a forcella dritta mi sembrano opachi.
Sapete dirmi qualcosa a proposito?

c'erano entrambe le versioni

sulle colorazioni oltre ai modelli in catalogo c'era la possibilità di averla lucida o opaca o anche con altri colori

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Da quanto vedo molti di voi sono o sono stati possessori di king 3 rs o king. Se non invado la Vs. privacy potete darmi altezza, cavallo e taglia telaio per avere un riferimento di massima delle taglie?
Grazie di "cuore".