Club De Rosa

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.992
19.411
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Questa mattina approfittando della bici ancora intera, mi sono spezzato le gambe con pendenze al 18-20% ma la 70 si è comportata bene, senza fare una piega. Forse il 32 che ora non ho poteva aiutare, ma col 29 alla fine abbiamo superato anche questa.
1755432547682.png

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.374
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Questa mattina approfittando della bici ancora intera, mi sono spezzato le gambe con pendenze al 18-20% ma la 70 si è comportata bene, senza fare una piega. Forse il 32 che ora non ho poteva aiutare, ma col 29 alla fine abbiamo superato anche questa.
Vedi l'allegato 497844
Bel giro...complimenti...
Perchè intera ?? La devi segare ???

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Quando i PR su Strava si sprecano... forse vuol dire che il feeling con la tua BDC è ormai completo.
1756642385449.png
Anche se oggi in una cambiata da corona piccola a grande su sconnesso, per la prima volta il SR mi ha fatto cadere la catena (mai successo fin ora) la 70 è la miglior BDC che abbia mai avuto e il SR una spanna sopra gli altri.
1756642181397.png
1756642237037.png

1756643001843.png

Ultima modifica:

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
483
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Quando i PR su Strava si sprecano... forse vuol dire che il feeling con la tua BDC è ormai completo.
Vedi l'allegato 499033
Anche se oggi in una cambiata da corona piccola a grande su sconnesso, per la prima volta il SR mi ha fatto cadere la catena (mai successo fin ora) la 70 è la miglio BDC che abbia mai avuto e il SR una spanna sopra gli altri.
Vedi l'allegato 499031
Vedi l'allegato 499032

Vedi l'allegato 499041
le altre bici che hai avuto quali sono?

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
Vedi l'allegato 499033
Anche se oggi in una cambiata da corona piccola a grande su sconnesso, per la prima volta il SR mi ha fatto cadere la catena (mai successo fin ora) la 70 è la miglio BDC che abbia mai avuto e il SR una spanna sopra gli altri.
Vedi l'allegato 499031
Vedi l'allegato 499032

Vedi l'allegato 499041
Come vanno queste ruote?

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
le altre bici che hai avuto quali sono?
Buona domanda...
non che ne abbia avute 100, ma:
- Longo carbon 5 stelle con dura ace meccanico 10v (che ho ancora)
- Opera Rim con shimano dura ace meccanico (che ho ancora)
- Olympia Leader disk con Sram Red axs 12v, (venduta)
- T Red Aracnide in titanio disk con Super Record 12v Meccanico (che ho ancora)
più tre MTB che non sto a elencare.
Poi ho provato una manciata o più di set ruote diverse...
Da quando uso Strava ho registrato più di 81000 km e prima ne ho fatti altre migliaia.
L'anno scorso ne ho fatti più di 15000 (con Leader e TRed Aracnide) e quest'anno ho superato già i 10000 km...

Il Di2 non l'ho mai provato ma lo SRAM sì... la frenata del SR è meglio, la compensazione del consumo pastiglie e dischi è eccezionale, infatti la corsa della leva rimane sempre corta e pronta (anche adesso che all'anteriore dovrei cambiare le pastiglie e forse anche il disco), cosa che non mi succedeva con lo SRAM, e in più e molto modulabile e soprattutto sempre silenziosa. Le cambiate sono uno spettacolo, a volte ancora adesso, dopo 4 mesi di utilizzo, mi stupisco di quanto sia veloce la cambiata all'anteriore da corona piccola a grande... che forse è l'operazione più difficile per tutti i cambi. Poi il fatto che sposti il deragliatore in base alla posizione del pignone, il movimento che fanno i deragliatori per muovere la catena velocemente e poi aggiustarsi perfettamente nella posizione corretta mi sembrano più performanti e studiati dello sram. La batteria è infinita.

Per il telaio, sarà che è cambiata leggermente la posizione in sella... ma ora mi trovo divinamente. Oggi 5 ore e passa in sella con 122km e 1720 di dislivello con pendenze spesso al 10 e oltre (Super Ghisallo) nessun mal di schiena o dolore ... con la Olympia avevo sempre qualche problemino alla schiena con queste distanze. Poi vabbè, la reattività (non che a me serva), la guidabilità etc. sono al top.

Vabbè, è vero che difficilmente si sente parlare male di un acquisto ... ma vi giuro che non sto esagerando e sono sincero.
Le prestazioni, è da mesi che migliorano anche se l'età avanza (56 ora) quindi... che dire... una volta tanto sono stati soldi spesi bene. (la ho presa usata di un anno in un negozio (precedente possessore un 68enne che aveva altre BDC), in una super occasione con la permuta della Leader. .... perché? Perché il SR EPS mi è sempre piaciuto e la 70 è comunque il top di gamma di De Rosa e anche quello mi ha sempre attirato.
Ora avrei un Deda Alanera da sostituire all'FSA K Force (lo avevo sulla Leader) ma mi trovo talmente bene che non voglio cambiare nulla... per ora.

Ultima modifica:

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Come vanno queste ruote?
La 70 montava le WTO da 33 con gp5000 tubeless, peso totale 1500g. Sulla Leader avevo preso le Roval CLX 50 2-3 anni fa con tubolito e Pirelli P zero race tot se ricordo bene 1350g. Ho fatto i primi giri con la De Rosa con le WTO e mi sono trovato bene, poi, per il peso, l'estetica, e la mia abitudine al copertoncino sono tornato alle Roval... Mi trovo bene con entrambe. Anche le le WTO le ho usate poco mi sono piaciute. Devo abituarmi all'idea dei tubeless...
Le Roval sono delle grandi ruote, molto scorrevoli e 50mm è una misura di profilo giusta. Unico problema, il vento. Se solo c'è ne è un poco, lo si sente e andare senza mani è difficile.
Ora proverò per bene le WTO e poi potrò essere più preciso...
Sulla Leader avevo anche un set di Visione SC40 che si comportavano molto bene, ma le metterei un gradino sotto le Roval e anche alle WTO.
Come vanno queste ruote?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
La 70 montava le WTO da 33 con gp5000 tubeless, peso totale 1500g. Sulla Leader avevo preso le Roval CLX 50 2-3 anni fa con tubolito e Pirelli P zero race tot se ricordo bene 1350g. Ho fatto i primi giri con la De Rosa con le WTO e mi sono trovato bene, poi, per il peso, l'estetica, e la mia abitudine al copertoncino sono tornato alle Roval... Mi trovo bene con entrambe. Anche le le WTO le ho usate poco mi sono piaciute. Devo abituarmi all'idea dei tubeless...
Le Roval sono delle grandi ruote, molto scorrevoli e 50mm è uno spessore giusta. Unico problema, il vento. Se solo c'è ne è un poco, lo si sente e andare senza mani è difficile.
Ora proverò per bene le WTO e poi potrò essere più preciso...
Sulla Leader avevo anche un set di Visione SC40 che si comportavano molto bene, ma le metterei un gradino sotto le Roval e anche alle WTO.
Belle le Roval, profilo 50 lo senti molto il vento?

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Belle le Roval, profilo 50 lo senti molto il vento?
Premetto che le mie sono il modello precedente alle attuali. Ora se non sbaglio le fanno a profilo differente: 50 front, 60 rear.
Comunque sì, anche se il profilo dovrebbe essere antivento, il vento lo si sente... Forse con altri profili 50 lo si sente ancora di più.
In ogni caso, non si scappa profilo più alto = maggiori interferenze del vento.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Buona domanda...
Da quando uso Strava ho registrato più di 81000 km e prima ne ho fatti altre migliaia.
L'anno scorso ne ho fatti più di 15000 (con Leader e TRed Aracnide) e quest'anno ho superato già i 10000 km...

Il Di2 non l'ho mai provato ma lo SRAM sì... la frenata del SR è meglio, la compensazione del consumo pastiglie e dischi è eccezionale, infatti la corsa della leva rimane sempre corta e pronta (anche adesso che all'anteriore dovrei cambiare le pastiglie e forse anche il disco), cosa che non mi succedeva con lo SRAM, e in più e molto modulabile e soprattutto sempre silenziosa. Le cambiate sono uno spettacolo, a volte ancora adesso, dopo 4 mesi di utilizzo, mi stupisco di quanto sia veloce la cambiata all'anteriore da corona piccola a grande... che forse è l'operazione più difficile per tutti i cambi. Poi il fatto che sposti il deragliatore in base alla posizione del pignone, il movimento che fanno i deragliatori per muovere la catena velocemente e poi aggiustarsi perfettamente nella posizione corretta mi sembrano più performanti e studiati dello sram. La batteria è infinita.

Per il telaio, sarà che è cambiata leggermente la posizione in sella... ma ora mi trovo divinamente. Oggi 5 ore e passa in sella con 122km e 1720 di dislivello con pendenze spesso al 10 e oltre (Super Ghisallo) nessun mal di schiena o dolore ... con la Olympia avevo sempre qualche problemino alla schiena con queste distanze. Poi vabbè, la reattività (non che a me serva), la guidabilità etc. sono al top.

Vabbè, è vero che difficilmente si sente parlare male di un acquisto ... ma vi giuro che non sto esagerando e sono sincero.
Le prestazioni, è da mesi che migliorano anche se l'età avanza (56 ora) quindi... che dire... una volta tanto sono stati soldi spesi bene. (la ho presa usata di un anno in un negozio (precedente possessore un 68enne che aveva altre BDC), in una super occasione con la permuta della Leader. .... perché? Perché il SR EPS mi è sempre piaciuto e la 70 è comunque il top di gamma di De Rosa e anche quello mi ha sempre attirato.
Ora avrei un Deda Alanera da sostituire all'FSA K Force (lo avevo sulla Leader) ma mi trovo talmente bene che non voglio cambiare nulla... per ora.
T-Red Aracnide titanio, tanta roba. Concordo con te, sulla frenata dell'SR e sulle sensazioni della 70: credevo di aver trovato l'optimum con la C64, ma...mi sbagliavo. Più in là, con calma, potrei pensare di "affiancare" alla 70, una bella Anima, tutta montata Campagnolo.

• Mi piace
Reactions: Franky692

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Buona domanda...

Se mi consenti, prova il manubrio integrato sulla 70 e non tornerai più indietro. Ero scettico, essendo al mio primo integrato, ma presi il telaio, direttamente da Cusano Milano, e fatto arrivare la Metron 5D EVO, comoda e rigida al punto giusto.

• Mi piace
Reactions: Franky692

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
E anche Schignano lo abbiamo abbassato...
1757253487235.png
Nonostante abbia preso una buca in linea che mi è costata una doppia foratura è stato un bel giro.
e soprattutto sulla salita di schignano fatta molte volte:
1757253591566.png
1757253686692.png

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

MarcoD0312

Novellino
20 Novembre 2022
2
1
40
Venezia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao, sono interessato a comprare la De Rosa 70!
In rete praticamente non si trovano test…quindi chiedo a voi possessori un sintetico feedback!
Vi chiedo come va nei vari contesti (pianura, salita,discesa,ecc), considerando anche giri sopra le 4 ore e giri dolomitici (3000 dsl), per il resto non faccio gare.
Vorrei una bici non particolarmente nervosa, ma che mi permetta di fare lunghi giri ma comunque con una facilità di rilancio e non pigra.

Ho avuto la penultima Scott Addict, ottima in tutto ma in discesa per me troppo nervosa.
Ora ho un Basso Diamante ma non mi trovo particolarmente bene (un po’ “dura” e poco filante da spingere, un po’ pigra).

Grazie per chi sprecherà qualche minuto a darmi le sue sensazioni!

Ultima modifica:

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Se leggi dietro, trovi le mie sensazioni.... Vai tranquillo di De Rosa 70, magari con un bel Campagnolo SR 13V. Ma anche il 12EPS è top.
Ma anche post prima....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MarcoD0312