Club Fondriest

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Oggi come oggi il carbonio e' piu' duraturo dell'alluminio?

domanda molto difficile a cui non saprei rispondere in assoluto,
alcune considerazioni per la mia esperienza:

  • trattati bene sono entrambi eterni,
  • trattati male (urti, graffi, cadute) il carbonio sconta qualcosina, si danneggia più facilmente
  • in telai scadenti o fallati entrambi possono essere soggetti a danneggiamenti improvvisi (apertura di crepe, saldature che cedono)
  • un telaio in alluminio danneggiato è spesso irreparabile, il carbonio nelle mani giuste torna come prima.
  • l'alluminio è più facile da capirne le caratteristiche qualitative, il carbonio spesso non viene detto quale resina viene usata ne che concetrazione di fibre ha, etc. etc.
  • se hai una bici in alluminio prima o poi te ne farai una in carbonio, viceveresa no.
  • L'R20 è una bici meravigliosa :mrgreen:
o-o
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Grazie marco dell'informazione, io sono passato a dicembre al Carbonio con una Merida Scultura Comp 904 CF Shimano 105 10V, comprata dal mio amico negoziante Cicli Gentili Mario a Monti Tiburtini vicino alla fermata Metro B Monti Tiburtini, io abito in Via di Pietralata.
Tu di che zona sei di Roma, in quale negozio ti rifornisci?
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
domanda molto difficile a cui non saprei rispondere in assoluto,
alcune considerazioni per la mia esperienza:

  • trattati bene sono entrambi eterni,
  • trattati male (urti, graffi, cadute) il carbonio sconta qualcosina, si danneggia più facilmente
  • in telai scadenti o fallati entrambi possono essere soggetti a danneggiamenti improvvisi (apertura di crepe, saldature che cedono)
  • un telaio in alluminio danneggiato è spesso irreparabile, il carbonio nelle mani giuste torna come prima.
  • l'alluminio è più facile da capirne le caratteristiche qualitative, il carbonio spesso non viene detto quale resina viene usata ne che concetrazione di fibre ha, etc. etc.
  • se hai una bici in alluminio prima o poi te ne farai una in carbonio, viceveresa no.
  • L'R20 è una bici meravigliosa :mrgreen:
o-o

quoto in pieno sopratutto inerentemente al punto 6 ...:mrgreen::mrgreen:..., e mi permetto di aggiungere che il carbonio assorbe meglio le vibrazioni provocate dalle asperità della strada, per cui risulta più "comodo" (a parità di geometrie) rispetto l'alluminio.
Diciamo che se non si hanno velleità agonistiche e si amano le linee classiche, l'alluminio va più che bene. Ma se ti prende la scimmia (e quando te ne accorgi ormai è troppo tardi :bua:), non puoi far altro che andare sul carbonio....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve ragazzi, mi sto accingendo a comprare una tf2 1.0 , cosa sapete dirmi in merito? Qualcuno ne possiede già una? Grazie

Ho acquistato un telaio TF2 1.0 da 2 mesi percorrendo 2500 km va veramente bene, ottimo in discesa quasi impossibile perdere il controllo del mezzo, risponde bene ad ogni variazione di ritmo, smorza ogni asperità del terreno, sono soddisfatto, tra l'altro l'ho preso ad un ottimo prezzo un'occasione.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Grazie marco dell'informazione, io sono passato a dicembre al Carbonio con una Merida Scultura Comp 904 CF Shimano 105 10V, comprata dal mio amico negoziante Cicli Gentili Mario a Monti Tiburtini vicino alla fermata Metro B Monti Tiburtini, io abito in Via di Pietralata.
Tu di che zona sei di Roma, in quale negozio ti rifornisci?

ciao Andrea,
a Roma Brunetti a via Potenza (zona p.za bologna) tratta Fondriest ed ha un'officina eccezionale. Per l'abbigliamento/accessori secondo me i migliori (prezzi ottimi e fornitissimi) sono Bortolotto (casilina altezza gra) e Fatato (zona pineta sacchetti). Tutto il resto.... è noia :-)))
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Conosco sia cicli Bortolotto e confermo che ha prezzi almeno per lubrificanti e caschi e abbigliamento molto buoni, e conosco anche Cicli Brunetti Sport una traversa di Via Catania, rivenditore anche della Cicli Moser e Wilier Triestina.
Conosci Cicli Gentili Mario?
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
ciao a tutti posseggo una bici fondriest tf2 1.0 in colorazione bianca,nera e ciclamino. non riesco a trovare in internet altri telai uguali come colorazione. il mio ha tutto l orizzontale ciclamino, la scritta fondriest nera su sfondo bianco nell obliquo, forcelle nere e bianche, pendenti ciclamino e bianchi con scritte tf2 color ciclamino. qualcuno sà se questa colorazione è stata prodotta in pochi esemplari per caso?? ;nonzo%
 

franz1278

Novellino
3 Gennaio 2015
30
0
46
Pescara
Visita sito
Bici
Fondriest R10
ciao a tutti, nello scegliere la mia prima bici da corsa ero indeciso tra wilier izoard e cube agree nuove, poi girando tra i vari rivenditori e leggendo molte discussioni sul forum dove si consiglia a più riprese di non disprezzare un buon usato ho trovato quella che vedete in allegato: FONDRIEST R10.
che ve ne pare?
so che questo telaio(usato) ha già qualche anno sulle spalle ma vi assicuro che sembra davvero nuovo, non un graffio nè tantomeno un ammaccatura ed è perfetto per le mie misure.
mi è piaciuta subito, credo mi sia andata bene e da come ero partito ho pure risparmiato qualcosa, non mi convince molto la sella ma quella nel caso si cambia...purtroppo ancora non ho potuto provarla...comunque il club Fondriest cresce di uno :D
 

Allegati

  • IMG_20150302_191144.jpg
    IMG_20150302_191144.jpg
    88,6 KB · Visite: 54

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
ciao a tutti, nello scegliere la mia prima bici da corsa ero indeciso tra wilier izoard e cube agree nuove, poi girando tra i vari rivenditori e leggendo molte discussioni sul forum dove si consiglia a più riprese di non disprezzare un buon usato ho trovato quella che vedete in allegato: FONDRIEST R10.
che ve ne pare?
so che questo telaio(usato) ha già qualche anno sulle spalle ma vi assicuro che sembra davvero nuovo, non un graffio nè tantomeno un ammaccatura ed è perfetto per le mie misure.
mi è piaciuta subito, credo mi sia andata bene e da come ero partito ho pure risparmiato qualcosa, non mi convince molto la sella ma quella nel caso si cambia...purtroppo ancora non ho potuto provarla...comunque il club Fondriest cresce di uno :D

benvenuto franz!! o-o
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
ciao a tutti, nello scegliere la mia prima bici da corsa ero indeciso tra wilier izoard e cube agree nuove, poi girando tra i vari rivenditori e leggendo molte discussioni sul forum dove si consiglia a più riprese di non disprezzare un buon usato ho trovato quella che vedete in allegato: FONDRIEST R10.
che ve ne pare?
so che questo telaio(usato) ha già qualche anno sulle spalle ma vi assicuro che sembra davvero nuovo, non un graffio nè tantomeno un ammaccatura ed è perfetto per le mie misure.
mi è piaciuta subito, credo mi sia andata bene e da come ero partito ho pure risparmiato qualcosa, non mi convince molto la sella ma quella nel caso si cambia...purtroppo ancora non ho potuto provarla...comunque il club Fondriest cresce di uno :D

bellissima!
che versione è, ultegra e ruote gipiemme tecno 1.55?

rispetto le altre due che elencavi secondo me è un altro pianeta, se non erro nuova costava sui 3.000e, e pesa meno di 8Kg. Poi fondriest al contrario di molti dichiara quale composito di carbonio usa... e non sono dettagli.
o-o
 

franz1278

Novellino
3 Gennaio 2015
30
0
46
Pescara
Visita sito
Bici
Fondriest R10
GRAZIE!!!!
si tutto ultegra 10 velocità tranne il cambio posteriore che è un tiagra, anche sulle ruote ci hai preso :D

diciamo che tutto il budget(se avessi preso una delle altre 2 avrei speso anche di più) l'ho messo sul telaio che fortunatamente è preciso per le mie misure, poi nel caso la miglioro pian piano ma tanto sono un principiante e credo che questa sia già un ottimo punto di partenza, anzi...
a dire la verità mi aveva proposto un altro gruppo, se ricordo bene uno sram red 11v sempre usato, ma sforavo troppo il budget.

non l'ho pesata a dire la verità...:roll: effettivamente la devo pesare...
dovrebbe stare sugli 8kg visto anche che una misura grande.

qualche altra foto :D

PS. lo so i pedali li devo cambiare :D
 

Allegati

  • IMG_20150228_124322.jpg
    IMG_20150228_124322.jpg
    108,7 KB · Visite: 63
  • IMG_20150228_124336.jpg
    IMG_20150228_124336.jpg
    67,2 KB · Visite: 36
  • IMG_20150228_124347.jpg
    IMG_20150228_124347.jpg
    120,9 KB · Visite: 38
  • IMG_20150228_124401.jpg
    IMG_20150228_124401.jpg
    92,2 KB · Visite: 35
  • IMG_20150228_124412.jpg
    IMG_20150228_124412.jpg
    107,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20150305_184407.jpg
    IMG_20150305_184407.jpg
    118,6 KB · Visite: 37

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao franz.
Benvenuto nel club e complimenti per la bici.
Colorazione classica ma che non stanca mai.
Concordo con quanto hai detto tu. Meglio investire qualcosa in più in un buon telaio all'inizio. Poi i vari upgrade che verranno enel tempo non potranno far altro che migliorarlo...o-o
 

ninnyspak

Novellino
30 Gennaio 2015
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Mi sapreste dire perché le fondriest tf2 hanno modifiche nei forcellini? com'è possibile che non riescano a mettere in dima il telaio già in fase di fabbricazione?
 

ninnyspak

Novellino
30 Gennaio 2015
5
0
Visita sito
Bici
corsa
i forcellini del carro posteriore sono limati perché altrimenti la ruota girerebbe storta, quindi nel caso in cui dovessi rompere un forcellino dovrei fare la stessa modifica.
 

franz1278

Novellino
3 Gennaio 2015
30
0
46
Pescara
Visita sito
Bici
Fondriest R10
ho pesato la bici, certo non è una misurazione molto precisa visto che prima mi sono pesato io e dopo mi sono pesato con la bici in braccio :D
cmq il risultato è stato: 8kg e la misura dovrebbe essere 59

mooooolto soddisfatto!!!!

credo che già solo cambiando i pedali scenderebbe sotto gli 8kg ma sono piccolezze :D
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
i forcellini del carro posteriore sono limati perché altrimenti la ruota girerebbe storta, quindi nel caso in cui dovessi rompere un forcellino dovrei fare la stessa modifica.

Scusa, ho visto solo ora la tua risposta...
Onestamente non ho mai visto una cosa del genere.....;nonzo%
Ma la bici l'hai presa nuova?