Club Merida

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Se sei di torino per la scultura 4000 a rivoli mi ha fatto 2100€. Ma 1750€ la defy 2? Bel prezzo. A me 1900€ ma ne ho girati 3.di negozi della zona tutti.il.10 di sconto mi hanno fatto.
Defy 1750 da jolly sport a Torino. 2150 la merida ad Asti.
Diciamo che con la differenza di prezzo ci viene fuori una coppia di ruote disc Cina togliendo un bel po' di peso alla bici!
 
  • Mi piace
Reactions: Danyzt

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sono alto 1,79,cavallo 85cm,pedalo a 75.8 cm, merida scultura cf2 ultegra disc, s/m o m/l secondo voi che misura dovrei prenderla? Con ruote fulcrum zero, come peso sarei sugli 8 kg? Grazie
Con i pedali finita secondo me vai ben oltre gli 8... Per stare negli 8 devi alleggerire i componenti, attacco/piega/sella/ruote... Il problema è che si parte da 4 etti di forcella abondanti e 1150 circa di telaio, con ultegra disc che non è proprio leggero. ;-)
Ma a parte questo, è secondo me un'ottima bici, nel marasma generale con bici dai prezzi folli che c'è in giro. ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No è la 5000. Si può vedere qui sul sito di Merida Netherlands https://www.merida.nl/racefiets/scultura-5000-bahrain-mclaren-replica/2021/

A 2299€ non è male, anche se a quel prezzo c'è anche il Giant TCR Advanced Pro montato Ultegra con ruote in alluminio. Il TCR probabilmente come telaio è superiore, però i colori della Scultura secondo me sono molto più belli.
Il tcr penso sia più scattante come telaio, in realtà secondo me la discriminante principale è l'assetto, la TCR ha geometrie (S/R) un pò più cattive, in linea di massima, al netto dell'estetica, sarebbe da preferire il telaio col quale si trova il miglior assetto senza ricorrere a più di 20/25 mm di spessori sotto l'attacco ed un attacco di lunghezza equilibrata (es: 100/110 in taglia M e non un 80 o un 130 ecco...)
Per il resto canyon rose e cube hanno il miglior qualità prezzo, poi arriva giant e poi merida secondo me, da lì in poi prezzi fuori da ogni senso per me... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Invece prendendo la merida cf4 ultegra meccanico con ruote fulcrum zero, si sta'sotto gli 8kg?e molto bella, deve anche essere reattiva,la usano i prof.
Sul sito dicono merida scultura 6000 ultegra disc (CF2) 8.3 kg SENZA PEDALI in taglia credo M/L
Merida scultura CF4 ultegra meccanico disc danno 8 kg, o forse 7.95 SENZA PEDALI
Sono però diverse come geometrie, con le differenza di prezzo tra le due si tolgono i 3/3.5 etti di differenza su telaio e forcella per cui valuterei quella con la geometria migliore.
PS: le RZero disc sono belle e robuste però pesano un sacco in rapporto a quanto costano, se l'intento è abbassare il peso non sono la scelta giusta secondo me.

Se invece si vuole arrivare con qualche step ad una bici leggera (gruppo/ruote/trittico etc...) il telaio CF4 lo permetterà di più perchè parti da una base di circa 3 etti abbondanti in meno credo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
penso proprio di si, secondo me con le 0 ce la fai anche con il cf2, comunque il cf4 ha geometria piu aggressiva con uno stack inferiore......la lunghezza del carro invece, nei modelli disk, è uguale.....
La CF2 disc ultegra è 8.3 kg senza pedali, con le rzero leverari SE VA BENE 150 grammi rispetto alle originali, con i pedali sarai comunque secondo me a 8.3/8.4 in taglia M/L certo poi i copertoni di qualità levano ancora peso, una buona sella, piega/attacco di serie sono pesanti, reggisella anche, pignoni 105... Insomma margine per togliere qualcosa c'è.... Le RZero però tolgono non molto.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Faccio invece una domanda io, se qualcuno l'ha provata... Da PDF la scultura CF4 S/M ed M/L ha angolo di sterzo da 73.5, cattivissimo, normalmente la race stanno a 72.5/73, ma 73.5 è davvero tosto...
Come vi trovate alla guida ed in discesa?
A me piacciono i telai vivaci di avantreno (al momento ho un 72.5), però 73.5 è proprio in piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Faccio invece una domanda io, se qualcuno l'ha provata... Da PDF la scultura CF4 S/M ed M/L ha angolo di sterzo da 73.5, cattivissimo, normalmente la race stanno a 72.5/73, ma 73.5 è davvero tosto...
Come vi trovate alla guida ed in discesa?
A me piacciono i telai vivaci di avantreno (al momento ho un 72.5), però 73.5 è proprio in piedi!

mah io ho una canyon con sterzo 73.25 e ho 120 di attacco quindi parecchio peso all'anteriore...non ho mai trovato alcun problema nel guidarla. quindi secondo me è solo questione di abitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quindi una taglia non piccola, nelle taglie non piccole è più normale avere un angolo sterzo più dritto, e nelle taglie piccole e medie che si sente di più... Almeno a quel che so io ecco...
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
e niente, ho sentito due negozi: la scultura endurance 4000 in taglia M non è più ordinabile!
ne hanno consegnate poche e bruciate subito.

quindi ieri sera sono passato dallo spacciatore giant e ho ordinato la defy...
consegna maggio...
:azz
incredibile...........da qui a maggio io cambierei idea 4 volte sulla bici da comprare...........meno male che ho intenzione di godermi la mia scultura ancora per un bel po!:))):
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
incredibile...........da qui a maggio io cambierei idea 4 volte sulla bici da comprare...........meno male che ho intenzione di godermi la mia scultura ancora per un bel po!:))):
il problema è generalizzato a quanto mi hanno detto, non solo di giant o merida.
a meno di avere il culo di beccare il modello giusto in negozio, se si ordina tramite distributore bisogna mettersi il cuore in pace e aspettare diversi mesi...
 
  • Sad
Reactions: diefobo

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
e niente, ho sentito due negozi: la scultura endurance 4000 in taglia M non è più ordinabile!
ne hanno consegnate poche e bruciate subito.

quindi ieri sera sono passato dallo spacciatore giant e ho ordinato la defy...
consegna maggio...
:azz
Azz.... già ordinandola ora per aprile una taglia non è più disponibile????
Io non mi sono ancora posto il problema, ma nel caso basta un acconto vero?
Io ora stavo valutando anche la Orbea Orca, come prezzo siamo lì..
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
Azz.... già ordinandola ora per aprile una taglia non è più disponibile????
Io non mi sono ancora posto il problema, ma nel caso basta un acconto vero?
Io ora stavo valutando anche la Orbea Orca, come prezzo siamo lì..
guarda, la merida non mi hanno detto se tornerà disponibile i prossimi mesi, ma al momento non è ordinabile.
la giant è ordinabile con tempi biblici, il mio spacciatore mi ha chiesto un acconto del 10%, ma penso sia una politica del negozio.
"contratto" scritto a mano su foglio di bloc-notes a quadretti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx