Club Merida

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Ho visto che hanno cambiato la bici in dotazione al campione del mondo che corre con la Lampre, è cambiato il nome, oppure è cambiata la bici? Una volta si chiamava Merida Reacto Evo, ora Merida Reacto Kom.
 

Allegati

  • 2014-merida-reacto-team-edition-campy-white-black-pink.jpg
    2014-merida-reacto-team-edition-campy-white-black-pink.jpg
    111,8 KB · Visite: 142
  • 16644552_mediagallery-page.jpg
    16644552_mediagallery-page.jpg
    52,1 KB · Visite: 112
  • Merida-Reacto-Evo-Road-Bike.jpg
    Merida-Reacto-Evo-Road-Bike.jpg
    121,5 KB · Visite: 131
  • BqG9kqjCMAAeLt0.jpg
    BqG9kqjCMAAeLt0.jpg
    94,5 KB · Visite: 117

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ho visto che hanno cambiato la bici in dotazione al campione del mondo che corre con la Lampre, è cambiato il nome, oppure è cambiata la bici? Una volta si chiamava Merida Reacto Evo, ora Merida Reacto Kom.
Ne parlavano su bike channel.....il telaio è stato riprogettato, ma non so
esattamente quali sono le novità rispetto all'evo....
 

luky81

Pignone
6 Settembre 2013
157
1
pulsano
Visita sito
Bici
bianchi c2c
salve a tutti...da come potete vedere dal mio profilo sono possesore da più di 3 anni di una bianchi c2c....mi sono deciso a passare al carbonio e ad una componentistica migliore e un po più performante visto che vorrei fare qualke garetta. ora...vorrei dei consigli a voi possesori di merida....su questi due modelli ke hanno catturato la mia attenzione...il primo e il cf95.....e il secondo e la scultura 905.......nn so.....una mi sembra più da racing mentre l altra più da granfondo......mi date una mono a capire questi due modelli? inoltre....di quanti anni e' la garanzia merida sul telaio....?^
 

vnardone75

Novellino
2 Giugno 2014
15
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti!
Solo per presentare la mia Merida con ruote Spada [emoji4]

agejybuz.jpg


Sto pensando al prossimo upgrade... sella??
 

Claus

Novellino
6 Gennaio 2014
10
0
Catanzaro
Visita sito
Bici
alla ricerca
Ciao a tutti da oggi (dalla prossima settimana per la precisione) faccio anche io parte di questo club, ho appena ordinato la mia scultura 901, e non vedo l'ora che arrivi
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire il peso effettivo della Scultura 907 montata Ultegra? Sul sito Merida mi sembra che dichiarino 7.0 kg per la bici completa (senza pedali)...
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Da un sito inglese:
Alluminio Reacto, è fatto da triplo spessore (tre diversi spessori sono usati, più spessa alle estremità per dare maggiore rigidità e resistenza, e più sottile nel mezzo per ridurre il peso) 6066 lega di alluminio, il più alto grado utilizzato nella produzione di ciclismo. Il telaio ha un tubo di sterzo conico, come il Reacto Team Carbon e Carbon Pro, ed è accoppiato ad una forcella da 438G full-carbon.


La Merida Reacto 4000 esce con tre modelli disponibili. Il Reacto 300 (£ 1,300) si basa con gruppo Shimano Tiagra, il Reacto 400 (£ 1,150) con Shimano 105 e il Reacto 500 (£ 1,300) con Shimano Ultegra.


Per saperne di più su http://roadcyclinguk.com/gear/merida-2015-road-bikes.html/2#785wOMYAQAMtk5qo.99

Non dice il peso del telaio però
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Da un sito inglese:
Alluminio Reacto, è fatto da triplo spessore (tre diversi spessori sono usati, più spessa alle estremità per dare maggiore rigidità e resistenza, e più sottile nel mezzo per ridurre il peso) 6066 lega di alluminio, il più alto grado utilizzato nella produzione di ciclismo. Il telaio ha un tubo di sterzo conico, come il Reacto Team Carbon e Carbon Pro, ed è accoppiato ad una forcella da 438G full-carbon.


La Merida Reacto 4000 esce con tre modelli disponibili. Il Reacto 300 (£ 1,300) si basa con gruppo Shimano Tiagra, il Reacto 400 (£ 1,150) con Shimano 105 e il Reacto 500 (£ 1,300) con Shimano Ultegra.


Per saperne di più su http://roadcyclinguk.com/gear/merida-2015-road-bikes.html/2#785wOMYAQAMtk5qo.99

Non dice il peso del telaio però

Non oso immaginare la rigidità !!!!
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Salve a tutti, da circa un mese possiedo una Merida Reacto 909. Dato che leggo di persone interessate a sapere come va questo modello, provo a scrivere le mie personali impressioni dopo circa 500km di utilizzo.

Arrivo da una Time VXRS, quindi un modello (carbonio a congiunzioni) costruttivamente più vecchio di un paio di generazioni rispetto alla Reacto. Sono riuscito a vendere la mia Time a una buona cifra e subito dopo ho trovato una Reacto usata dal mio ciclista di fiducia, a un prezzo molto invitante e l’ho presa al volo.

Il Reacto è un telaio definito aerodinamico ma senza soluzioni estreme o fini solo all’estetica. Le tubazioni sono realizzate con una costruzione a doppia camera che irrigidisce la struttura e sono decisamente oversize, ma questa ormai è più la regola che l’eccezione nei telai attuali. Il tubo sella non è integrato, anche se lo sembra, è comunque leggero, facile da regolare e anche molto bello da vedere come un integrato. Ha poi il tubo sterzo conico e la scatola movimento maggiorata, cavi freno e cambio interni; peso del telaio dichiarato intorno al chilo e 100.

Il Reacto è presentato come uno dei telai più rigidi in commercio, ho dato un’occhiata al test della rivista Tour e in effetti a livello di movimento centrale il Reacto è tra quelli che flette meno. Se devo essere sincero non cercavo una bici top di gamma ma di sicuro volevo un telaio solido, non ultraleggero, e che flettesse meno del Time che invece era fin troppo morbido.

La mia bici è montata con un gruppo Super Record completo e ruote Miche Supertype 358, quindi avendo componenti più evoluti rispetto alla precedente bici non è facile fare un paragone sensato, comunque ci provo…

Quello che si nota subito fin dalle prime pedalate è l’incredibile differenza in termini di rigidità del telaio. Ogni pressione sui pedali si traduce in spinta in avanti, quando ci si alza sui pedali si ha la sensazione di stare su qualcosa di molto solido e compatto. Non lo credevo possibile, ma c’è davvero una differenza abissale, un altro pianeta rispetto alla Time! Le sensazioni iniziali sono importanti perché dopo 5 anni con la stessa bici, appena provi qualcosa di diverso noti subito le differenze, poi con l’utilizzo si perde l’effetto novità e ci si abitua alle nuove caratteristiche.

Alla prima discesa che ho affrontato, 3km ripidi con tornanti, mi ha sorpreso la risposta dell’avantreno che mi ha dato tanta sicurezza e mi ha spinto a osare molto più del solito, anzi ricordo che con la Time molto spesso tiravo i freni perché la sentivo un po’ ballerina e poco precisa.

Altra gradita sorpresa è il confort, rispetto alla versione 2011 hanno migliorato questo aspetto, infatti il mio telaio è il modello 2012, quello con l’elastomero nel tubo sella quindi, pur utilizzando io un profilo da 58 per la ruota posteriore, la bici sembra scorrere sul velluto, e filtra alla grande le irregolarità della strada. Gran parte del discorso confort lo attribuisco anche ai tubolari Vittoria Evo Cx che rispetto ai Tufo hanno una carcassa morbidissima che non trasmette colpi secchi anche se si viaggia con alte pressioni.

Ho letto sul forum di qualcuno che ha avuto problemi montando gruppi Campagnolo su questo telaio, x via di interferenze tra catena e fodero obliquo. Sulla mia questo problema non esiste anzi rimane uno spazio più che sufficiente. Inutile dire che il Super Record è un gruppo stupendo, preciso e silenzioso, davvero niente da dire, ho solo impiegato qualche tempo per automatizzare il gesto di cambiata dato che rispetto al mio vecchio Record il movimento della leva è molto più morbido e breve…

Unica pecca che posso trovare è il cavo freno che scorre dentro il tubo orizzontale che a volte si sposta e quando si passa su una buca lo si sente sbattere all’interno, comunque se lo si posiziona bene non si muove affatto.

Giudizio complessivo più che positivo comunque, una bici polivalente e con la quale ho subito trovato un perfetto feeling, non saprei davvero cosa chiedere di più a un telaio.

Ovviamente con questa bici non vado più forte di prima :mrgreen: ma se cambiare mezzo ogni tanto rinnova l’entusiasmo e dà nuovi stimoli per pedalare... perché non farlo?

Ottima recensione,hai avuto le stesse mie impressioni quando ho provato la Reacto alla fiera a Padova nei giorni scorsi.Rigida e prontissima nei rilanci ma comoda sullo sconnesso. Davvero una bici mooolto riuscita,sapete dirmi circa quanto viene il kit telaio della versione più bella, che dovrebbe essere la team giusto?
 

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
Ciao a tutti.

La domanda è: quanto è agile sta bici? Ho provato un colnago clx 2 e un pinarello razha, entrambi a confronto del lazzarin e di molte altre bici che ho sembravano transatlantici, goffi, poco agili. Poco si confanno alla guida che ho.

Qualcuno può illuminarmi? Non vorrei prendere la nuova bici e poi scoprire che non mi garba.
Il meglio sarebbe provarla ma non conosco nessuno che la abbia e ol mio ciclista non tratta merida.
C'è qualcuno zona milano como varese disposto a farmi provare la sua per pochi metri?
Le curve strette anche a bassa velocità devono essere "pam pam", non so come esprimerlo meglio.

Opinioni?

Grazie mille e buone pedalate.
 
Ultima modifica:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Scusate sono in procinto di acquistare un telaio Merida Scultura Comp 2013 in base alle vostre conoscenze dal punto di vista costruttivo e di performance dove si colloca rispetto ad altri telai di altri marchi.
Mi confermate, considerando le geometrie del telaio che per quanto riguarda il confort dovrebbe essere indicato per uno come me con patologia lombosacrale.




Saluti.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Scusate sono in procinto di acquistare un telaio Merida Scultura Comp 2013 in base alle vostre conoscenze dal punto di vista costruttivo e di performance dove si colloca rispetto ad altri telai di altri marchi.
Mi confermate, considerando le geometrie del telaio che per quanto riguarda il confort dovrebbe essere indicato per uno come me con patologia lombosacrale.




Saluti.

Io ho il modello scultura evo nano Matrix del 2012 che due anni fa era il top
di gamma. Il modello che stai acquistando non so rispetto
alla concorrenza su che fascia si inserisca. A livello di comodità ti dico vai tranquillo, assorbono perfettamente le asperità della strada. Io ho fatto
Uscite superiori ai 250 km, ed essendo erniectomizzato ti posso dire che
Non ho accusato nessun dolore in particolare a livello lombale.
Adesso che pedalo su una wilier 101SR la differenza la noto ancor di più,
Quelle poche volte che riprendo la Merida mi sembra di pedalare
su una poltrona!
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Io ho il modello scultura evo nano Matrix del 2012 che due anni fa era il top
di gamma. Il modello che stai acquistando non so rispetto
alla concorrenza su che fascia si inserisca. A livello di comodità ti dico vai tranquillo, assorbono perfettamente le asperità della strada. Io ho fatto
Uscite superiori ai 250 km, ed essendo erniectomizzato ti posso dire che
Non ho accusato nessun dolore in particolare a livello lombale.
Adesso che pedalo su una wilier 101SR la differenza la noto ancor di più,
Quelle poche volte che riprendo la Merida mi sembra di pedalare
su una poltrona!

leggendo la scheda sul sito anche nel COMP 906 viene utilizzata la tecnologia Nano Matrix ..........quindi a livello di comodità dovrebbe essere ottimo a beneficio della mia schiena
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ciao amici,
ho ordinato una Reacto Team e non vedo l'ora di provarla:mrgreen:
Voi quanto avete aspettato come tempi di consegna??
Ciao a tutti o-o

Ti hanno detto che era in pronta consegna? O c'era da aspettare? A noi le Focus arrivano in due giorni quando sono disponibili, non abbiamo ancora testato Merida ma non penso si discosteranno di molto.