Club SPECIALIZED (parte ottava)

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
339
102
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
io mi sono sempre posizionato da solo sulle mie bici seguendo le basi della biomeccanica che mi ha insegnato qualcuno che ne sapeva piu' di me . Allora ,il primo passo e' quello dell'altezza sella che penso tu abbia gia' fatto , dopo ,la cosa piu' importante e' il triangolo di pedalata con il piombo e solo da li puoi verificare quale reggisella ti e' piu' congeniale . Fatto questo la distanza e l'altezza del manubrio e' soggettiva in base al tuo modo di pedalare. Se ti puo'essere di aiuto io pedalo a 75 cm ,cavallo 85cm, pipa da 10cm , altezza 178, dislivello sella manubrio 9,5 cm,sono anch'io a cavallo tra 54 e 56 ma sono comodissimo sulla mia che e' una 56
Grazie @karmine69 e @Tony 96 sono anche io alto 178 e pedalo attualmente su una SL6 54 con altezza sella a 76 ed attacco manubrio 110, pensavo di passare ad un 56 con attacco manubrio da 100 ed eventualmente accorciare col reggisella diritto purtroppo le mie caratteristiche sono di gambe lunghe ma busto e braccia corte per questo stavo pensando di essere più giusto come misura di telaio (sulle gambe) ed accorciare eventualmente la quota orizzontale su SL7 che ho addocchiato
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie @karmine69 e @Tony 96 sono anche io alto 178 e pedalo attualmente su una SL6 54 con altezza sella a 76 ed attacco manubrio 110, pensavo di passare ad un 56 con attacco manubrio da 100 ed eventualmente accorciare col reggisella diritto purtroppo le mie caratteristiche sono di gambe lunghe ma busto e braccia corte per questo stavo pensando di essere più giusto come misura di telaio (sulle gambe) ed accorciare eventualmente la quota orizzontale su SL7 che ho addocchiato
quanti spessori usi?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Attualmente due spessori in aggiunta di quello sottile di base connesso alla sede sterzo dell'SL6
due spessori da 10mm? cioè quelli alti o due piccoli?

nel primo caso ha senso prendere la 56 che userai senza spessori con attacco 10mm più corto, nel secondo risulterebbe più alta di ora.

per il reggisella cambia di 0,.5° l'inclinazione del piantone quindi dovresti, per replicare la posizione attuale, spostare di 6mm più avanti la sella, vedi tu se riesci con il reggisella arretrato o se devi anche cambiarlo
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
339
102
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
due spessori da 10mm? cioè quelli alti o due piccoli?

nel primo caso ha senso prendere la 56 che userai senza spessori con attacco 10mm più corto, nel secondo risulterebbe più alta di ora.

per il reggisella cambia di 0,.5° l'inclinazione del piantone quindi dovresti, per replicare la posizione attuale, spostare di 6mm più avanti la sella, vedi tu se riesci con il reggisella arretrato o se devi anche cambiarlo
Si assolutamente due spessori da 10mm attualmente ed la 56 che ho visto monta l'integrato nuovo con misura dell'attacco da 10 allora, vedrò come risulta la posizione con il reggisella attuale (-20) e valuterò poi eventualmente il passaggio a quello 0. Grazie infinite intanto. ! Giovedì vado a provarla vediamo
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.035
646
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Si assolutamente due spessori da 10mm attualmente ed la 56 che ho visto monta l'integrato nuovo con misura dell'attacco da 10 allora, vedrò come risulta la posizione con il reggisella attuale (-20) e valuterò poi eventualmente il passaggio a quello 0. Grazie infinite intanto. ! Giovedì vado a provarla vediamo
Fossi in te rimarrei su 54 (nel caso mi aggiusterei con i componenti), la 56 risulterebbe troppo grande. Io con 1,81 e cavallo 89 pedalo con 56.
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
339
102
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Fossi in te rimarrei su 54 (nel caso mi aggiusterei con i componenti), la 56 risulterebbe troppo grande. Io con 1,81 e cavallo 89 pedalo con 56.
Grazie, non mi resta altro che provare e vedere fermo restando che anche io ero intenzionato, ma consultandomi anche col bio fatto qualche annetto fà mi ha detto di provare e vediamo
 
  • Mi piace
Reactions: karmine69

Stylus_ITA

Novellino
15 Maggio 2024
2
0
44
Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno, spero di essere nel thead giusto...sono appena iscritto ma silenziosamente vi leggo da una vita (specialmente per prendere ispirazione per giri nuovi)
Sono un felice possessore di una Pinarello FP7 del 2011, cambio Campagnolo Veloce, una compact. Della mia bici sono sempre stato innamorato, se non che, negli ultimi anni il cambio sta presentando un po' il conto degli anni, ho un meccanico di fiducia, ho fatto cambiare dei pezzi, tagliando regolare, ma non c'è niente da fare, soffre l'usura, e inoltre la linea stessa della bici inizia ad essere vintage.

Un mio compaesano mi ha proposto ad un prezzo di 2000, una Specialized Tarmac Comp SL6 https://www.specialized.com/it/it/tarmac-comp-sl6/p/175298 nella configurazione indicata nel sito (freni a disco, cambio ultegra 56x32).

Considerato che non sia un pedalatore accanito, ma mi piace fare tutto nel limite delle mie possibilità (2500-3000 km l'anno ma d'estate, lo sfizio di scalarmi lo Spluga, il Ghisallo, il San Bernardino, il San Marco, a ritmo lento, me lo tolgo) che comunque vada il mio budget non va tanto oltre quello offerto dal compaesano, e che, come avrete capito, cerco di sfruttarle per almeno un decennio, cosa ne pensate? Vorrei capire se c'è un salto reale in avanti rispetto alla mia vecchia Pinarello (oltre al fatto, ovviamente scontato di confrontare un cambio usurato con uno che dovrebbe essere più nuovo, e i freni a disco)

Grazie!

Ah dimenticavo: la taglia è una 54, e sono 173
 

grantitano

Novellino
26 Febbraio 2009
53
0
Visita sito
buongiorno a tutti! cerco una SL7 taglia 56 tenuta bene, colore indifferente. Preferirei montata Shimano ma al limite va bene anche Sram. Valuto eventualmente anche senza ruote o solo kit telaio. Siccome tanti ora la stanno cambiando per avere l'ultima novità SL8, se qualcuno la vendesse mi contatti, anche in privato. Grazie o-o
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
82
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Buongiorno, spero di essere nel thead giusto...sono appena iscritto ma silenziosamente vi leggo da una vita (specialmente per prendere ispirazione per giri nuovi)
Sono un felice possessore di una Pinarello FP7 del 2011, cambio Campagnolo Veloce, una compact. Della mia bici sono sempre stato innamorato, se non che, negli ultimi anni il cambio sta presentando un po' il conto degli anni, ho un meccanico di fiducia, ho fatto cambiare dei pezzi, tagliando regolare, ma non c'è niente da fare, soffre l'usura, e inoltre la linea stessa della bici inizia ad essere vintage.

Un mio compaesano mi ha proposto ad un prezzo di 2000, una Specialized Tarmac Comp SL6 https://www.specialized.com/it/it/tarmac-comp-sl6/p/175298 nella configurazione indicata nel sito (freni a disco, cambio ultegra 56x32).

Considerato che non sia un pedalatore accanito, ma mi piace fare tutto nel limite delle mie possibilità (2500-3000 km l'anno ma d'estate, lo sfizio di scalarmi lo Spluga, il Ghisallo, il San Bernardino, il San Marco, a ritmo lento, me lo tolgo) che comunque vada il mio budget non va tanto oltre quello offerto dal compaesano, e che, come avrete capito, cerco di sfruttarle per almeno un decennio, cosa ne pensate? Vorrei capire se c'è un salto reale in avanti rispetto alla mia vecchia Pinarello (oltre al fatto, ovviamente scontato di confrontare un cambio usurato con uno che dovrebbe essere più nuovo, e i freni a disco)

Grazie!

Ah dimenticavo: la taglia è una 54, e sono 173
visto la premessa che hai fatto e la bici la vuoi tenere un pò di tempo, non andrei a prendere una bici già sorpassata di due modelli, al massimo cercherei la SL7.
Altra considerazione... il prezzo è altissimo!!!
Bici molto vecchia che costava di listino 3.700 € , che lui avrà pagato 3.000/3.200 .... come prezzo massimo 1.500 €
 
  • Mi piace
Reactions: Mariguez

Stylus_ITA

Novellino
15 Maggio 2024
2
0
44
Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello
visto la premessa che hai fatto e la bici la vuoi tenere un pò di tempo, non andrei a prendere una bici già sorpassata di due modelli, al massimo cercherei la SL7.
Altra considerazione... il prezzo è altissimo!!!
Bici molto vecchia che costava di listino 3.700 € , che lui avrà pagato 3.000/3.200 .... come prezzo massimo 1.500 €

Grazie tantissimo per il consiglio! Non sono molto aggiornato sul mercato delle bici e quest'offerta mi è piovuta un po' per caso, sentendo dei prezzi folli (ed essendo quella la cifra peraltro che avevo pagato all'epoca per la mia) volevo capire se era davvero una gran offerta, a quanto pare no, effettivamente se è un modello che è sul mercato da un po' facile che non l'abbia presa a prezzo di listino, aspetterò ancora un po', magari puntando l'anno prossimo, perchè no, la stessa SL7
 

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
138
108
43
Sanza
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di una bici da affiancare alla mia Colnago c64 rim e mi piace molto la Aethos disk e vorrei sapere da qualcuno che magari la possiede pro e contro di questo modello e più o meno una quotazione giusta quale sarebbe per un buon usato montato magari Ultegra di2 12 vel? Grazie mille a chi vorrà rispondere