Club SPECIALIZED (parte ottava)

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Bella bici ma il monocorona non lo sceglierei ne per gravel né per bdc, poco range e troppi salti
Un bel grx810, set di ruote stradali con cassetta 11-30/32 e da gravel con 11-34 o 11-40 e via :==
Rapporti per fare davvero di tutto e spaziati bene
Il monocorona può andar bene solo a chi fa solo pianura e al massimo un po' d'ondulato.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Il monocorona può andar bene solo a chi fa solo pianura e al massimo un po' d'ondulato.
mi permetto di dissentire, nel senso che io faccio anche dislivello senza limitazioni di sorta.
giri con 2500 di dislivello in 90 km non sono certo pianeggianti... ovviamente dipende sempre dall'uso che ognuno fa della propria bici.
per esperienza personale, più che in base al tipo di percorso, il monocorona da il meglio di se nell'uso in solitario... quindi dipende dalla persona più che dal percorso.
data un'estensione "standard" (53-12 e 36-28 pari al 44-10 e 44-33) i salti presenti sono gli stessi delle cassetta 11-32 o 10-33 (io uso proprio questo pacco), e non mi pare di sentire tante lamentele sui salti nel loro utilizzo, tanto che c'è chi usa su bdc con molta soddisfazione il pacco 10-36 sram che di salti ne ha e pure di belli tosti...

dipende come detto sopra dalla persona.

quindi sicuramente la doppia è più "polivalente" per estensione e salti dei rapporti, ma non è nemmeno corretto asserire che il monocorona va bene solo per alcuni percorsi.

qualche tempo fa avevo fatto uno studio sul tempo trascorso per ogni rapporto durante una gf (120 km per 2300 dsl).

gf fatta con una doppia (52-36 e pacco 11-28 shimano). il risultato è stato che alcuni rapporti erano stati utilizzati così poco da poter essere tolti.

ovviamente una gf è diversa da un giro in solitaria così come da un gara in circuito, ma era rappresentativa del fatto che all'atto pratico non usiamo tutti i rapporti disponibili, e con una scala adeguata anche pochi rapporti (un monocorona ha 12/13 rapporti effettivi mentre una doppia va da 13 a 16) sono sufficienti per un dato utilizzo.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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mi permetto di dissentire, nel senso che io faccio anche dislivello senza limitazioni di sorta.
giri con 2500 di dislivello in 90 km non sono certo pianeggianti... ovviamente dipende sempre dall'uso che ognuno fa della propria bici.
per esperienza personale, più che in base al tipo di percorso, il monocorona da il meglio di se nell'uso in solitario... quindi dipende dalla persona più che dal percorso.
data un'estensione "standard" (53-12 e 36-28 pari al 44-10 e 44-33) i salti presenti sono gli stessi delle cassetta 11-32 o 10-33 (io uso proprio questo pacco), e non mi pare di sentire tante lamentele sui salti nel loro utilizzo, tanto che c'è chi usa su bdc con molta soddisfazione il pacco 10-36 sram che di salti ne ha e pure di belli tosti...

dipende come detto sopra dalla persona.

quindi sicuramente la doppia è più "polivalente" per estensione e salti dei rapporti, ma non è nemmeno corretto asserire che il monocorona va bene solo per alcuni percorsi.

qualche tempo fa avevo fatto uno studio sul tempo trascorso per ogni rapporto durante una gf (120 km per 2300 dsl).

gf fatta con una doppia (52-36 e pacco 11-28 shimano). il risultato è stato che alcuni rapporti erano stati utilizzati così poco da poter essere tolti.

ovviamente una gf è diversa da un giro in solitaria così come da un gara in circuito, ma era rappresentativa del fatto che all'atto pratico non usiamo tutti i rapporti disponibili, e con una scala adeguata anche pochi rapporti (un monocorona ha 12/13 rapporti effettivi mentre una doppia va da 13 a 16) sono sufficienti per un dato utilizzo.
I salti di una 10-33 sono ben maggiori di una 12-28 che ne replicherebbe il range

E la cosa peggiora parecchio se si cerca un range di rapporti maggiore che quello da te indicato è abbastanza limitato
 

bach7

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Pinifarina
I salti di una 10-33 sono ben maggiori di una 12-28 che ne replicherebbe il range

E la cosa peggiora parecchio se si cerca un range di rapporti maggiore che quello da te indicato è abbastanza limitato
si ma i salti non danno fastidio a tutti. a me in particolare (e in generale a quelli che provengono dalla mtb) avere anche salti importanti non comporta grosse limitazioni (a parte il monocorona 44 con 10 33, uso prevalentemente una gravel su asfalto un 38 con 9.50).

tanti che usano gravel e ne fanno un uso stradale usano rapporti ben spaziati senza farsi troppi problemi. quindi tutto dipende sempre dal ciclista e dalla sua "sensibilità" o attitudine a pedalare a cadenze diverse.

sulla venge per esempio ho dura ace a 12 con 50.36 e pacco 11.34.

ammetto di non avere mai provato il monocorona . sarebbe da provare in effetti .

fai prima un piccolo test "psicologico" : se ti piacerebbe avere il 18 tra il 17 e il 19 allora sconsiglio vivamente il monocorona
 
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si ma i salti non danno fastidio a tutti. a me in particolare (e in generale a quelli che provengono dalla mtb) avere anche salti importanti non comporta grosse limitazioni (a parte il monocorona 44 con 10 33, uso prevalentemente una gravel su asfalto un 38 con 9.50).

tanti che usano gravel e ne fanno un uso stradale usano rapporti ben spaziati senza farsi troppi problemi. quindi tutto dipende sempre dal ciclista e dalla sua "sensibilità" o attitudine a pedalare a cadenze diverse.

sulla venge per esempio ho dura ace a 12 con 50.36 e pacco 11.34.



fai prima un piccolo test "psicologico" : se ti piacerebbe avere il 18 tra il 17 e il 19 allora sconsiglio vivamente il monocorona
Assolutamente vero che la sensibilità ai salti è abbastanza personale, io li soffro praticamente di più in salita che in pianura, mai digerito ad esempio il 21-24 mentre mi adatto al 11-13-15 della cassetta 11-34 su strada
E su MTB non ho mai digerito il tremendo salto 42-50 delle cassette sram 12v

PS
9-50 che cassetta e gruppo è? :wacko:
 

bach7

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Assolutamente vero che la sensibilità ai salti è abbastanza personale, io li soffro praticamente di più in salita che in pianura, mai digerito ad esempio il 21-24 mentre mi adatto al 11-13-15 della cassetta 11-34 su strada
E su MTB non ho mai digerito il tremendo salto 42-50 delle cassette sram 12v

PS
9-50 che cassetta e gruppo è? :wacko:
cassetta e13 helix race 12v su sram rival con modifica per gestire i 12v con cambio xx1 da mtb.

ora fanno anche il kit per trasformare i comandi sram a 13v e usare una cassetta ekar o rotor
 
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Ammiraglia
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cassetta e13 helix race 12v su sram rival con modifica per gestire i 12v con cambio xx1 da mtb.

ora fanno anche il kit per trasformare i comandi sram a 13v e usare una cassetta ekar o rotor
Capito grazie o-o

Ho usato un po' su gravel la cassetta 10-52 sram ma non mi fa impazzire, cioè bene per gravel cattivo ma comunque i salti si sentono, preferisco la doppia grx
 
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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
fai prima un piccolo test "psicologico" : se ti piacerebbe avere il 18 tra il 17 e il 19 allora sconsiglio vivamente il monocorona
potrebbe anche piacermi con 50 in pianura o falsopiano e capisco che manchi il 15 nel moncorona (equivalente ad un 50/18) ma di cassette11v 11-28 ma anche 11-25 col 18 tra il 17 e il 19 , shimano o sram mica ne conosco , esistono? anche il tuo DA 12v pacco 11/34 non lo ha !
 
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Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
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Io ho 4 bici , 2 da corsa identiche come cambio di2 53/39 Q x 11/28 e MtB e Gravel 1x
La gravel mi trovo bene monocorona,42 Q x 10/44 ( se non sbaglio) poi tutto dipende da cosa uno vuol fare, come sempre, però riconosco che almeno con il meccanico sram force a salire non è immediato come l’elettronico che ormai uso sempre. Ma a scalare non sbaglia un colpo.
con questo Ot, rientro chiedendo che ruote montate sulla vostra specialized che non siano roval? Io ho roval 32clx tubolari e 38 c che metto sulla gravel, le 64mm le porto dalla bici precedente hollowgram per uso di tutti i giorni. Pensavo di andare sulle zipp 404 firecrast che sono 58mm 1500gr con un buon rapporto/ prezzo.
 

bach7

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Pinifarina
potrebbe anche piacermi con 50 in pianura o falsopiano e capisco che manchi il 15 nel moncorona (equivalente ad un 50/18) ma di cassette11v 11-28 ma anche 11-25 col 18 tra il 17 e il 19 , shimano o sram mica ne conosco , esistono? anche il tuo DA 12v pacco 11/34 non lo ha !
perdonami, non sono riuscito a spiegarmi bene.

la mia era una sorta di battuta, considerando che il 18 non viene utilizzato da quasi nessuno proprio in virtù del limitato salto tra 17 e 19...
eppure ci sono tanti che il 18 lo vorrebbero...

poi sul monocorona che uso io su bdc il 15 c'è, (uso il pacco red 10.33 10 11 12 13 14 15 17 19 22 25 28 33).

confronto rapporti 2.JPG

confronto rapporti.JPG

qui ho messo i due grafici a confronto: monocorona da 44 e pacco 10.33, tradizionale 12v 52.36 e pacco 11.30 (attualmente a soluzione più diffusa).

si può vedere bene come la soluzione tradizionale sia più ampia, anche se il maggior contributo è sul 52.11. a titolo di confronto il 44.10 è pari circa al 53.12.

i salti ovviamente sono più contenuti sulla configurazione tradizionale, mentre nella cassetta 10.33 quelli più evidenti sono il 15->17, 19->22 e il 28->33.
 
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diegop

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10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
poi sul monocorona che uso io su bdc il 15 c'è, (uso il pacco red 10.33 10 11 12 13 14 15 17 19 22 25 28 33).

Ma SRAM ha aggiornato il pacco 10-33 del red?
Me lo sono perso. Ero rimasto alla scalatura finale, in alto, 19 21 24 28 33 (in pratica la 10-28 senza il 16 e con il 33 alla fine)

Quel 22 25 28 è una bella progressione, anche se 19->22 è un salto cosmico.
 
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bach7

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Pinifarina
Ma SRAM ha aggiornato il pacco 10-33 del red?
Me lo sono perso. Ero rimasto alla scalatura finale, in alto, 19 21 24 28 33 (in pratica la 10-28 senza il 16 e con il 33 alla fine)

Quel 22 25 28 è una bella progressione, anche se 19->22 è un salto cosmico.
ops errore mio...

mi tocca rifare tutto :bua:
 

Frenone

Novellino
15 Febbraio 2022
26
6
45
Sen Jan Fassa
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Olympia Ego RS2
Domandone...
Aethos EXPERT 2021 con cambio shimano ultegra di2 11v o COMP 2022 con cambio sram axs12v
Prezzo più vantaggioso di circa 200 euri per la COMP.
Non ho mai avuto cambi elettronici e non ci capisco niente
Grazie mille per l'aiuto
 
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giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Buongiorno a tutti.
Ci sono voci su una rivisitazione del Aethos a breve?
Vorrei cambiare bici e mi intriga molto sia La SL7 che appunto la Aethos.
Per quello che faccio provabilmente la seconda è più indicata.
Sono in forte dubbio