Ma figurati, nessuna giustificazione.....dal momento però che qualcuno ha sollevato il fatto che si stesse mischiando/facendo confusione tra considerazioni di tipo estetico e prestazionale, ho voluto semplicemente puntualizzare.
E' praticamente lo stesso estratto che ho riportato anche io (preso però da BicidaStrada).
Ovviamente il fatto che sia praticamente inutile lo dico io, non certamente
Specialized che, al contrario, esalta il guadagno aerodinamico di 0,5watt (a patto di non usare una seconda borraccia) legato a questa soluzione.
Allora, va bene il discorso dei marginal gains e tutto il resto, però a casa mia 0 (zero) vuol dire nulla....puoi metterci anche un numerino dopo la virgola, ma di fatto zero rimane....specialmente per noi comuni mortali che montiamo il secondo portaborraccia, che non abbiamo l'ammiraglia al seguito o che non andiamo in fuga durante le uscite del fine settimana.
Poi, a voler essere pignoli, nel passaggio che hai riportato si parla di flusso d'aria attorno al tubo sella in mancanza della seconda borraccia....ma questo guadagno ci sarebbe anche con portaborraccia montato?
Perchè se anche non usano la seconda borraccia, il portaborraccia generalmente è comunque montato, o perlomeno così mi sembra di vedere (non ci ho mai fatto particolare attenzione, ma soprattutto nelle corse a tappe calde vedo spesso corridori docciarsi e riporre la borraccia sul tubo piantone) e questo potrebbe modificare il flusso d'aria attorno al tubo sella.