Club SPECIALIZED (parte ottava)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Tra poco fanno uscire le stesse Roval ma omologate, i pro le hanno usate in gara qualche giorno fa.

Non si fa menzione delle Alpinist ma solo delle Rapide, quindi non saprei dirti con certezza. Ma magari ti conviene aspettare..

Altrimenti boh io sulla Aethos ho le mie belle Farsports, 1331g, 45mm, canale senza fori quindi manco vanno nastrate.. :mrgreen:
Appunto mi sembrava non accennassero alle Alpinist, sicuro cmq che prima o poi usciranno in commercio ma quando? bhooo
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Scusatemi ma che vantaggio / svantaggi si ha ad avere i cerchi omologati?

I cerchi Roval attuali sono chiaramente stati sviluppati per essere tubeless ready, quindi il fatto che Specialized li abbia dichiarati solo per copertoncino (con conseguente - a mio avviso - ridicola e falsa campagna pubblicitaria dove dicevano che facendoli tubeless sarebbero stati troppo pesanti ed era un compromesso che non volevano fare) indica quasi con certezza che, come ha detto Nick, avranno cannato qualche test in fase finale di sviluppo del prodotto.

Ora, magari il rischio e' bassissimo se non quasi nullo, ma non biasimo certo qualcuno per non volerli usare tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Credo che anche le Roval c38 quelle di serie della tarmac expert non siano omologate. Penso la maggior parte delle ruote sia tubless ready ma non omologate...
ti stai confondendo. per 'non omologate' stiamo intendendo che Specialized non le da' compatibili proprio con nessuna forma di tecnologia tubeless, ci "devi" mettere la camera d'aria.
 

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Scusa la mia ignoranza ma se sono tubless ready è il contrario di non essere compatibili con ogni forma di tubless altrimenti non avrebbero scritto tubless ready.
Penso che siano tubless ready e non tubless per il fatto che devono essere nastrate in quanto non sigillate ermeticamente al passaggio dell'aria...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Scusa la mia ignoranza ma se sono tubless ready è il contrario di non essere compatibili con ogni forma di tubless altrimenti non avrebbero scritto tubless ready.
Penso che siano tubless ready e non tubless per il fatto che devono essere nastrate in quanto non sigillate ermeticamente al passaggio dell'aria...

I cerchi Roval Alpinist e Rapide NON sono tubeless ready. I cerchi Roval della serie C e CLX sono tubeless ready. Nick possiede gli Alpinist.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi dato la non omologazione tubless delle Alpinist e dato che io voglio ritornare a quella tipologia di pneumatici, che ruote mi consigliate da ( eventualmente ) sostituire alle Alpinist? ovviamente leggerissime e omologate. Ci sarebbero le Spada, Ax Lightness e altri modelli??
Io ho preso delle racefactory dal mio negoziante (Happy bike) che collabora appunto con racefactory e le trovo ottime, profilo 35-50 per 1220g e canale chiuso quindi senza nastro e menate di conseguenza
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Urca belle leggere, che mozzi? Foto? E che tubeless ci hai messo?
(scusa per l'interrogatorio)
Tubeless Pirelli, mozzi proprietari racefactory o assemblate anche con altri volendo, sono andato a sostituire le clx32 ( che ho da vendere) e devo dire che mi sembrano davvero ottime ruote in tutto, ovviamente non mi fanno volare ma questo è un altro discorso IMG_20220305_113417.jpg
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Specialized Italia non consegnano le bici ai negozianti dicendo che non le hanno, mentre nella realtà le hanno nei loro magazzini... Questo per venderle direttamente loro A LISTINO dal loro sito... L'invito è di BOICOTTARE questa SPECULAZIONE!
Così che, quando avranno i magazzini pieni (tra qualche mese) le consegneranno ai negozianti e noi potremo riacquistare le nostre Specy con un minimo di sconto come è sempre stato e come fanno da sempre gli altri brand.
non le daranno piu' ai rivenditori purtroppo...le venderanno solo dal sito a prezzo pieno...purtroppo la strada è decisa: senza passaggio intermedio guadagneranno il doppio di adesso! come biasimarli?
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
In Italia e' un mercato diverso. Ne' in UK ne' in Olanda, dove ho vissuto, i negozianti si sognano di fare sconti, e al massimo propongono il 5%, non prendono in permuta bici usate, non cambiano componenti tipo il pacco pignoni o le corone a meno che le paghi a prezzo pieno.. Per molti consumatori all'estero il problema non si porra' proprio. Quindi a parte in Italia - che e' sicuramente un mercato grande, ma non l'unico - dubito che Specialized perdera' tanti clienti a seguito di questa cosa.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
In Italia e' un mercato diverso. Ne' in UK ne' in Olanda, dove ho vissuto, i negozianti si sognano di fare sconti, e al massimo propongono il 5%, non prendono in permuta bici usate, non cambiano componenti tipo il pacco pignoni o le corone a meno che le paghi a prezzo pieno.. Per molti consumatori all'estero il problema non si porra' proprio. Quindi a parte in Italia - che e' sicuramente un mercato grande, ma non l'unico - dubito che Specialized perdera' tanti clienti a seguito di questa cosa.
interessante il tuo commento, fammi capire una cosa.. In Olanda la bicicletta è un mezzo diffusissimo per muoversi. In Uk non saprei ma come mai non ritirano nulla e non eseguono modifiche? C'è una spiegazione particolare o è un discorso di forma mentis?


Saluti, Maxx
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
interessante il tuo commento, fammi capire una cosa.. In Olanda la bicicletta è un mezzo diffusissimo per muoversi. In Uk non saprei ma come mai non ritirano nulla e non eseguono modifiche? C'è una spiegazione particolare o è un discorso di forma mentis?


Saluti, Maxx

Beh si e' un mezzo diffusissimo per muoversi ma il 99% delle persone lo fa con la bici da citta'. Alla fine almeno il Nord Olanda e' piattissimo (allego dati Strava per un mio giro tipo dell'epoca per capirci..) quindi se anche devi farti 15-20km per andare al lavoro, in teoria te li fai "tranquillamente" anche in Graziella, dei rapporti da salita non hai bisogno, sei sempre in ciclabile e su strade asfaltate alla perfezione.. Insomma, la bdc e' un lusso per chi vuole fare sport sul serio.

Tutto questo per dire,
- il mercato della bdc e' sicuramente un mercato a parte in Olanda. Sviluppato si, ma sicuramente non rappresenta il "core business" di nessun venditore, che in primis vendera' biciclette da citta' molto, molto di base. E sicuramente i venditori non sono abituati a fare sconti su bici che costano 2-300 euro, quindi si, forse la forma mentis e' diversa.

- In Italia credo ci sia molta piu' competizione, e il venditore sa che se non compri li', vai da un altro. In Olanda i rivenditori di bdc sono molti meno, quindi o compri li' o compri all'estero. In piu', in Italia i rivenditori di solito hanno spazi molto grandi (quindi hanno molte bici da smaltire a magazzino), mentre in Olanda i negozi sono molto piccoli e la bici va ordinata (in generale, a meno di una rara coincidenza e la taglia e modello son disponibili..), il che' non da' tanto incentivo al rivenditore a farti il 20% di sconto..

Sul perche' non cambino i pezzi non saprei, credo sia appunto un discorso di grandezza del mercato e di avversione o propensita' al rischio. Un negoziante italiano se ti cambia la cassetta o la piega, sa gia' che la piazza facilmente a qualcun'altro. Un negoziante olandese magari se la appioppa per mesi.

Io mi girai tutti i rivenditori Specialized nei dintorni in Olanda - alla fine ne avevo pieni i maroni di sentirmi dire che non solo dovevo pagare il prezzo pieno, ma non cambiavano nulla in termini di componenti, quindi la SL6 la presi in Italia.

Stesso discorso in UK - e la Aethos infatti l'ho presa in Italia senza neanche scomodarmi a chiedere.



1646824603250.png
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Beh si e' un mezzo diffusissimo per muoversi ma il 99% delle persone lo fa con la bici da citta'. Alla fine almeno il Nord Olanda e' piattissimo (allego dati Strava per un mio giro tipo dell'epoca per capirci..) quindi se anche devi farti 15-20km per andare al lavoro, in teoria te li fai "tranquillamente" anche in Graziella, dei rapporti da salita non hai bisogno, sei sempre in ciclabile e su strade asfaltate alla perfezione.. Insomma, la bdc e' un lusso per chi vuole fare sport sul serio.

Tutto questo per dire,
- il mercato della bdc e' sicuramente un mercato a parte in Olanda. Sviluppato si, ma sicuramente non rappresenta il "core business" di nessun venditore, che in primis vendera' biciclette da citta' molto, molto di base. E sicuramente i venditori non sono abituati a fare sconti su bici che costano 2-300 euro, quindi si, forse la forma mentis e' diversa.

- In Italia credo ci sia molta piu' competizione, e il venditore sa che se non compri li', vai da un altro. In Olanda i rivenditori di bdc sono molti meno, quindi o compri li' o compri all'estero. In piu', in Italia i rivenditori di solito hanno spazi molto grandi (quindi hanno molte bici da smaltire a magazzino), mentre in Olanda i negozi sono molto piccoli e la bici va ordinata (in generale, a meno di una rara coincidenza e la taglia e modello son disponibili..), il che' non da' tanto incentivo al rivenditore a farti il 20% di sconto..

Sul perche' non cambino i pezzi non saprei, credo sia appunto un discorso di grandezza del mercato e di avversione o propensita' al rischio. Un negoziante italiano se ti cambia la cassetta o la piega, sa gia' che la piazza facilmente a qualcun'altro. Un negoziante olandese magari se la appioppa per mesi.

Io mi girai tutti i rivenditori Specialized nei dintorni in Olanda - alla fine ne avevo pieni i maroni di sentirmi dire che non solo dovevo pagare il prezzo pieno, ma non cambiavano nulla in termini di componenti, quindi la SL6 la presi in Italia.

Stesso discorso in UK - e la Aethos infatti l'ho presa in Italia senza neanche scomodarmi a chiedere.



Vedi l'allegato 333454

chiarissimo.... mi hai tolto una curiosità ;-)


Saluti, Maxx
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
I cerchi Roval attuali sono chiaramente stati sviluppati per essere tubeless ready, quindi il fatto che Specialized li abbia dichiarati solo per copertoncino (con conseguente - a mio avviso - ridicola e falsa campagna pubblicitaria dove dicevano che facendoli tubeless sarebbero stati troppo pesanti ed era un compromesso che non volevano fare) indica quasi con certezza che, come ha detto Nick, avranno cannato qualche test in fase finale di sviluppo del prodotto.

Ora, magari il rischio e' bassissimo se non quasi nullo, ma non biasimo certo qualcuno per non volerli usare tubeless.

Aggiungo una cosa...le prima alpinist/rapide (non ricordo quali o se entrambe) venivano consegnate addirittura con il nastro tubless
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint