Club SPECIALIZED (parte ottava)

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Riguardo ai colori della SL8 io mi ero innamorato del rosso che però era solo con la bici già assemblata (monta lo Sram), aspettavo che uscisse in colorazione telaio, tuttavia quelli di Specy nello stand alla GF di Laigueglia mi hanno detto che non verrà prodotto.

Vero in parte, lo spacciatore di fiducia mi parla di 2 nuove colorazioni per il kit telaio SL8: bianco e rosso, non lo stesso rosso della bici montata SRAM.

In rete le immagini girano già, colorazione GLOSS RED SKY/METALLIC WHITE SILVER

1709839198670.png
1709839228073.png
1709839247204.png
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sensibilità al vento..... Mi dan tutti del matto ma mi trovo meglio con le Rapide.
Uuuuu…quanto condivido questo.
Molto meno sofferenti le rapide clx II che delle farsport e dtswiss da 30/35 di profilo.
Anche in salita salgono benissimo,tanto da non preferire le farsport da 200gr di meno.
Pianura e vallonato mostruose le clx.

Ci sarà un motivo perché costano il doppio delle altre due,sono ben studiate e il profilo e sezione differente ant/post ha la sua efficacia.
Dove preferisco le altre due?
In discesa tecnica,perché è vero che se pieghi e becchi la traiettoria giusta esci velocissimo con le clx(una spada in un binari),ma sono difficili da correggere se sbagli traiettoria,sarà per la rigidità.
Le farsport invece le metti dove vuoi,e perdonano di più una traiettoria sbagliata,più semplici per aprire l’angolo rispetto al terreno.
 
Ultima modifica:

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
confermo solo che il tuo amico e' inattendibile come fonte di informazioni. Dire che non da' belle sensazioni ci sta pure, dire che "fanno faticare tantissimo" e' una boiata colossale.
Mmmm...

Entrambe sono tonde, la fatica è la stessa.

Ti dirò che avendo entrambe le sensazioni migliori le ho con le rapide, anche in salita. I grammi in più sono 150 , che differenza vuoi che facciano? Allo stesso modo le Alpinist vanno benissimo anche in piano.
La differenza la definirei come sensazione di maggiore solidità delle Rapide probabilmente a causa dei raggi più corti, le Alpinist attutiscono un po' di più.
Sensibilità al vento..... Mi dan tutti del matto ma mi trovo meglio con le Rapide.
Io ho posto la domanda velocemente ma dati alla mano, nel confronto con le C38 che usava prima (su sl6), ora con le rapide, a wattaggi più elevati i tempi di scalata sono peggiorati (ovviamente su stesse salite).
Non capiamo sul serio sta cosa.....
Chiedevo il confronto con le Alpinist perché io le ho e faremo un confronto, ma intanto ero curioso di capire altri che sensazioni hanno........ (le Rapide poi mi piacciono molto esteticamente).
Grazie a @diegop per la tua esperienza diretta con entrambe.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ora con le rapide, a wattaggi più elevati i tempi di scalata sono peggiorati (ovviamente su stesse salite).

Per quella che è la mia esperienza è impossibile siano le ruote a far la differenza. (Salvo non ci siano problemi macroscopici, ma proprio macro)

Le condizioni ambientali le migliori imputate.
Ma anche qualche variazione al contorno nell'assetto, pedalata fuori sella/seduti, etc.

I dati che ho raccolto negli anni mi indicano tutti la stessa cosa: a parità di input l'output (tempo di scalata) è praticamente sempre lo stesso. A meno di non variare appunto condizioni al contorno: pioggia, vento, asfalto nuovo, assetto sulla bici, etc. (Ah e peso del ciclista che do per scontato sia rimasto lo stesso)

La differenza fra ruote diverse per me è al di sotto dell'errore di misura dello strumento e comunque di almeno un ordine di grandezza inferiore alla potenziale differenza dovuta alle varie condizioni esterne.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per quella che è la mia esperienza è impossibile siano le ruote a far la differenza. (Salvo non ci siano problemi macroscopici, ma proprio macro)

Ma mica è solo la tua esperienza, sono le leggi della fisica che dicono che è impossibile. Se poi vogliamo credere che siano le ruote, allora voglio immaginare che tale amico si sia portato dietro la stessa quantità d'acqua al millilitro nella borraccia, perché sai con 100ml di acqua in più che faticata enorme avrebbe fatto in salita? Roba che ci volevano 400 watt per scollinare il cavalcavia.
 
  • Mi piace
Reactions: diegop

Giacu76

Novellino
28 Ottobre 2019
15
16
48
MONTA'
Visita sito
Bici
Orbea Oiz
per me la Aethos ti deve piacere a prescindere dalle altre bici perchè è una bici di 10 anni fa esteticamente parlando.
quindi se ti piace hai fatto bene a prenderla.
avere il dubbio tra SL8 e Aethos e dire che si prende la Aethos perchè la SL8 non ha colori è un pò strano vista la gamma vastissima di colori che ha la SL8... altre marche hanno solo 2/3 colori
per i miei gusti solo per i cavi non integrati la Aethos non la prenderò MAI in considerazione
opinione personalissima mia
Condivido tutto!!
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Domanda tecnica. Quanti centimetri di spessori posso mettere sopra attacco manubrio su una aethos s Works? mi dicono che non sarebbe consigliabile metterne più di 1/2 cm. Ciò vorrebbe dire tagliare forcella in maniera definitiva
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Se lascio 1 cm azzardo? Ho visto foto in rete anche con 2 cm di spessori


Se non sei sicuro della misura definitiva scendi progressivamente: tagli ad una quota conservativa e monti l'attacco a filo, forcella a -3mm rispetto all' attacco.
Poi provi a scendere di 5mm per volta e abbassando di 1cm ti troverai con i 5mm di spessore sopra l'attacco. Per scendere ancora tagli un altro centimetro e ripeti.
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Se non sei sicuro della misura definitiva scendi progressivamente: tagli ad una quota conservativa e monti l'attacco a filo, forcella a -3mm rispetto all' attacco.
Poi provi a scendere di 5mm per volta e abbassando di 1cm ti troverai con i 5mm di spessore sopra l'attacco. Per scendere ancora tagli un altro centimetro e ripeti.
Grazie Diego, vorrei però conservare sempre un cm, un cm e mezzo di tolleranza sopra, non si sa mai e comunque sempre meglio avere qualcosa in più per una eventuale futura vendita della bici. Il dubbio è se possa compromettere qualcosa usare più spessori di quanti "consentiti".
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie Diego, vorrei però conservare sempre un cm, un cm e mezzo di tolleranza sopra, non si sa mai e comunque sempre meglio avere qualcosa in più per una eventuale futura vendita della bici. Il dubbio è se possa compromettere qualcosa usare più spessori di quanti "consentiti".

Per stare tranquillo potresti montare un expander più lungo di quello in dotazione.

Quale attacco monterai?

L'indicazione più importante che da il manuale è quella di non superare i 45mm.complessivi fra attacco e eventuali spessori montati sopra l'attacco stesso per non compromettere la sicurezza del sistema (e credo l'indicazione sia legata alla lunghezza dell'expander in dotazione).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Per stare tranquillo potresti montare un expander più lungo di quello in dotazione.

Quale attacco monterai?

L'indicazione più importante che da il manuale è quella di non superare i 45mm.complessivi fra attacco e eventuali spessori montati sopra l'attacco stesso per non compromettere la sicurezza del sistema (e credo l'indicazione sia legata alla lunghezza dell'expander in dotazione).
Monto già l'attacco sworks sl in alluminio che ha il suoi expander, ma con il kit telaio viene fornito un altro expander dicono specifico per la forcella del kit ed abbiamo montato quello. Provo a smontare quello del kit e confrontarlo con quello fornito con l'attacco, anche se chi mi ha montato la bici (concess specialized) ha voluto montare il primo escludendo a priori l'altro. Dovrei fondamentalmente abbassare il manubrio di un cm e vorrei quindi lasciare un cm e mezzo sopra per eventuali necessità mie in primis e di una futura vendita. Vedo molte foto in rete, anche di bici usate, dove, con l'espander del kit, hanno due cm....

 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Monto già l'attacco sworks sl in alluminio che ha il suoi expander, ma con il kit telaio viene fornito un altro expander dicono specifico per la forcella del kit ed abbiamo montato quello. Provo a smontare quello del kit e confrontarlo con quello fornito con l'attacco, anche se chi mi ha montato la bici (concess specialized) ha voluto montare il primo escludendo a priori l'altro. Dovrei fondamentalmente abbassare il manubrio di un cm e vorrei quindi lasciare un cm e mezzo sopra per eventuali necessità mie in primis e di una futura vendita. Vedo molte foto in rete, anche di bici usate, dove, con l'espander del kit, hanno due cm....


Il manuale è piuttosto perentorio a riguardo, secondo la mia logica allungando l'expander dovresti essere a posto:

Screenshot_20240310-165923.png
Tuttavia la bici la fanno loro quindi io mi attengo a quanto prescritto, ovvero taglio la forcella all'altezza che mi serve e chissenefrega della rivendibilità (che per esperienza è la stessa, la bici non varrà 1 euro più ne uno in meno nemmeno con la forcella tagliata a zero spessori)
 
  • Mi piace
Reactions: 90ss

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
412
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Posso montare questo espander nella forcella della sl8 al posto di quello di serie?

Material: aluminum 7075 T6, carbon
Material screw: aluminum
Compatibility: 1 1/8" forks
Inner diameter steerer tube: 21 mm - 25.2 mm
Finish: 3K carbon, glossy
Color: Black
 

Allegati

  • schmolke-expander-sl-mit-aheadkappe-und-schwarzer-schraube.jpg
    schmolke-expander-sl-mit-aheadkappe-und-schwarzer-schraube.jpg
    76,5 KB · Visite: 21

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Posso montare questo espander nella forcella della sl8 al posto di quello di serie?

Material: aluminum 7075 T6, carbon
Material screw: aluminum
Compatibility: 1 1/8" forks
Inner diameter steerer tube: 21 mm - 25.2 mm
Finish: 3K carbon, glossy
Color: Black
Io ci andrei cauto,visto che all’uscita della sl7 avevano avuto un richiamo le prime,poi ci hanno messo un expander più lungo e con un anello conico diverso.
Non saprei però se su sl8 hanno apportato modifiche rispetto alla precedente.
Quello che vedo è simile al carbon-ti se non è proprio lui,leggero e minimale.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ci andrei cauto,visto che all’uscita della sl7 avevano avuto un richiamo le prime,poi ci hanno messo un expander più lungo e con un anello conico diverso.
Non saprei però se su sl8 hanno apportato modifiche rispetto alla precedente.
Quello che vedo è simile al carbon-ti se non è proprio lui,leggero e minimale.
non vorrei sbagliare ma credo abbiano tenuto lo stesso expander allungato sulla sl8, quindi metterne uno minimal probabilmente non è il caso
 
  • Mi piace
Reactions: diegop and jokerout

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io ci andrei cauto,visto che all’uscita della sl7 avevano avuto un richiamo le prime,poi ci hanno messo un expander più lungo e con un anello conico diverso.
Non saprei però se su sl8 hanno apportato modifiche rispetto alla precedente.
Quello che vedo è simile al carbon-ti se non è proprio lui,leggero e minimale.
non vorrei sbagliare ma credo abbiano tenuto lo stesso expander allungato sulla sl8, quindi metterne uno minimal probabilmente non è il caso
Confermo che SL8 ha lo stesso expander allungato della SL7.

Poi dipende da quanti spessori si utilizzano: con zero spessori la bussola che allunga l'expander va praticamente tagliata tutta, altrimenti non entra nella forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Confermo che SL8 ha lo stesso expander allungato della SL7.

Poi dipende da quanti spessori si utilizzano: con zero spessori la bussola che allunga l'expander va praticamente tagliata tutta, altrimenti non entra nella forcella.
Ma comunque quello minimale postato fa presa diversamente.
Io preferirei il sistema originario con dente in battuta alla testa del tubo forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: diegop

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Bici finita (tg 54)
Bimbo felice:-)xxxx

Alla fine niente di diverso dal montaggio di quella che viene venduta già completa. Ho preso poi la guarnitura Shimano con pm Stages andando sul sicuro riguardo la cambiata, per adesso ho fatto un paio di giri e mi sembra ok. Vediamo più avanti con l'uso.
Per il resto sono felice di tornare sopra una Specialized, dopo 3 mtb (stumpjumper fsr e enduro entrambe da 26, poi enduro 27,5) ed una bdc (Sl5 pro) , mi danno sempre un senso di familiarità che nelle altre (mtb Lapierre 916 carbon e il Tcr) seppur ottime non ho trovato.
Per il resto va da se che passare da un ultegra meccanico ad un dura ace elettronico e come passare in un altra dimensione, sì ok anche l'ultegra funziona benissimo ma sono cose imparagonabili.
Con le ruote per ora non ho notato il profilo più alto rispetto alle Srl1 di Giant, aspetto che si sciolgano un po' perché per ora la ruota libera è troppo silenziosa per i miei gusti. Con i gp 5000 s tr da 28 vanno benissimo, sembra di fluttuare senza toccare l'asfalto. Tutto l'insieme della bici dà un gran senso di fluidità generale e la trovo anche molto comoda.
Con le ruote Giant avevo provato i 28 (pro one) ma non mi avevano dato buone sensazioni e le tolsi prima di finirle per rimettere i 25 (sempre pro one).
Ottimo anche il manubrio in tutte le prese, le manopole dell'elettronico poi le trovo infinitamente più comode di quelle del meccanico. Ho preso un 40 invece di un 42 e mi pare di trovarmi meglio
Per adesso faccio un bel po' di chilometri di così, anche se sono circa 1 cm più alto rispetto al tcr, il resto delle quote sono le stesse ma probabilmente ci sarà da aggiustare qualcosa anche nell'arretramento avanzando un pelo, vediamo più avanti.
Unico cosa mi pare sia uscito un po' di lattice da qualche nipplo:? mi sa che di fabbrica non erano nastrate proprio benissimo... per il resto mi pare che le gomme tengano bene la pressione.
Ho provato anche a cerare la catena ma mi sa che ho aspettato troppo a toglierla ed era quasi un blocco indistinto di cera, ho faticato non poco a liberarla e renderla usabile, poi però è andata benissimo. Devo prenderci la mano

20240312_104946.jpg 20240312_113402.jpg