Club SPECIALIZED (parte ottava)

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Per quella che è la mia esperienza è impossibile siano le ruote a far la differenza. (Salvo non ci siano problemi macroscopici, ma proprio macro)

Le condizioni ambientali le migliori imputate.
Ma anche qualche variazione al contorno nell'assetto, pedalata fuori sella/seduti, etc.

I dati che ho raccolto negli anni mi indicano tutti la stessa cosa: a parità di input l'output (tempo di scalata) è praticamente sempre lo stesso. A meno di non variare appunto condizioni al contorno: pioggia, vento, asfalto nuovo, assetto sulla bici, etc. (Ah e peso del ciclista che do per scontato sia rimasto lo stesso)

La differenza fra ruote diverse per me è al di sotto dell'errore di misura dello strumento e comunque di almeno un ordine di grandezza inferiore alla potenziale differenza dovuta alle varie condizioni esterne.
@diegop @AndMich

riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.

Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio :shock: ..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.

In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.
 

Allegati

  • 9cef9fa2-ce90-4b6f-806d-42e7c22a0d71.JPG
    9cef9fa2-ce90-4b6f-806d-42e7c22a0d71.JPG
    75,4 KB · Visite: 61

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.512
3.704
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@diegop @AndMich

riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.

Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio :shock: ..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.

In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.
Quasi quasi il tuo post mi aveva attirato l’attenzione,poi ho letto che per salire alla stessa velocità con le Rapide ci vogliono 20w in più…allora li ho capito che era uno scherzo.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@diegop @AndMich

riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.

Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio :shock: ..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.

In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.

Rifallo 3 volte con le Alpinist e 3 volte con le Roval nello stesso giorno e forse avrebbe un briciolo di credibilita'. Il "test" fatto cosi' ha significato pari a zero, cosi' stai mostrando solo che ogni giornata ha diverse condizioni meteorologiche che impattano la performance. A parte il vento - che lo sanno tutti - la densita' dell'aria (che diminuisce all'innalzarsi della temperatura) conta tantissimo. A differenza delle ruote.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
@diegop @AndMich

riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.

Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio :shock: ..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.

In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.

Scusami se insisto ma sono sicuramente variate le condizioni al contorno.

La potenza necessaria a spostare la bicicletta dipende dalla velocità a cui ti muovi e dalle 3 principali forze da contrastare:

- aerodinamica, proporzionale alla densità dell' aria, alla tua area frontale e al quadrato della tua velocità netta (quindi sommata alla velocità del vento)
- gravitazionale, proporzionale alla massa del sistema,alla pendenza della strada e a una costante di accelerazione gravitazionale
- rotolamento, proporzionale al coefficiente di attrito gomma/asfalto, accelerazione gravitazionale, pendenza e massa del sistema

Diciamo che tu abbia percorso la stessa strada alla stessa velocità e null'altro sia variato ad eccezione delle ruote.
- stessa velocità
- stessa area frontale (qui una minuscola variazione ci potrebbe essere, dovuta alla sezione frontale della ruota. Ma parliamo di diversi ordini di grandezza in meno rispetto al ciclista)
- stessa densità dell'aria, velocità del vento
- stessa pendenza, essendo la strada la stessa
- stesso attrito gomma/asfalto
- ovviamente stesse costanti fisiche ( gravitazionale, etc)

Rimarrebbe l'aumento di massa dea le ruote (150grammi) a determinare l'incremento delle forze di gravità e rotolamento.
Che è assolutamente impossibile determini una differenza di 20w a 20km/h, su qualsiasi pendenza: servirebbe una differenza moooolto maggiore. (Parliamo di kg, diversi kg. Anche una decina su pendenze intorno al 4%, la metà intorno al 15%)

Quindi qualcosa altro è cambiato, oltre alla massa delle ruote: io punto su densità dell' aria e velocità del vento.

Online trovi diversi calcolatori che ti permettono di simulare quanto raccontato. Per esempio questo , che include anche una qualche equazione e dei riferimenti per l'approfondimento: https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage
 

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Quasi quasi il tuo post mi aveva attirato l’attenzione,poi ho letto che per salire alla stessa velocità con le Rapide ci vogliono 20w in più…allora li ho capito che era uno scherzo.
No non era uno scherzo, infatti non fa ridere. I 20 watt in più sono una mia constatazione che ho notato finché provavo le ruote in questione. Per me non sono affatto pochi (poi sarò una sega io) ma un conto è fare una salita di 15 minuti a 220w (ipotetica ftp ad esempio) e un altro a 240w. Farne magari 3-4-5 in un giro, A ME, cambia abbastanza. Figuriamoci su salite alpine poi, ad esempio.
Quindi se ho delle ruote che con 20 watt in meno mi fanno fare la fatica di quelle a 240, prendo quelle.

@diegop questa cosa della densità dell'aria non la conoscevo, quindi grazie (anche per il link).

Detto ciò, io tra le Alpinist e le Rapide mi tengo le Alpinist: provandole in un giro (zona Berici), come detto sopra, mi hanno "spompato", stessa cosa la lamenta il proprietario da quando le utilizza. Pazienza..
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No non era uno scherzo, infatti non fa ridere. I 20 watt in più sono una mia constatazione che ho notato finché provavo le ruote in questione. Per me non sono affatto pochi (poi sarò una sega io) ma un conto è fare una salita di 15 minuti a 220w (ipotetica ftp ad esempio) e un altro a 240w. Farne magari 3-4-5 in un giro, A ME, cambia abbastanza. Figuriamoci su salite alpine poi, ad esempio.
Quindi se ho delle ruote che con 20 watt in meno mi fanno fare la fatica di quelle a 240, prendo quelle.

@diegop questa cosa della densità dell'aria non la conoscevo, quindi grazie (anche per il link).

Detto ciò, io tra le Alpinist e le Rapide mi tengo le Alpinist: provandole in un giro (zona Berici), come detto sopra, mi hanno "spompato", stessa cosa la lamenta il proprietario da quando le utilizza. Pazienza..
Non si rideva del risparmio di 20w che sarebbe una figata, ma 20w sono circa portarsi 5/7kg in più in salita, che quella differenza la facciano le ruote, a meno che due di queste non siano quadrate è un pochino improbabile
 

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Non si rideva del risparmio di 20w che sarebbe una figata, ma 20w sono circa portarsi 5/7kg in più in salita, che quella differenza la facciano le ruote, a meno che due di queste non siano quadrate è un pochino improbabile
Questo è, non è che siamo ubriachi...
Io ho pensato che avessero problemi le ruote, i mozzi, non lo so.. in pianura però non causano problemi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo è, non è che siamo ubriachi...
Io ho pensato che avessero problemi le ruote, i mozzi, non lo so.. in pianura però non causano problemi
Ripeto, questo non è, poi uno può anche crederci ma tra la realtà e i test fatti male passa il mondo, 20w in salita per le ruote non li risparmi se non hanno il motore nel mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A pelle direi che 20w sono anche di più di 7kg…

sono le ruote.. :clown:

e' stato detto da tutti che a parte la densita' dell'aria, il vento cambia molto. Gia' usando il calcolatore linkato sopra si vede che SOLO 4km/h di vento (QUATTRO, che sono quasi impercettibili) al 4% di pendenza, per andare a 18km/h di velocita' con 78kg ciclista+bici, richiedono 13 watt in piu'.

Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire. Viene da chiedersi come mai tutto il gruppo dei professionisti non sia sulle Alpinist, Tadej stravince le tappe di montagna in Catalogna con dei ruotoni Enve che gli faranno perdere MINIMO trenta watt.. Strano che alla UAE non abbiano fatto dei test scientifici cosi' semplici che fanno vedere chiaramente e indiscutibilmente la verita'.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
sono le ruote.. :clown:

e' stato detto da tutti che a parte la densita' dell'aria, il vento cambia molto. Gia' usando il calcolatore linkato sopra si vede che SOLO 4km/h di vento (QUATTRO, che sono quasi impercettibili) al 4% di pendenza, per andare a 18km/h di velocita' con 78kg ciclista+bici, richiedono 13 watt in piu'.

Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire. Viene da chiedersi come mai tutto il gruppo dei professionisti non sia sulle Alpinist, Tadej stravince le tappe di montagna in Catalogna con dei ruotoni Enve che gli faranno perdere MINIMO trenta watt.. Strano che alla UAE non abbiano fatto dei test scientifici cosi' semplici che fanno vedere chiaramente e indiscutibilmente la verita'.
Non ho mai messo in discussione le vostre risposte, se rileggi da dove son partito era un discorso basato sulle sensazioni, poi visto che io ho un paio e questo mio amico l'altro, abbiamo fatto una prova su un giro, scambiandole. Lui ha fatto sto "test" magari stupido per tanti qui dentro ma si può rispondere in modo meno da presa per il c... secondo me.

In ogni caso va bene così, io provandole ho fatto una fatica porca che non faccio con le Alpinist quindi non le prenderò, il mio amico capirà e a posto.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Finalmente ce lho fatta è stata aethos con un ulteriore sconto quindi 2600 euro, ora che faccio con i soldi risparmiati monto subito le c38, risparmiando così altri 280 gr, o monto solo il posteriore alpinist cl 2, ora ho solo 900 euro di disponibilità...
Potresti valutare una di queste
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Finalmente ce lho fatta è stata aethos con un ulteriore sconto quindi 2600 euro, ora che faccio con i soldi risparmiati monto subito le c38, risparmiando così altri 280 gr, o monto solo il posteriore alpinist cl 2, ora ho solo 900 euro di disponibilità...
Adesso ha senso solo se ti ritira le ruote di serie, se no aspetta e fai con comodo