Club SPECIALIZED (parte ottava)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Chiedo di nuovo gentilmente. Ieri sono andato a vedere una sl8 tarmac. Salito sia su 56 che 58. Io sono alto 1.82 abbondante e 86 di cavallo pedalò a 76,5. Secondo la vostra esperienza 56 o 58? Il venditore mi dici 56 perché ritiene troppo lunga la 58. Il calcolatore specialized mi da 58. Grazie per le risposte.

Dipende: entrambe le taglie potrebbero andare bene.

La prima cosa che verificherei è il dislivello sella manubrio. È lì secondo me che va valutata la scelta. In seconda battuta valuterei la lunghezza dell'attacco.

Io sono 180 cm, pedalo a 77 cm, e uso una 56 con attacco da 110mm in battuta con solo la base più bassa (dislivello di circa 12 cm)

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.100
3.639
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Chiedo di nuovo gentilmente. Ieri sono andato a vedere una sl8 tarmac. Salito sia su 56 che 58. Io sono alto 1.82 abbondante e 86 di cavallo pedalò a 76,5. Secondo la vostra esperienza 56 o 58? Il venditore mi dici 56 perché ritiene troppo lunga la 58. Il calcolatore specialized mi da 58. Grazie per le risposte.
56

• Mi piace
Reactions: riptide

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Dipende da che elasticità hai, una 56 a parità di spessori avrà più dislivello sella manubrio perche davanti è più bassa, quindi se sei disposto a stare bello racing vai di 56 viceversa se vuoi stare più comodo vai di 58

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.041
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sto montando una sl8 s-works e ho previsto i seguenti componenti:
- super record 13 completo
- manubrio roval alpinist
- ruote scribe elan ultra 5 (1149 g)
- favero assioma pro 2
- selle italia slr 3d carbon superflow
- gp 5000 copertoncino con camere revoloop tpu
Il totale mi viene poco sotto i 6,5 kg
Qualche consiglio per scendere un po? la guarnitura ê dove si può guadagnare di piu ma non esistono corone o ragni compatibili campagnolo al momento.
Per il resto si puo agire su reggisella (- 50g), perni passanti (-20g), dischi (-20-30g), viteria in titanio (stimo -30g) guarnitura ma come detto non possibile (-150g).
Ruote vorrei tenere il profilo alto per una questione estetica, ma sono aperto ad altre varianti. Selle in carbonio non fanno per il mio didietro. Sul manubrio si puo risparmaire qualcosa con darimo o similii (30-40g). Anche con i pignoni prendendo la versione ultra si risparmiano circa 40g ma costano il doppio.
Mi rode un po vedere sl8 montate vicine o sotto ai 6 kg...calcolate che io comunque peso circa 76 kg, quindi il peso del mezzo è relativo.
L'obiettivo è avere una bici affidabile e senza problemi (per esempio non vorrei che cambiando dischi per una questione di leggerezza dopo fischiassero come treni o non frenassero come gli originali)
Che ne pensate? altre idee?

In merito a dove andare a risparmiare peso direi che hai già elencato, giustamente, i punti dove poter intervenire. Sulla guarnitura potresti valutare la nuova elilee x-novanta ma, ovviamente, vorrebbe dire togliere la campagnolo.

In merito alle ruote, devo dire che le ho adocchiate da qualche gg e devo dire che sono molto interessanti. se le hai già prese sono curioso di qualche parere. Nel caso non le avessi ancora acquistate puoi anche valutare le brisk velix evo (le 50 sono data a 975gr!!!)

• Mi piace
Reactions: bach7

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
In merito a dove andare a risparmiare peso direi che hai già elencato, giustamente, i punti dove poter intervenire. Sulla guarnitura potresti valutare la nuova elilee x-novanta ma, ovviamente, vorrebbe dire togliere la campagnolo.

In merito alle ruote, devo dire che le ho adocchiate da qualche gg e devo dire che sono molto interessanti. se le hai già prese sono curioso di qualche parere. Nel caso non le avessi ancora acquistate puoi anche valutare le brisk velix evo (le 50 sono data a 975gr!!!)
Se mettessi la x-novante dovrei montare shimano (ma non mi va visto che è in vista il nuovo) o sram (non mi piace), visto che, ad oggi, non esiste niente di compatibile campagnolo o 13 v.
Le Brisk sono cinesi? esiste una rete di vendita/importatore o sono da prendere online con tutti i rischi del caso?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho anche le decalcomanie nere da poter eventualmente applicare, ma risulterebbe (per me) meno aggressiva e racing... le vecchie clx erano con scritte nere a cui applicai le bianche.
Oltre a finitura lucida e decal bianche anche(che a te piacciono,ma anche nel mio caso sarei andato di nero),il profilo più altro rispetto alle clx penso abbia dato una marcia in più all’estetica.

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le ho preferite così, cioè con la scritta bianca, esattamente come le avevo prima; anzi, con il cerchio lucido ora le reputo ancora più belle. Dal vivo ti posso garantire che la resa cromatica è tutt’altra cosa.
A dire il vero neanche a me va giù il fatto che la posteriore, sia più bassa dell’anteriore (anche se minima e difficilmente percettibile ai meno attenti), però credo anche che, se le hanno pensate e testate così, un vantaggio ci sarà sicuramente... poi boh!
Tanto, alla fine, dubito fortemente di essere io quello in grado di apprezzare o valutare queste innovazioni o i famosi marginal gains come farebbe un professionista, viste le mie prestazioni più che rivedibili.
Lascia stare i marginal gains....l'importante è che le ruote ti piacciano e che su strada vadano bene/non ti facciano rimpiangere le CLX II. ;-)
Comunque ancora complimenti per la bici, tra telaio e montaggio è veramente tanta roba! :sbavon:

PS: intelligente la mossa di allineare le scritte bianche dei copertoni con quelle dei cerchi in modo da avere le scritte concentrate solamente in due zone, diversamente tutte quelle scritte sarebbero risultate "pesanti".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sono alto 180cm e ho praticamente stesso cavallo e altezza sella....sicuramente opterei per una 56 per almeno due motivi:
1) avere un buon fuorisella
2) la 58 risulterebbe troppo lunga
Da valutare ovviamente anche altezza stack in funzione del dislivello sella/manubrio che hai e del numero di spessori che dovresti applicare sotto l'attacco manubrio....a tal proposito, visto anche la tipologia di manubrio (integrato) che andrebbe montato sul telaio, io preferirei avere qualche spessore sotto l'attacco manubrio (nel mio caso 20-25mm) piuttosto che avere l'attacco manubrio a pacco con la serie sterzo e dover lasciare qualche spessore sopra.

• Mi piace
Reactions: riptide

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sto montando una sl8 s-works e ho previsto i seguenti componenti:
- super record 13 completo
- manubrio roval alpinist
- ruote scribe elan ultra 5 (1149 g)
- favero assioma pro 2
- selle italia slr 3d carbon superflow
- gp 5000 copertoncino con camere revoloop tpu
Il totale mi viene poco sotto i 6,5 kg
Qualche consiglio per scendere un po? la guarnitura ê dove si può guadagnare di piu ma non esistono corone o ragni compatibili campagnolo al momento.
Per il resto si puo agire su reggisella (- 50g), perni passanti (-20g), dischi (-20-30g), viteria in titanio (stimo -30g) guarnitura ma come detto non possibile (-150g).
Ruote vorrei tenere il profilo alto per una questione estetica, ma sono aperto ad altre varianti. Selle in carbonio non fanno per il mio didietro. Sul manubrio si puo risparmaire qualcosa con darimo o similii (30-40g). Anche con i pignoni prendendo la versione ultra si risparmiano circa 40g ma costano il doppio.
Mi rode un po vedere sl8 montate vicine o sotto ai 6 kg...calcolate che io comunque peso circa 76 kg, quindi il peso del mezzo è relativo.
L'obiettivo è avere una bici affidabile e senza problemi (per esempio non vorrei che cambiando dischi per una questione di leggerezza dopo fischiassero come treni o non frenassero come gli originali)
Che ne pensate? altre idee?
Penso che con i componenti che hai elencato otterresti già un ottimo risultato.
Se l'obiettivo è avere una bici affidabile e che non dia problemi nell'uso di tutti i giorni, io onestamente lascerei perdere gli ulteriori alleggerimenti a cui avresti pensato....credo non ne varrebbe la pena, anche se consideriamo la spesa in relazione al guadagno che ne avresti.
Se però sei un grammomaniaco, allora non dico più nulla e mi arrendo in partenza.... :mrgreen:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.041
Visita sito
Bici
Le Brisk sono cinesi? esiste una rete di vendita/importatore o sono da prendere online con tutti i rischi del caso?
Si, dovrebbero essere fatte in Cina, ma uso il condizionale in quanto non ne sono sicuro. le scribe vengono assemblate in UK ma con produzione Taiwan (tranne qualche componente, tipo i raggi)

Comunque ho avuto bici leggere e meno leggere e, a volte, mi sono trovato meglio con quelle un pò più pesanti. Dove voglio arrivare? Mi sto guardando intorno perchè mi piacerebbe tornare ad un profilo almeno da 50 e, ammetto, per via di una serie di considerazioni personali, a volte mi fermo a pensare il giovamento che potrei avere con una ruota leggera.

Attualmente sono alla terza coppia di fulcrum speed 42 in due anni con il quale mi sono trovato stra bene, sicuramente con una ruota più leggera noterei la differenza...ma l'affidabilità e la manutenzione??

Quindi, alla fine, ammetto che si, il peso è un elemento che guardo sempre con interesse ma, al lato pratico, una ruota affidabile, magari con i raggi in carbonio, potrebbe essere la soluzione migliore. anche se questa è un pò più pesante. Ultima cosa, ma non da meno, l'assistenza. aspetto fondamentale

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Penso che con i componenti che hai elencato otterresti già un ottimo risultato.
Se l'obiettivo è avere una bici affidabile e che non dia problemi nell'uso di tutti i giorni, io onestamente lascerei perdere gli ulteriori alleggerimenti a cui avresti pensato....credo non ne varrebbe la pena, anche se consideriamo la spesa in relazione al guadagno che ne avresti.
Se però sei un grammomaniaco, allora non dico più nulla e mi arrendo in partenza.... :mrgreen:
si, quello che pensavo io (vedi esmpio dischi nel mio precedente post).
Mi piace guardare i grammi ma prefersico di gran lunga l'affidabilità e che le cose funzionino bene sempre, visto anche che non sono un gran maniaco della manutenzione.
Dopo cambiare i componenti elencati per risparmiare pochi grammi vale poco la pena anche perchè costano tanto per risparmiare poco.
Mi girerebbero spendere, per esempio 10 K e avere una bici da 7.5 kg.
L'unica cosa che vorrei è una bella guarnitura leggera tipo Clavicula, vediamo l'anno prossimo se fanno qualcosa per campy
Quindi, alla fine, ammetto che si, il peso è un elemento che guardo sempre con interesse ma, al lato pratico, una ruota affidabile, magari con i raggi in carbonio, potrebbe essere la soluzione migliore. anche se questa è un pò più pesante. Ultima cosa, ma non da meno, l'assistenza. aspetto fondamentale
Quoto. Ho letto la recensione su bicidastrada delle schmolke tlo 50 da 940g, tutto bene ma in pianura non sembra siano il massimo. Ecco, se devo avere una ruota superleggera ma che in pianura non rende preferisco qualche etto in piu

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
907
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
si, quello che pensavo io (vedi esmpio dischi nel mio precedente post).
Mi piace guardare i grammi ma prefersico di gran lunga l'affidabilità e che le cose funzionino bene sempre, visto anche che non sono un gran maniaco della manutenzione.
Dopo cambiare i componenti elencati per risparmiare pochi grammi vale poco la pena anche perchè costano tanto per risparmiare poco.
Mi girerebbero spendere, per esempio 10 K e avere una bici da 7.5 kg.
L'unica cosa che vorrei è una bella guarnitura leggera tipo Clavicula, vediamo l'anno prossimo se fanno qualcosa per campy

Quoto. Ho letto la recensione su bicidastrada delle schmolke tlo 50 da 940g, tutto bene ma in pianura non sembra siano il massimo. Ecco, se devo avere una ruota superleggera ma che in pianura non rende preferisco qualche etto in piu
Secondo me le ruote estraleggere sono più un argomento di vendita che un reale vantaggio.
Tanto che le marche più conosciute con spessori intorno a 50mm non esistono proprio con pesi attorno o addirittura sotto al kg.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.041
Visita sito
Bici
si, ho letto anch'io quell'articolo ed effettivamente parlano benissimo della dinamica in salita (vorrei ben vedere aggiungo) ma, non le esaltano in pianura, terreno questo dove non regalano vantaggi legati al peso.

come scrivevo prima, attualmente sono alla terza coppia (in due anni) di fulcrum speed 42, sicuramente non è la ruota più leggera (è data per 1405gr) o la più scattante, ma è dannatamente "robusta", affidabile e senza grosse attenzioni da dover prestare. Ha canale interno da 23 (chiuso), raggi che non si toccano in nessun punto e sono hooked.

Ovviamente provassi una brisk/scribe dal peso nettamente inferiore, noterei sicuramente la differenza, soprattutto in salita con scatti in fuori sella ma, che "prezzo" dovrei pagare? forse una ruota più "delicata"? Da dover sempre fare manutenzione e da controllare frequentemente? Magari da centrare sovente? ecco, se devo prendere una ruota leggera, anche parecchio più leggera, ma anche più delicata, allora forse guarderei altro. Alla fine nel 2025 ho chiuso l'anno con 21k km, voglio un mezzo affidabile che non mi richieda sovente grattacapi

Devo dirti la verità, se solo DT SWISS tirasse fuori una ARC 55 con raggi in carbonio (tipo le 38 che hanno presentato da poco) o fulcrum presentasse una speed (sempre stessa altezza circa) con i raggi in carbonio ma con le caratteristiche delle mie...Beh, probabilmente potrei essere soddisfatto e non cercare altro. alla fine le due ruote appena citate pesano circa 1470gr, con dei raggi in carbonio potrebbero scendere sotto i 1400gr e mi andrebbe anche bene

Questo, ovviamente, per come vedo/utilizzo io la bici

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grammy and andry96

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.041
Visita sito
Bici
Secondo me le ruote estraleggere sono più un argomento di vendita che un reale vantaggio.
Tanto che le marche più conosciute con spessori intorno a 50mm non esistono proprio con pesi attorno o addirittura sotto al kg.

Mah, sono dell'idea che una ruota leggera, un vantaggio in salita te lo restituisca. Bisogna capire (e questo lo deve fare ogni singola persona in base alle proprie esigenze) quanto il suddetto vantaggio possa poi trasformasi in svantaggio in altri frangenti.

come scritto nel messaggio precedente, se devo avere una ruota estremamente leggera ma che poi in pianura non la sento scorrevole, in discesa diventa impegnativa o, ancora peggio, devo continuamente portarla dal rivenditore per centrarla o fare manutenzione beh, allora, in questo caso, preferisco altro. Però, ci tengo a sottolineare, che questo è il mio pensiero in base al mio utilizzo. altri, invece, preferiranno una ruota da 1 kg perchè fanno solo cronoscalate, fanno manutenzione da se, hanno più ruote, insomma, hanno esigenze diverse. Sono dell'idea non ci sia un giusto/sbagliato ma solo comprendere quello che è meglio per ognuno

• Mi piace
Reactions: andry96

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
679
459
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Mah, sono dell'idea che una ruota leggera, un vantaggio in salita te lo restituisca. Bisogna capire (e questo lo deve fare ogni singola persona in base alle proprie esigenze) quanto il suddetto vantaggio possa poi trasformasi in svantaggio in altri frangenti.

come scritto nel messaggio precedente, se devo avere una ruota estremamente leggera ma che poi in pianura non la sento scorrevole, in discesa diventa impegnativa o, ancora peggio, devo continuamente portarla dal rivenditore per centrarla o fare manutenzione beh, allora, in questo caso, preferisco altro. Però, ci tengo a sottolineare, che questo è il mio pensiero in base al mio utilizzo. altri, invece, preferiranno una ruota da 1 kg perchè fanno solo cronoscalate, fanno manutenzione da se, hanno più ruote, insomma, hanno esigenze diverse. Sono dell'idea non ci sia un giusto/sbagliato ma solo comprendere quello che è meglio per ognuno
Son curioso, come mai ne hai cambiate tre coppie In due anni?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.041
Visita sito
Bici
Son curioso, come mai ne hai cambiate tre coppie In due anni?

Domanda comprensibile. Solo per un discorso di "freschezza" del prodotto. i miei amici sanno come tengo le cose e mi chiedevano se fossero in vendita, praticamente al costo di un serie di cuscinetti avevo una coppia nuova.

Poi mi sono trovato talmente bene che le ricompravo

Lo facevo per non accumulare troppi km. diciamo che è una "politica" che adotto per vendere ancora bene e non dover svendere

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
679
459
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Domanda comprensibile. Solo per un discorso di "freschezza" del prodotto. i miei amici sanno come tengo le cose e mi chiedevano se fossero in vendita, praticamente al costo di un serie di cuscinetti avevo una coppia nuova.

Poi mi sono trovato talmente bene che le ricompravo

Lo facevo per non accumulare troppi km. diciamo che è una "politica" che adotto per vendere ancora bene e non dover svendere
Grazie,ti chiedo perché le sto acquistando insieme alla bici nuova e cercavo vari feedback in giro.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
907
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Le ruote iperleggere penso che non servano neanche in salita, lo prova il fatto che alla crono in salita del Tour la Uae ha spellato viva la Y1rs per alleggerirla quanto più possibile, ma non hanno usato ruote super light.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.952
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le ruote iperleggere penso che non servano neanche in salita, lo prova il fatto che alla crono in salita del Tour la Uae ha spellato viva la Y1rs per alleggerirla quanto più possibile, ma non hanno usato ruote super light.
Le ruote superleggere non le hanno da contratto in primis ma devono usare enve, poi quello che conta in salita a 30km/h e più non é quello che conta a 10/15km/h :mrgreen:

Quindi noi( almeno io, non so te...) ci godiamo meglio le ruote leggere di chi deve guardare in primis l'aerodinamica perché va troppo forte