Club SPECIALIZED (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Bhe il il forte del carbonio è proprio anche un suo difetto,lo si può modellare per sopportare sollecitazioni enormi da una detrminata direzione,ma basta che la forza applicata non sia nella direzione di calcolo ed ecco il fattaccio.
Ricordate al giro di un paio di anni fà,un paio di shimano (nn pizza e fichi) in carbonio che si sono disintegrate urtando un cane,mentre il miglior amico dell'uomo ne è uscito solo con un gran spavento.
 

fender

Novellino
4 Novembre 2008
14
0
Visita sito
Ho il tuo stesso telaio, e come te da pochi mesi. Potresti anche trovare artigiani affidabili e competenti per la riparazione, ma penso che il tuo sguardo inevitabilmente andrebbe sovente sull'area in questione e, cosa più importante, nell'affrontare tratti molto dissestati o discese veloci e tecniche non penserai all'eventualità di cedimenti? Al tuo posto, pur con tutto il disappunto del caso, se valuti positivamente le prestazioni del telaio, accetta la proposta che ti hanno fatto e prendine uno nuovo.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ma penso che il tuo sguardo inevitabilmente andrebbe sovente sull'area in questione e, cosa più importante, nell'affrontare tratti molto dissestati o discese veloci e tecniche non penserai all'eventualità di cedimenti?
Ho provato a contattare la "Carbonio GFT" che fornisce garanzia sulle riparazioni, ma indubbiamente la tua valutazione è assai fondata.
Dal punto di vista psicologico, probabilmente non sarebbe mai più la bicicletta, per cui avevo manifestato tutto il mio entusiasmo, anche in questa sezione del sito.
Meditando bene, farò ancora un tentativo con Specialized, per vedere se sono disponibili a assecondarmi maggiormente con uno sconto maggiore, considerando che tutti le altre parti (forcella, gruppo sterzo, canotto sella, ecc...) sono intonsi e riutilizzabili.
Comunque ribadisco la richiesta, di comunicarmi eventuali nominativi di buoni "riparatori", di vostra conoscenza.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ho provato a contattare la "Carbonio GFT" che fornisce garanzia sulle riparazioni, ma indubbiamente la tua valutazione è assai fondata.
Dal punto di vista psicologico, probabilmente non sarebbe mai più la bicicletta, per cui avevo manifestato tutto il mio entusiasmo, anche in questa sezione del sito.
Meditando bene, farò ancora un tentativo con Specialized, per vedere se sono disponibili a assecondarmi maggiormente con uno sconto maggiore, considerando che tutti le altre parti (forcella, gruppo sterzo, canotto sella, ecc...) sono intonsi e riutilizzabili.
Comunque ribadisco la richiesta, di comunicarmi eventuali nominativi di buoni "riparatori", di vostra conoscenza.
Ti segnalo questo link nel caso faccesse a caso tuo:
http://www.guidorubino.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=192&Itemid=12
Ciao
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Bhe il il forte del carbonio è proprio anche un suo difetto,lo si può modellare per sopportare sollecitazioni enormi da una detrminata direzione,ma basta che la forza applicata non sia nella direzione di calcolo ed ecco il fattaccio.
Ricordate al giro di un paio di anni fà,un paio di shimano (nn pizza e fichi) in carbonio che si sono disintegrate urtando un cane,mentre il miglior amico dell'uomo ne è uscito solo con un gran spavento.




vero, probabilmente una spinta di quel tipo e in quella direzione è la cosa meno probabile che possa accadere ai forcellini(su una bdc) e quindi è anche dove i forcellini son più delicati, certo che i progettisti son troppo razionali e non mettono mai in conto la sfiga.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
vero, probabilmente una spinta di quel tipo e in quella direzione è la cosa meno probabile che possa accadere ai forcellini(su una bdc) e quindi è anche dove i forcellini son più delicati, certo che i progettisti son troppo razionali e non mettono mai in conto la sfiga.
Bhe fintanto che il mercato richiede telai sempre più leggeri,da qualche parte si dovrà limare.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
in teoria il roubaix non è leggerissimo, per me è prprio una sollecitazione anomala per il tipo di telaio.
Nonostante l'"incidente", io continuo a pensare che, lo Specialized Roubaix, sia un ottimo telaio, fatto con maestria, ma indubbiamente il carbonio è molto delicato, quando sottoposto a sollecitazioni e colpi, che giungano da direzioni diverse, rispetto a quelle per cui è stato progettato.
Ragazzi, siamo sinceri, con il carbonio abbiamo biciclette più performanti, leggere forse anche più belle, ma con l'acciaio e il titanio, certi urti accidentali, provocano più difficilmente dei guai irreparabili.
Forse dopo aver lavorato molto sul peso, sarebbe ora, che i progettisti, iniziassero a tener in grande conto anche questo elemento.
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Economicamente parlando, un ottimo affare. Dubbi, invece, sulla scelta dell'alluminio per il muletto. Visto che hai un tarmac per i periodi "caldi" avrei valutato meglio un roubaix per la stagione "fredda". Resta, cmq, una scelta positiva.
o-o


ecco il mio muletto appena assemblato:
non male :mrgreen:

07112009.jpg
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Nonostante l'"incidente", io continuo a pensare che, lo Specialized Roubaix, sia un ottimo telaio, fatto con maestria, ma indubbiamente il carbonio è molto delicato, quando sottoposto a sollecitazioni e colpi, che giungano da direzioni diverse, rispetto a quelle per cui è stato progettato.
Ragazzi, siamo sinceri, con il carbonio abbiamo biciclette più performanti, leggere forse anche più belle, ma con l'acciaio e il titanio, certi urti accidentali, provocano più difficilmente dei guai irreparabili.
Forse dopo aver lavorato molto sul peso, sarebbe ora, che i progettisti, iniziassero a tener in grande conto anche questo elemento.



si bèh che sia fatto bene lo spero visto che fra un pò comincio ad assemblare un roubaix sl2 pure io.
sul carbonio son d'accordo è un materiale eccezionale ma deve lavorare nella maniera progettata se si va fuori dai parametri può dar problemi.
però se si vuole leggerezza è cmq il materiale migliore, sento certi che preferiscono certi componenti leggeri in alluminio,io sinceramente nemmeno per sogno. di acciaio e titanio mi fido di più ma se si cerca la leggerezza van messi da parte per forza.
un pò di peso in più farebbe bene all'affidabilità di ogni materiale, ma poi la gente storce il naso perchè vuole telai e componenti leggeri.
nella mtb manubri in carbonio reggono bene le cadute. specialized,cannondale,ibis e altri propongono bici da enduro con telai in carbonio e a far enduro si dan delle belle mine, certo non pesan 1 chilo quei telai, ma far carbonio con una certa resistenza agli urti non è una cosa così impossibile come molti pensano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.