Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
dopo aver preso una Sl4, con cui mi sto trovando veramente bene, ora vorrei cambiare il Foil con la Venge.
Sulla SL4 ho passato il gruppo DA 11v che avevo sulla BMc. Ora invece vorrei prendere il Venge con guarnitura Specialized; consigliate?
f

Io terrei il Foil, troppo bello, elegante e minimale. Il Venge e' troppo massiccio.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
dopo aver preso una Sl4, con cui mi sto trovando veramente bene, ora vorrei cambiare il Foil con la Venge.
Sulla SL4 ho passato il gruppo DA 11v che avevo sulla BMc. Ora invece vorrei prendere il Venge con guarnitura Specialized; consigliate?
f


Se prendi la Venge che ovviamente consiglio :mrgreen: , un must è la sua guarnitura . Oltre che andare benissimo ed essere leggera , ci sta proprio bene esteticamente
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
il Foil è bello, ma è di una durezza estrema, in discesa non mi trovo così bene_ è veramente una bici da circuito.

Anche il Venge non scherza,un paio di persone che conosco l'hanno tolto a favore dell'Sl4 perche' secondo loro e' un telaio difficile da guidare,da premettere che fanno quasi esclusivamente gare in circuito e ne vincono anche molte all'anno.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Dopo aver provato la Venge 2014 con i colori test bike, che vagamente ricordano i colori della Red Bull, lungo il tracciato della gran fondo di Laigueglia (foto scattata ad Arnasco)

uploadfromtaptalk1393766444399.jpg

uploadfromtaptalk1393766417455.jpg

Ho finalmente avuto la mia Tarmac Sl4 telaio con colorazione Sport

uploadfromtaptalk1393766588239.jpg

Ebbene cosa cambia, oltre che le geometrie e le forme, cambia il telaio usato Fact10r per la Venge e Fact9r per la Tarmac.

In soldoni, queste differenze le ho sentite realmente su strada:

Il Venge montato Ultegra e con ruote Fulcrum Racing 5 in salita in fuori sella mi faceva penare e qui in Liguria di salite ne abbiamo anche senza andare a cercarle.

In piano mi stupiva per come ripartiva velocemente, ogni ripartenza veniva trasmessa dai pedali alla ruota senza perdere potenza e la velocità saliva in maniera inebriante.

Molto stabile in discesa, in staccata la ruota posteriore restava attaccata a terra. In discesa, in ingresso di curva, specie nei tornanti, diventava legnosa ovvero la curva bisognava impostarla e tenerla, niente scarti improvvisi pena mi si scomponeva.

Questo il Venge.

La Tarmac SL4 Telaio concolorazione Sport é montata con tutto quello che avevo sotto la Tarmac SL2 Comp 2012: guarnitura FSA SLK, freni 105, ruote (velo pietoso) anteriore dtswiss e posteriore decathlon... E vabbé! Cambio ultegra al posteriore e deragliatore 105.

Non un gran che per i puristi ma io ho questa roba :-)

Veniamo al dunque... Ho notato da subito una reattività che ne la Tarmac SL2 e ne il Venge avevano. Il salita mi ha sempre permesso di spingere sia in sella che in fuori sella e mi sono dovuto contenere per non andare in fuori giri tanto mi sembrava di poter andare.

In discesa, in entrata di curva é una lama e permette deviazioni repentine tipo scansare buche.

Comoda dopo un primo giro inaugurale di 90km.

Unica nota il cambio ha iniziato a dare problemi di regolazione ma é stata ritirata solo venerdì scorso e dopo il giro necessita di una regolazione.

P.S.

Le ruote "buone" le ho, Fulcrum Racing 3, ma volevo provarla con le ruote di riserva per vedere e constatare eventuali gap... E se tanto mi da tanto appena monterò le Fulcrum le sensazioni positive aumenteranno :-)

Per chiudere, il Venge ha senso come seconda bici, per chi fa triathlon e/o crono... Mio parere.

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Dopo aver provato la Venge 2014 con i colori test bike, che vagamente ricordano i colori della Red Bull, lungo il tracciato della gran fondo di Laigueglia (foto scattata ad Arnasco)

Vedi l'allegato 110499

Vedi l'allegato 110498

Ho finalmente avuto la mia Tarmac Sl4 telaio con colorazione Sport

Vedi l'allegato 110502

Ebbene cosa cambia, oltre che le geometrie e le forme, cambia il telaio usato Fact10r per la Venge e Fact9r per la Tarmac.

In soldoni, queste differenze le ho sentite realmente su strada:

Il Venge montato Ultegra e con ruote Fulcrum Racing 5 in salita in fuori sella mi faceva penare e qui in Liguria di salite ne abbiamo anche senza andare a cercarle.

In piano mi stupiva per come ripartiva velocemente, ogni ripartenza veniva trasmessa dai pedali alla ruota senza perdere potenza e la velocità saliva in maniera inebriante.

Molto stabile in discesa, in staccata la ruota posteriore restava attaccata a terra. In discesa, in ingresso di curva, specie nei tornanti, diventava legnosa ovvero la curva bisognava impostarla e tenerla, niente scarti improvvisi pena mi si scomponeva.

Questo il Venge.

La Tarmac SL4 Telaio concolorazione Sport é montata con tutto quello che avevo sotto la Tarmac SL2 Comp 2012: guarnitura FSA SLK, freni 105, ruote (velo pietoso) anteriore dtswiss e posteriore decathlon... E vabbé! Cambio ultegra al posteriore e deragliatore 105.

Non un gran che per i puristi ma io ho questa roba :-)

Veniamo al dunque... Ho notato da subito una reattività che ne la Tarmac SL2 e ne il Venge avevano. Il salita mi ha sempre permesso di spingere sia in sella che in fuori sella e mi sono dovuto contenere per non andare in fuori giri tanto mi sembrava di poter andare.

In discesa, in entrata di curva é una lama e permette deviazioni repentine tipo scansare buche.

Comoda dopo un primo giro inaugurale di 90km.

Unica nota il cambio ha iniziato a dare problemi di regolazione ma é stata ritirata solo venerdì scorso e dopo il giro necessita di una regolazione.

P.S.

Le ruote "buone" le ho, Fulcrum Racing 3, ma volevo provarla con le ruote di riserva per vedere e constatare eventuali gap... E se tanto mi da tanto appena monterò le Fulcrum le sensazioni positive aumenteranno :-)

Per chiudere, il Venge ha senso come seconda bici, per chi fa triathlon e/o crono... Mio parere.

o-o

Ciao nexus
Hai fatto benissimo a prendere la sl4 alla fine , devo dire xhe è molto bella in questa veste...il rosso specy è solo sempre figo o-o

Ora mettici le r3 e sei a posto...

Ps : a pasqua per un 7-8 gg son a san Bartolomeo in vacanza con la famiglia ma anche in allenamento x la bra bra ... un giretto insieme si può fare o-o
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
a proposito di cavi & guaine ...............
ho preso i 2 Kit Alligator ILINK x la mia SL4, qualcuno li ha già sulla sua Specy?

......montato il kit completo Alligator I-Link 04/05mm ,
estetica TOP!!! tutto funziona bene, tranne il cavo del cambio post.
Io ho lasciato il copriguaina in Teflon per tutta la lunghezza Comandi-Cambio ma ho notato che il cambio è un pò lento e non precisissimo in scalata.
Qualcuno ha avuto problemi simili con SL4 - Alligator? ;nonzo%
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao nexus
Hai fatto benissimo a prendere la sl4 alla fine , devo dire xhe è molto bella in questa veste...il rosso specy è solo sempre figo o-o

Ora mettici le r3 e sei a posto...

Ps : a pasqua per un 7-8 gg son a san Bartolomeo in vacanza con la famiglia ma anche in allenamento x la bra bra ... un giretto insieme si può fare o-o

Volentieri :-)
 

Amedeo84

Novellino
30 Dicembre 2013
29
1
Avezzano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl4 S-Works
Si devi andare dal rivenditore qualcosa c'è, mi sembra perà solamente quel celestone che aveva Nibali , me lo aveva proposto , ma a me non piaceva e oltretutto costa un 300 euro in più

Ho terminato di montarlo oggi,versione nera rossa con le Mavic CRX 60 , fa abbastanza paura.
In più hanno cambiato la parte di alloggio dei cuscinetti , le interfacce non sono più di materiale plastico , ma in alluminio, antiscollamento

Mi piacerebbe sapere se l'alloggio dei cuscinetti si può modificare anche dopo...io ho preso la sl4 da poco più di un mese e ancora non trovo pace...mi piace un sacco ma la pecca del movimento centrale se la potevano risparmiare. Dovrò comprare i tappi per le orecchie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
......montato il kit completo Alligator I-Link 04/05mm ,
estetica TOP!!! tutto funziona bene, tranne il cavo del cambio post.
Io ho lasciato il copriguaina in Teflon per tutta la lunghezza Comandi-Cambio ma ho notato che il cambio è un pò lento e non precisissimo in scalata.
Qualcuno ha avuto problemi simili con SL4 - Alligator? ;nonzo%

non avrai mai la scorrevolezza che hai con un kit guaine "normale"...purtroppo ti devi scordare le cambiate con guaine ride on o altre "classiche".
io le monto ormai da due anni le alligator, l'estetica e l'occhio a me danno di piu che un cambio un filo piu "duro".
unica soluzione è stargli dietro con la manutenzione spesso...ricorda sempre un filo di lubrificante dentro la guaina trasparente o sul cavo prima di inserirlo perche alla lunga si secca e cambia ancora peggio.
una tantum consiglio sempre di smontare, pulire, lubrificare, rimontare e voilà.

PS: dietro lascia piu cavo del normale, fagli fare una "curva" piu ampia al cavo prima di entrare nel deragliatore...aiuta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.