Dopo aver provato la Venge 2014 con i colori test bike, che vagamente ricordano i colori della
Red Bull, lungo il tracciato della gran fondo di Laigueglia (foto scattata ad Arnasco)
Vedi l'allegato 110499
Vedi l'allegato 110498
Ho finalmente avuto la mia Tarmac Sl4 telaio con colorazione Sport
Vedi l'allegato 110502
Ebbene cosa cambia, oltre che le geometrie e le forme, cambia il telaio usato Fact10r per la Venge e Fact9r per la Tarmac.
In soldoni, queste differenze le ho sentite realmente su strada:
Il Venge montato
Ultegra e con
ruote Fulcrum Racing 5 in salita in fuori sella mi faceva penare e qui in Liguria di salite ne abbiamo anche senza andare a cercarle.
In piano mi stupiva per come ripartiva velocemente, ogni ripartenza veniva trasmessa dai pedali alla ruota senza perdere potenza e la velocità saliva in maniera inebriante.
Molto stabile in discesa, in staccata la ruota posteriore restava attaccata a terra. In discesa, in ingresso di curva, specie nei tornanti, diventava legnosa ovvero la curva bisognava impostarla e tenerla, niente scarti improvvisi pena mi si scomponeva.
Questo il Venge.
La Tarmac SL4 Telaio concolorazione Sport é montata con tutto quello che avevo sotto la Tarmac SL2 Comp 2012: guarnitura FSA SLK, freni 105, ruote (velo pietoso) anteriore dtswiss e posteriore decathlon... E vabbé! Cambio ultegra al posteriore e deragliatore 105.
Non un gran che per i puristi ma io ho questa roba :-)
Veniamo al dunque... Ho notato da subito una reattività che ne la Tarmac SL2 e ne il Venge avevano. Il salita mi ha sempre permesso di spingere sia in sella che in fuori sella e mi sono dovuto contenere per non andare in fuori giri tanto mi sembrava di poter andare.
In discesa, in entrata di curva é una lama e permette deviazioni repentine tipo scansare buche.
Comoda dopo un primo giro inaugurale di 90km.
Unica nota il cambio ha iniziato a dare problemi di regolazione ma é stata ritirata solo venerdì scorso e dopo il giro necessita di una regolazione.
P.S.
Le ruote "buone" le ho, Fulcrum Racing 3, ma volevo provarla con le ruote di riserva per vedere e constatare eventuali gap... E se tanto mi da tanto appena monterò le Fulcrum le sensazioni positive aumenteranno :-)
Per chiudere, il Venge ha senso come seconda bici, per chi fa triathlon e/o crono... Mio parere.