Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
49
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
x i dischi ..sarà meglio aspettare...al momento le attuali Tarmac senza disk ..vanno alla grandissima..e gli impianti frenanti di fascia medio alta di Shimano e Sram ..frenano in maniera impeccabile

Provata stamattina con i dischi, grandissima bici io non ho sentito nulla di ciò che è stato detto!!! Non tira per nulla a sinistra o altre cose del genere.... non vedo l'ora di sentire come va la Top di Gamma!

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Provata stamattina con i dischi, grandissima bici io non ho sentito nulla di ciò che è stato detto!!! Non tira per nulla a sinistra o altre cose del genere.... non vedo l'ora di sentire come va la Top di Gamma!

ascolta..comprendo l'entusiasmo ma non confrontare la tua prova di stamane di 1h con me che l'ho avuta per diversi mesi; se dico che tirava è perchè tirava a sx...

...e non è la mia prima sworks, sono alla 5° sworks da strada (tralasciando le mtb) pertanto le conosco bene come bici...

La mia sworks era poi montata al top (DA + RovalCLX) e non l'ho usata 10 minuti o per un giretto solamente :angrymod:

Io son 181 x 74kg (normale) e o sei molto leggero il rischio che flette c'è... magari con ruote molto rigide su taglie piccole si sente meno ma lo fa.
Pensa che anche alcune moto e mtb rigide lo fanno...e non hanno forcelle da 300gr

Secondo me servono i perni passanti

Ultima modifica:

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
49
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
ascolta..comprendo l'entusiasmo ma non confrontare la tua prova di stamane di 1h con me che l'ho avuta per diversi mesi; se dico che tirava è perchè tirava a sx...

...e non è la mia prima sworks, sono alla 5° sworks da strada (tralasciando le mtb) pertanto le conosco bene come bici...

La mia sworks era poi montata al top (DA + RovalCLX) e non l'ho usata 10 minuti o per un giretto solamente :angrymod:

Io son 181 x 74kg (normale) e o sei molto leggero il rischio che flette c'è... magari con ruote molto rigide su taglie piccole si sente meno ma lo fa.
Pensa che anche alcune moto e mtb rigide lo fanno...e non hanno forcelle da 300gr

Secondo me servono i perni passanti

Probabilmente la vecchia tarmac tirava ma assolutamente non questa 2016, te lo garantisco che stamane su 3 ore non ha mai tirato da nessuna parte....anzi sono rimasto veramente stupito, una grande bici mai provato nulla di cosi sicuro e perfetto sia in discesa che in salita.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Probabilmente la vecchia tarmac tirava ma assolutamente non questa 2016, te lo garantisco che stamane su 3 ore non ha mai tirato da nessuna parte....anzi sono rimasto veramente stupito, una grande bici mai provato nulla di cosi sicuro e perfetto sia in discesa che in salita.

io avevo la 2015 disc... la 2016 è identica ;nonzo%;nonzo%

3h son poche per entrare in confidenza con il mezzo e tirare buone staccate...perchè è nelle staccate brusche che tira, nel normale utilizzo no

Va anche detto che nel normale utilizzo il disco frena esattamente come i pattini pertanto se tanto mi da tanto...

e vuoi un consiglio aspetta la nuova con i pp, te lo dice uno che aveva l'attuale e l'ha usata ben più di 3h o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Però stamattina mi ha passato una tarmac con i dischi e sinceramente esteticamente è bruttina
Vista da dietro e di 3/4 quegli affari tondi e quelle pinze freno rovinano la linea del carro non poco. Ed anche la zona mozzo della ruota è troppo complicata. Non la vorrei.

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Sella tu come dice Flavio sei preso dall entusiasmo ..che maschera la realta..ci sarà un perché se ancora è preferita di gran lunga la tradizionale..a parte che ancora esteticamente non mi piacciono quei dischi ..ma quello è the gustibus..ciò non toglie che sia una gran bici è pur sempre una Tarmac...tornato un ora fa da un 50 in collinare...fantastica

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sella tu come dice Flavio sei preso dall entusiasmo ..che maschera la realta..ci sarà un perché se ancora è preferita di gran lunga la tradizionale..
il motivo non è certo quello...

Però stamattina mi ha passato una tarmac con i dischi e sinceramente esteticamente è bruttina
Vista da dietro e di 3/4 quegli affari tondi e quelle pinze freno rovinano la linea del carro non poco. Ed anche la zona mozzo della ruota è troppo complicata. Non la vorrei.

Io invece non riesco più a guardare le bici coi caliper, pensa te :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Le bici sono nate con i freni, montati dove stanno attualmente.
Le MTB sono nate con i VB , ed i Dischi successivamente, mossa azzeccata, per frenare nel fango.
Le MTB avevano la tripla, ora hanno la doppia o la singola, mossa non azzeccata, perchè si dura un monte di fatica in piuù per una moda, da gente come Nino, ma noi non siamo Nino.
Dunque la bici da corsa io la lascerei proprio come sta, sicuramente si dura meno fatica

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le MTB sono nate con i VB , ed i Dischi successivamente, mossa azzeccata, per frenare nel fango.
Le MTB avevano la tripla, ora hanno la doppia o la singola, mossa non azzeccata, perchè si dura un monte di fatica in piuù per una moda, da gente come Nino, ma noi non siamo Nino.
Dunque la bici da corsa io la lascerei proprio come sta, sicuramente si dura meno fatica

concordo in parte...

Il disco in mtb è indispensabile, spazi di frenata ristretti, poca aderenza, fango, acqua, pietre, gradoni, salti, ripidi...il disco è indispensabile

Nel Cx o gravel è utile il disco ma in bdc non vedo la necessità; l'ho avuto ed ho visto (tiraggio a sx a parte) che in condizioni di asciutto è uguale, se non peggio, che un buon freno tradizionale
Con la pioggia (pioggia battente non umido) può far la differenza ma son condizioni limite che si affrontano poche volte e non ci si mette solitamente a fare valentino rossi ma si cerca di portare a casa la pelle (meno staccate e più cautela, gli azzardi con il diluvio lasciamoli fare ai Pro che son pagati per rischiare)

La doppia in mtb va molto meglio che la tripla (chi usa il padellone sulla 29 o 27.5?)
Il mono è tosto ma in alcuni ambiti non va male, vedi enduro o xc, naturalmente bisogna essere pronti a sacrificare qualcosa o a variare spesso la corona in base al percorso

Aggiungo l'elettronico sarà anche un bel giocattolo ma vi sono già troppe batterie da tenere d'occhio tra cellulare, garmin,auto, ecc... :mrgreen:

o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
concordo in parte...

Il disco in mtb è indispensabile, spazi di frenata ristretti, poca aderenza, fango, acqua, pietre, gradoni, salti, ripidi...il disco è indispensabile

Nel Cx o gravel è utile il disco ma in bdc non vedo la necessità; l'ho avuto ed ho visto (tiraggio a sx a parte) che in condizioni di asciutto è uguale, se non peggio, che un buon freno tradizionale
Con la pioggia (pioggia battente non umido) può far la differenza ma son condizioni limite che si affrontano poche volte e non ci si mette solitamente a fare valentino rossi ma si cerca di portare a casa la pelle (meno staccate e più cautela, gli azzardi con il diluvio lasciamoli fare ai Pro che son pagati per rischiare)

La doppia in mtb va molto meglio che la tripla (chi usa il padellone sulla 29 o 27.5?)
Il mono è tosto ma in alcuni ambiti non va male, vedi enduro o xc, naturalmente bisogna essere pronti a sacrificare qualcosa o a variare spesso la corona in base al percorso

Aggiungo l'elettronico sarà anche un bel giocattolo ma vi sono già troppe batterie da tenere d'occhio tra cellulare, garmin,auto, ecc... :mrgreen:

o-o
Concordo su tutto, infatti per la MTB senza dischi sarebbe una follia, come la bici da strada con i suoi pivot, ma la tripla lasciala stare, perchè qui a Morello con salite in pietra al 30 % con la doppia si dura fatica , te lo dice uno che le ha entrambe, torni a casa ed hai speso anche quelli di domani

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Allora hai più male agli occhi tu di me :)
Non ti dico, una sofferenza :wacko:

Concordo su tutto, infatti per la MTB senza dischi sarebbe una follia, come la bici da strada con i suoi pivot, ma la tripla lasciala stare, perchè qui a Morello con salite in pietra al 30 % con la doppia si dura fatica , te lo dice uno che le ha entrambe, torni a casa ed hai speso anche quelli di domani
ti serve una e-mtb :mrgreen:

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
A me la BDC strapiace ancora cosi..anche senza elettronica..ma quella al limite..

o-o

image.php

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
Le case ci stanno puntando forte, altro che dischi o cambi elettronici....vedrai, adesso fanno schifo ai var pi puristi ma appena le legalizzeranno nelle gare tutti vorranno farsene una, per non rischiare di rimanere indietro :==:)))::))):

E bike ..non è una bici ..è un mosquito..infatti son nati forum x i motorizzati..io fino a che ho gambe e aria..PEDALO con la maiuscola...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le case ci stanno puntando forte, altro che dischi o cambi elettronici....vedrai, adesso fanno schifo ai var pi puristi ma appena le legalizzeranno nelle gare tutti vorranno farsene una, per non rischiare di rimanere indietro :==:)))::))):

vedo vedo che soprattutto nel mondo della mtb (trail e enduro in primis) sta prendendo piede ma non mi va

Un conto è avere una certa età o problemi fisici e prenderla per aiutarsi, un'altro è prenderla per andare più forte e faticare meno... quest'ultimo caso è come barare :angrymod:

Ho già visto gente in eFAT starci a ruota su strappi al 15% :wacko:

poi però quando spiana e si sale sopra i 25km\h il motorino si spegne e ciao ciao ciccione :mrgreen::mrgreen:

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Sono d'accordo ma allora bisognerebbe lasciar da parte anche etap, wireless e quant'altro no?! 😉

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.