Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie caro !
Xs, ;-)
E’ anche un discorso di prospettiva , comunque le xs essendo molto compatte fanno sembrare le ruote enormi ...
Comunque , dopo pranzo mi ero accorto che mi avevano montato una guarnitura con pedivelle 172,5!!!!!!!
Son tornato in negozio per farmela sostituire ...,poi ho fatto tagliare il cannotto forca .....ora sì che prima no ...
Domattina sveglia ore 5:00 e poi ore 7:00 partenza !!
o-o
Ho visto che hai il gruppo ultegra, quindo con perno da 24. Che soluzione hai usato per il mc?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Appunto
Userei questo, è corretto per specialized?

Movimento centrale Praxis BB30 PF30 Shimano Road Conversion


Design aggiornato per il sistema di chiusura Rubber Collet con expander in elastomero.

Movimento centrale compatibile con perno Shimano Hollowtech II da strada.

Design preciso per combaciare con sedi e linea catena Shimano.

Alluminio forgiato 7075 T6.

Compatibile con telai da 68x42 mm BB30, 68x46 mm PF30.

Non compatibile con standard BB30a, BBRight, BB386EVO, BB86, BB92.

Versione cuscinetti Inox Enduro 2437.

Larghezza 68 mm, non compatibile con telai MTB.

Perno: 24 mm Shimano.

Peso reale: 138 g.



Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Dovrebbe andare bene ma qualcuno più esperto potrà confermarlo.
Io ho montato un rotor
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Vedi l'allegato 171604 Presa stamani , domani se il tempo e’ Buono la provo , più che altro provo le ruote :-) il telaio so’ già come va....

Ciao complimenti per la bici. Anche se le disc non incontrano il mio favore devo dire che la tua è proprio bella!
Poi siccome anche la mia è in taglia 49, ho già l'occhio fatto e la proporzione tra ruote e telaio non fa alcuna impressione :-)xxxx.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao complimenti per la bici. Anche se le disc non incontrano il mio favore devo dire che la tua è proprio bella!
Poi siccome anche la mia è in taglia 49, ho già l'occhio fatto e la proporzione tra ruote e telaio non fa alcuna impressione :-)xxxx.
Facile fare la bici leggera così :)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
51658287-9CE5-4BB1-BE38-684CE2B2E6FF.jpeg Eccomi :-)
Scusate il ritardo ma e’ Da stamani alle 7:00 che son fuori casa (mattinata in bici , serata con amici ..)e volevo fare una mini recensione ...
Allora :
Venendo già da sl6 rim non sto a ribadire quanto mi piaccia la linea del telaio con o senza dischi ...
Giro di 100km circa , misto , 800mt s.l.m , 0ºc...
In salita non ho trovato differenze sostanziali (avevo profilo 38mm ed ora 45 con stesso peso )
In pianura idem , in fatto di spinta non ho trovato differenze sostanziali , la disc fila liscia come la sorella rim , non fa né più né meno ....
Allora direte :” ma allora in cosa si differenzia sta disc”!?!?
La frenata !!!....eccerto!!! Con i dischi per forza frena meglio !!!
Beh, allora ....innanzitutto le rim frenano bene lo stesso , io sul bagnato (e ne ho fatti di km sotto la pioggia in questi anni ) difficilmente ho avuto problemi , quindi “secondo il mio parere “ la bici non frena “meglio o di più “ , le bici disc hanno una modulabilita della frenata molto superiore alle rim , si riesce a staccare con più facilità anche in prossimità della curva , non c’è da calcolare tanto lo spazio di frenata , si arriva in curva si accarezza la leva , si stacca e si rilancia ....
Diciamo che si può “osare” di più perché tanto il disco perdona errori di traiettoria ....
Diciamo che fin qui , ho riassunto un po’ quello che tutti ci immaginavamo...
La cosa che però mi ha fatto più impressione e’ la precisione e la stabilità che i PP danno alla bici , uniti a delle ruote tubeless con pressioni intorno ai 5-6bar , siamo a livelli mai pensati su una bdc...
Incredibile come l’avantreno rimanga piantato sull’asfalto anche con strada butterata , i tombini non saranno più un problema ,
si ha veramente un controllo esteso di tutta la bici ,
Sopratutto in inserimento in curva, dove la precisione e’ aumentata notevolmente ...
Invito gli scettici a provare una Disc almeno per 3-4h in un percorso misto ...;-)
Per ora e’ tutto ....
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Cosa intendi con "perdona errori di traiettoria" ?
Che, essendo la frenata più modulabile, puoi eventualmente ritoccare la frenata quando sei in piega ?

Esatto. La disc perdona,è favolosa per quello. E parlo di uno che comunque è tornato al caliper. Però mi rendo conto che le staccate che facevo col Tcr disc erano tanta roba e un po’ mi mancano.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Cosa intendi con "perdona errori di traiettoria" ?
Che, essendo la frenata più modulabile, puoi eventualmente ritoccare la frenata quando sei in piega ?
Se sbagli a staccare , tipo “si arriva lunghi “ in una curva che e’ stretta , puoi dare un colpo ai freni e inserirti meglio del rim ...
Questo credo dipenda dal fatto che i pp rendono la bici più precisa e stabile ...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Per chi possiede il disc ...
E’ possibile avvicinare le leve come sul caliper?
Avvicinarle nel senso della regolazione della corsa per mano piccola
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Se sbagli a staccare , tipo “si arriva lunghi “ in una curva che e’ stretta , puoi dare un colpo ai freni e inserirti meglio del rim ...
Questo credo dipenda dal fatto che i pp rendono la bici più precisa e stabile ...
Io invece credo sia perchè la frenata con il disco è più immediata, nel senso che come pinzi hai a disposizione maggiore potenza frenante fin dal primo appoggio con il dito sulla leva, non hai bisogno di trazionare più di tanto e quindi resti molto più rilassato e questo permette una maggiore conduzione in curva (vedere Sagan come scende sulle discese veloci fa capire quanto valga l'essere sciolti sul mezzo.. più ci si accartoccia e ci si tende e maggiore diviene la difficoltà di portare il mezzo dove dovrebbe andare.. sempre che si sappia compiere la giusta traiettoria)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vedi l'allegato 171695 Eccomi :-)
Scusate il ritardo ma e’ Da stamani alle 7:00 che son fuori casa (mattinata in bici , serata con amici ..)e volevo fare una mini recensione ...
Allora :
Venendo già da sl6 rim non sto a ribadire quanto mi piaccia la linea del telaio con o senza dischi ...
Giro di 100km circa , misto , 800mt s.l.m , 0ºc...
In salita non ho trovato differenze sostanziali (avevo profilo 38mm ed ora 45 con stesso peso )
In pianura idem , in fatto di spinta non ho trovato differenze sostanziali , la disc fila liscia come la sorella rim , non fa né più né meno ....
Allora direte :” ma allora in cosa si differenzia sta disc”!?!?
La frenata !!!....eccerto!!! Con i dischi per forza frena meglio !!!
Beh, allora ....innanzitutto le rim frenano bene lo stesso , io sul bagnato (e ne ho fatti di km sotto la pioggia in questi anni ) difficilmente ho avuto problemi , quindi “secondo il mio parere “ la bici non frena “meglio o di più “ , le bici disc hanno una modulabilita della frenata molto superiore alle rim , si riesce a staccare con più facilità anche in prossimità della curva , non c’è da calcolare tanto lo spazio di frenata , si arriva in curva si accarezza la leva , si stacca e si rilancia ....
Diciamo che si può “osare” di più perché tanto il disco perdona errori di traiettoria ....
Diciamo che fin qui , ho riassunto un po’ quello che tutti ci immaginavamo...
La cosa che però mi ha fatto più impressione e’ la precisione e la stabilità che i PP danno alla bici , uniti a delle ruote tubeless con pressioni intorno ai 5-6bar , siamo a livelli mai pensati su una bdc...
Incredibile come l’avantreno rimanga piantato sull’asfalto anche con strada butterata , i tombini non saranno più un problema ,
si ha veramente un controllo esteso di tutta la bici ,
Sopratutto in inserimento in curva, dove la precisione e’ aumentata notevolmente ...
Invito gli scettici a provare una Disc almeno per 3-4h in un percorso misto ...;-)
Per ora e’ tutto ....
Grande intervento

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.