test sulla roubaix se ne trovano.
Ma io ho un tarmac SW 2015, montato con indirizzo alla comodita'.
In particolare ho una sella Astute ( che ha 2 smorzatori ), ho messo il reggisella CG, tubolari aremberg 28, nastro gel top di gamma ( nn ricordo marca ).
Grazie al conc Specy di Carrara ( gentilissimo e professionale, come sempre....) ho avuto una Roubaix disc in prova.
E' un modello base, ma il telaio e' fact10, con forcella fact11..... quindi pochissima differenza con un SW.
il tubo inclinato e' circa 1,4 cm piu piccolo del tarmac. La verniciatura e' asimetrica (
).
Il gruppo e' un 105 ( funziona perfettamente, uguale al mio durace !!!).
i freni a disco hanno invece pinze meccaniche ( meglio i tacchetti di questi dischi economici!).
Ho fatto un giro test vicino casa, cercando volutamente alcune strade DISASTRATE che conosco bene. Cercato le giunte dell'asfalto e i tombini messi male.
Impressioni: l'anteriore smorza moltissimo. Ho sentito anche un colpo alla ruota con poco ritorno sul manubrio. Va quindi meglio del mio tarmac.....ma non c'e' un abisso!
il posteriore invece va uguale o peggio del mio tarmac. Sono incredulo: c'e' reggisella piu lungo ( tg 54/56 ).... ma i colpi al posteriore li avverto di piu!
boh? sara' la sella, saranno le mie ruote LW con i 28..... ma NON CI SIAMO.
Pedalando volutamente in piedi, l'ammortizzatore non da' noia.
Forzando su un ripido cavalcavia...da seduto, si muove una inezia. Non da noia.
Ma il bello del test e' che appena rientrato, ho inforcato il TARMAC ed ho rifatto il solito giro.
Preso il primo buco, rifatti i primi 2 km......son tornato a casa: ho ritenuto inutile ricercare sensazioni positive che, dove ci sono , sono minimali.
Se si dovessero fare davvero 50 km di porfido...OK.
Ma in un giro di 80/100 km......i buchi e le vibrazioni sono presenti, ma non ho avuto la impressione che con una roubaix potrei essere piu riposato.....
Con il mio tarmac sw, meilestein, tubolari 28, sella e reggisella idonei....si sta comodi sufficientemente.
OVVIO: mie impressioni da cicloamatore NON agonista ( 6100 km nel 2016).