Non quoto tutto, troppo complicato
Guardando le geometrie (della 52) si nota che lo sterzo è più alto di qualche mm, ma la forcella più corta e gli 0,5^ in meno di angolo sterzo determinano uno stack pressoché identico. Il fattore che varia considerevolmente è il reach, ci ballano 8mm che non sono pochi.
Il powermeter se non ho capito male verrà offerto di serie sulle versioni s-works, come già accade da un paio d'anni sulle venge, cosa che non mi pare faccia (o facesse) nessun altro marchio.
Molte delle bici che hai citato, montano esclusivamente il telaio del dato brand, tutto il resto (Escludendo Ax lightness e in parte LW) è un montaggio fatto con quello che di meglio offre il mercato. Tralasciando i costi, è evidente come ad es. l'slr 10, per raggiungere quel primato imponga un evidente limite di peso dell'utilizzatore. Specialized probabilmente si riferisce ad un mezzo vestito col loro marchio dalla A alla Z, copertoni inclusi. Partendo dal nuovo telaio con un montaggio a là carte, se la giocano.
Di serie, il pm, penso che non lo offra nessuno. Optional si. Bisogna capire se, con specy, hai l'opportunità, a costo inferiore di prendere la classica guarnitura, se così fosse direi che è optional anche per loro. ma poco cambia.
Per l'emonda nuova ho letto, se non ricordo male, un peso limite di 125kg. per la slr10 non ricordo ma, probabilmente, sarà 90 kg per via delle ruote.
è vero quello che dici su scegliere il meglio che il mercato offre ma, per la ultralight, lo ha fatto un pò anche specy con i freni. E volendo, potevano provare acnhe loro a fare una bici da "vetrina" e vedere dove arrivavano. Comunque il mio discorso era solo per dire che non è assolutamente ne il telaio, ne la bici, più leggera che il mercato possa offrire. Al contrario, si può sicuramente dire, che specy, finalmente, con epic ht, epic e tarmac sl6 ha finalmente dei pesi degni al proprio brand e all'altezza dei competitor

...era successo un problema simile anche a