Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tracer900

Novellino
28 Gennaio 2019
11
3
50
VICENZA
Visita sito
Bici
Specialized
sono 1,76 di altezza e cavallo 82. Avevo fino allo scorso anno una Venge taglia 54 con sella molto avanzata e attacco da 90. Ho preso una Tarmac Sworks SL6 del 2019 taglia 52. Mi trovo benissimo. Prima avevo una pedalata molto arretrata e stavo praticamente sempre in punta di sella per cercare di avanzare. Adesso con il reggisella senza offset riesco ad avere una posizione avanzata senza avere la sella fuoriasse e monto un attacco da 100.
Grazie mille mi hai tranquillizzato. Usi spessori?
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Io sono 173 di altezza, cavallo 81 e pedalo a 714 su SL6 con attacco da 100.
Per pigrizia faccio poco stretching ed uso qualche spessore ma dopo 2 anni non ho mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

MEALE80

Novellino
21 Maggio 2020
2
0
43
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Finalmente il battesimo del fuoco per la mia nuova Venge.

Questa settimana 500km macinati. oggi lungo di 163km e 2850dsl+.

Molte salite di cui una di 17km.

Qualche impressione dopo 1500km totali. Un po' presto ma l'entusiasmo è tanto.

Pro:
1. Contentissimo dell'assetto in bici. Montata una pipa da 10 con 1 cm di spessore. Bici misura 52.
2. L'anteriore è di marmo, va sempre dove vuoi senza scomporsi.
3. Si pedala con gusto anche in salita a conferma che un buon assetto e gamba vengono prima delle caratteristiche peculiari del mezzo.

Contro:
1. L'anteriore è di marmo, sulle nostre strade si fa sentire molto
2. Qualche rumore/vibrazione di troppo sullo sconnesso. Devo rivedere l'assemblaggio e capire da dove vengono
3. Finiture non all'altezza. Per questo livello di prezzo ci si attende molto anche dalla verniciatura, decals, dalla centratura delle ruote e particolari che non sono immediatamente visibili.

A breve il taglio definitivo della forcella.

Vedi l'allegato 202036
Bel colore.
Per i rumori ti consiglio di controllare i fili nel reggisella e di raggrupparli; inoltre io ho trovato rumorosi i fili all'interno del manubrio quando sono sollecitati da buche.
Ciao
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Shimano hanno tacchete differenti da Look. Le rosse hanno tolleranza/gioco della tacchetta sul pedale = 0mm cioè fisse , il piede non può oscillare lateralmente ; le blu ( di serie nelle confezioni) tolleranza 1 mm ,mentre le gialle 3 mmm e sono in genere le più utilizzate.
È difficile abituarsi alle tacchette Shimano? Perché attualmente nella bici sul rullo ho tacchette classiche look, mentre nella nuova tarmac tacchette Shimano. Più avanti cambierò comunque i pedali per mettere gli assioma col powermeter. Modalità di sgancio e aggancio tra look e Shimano è la stessa?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
È difficile abituarsi alle tacchette Shimano? Perché attualmente nella bici sul rullo ho tacchette classiche look, mentre nella nuova tarmac tacchette Shimano. Più avanti cambierò comunque i pedali per mettere gli assioma col powermeter. Modalità di sgancio e aggancio tra look e Shimano è la stessa?

Si. L’aggancio-Sgancio son uguali su entrambi i pedali. Favero comunque usa le classiche tacchetta look.

Ho provato i top di gamma Look e gli Shimano DA, tutta la vita Shimano. La tacchetta dura un eternità di più, non cigola mai e sopratutto il pedale ha una base di appoggio maggiore.
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
È difficile abituarsi alle tacchette Shimano? Perché attualmente nella bici sul rullo ho tacchette classiche look, mentre nella nuova tarmac tacchette Shimano. Più avanti cambierò comunque i pedali per mettere gli assioma col powermeter. Modalità di sgancio e aggancio tra look e Shimano è la stessa?
È difficile abituarsi alle tacchette Shimano? Perché attualmente nella bici sul rullo ho tacchette classiche look, mentre nella nuova tarmac tacchette Shimano. Più avanti cambierò comunque i pedali per mettere gli assioma col powermeter. Modalità di sgancio e aggancio tra look e Shimano è la stessa?
Se sei abituato a Look , non avrai problema con Shimano , perfetti , aggancio e sgancio identici , le racchette Shimano durano tantissimo a differenza di Look inoltre Shimano migliore base di appoggio, forse in fase di aggancio Look un po’ più facili . Vai Shimano, ottimi.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se sei abituato a Look , non avrai problema con Shimano , perfetti , aggancio e sgancio identici , le racchette Shimano durano tantissimo a differenza di Look inoltre Shimano migliore base di appoggio, forse in fase di aggancio Look un po’ più facili . Vai Shimano, ottimi.
Grazie mille.
Qualcuno sa quanto dura più o meno la batteria di un Ultegra elettronico in termini di ore? Sono nuovo del settore
 

robertosolobassi

Novellino
5 Settembre 2019
19
5
34
ticino
Visita sito
Bici
merida scultura disc 6000
Ciao a tutti,

Sono interessato alla tarmac sport o alla roubaix sport, ma ho un grande dubbio sulla misura, sono 1.80 m con 84 cm scarsi di cavallo, secondo Specialized per la tarmac sono una 56 e per la roubaix una 54, e ho utilizzato il loro nuovo calcolatore online.
Noto che la tarmac ha un orizzontale virtuale lungo 566 con reach da 395 e questo mi spaventa visto che ho appena venduto la mia vecchia bici proprio perchè era troppo grande (merida scultura 56 ma in pratica una 58 visto l orizzontale da 575 mm , reach 394, attacco 110 e pochissimo dislivello).
Leggendo vedo che alcuni poco più bassi di me hanno la 54 ma l orizzontale da 544 mi pare corto...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grazie mille.
Qualcuno sa quanto dura più o meno la batteria di un Ultegra elettronico in termini di ore? Sono nuovo del settore

intanto complimenti per l’acquisto, colorazione vista dal vivo, molto bella.

cerco di rispondere ai tuoi quesiti.
- sui pedali vai assolutamente di shimano. Prima avevo time e poi sono passato ai durac, un altro mondo. Tacchete con durata ottima, gancio/sgancio perfetto, gioco tra tacchetta e pedale quasi inesistente anche dopo un anno (con i time avevano preso gioco e il piedi si muoveva tantissimo, anche con tacchette nuove)

-la batteria Del di2 in ore non saprei quantificare, in km sei sui 4000 km in maniera tranquilla, considera che io ho il dflay attaccato (che te lo consiglio vivamente in modo da gestire le pagine del garmin dalle leve, vedere la percentuale di carica del cambio e, anche, i rapporti inseriti). Poi ovvio che dipende dalle cambiate, da quante ne fai e se hai il dflay, ma più o meno sei lì
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
intanto complimenti per l’acquisto, colorazione vista dal vivo, molto bella.

cerco di rispondere ai tuoi quesiti.
- sui pedali vai assolutamente di shimano. Prima avevo time e poi sono passato ai durac, un altro mondo. Tacchete con durata ottima, gancio/sgancio perfetto, gioco tra tacchetta e pedale quasi inesistente anche dopo un anno (con i time avevano preso gioco e il piedi si muoveva tantissimo, anche con tacchette nuove)

-la batteria Del di2 in ore non saprei quantificare, in km sei sui 4000 km in maniera tranquilla, considera che io ho il dflay attaccato (che te lo consiglio vivamente in modo da gestire le pagine del garmin dalle leve, vedere la percentuale di carica del cambio e, anche, i rapporti inseriti). Poi ovvio che dipende dalle cambiate, da quante ne fai e se hai il dflay, ma più o meno sei lì
grazie mille!
l'unica cosa è che a breve volevo mettere il misuratore di potenza sui pedali assioma, e quello ha tacchette look.

Cosa sarebbe il dflay?
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
grazie mille!
l'unica cosa è che a breve volevo mettere il misuratore di potenza sui pedali assioma, e quello ha tacchette look.

Cosa sarebbe il Dflay?

sulle tacchette/pedali look non so aiutarti, mai avuti

il dfly è una piccola ”giunzione“ che attacchi alla batteria del di2 (o da qualche altra parte, la mia, ad esempio, è collegata vicino al manubrio) e serve per le cose che ti ho elencato prima.

con il dfly puoi:
- cambiare le pagine del garmin cliccando semplicemente i pulsanti i “nascosti” nelle leve del cambio. In realt puoi decidere ed utilizzar i pulsanti nascosti anche per cambiare rapporto
- visualizzare la carica del gruppo direttamente sul garmin
- vedere i rapporti direttamente sul garmin

io lo uso da diversi anni ed è molto comodo, costa una 70ina Di euro
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Bel colore.
Per i rumori ti consiglio di controllare i fili nel reggisella e di raggrupparli; inoltre io ho trovato rumorosi i fili all'interno del manubrio quando sono sollecitati da buche.
Ciao

Grazie.

Per il rumore penso di aver trovato la causa: il registro del movimento centrale DUB era lento e aveva gioco.
Data una serrata a quello per ora tutto tace.

Solo sullo sconnesso forte rimane il rumore della leva dello sram che sbatte ma per quello credo di poter fare ben poco.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Confermo a distanza di un mese la mia soddisfazione per la Venge.
La utilizzo in alternanza con l'altra bici, una bmc slr01.

Da un po' di tempo meditavo di osare un pelo di più con la posizione in sella, allungado / abbassando un po' rispetto all'usuale. La Venge mi ha permesso di impostare l'assetto in questo senso.
(sulla bmc sono già a zero spessori e stem -12,5, poi non volevo variare su quella... e sopratutto volevo un giocattolo nuovo...)

Spingendo sui vallonati (per quel che posso) ho potuto meglio apprezzare la scelta fatta per la posizione, ormai superati i 2500km l'ho portata un po' dappertutto: pianura, colline, montagne e, non inorridite, anche sterrati leggeri.

- Vallonati veloci: come già detto una goduria. la scorsa settimana mi sono sparato, da solo, il giro esterno del lago di como 162km in 4h40. in mezzo la tratta lecco-como bella tirata con 105km a 36,4 di media

- Viaggi: da Como a Bormio in piano sul fondovalle anche qui a velocità sostenuta e devo dire abbastanza comoda anche dopo le 5 ore

- Montagne: sono stato sullo Stelvio e ai laghi di Cancano anche li con soddisfazione. Con la SLR01 magari avrei avuto sensazioni diverse ma non saprei dire se migliori o peggiori dipende troppo da altri fattori (giornata, voglia, clima, vento, temperatura,...)



IMG_20200531_172359.jpg
 

IL Claudio

Novellino
19 Maggio 2020
9
1
44
Casalpusterlengo
Visita sito
Bici
Olympia ego rs two
Ciao a tutti,sto pensando di cambiare bici e la mia intenzione sarebbe cercacare un telaio sl6 rim per continuare a usare le mie ruote.Sono alto 176 con cavallo 84 e cado tra 54 e 56...qualcuno con misure simili può darmi un consiglio?La mia attuale bici ha un orizzontale di 55 con attacco da 110 e mi trovo bene,forse un pelo lungo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.