Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Si, ok....ma è la scelta giusta? E se si, che ruote e che piega consigliereste?
Sulla piega non saprei, sono in procinto anch'io di cambiare bici e di prendere l'aerofly che non ho mai usato...
Mentre per le ruote visto il tipo di strada ti potrei consigliare invece delle Alpinist, le CLX32 che all'occorenza potresti montare anche tubeless.
Cmq poi c'è anche il componente colore, quale delle due ti piace? Nel caso potresti prendere la PRO e farti cambiare le ruote.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.185
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sinceramente sulla sl7 vedrei una piega leggermente meno aero delle aerofly2...forse sarebbe interessante la deda supercarbon dcr..
Pensate che con questa si otterrebbe lo stesso risultato di integrazione cavi della aerofly2?
Ma anche l’aeroflud della 3t.
Quest’ultima molto più lineare e più semplice nella gestione della posizione,mentre l’aerofly sembra che uscendo dall’attacco si proietta anteriormente.questo mi frena un po’ sul calcolo del posizionamento sull’orizzontale sella/presa leve e presa bassa.
A dire il vero manubrio cosi taglienti li vedo scomodi in presa alta sulle salite.
 
Ultima modifica:

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Sulla piega non saprei, sono in procinto anch'io di cambiare bici e di prendere l'aerofly che non ho mai usato...
Mentre per le ruote visto il tipo di strada ti potrei consigliare invece delle Alpinist, le CLX32 che all'occorenza potresti montare anche tubeless.
Cmq poi c'è anche il componente colore, quale delle due ti piace? Nel caso potresti prendere la PRO e farti cambiare le ruote.

La Pro, nella versione rossa, è sicuramente + bella e moderna. Ma la Expert grigia nn mi par brutta. Son da vedere dal vero.
Prendendo la Expert, avrei il beneficio di ritrovarmi poi con 2 paia di ruote e la cosa non è poi male. Devo andare in negozio e vedere cosa mi dicono.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sinceramente sulla sl7 vedrei una piega leggermente meno aero delle aerofly2...forse sarebbe interessante la deda supercarbon dcr..
Pensate che con questa si otterrebbe lo stesso risultato di integrazione cavi della aerofly2?
Ma anche l’aeroflud della 3t.
Quest’ultima molto più lineare e più semplice nella gestione della posizione,mentre l’aerofly sembra che uscendo dall’attacco si proietta anteriormente.questo mi frena un po’ sul calcolo del posizionamento sull’orizzontale sella/presa leve e presa bassa.
A dire il vero manubrio cosi taglienti li vedo scomodi in presa alta sulle salite.

Ognuno è diverso, ma nella mia esperienza l'Aerofly era comodissimo, molto più di un manubrio tradizionale, perché ci puoi riposare anche i polsi e avambracci se serve. Io non credo tornerei mai a una forma tradizionale..
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.185
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ognuno è diverso, ma nella mia esperienza l'Aerofly era comodissimo, molto più di un manubrio tradizionale, perché ci puoi riposare anche i polsi e avambracci se serve. Io non credo tornerei mai a una forma tradizionale..
E come vi regolate con un manubrio che si proietta in avanti?mettere una pipa più corta a parità di misura sella/manubrio?
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
E come vi regolate con un manubrio che si proietta in avanti?mettere una pipa più corta a parità di misura sella/manubrio?
In che senso si proietta in avanti? La piega ha reach di 80mm che è abbastanza standard, ergo i comandi saranno, ceteris paribus, alla stessa distanza orizzontale dalla sella rispetto a una piega rotonda.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.185
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In che senso si proietta in avanti? La piega ha reach di 80mm che è abbastanza standard, ergo i comandi saranno, ceteris paribus, alla stessa distanza orizzontale dalla sella rispetto a una piega rotonda.
3B774C34-5A70-4E7E-812D-0B8D966F4100.jpeg
Sulla parte alta,la piega si curva verso l’anteriore appena dopo la zona di fissaggio con l’attacco.
Quindi la distanza sella/manubrio,sia sulla presa ai comandi che sulla presa bassa,é maggiore rispetto all’utilizzo diun manubrio trasversalmente dritto.
Mi chiedevo se per sopperire a tale differenza,nel calcolo dei componenti si dovrebbe considerare un attacco più corto....?!!

Inoltre,con questo tipo di integrazione dei cavi,è possibile e semplice modificare la lunghezza dell’attacco nel post vendita?

Che taglia mi consigliate per un altezza di 174cm e 85,3 di cavallo?
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Vedi l'allegato 223618
Sulla parte alta,la piega si curva verso l’anteriore appena dopo la zona di fissaggio con l’attacco.
Quindi la distanza sella/manubrio,sia sulla presa ai comandi che sulla presa bassa,é maggiore rispetto all’utilizzo diun manubrio trasversalmente dritto.
Mi chiedevo se per sopperire a tale differenza,nel calcolo dei componenti si dovrebbe considerare un attacco più corto....?!!

Inoltre,con questo tipo di integrazione dei cavi,è possibile e semplice modificare la lunghezza dell’attacco nel post vendita?

Che taglia mi consigliate per un altezza di 174cm e 85,3 di cavallo?

Non c'è nessuna differenza di per sé. O meglio, se anche ci fosse, sarà compensata da altro, visto che, come anticipato, la piega ha un reach di 80mm che è uguale a quello di altre pieghe tradizionali :)

Si misura così:
DSC9626REACH.jpg

Così come per i telai, guardati le misure di reach (e drop) della piega che vuoi acquistare e confrontale con la tua piega attuale. Se la tua attuale piega ha reach 80mm, allora ti troverai esattamente nella stessa posizione mettendo l'Aerofly senza cambiare la pipa.

Per i cavi posso dirti che io ho cambiato la pipa di 10mm senza problemi. Poi ovvio non c'è nulla che una manciata di euro dal meccanico non possa risolvere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Non c'è nessuna differenza di per sé. O meglio, se anche ci fosse, sarà compensata da altro, visto che, come anticipato, la piega ha un reach di 80mm che è uguale a quello di altre pieghe tradizionali :)

Si misura così:
Vedi l'allegato 223619

Così come per i telai, guardati le misure di reach (e drop) della piega che vuoi acquistare e confrontale con la tua piega attuale. Se la tua attuale piega ha reach 80mm, allora ti troverai esattamente nella stessa posizione mettendo l'Aerofly senza cambiare la pipa.
E nel caso invece di una piega con reach 75 mm, a passare ad una appunto di 80 mm, converrebbe invece cambiare stem?

Questa cosa mi crea dei dubbi di scelta proprio per questa differenza minima.
Mi piacerebbe tanto provare un manubrio aero, al posto del mio fsa compact, ma ho paura di andare a guastare una posizione in bici, che mi sento cucita addosso.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
E nel caso invece di una piega con reach 75 mm, a passare ad una appunto di 80 mm, converrebbe invece cambiare stem?

Questa cosa mi crea dei dubbi di scelta proprio per questa differenza minima.
Mi piacerebbe tanto provare un manubrio aero, al posto del mio fsa compact, ma ho paura di andare a guastare una posizione in bici, che mi sento cucita addosso.

Conta che se per compensare metti una pipa più corta di 10mm, in realtà ti accorci di meno di 10mm visto che la pipa solitamente non è perfettamente orizzontale. Ed in più vai ad abbassarti di circa 2mm in virtù di tale pipa più corta (sempre assumendo che tu abbia una pipa con angolo standard tipo - 6).
Puoi giocare con questo sito: http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php

Detto ciò, ci sono anche tante pieghe aero con reach 75, quindi se vuoi provare non farti scoraggiare.

Però c'è anche il drop da considerare.

Alla fine puoi sicuramente trovare un manubrio aero che abbia le stesse misure del tuo fsa compact, poi mal che vada se non ti ci trovi finisce sul mercatino eh! Life is too short, provaci :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vedi l'allegato 223618
Sulla parte alta,la piega si curva verso l’anteriore appena dopo la zona di fissaggio con l’attacco.
Quindi la distanza sella/manubrio,sia sulla presa ai comandi che sulla presa bassa,é maggiore rispetto all’utilizzo diun manubrio trasversalmente dritto.

Non ho lo schema di questa piega ma cmq di solito non cambia nulla.
Ad es. la piega Ritchey Evocurve, a differenza di questa ha un back sweep di 5°sull'asse orizzontale (in soldoni viene verso di te). Ebbene il reach non è misurato dalla linea dello sweep ma dalla linea orizzontale perpendicolare allo stem (la tua linea rossa).
Ergo se il vecchio manubrio ha reach uguale alla evocurve non cambierà nulla.
 
Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Alaphilippe alla Milano San Remo ha apparentemente rotto la forcella della sua SL7, di qui il cambio di bici. Probabilmente solo sfortuna, ma certo non inizia al meglio l'avventura della nuova bici.

 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Secondo il mio rivenditore si può tranquillamente montare la guarnitura sworks
su Questo discorso credo ci sia parecchia confusione. Leggo alcuni rivenditori che sostengono si possa montare e altri no.

ti faresti spiegare cortesemente come potrebbe montarla? Lo chiedo perché voglio capire visto che ho una guarnitura Sworks e devo capire cosa fare.

il mio rivenditore ufficiale specy sostiene che non si può assolutamente montare. E mi diceva che ha parlato anche con un product manager specy che gli confermava la cosa. Inoltre, allegato due foto che mi ha mandato
 

Allegati

  • 43FC8508-F41D-4306-9349-5ADF26BD13BB.jpeg
    43FC8508-F41D-4306-9349-5ADF26BD13BB.jpeg
    318,5 KB · Visite: 109
  • B8745E5A-9FF4-4801-8036-A34B6463B860.jpeg
    B8745E5A-9FF4-4801-8036-A34B6463B860.jpeg
    311,3 KB · Visite: 107

Boga1977

Pignone
21 Febbraio 2011
289
83
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2015
su Questo discorso credo ci sia parecchia confusione. Leggo alcuni rivenditori che sostengono si possa montare e altri no.

ti faresti spiegare cortesemente come potrebbe montarla? Lo chiedo perché voglio capire visto che ho una guarnitura Sworks e devo capire cosa fare.

il mio rivenditore ufficiale specy sostiene che non si può assolutamente montare. E mi diceva che ha parlato anche con un product manager specy che gli confermava la cosa. Inoltre, allegato due foto che mi ha mandato
Allora secondo il mio rivenditore togliendo il mc di serie e montando un mc FSA si può montare la guarnitura S-works
 

Allegati

  • 80569A05-4ED7-4059-B5DC-0C3A4FAF1BA1.jpeg
    80569A05-4ED7-4059-B5DC-0C3A4FAF1BA1.jpeg
    80,5 KB · Visite: 73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.