Direi assolutamente le 50
La differenza peso è quasi nulla come l'eventuale "difficoltà di gestione con il vento"
Comprerei le 32 solo se fai solo salita ed abiti in un posto estremamente ventoso (es trieste
)
Giuse stai diventando un "talebano" tra dischi e profilo
Adesso che scendo in Liguria ti bacchetto
Da te in Liguria hai tante salitelle (ripide ma tendenzialmente brevi) e molto "vallonato" (misto, non saprei come chiamarlo)
Vento non ne hai neanche tanto e comunque è più il "fastidio" che da nel tenere la velocità che non la difficoltà di gestione della bici\ruote
60-80gr di differenza contano zero in salita
Il profilo più alto invece si inizia a sentire in pianura\vallonato
Prova delle Roval serie e poi mi dici (sulla mtb le hai) , non sono come le ruote di aliexpress, cambia parecchio (anche il prezzo purtroppo)
In tutta onestà anch'io su un Tarmac, per il modo di andare in bici, facendo quasi solo salita e poca pianura, potrei pensare alle 32 ma la differenza con le 50 è talmente minima che a questo punto meglio propendere per le 50
Ma che talebano???... Ho solo esposto la mia esperienza...
Sono stato uno dei primi a credere nei freni a disco forte della mia esperienza di biker e ciclocrossista ma, col tempo e vedendo i prodotti proposti dai produttori, mi sono ricreduto... Almeno fino a quando i tempi per i freni a disco non saranno maturi al pari dei rim brake. I freni a disco finché sono nuovi e puliti frenano bene, quando si sporcano i pistoncini le pastiglie restano a contatto col disco e frenano ... Ovvio!
Una frenata lunga può scaldare e deformare il disco, allora sentirai il "zinzin" famoso... io da biker e sulla mia MTB non ci faccio caso ma quanti ciclisti stradisti impazziranno per queste piccole ma inevitabili noie?
Profilo alto? Sono state le prime ruote in carbonio che ho avuto e, per mia esperienza diretta, sono pesanti rapportate alle profilo basso. Ho un set di ruote da 50mm ed un set da 30mm... Se si pedala per fare "passeggiate" uno può montare anche le lenticolari, per quanto mi riguarda. Tutto cambia se ci si vuole allenare affrontando salite e cercando di sprecare meno energie.
Anche 60gr rilanciati ad ogni pedalata, lungo una salita "corta" di 8km come la Caso-Madonna della Guardia portano via energie e, in proporzione, tempo...
Chiaramente, io ne faccio una questione agonistica e ad ogni uscita non mi risparmio. Può darsi che altri utenti non la vedano come me e preferiscano una profilo alto per appagare il proprio senso estetico più che un'ottimizzazione prestazionale.
Le profilo alto 50mm, parliamone sempre in ottica agonistica, sono ruote rigide con un effetto volano marcato in fase di curva, ovvero, la sterzata é macchinosa e da "tenere" ben salda, una guida d'attacco. Questa rigidità si trasforma in vibrazioni trasmesse al corpo che vengono smorzate da pneumatici tubeless almeno da 25mm gonfiati a 5,4/5,7bar... Sempre da esperienza diretta.
In gara ha più senso sfruttare la scia di chi ci precede che star davanti a tirare forti della convinzione che avere le ruote a profilo alto migliorano la velocità ... Bene! Tu tira con le profilo alto, io ti sono in scia e poi vediamo chi ha più spunto per una volata o per affrontare una salita.
Ripeto, la mia é una esperienza agonistica, può darsi che chi ha posto la domanda alla quale ho risposto, non la veda come me e sceglierà le profilo alto... Bene... L'importante é che ne sia contento lui.
Io continuerò ad usare le profilo basso per le gare e le alte (che ormai ho in casa) per allenarmi, un po' come si fa con i pesi [emoji16]
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