Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ciao a tutti avrei bisogno di un paio di consigli:
- dovendo acquistare bici usata(sl6 colori 2018) che a dire del venditore ha ancora una garanzia residua di 4anni e mezzo la garanzia stessa rimane anche se di seconda mano o decade??? Nel
Caso cosa mi devo far rilasciare?
Secondo voi quale è il prezzo congruo per sl6 2018 composta da telaio usato gruppo Ultegra 8000 meccanico nuovo, ruote fulcrum zero nuove pipa e piega sworks?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: giuliopelosi

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ho un Tarmac SL5 ed ho una coppia di ruote, un profilo 50 che ho acquistato sulla spinta emotiva dell'estetica ed un profilo 30 che ho acquistato in seguito.

Le prime sono "pesanti" in salita e poco reattive al punto che, avendole, le uso come ruote da allenamento... Ed é tutto dire. Le profilo 30 sono più leggere, rigide e rapide nell'accelerare, forse un po' meno nel mantenere la velocità come le 50 ma se sei in gruppo non noti la differenza perché si sfrutta la scia(!) o stai facendo una scalata senti il minor peso da spingere.

Ad oggi, e con maggior ragione, ne avrei un paio solo, le 30 o, al massimo le 38 per soddisfare un minimo di piacere estetico ma non di più su una bici come il Tarmac (qualsiasi Tarmac).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Avresti una foto? Sono curioso di vedere come ci stanno delle ruote da 30.
Al momento ho delle 45 e:

- dal punto di vista di sensazioni/"prestazioni", credo sia un ottimo profilo tuttofare.
- dal punto di vista puramente estetico, il contrario, un po' ne' carne ne' pesce.

L'unica soluzione per essere sempre soddisfatti e' aver due paia di ruote!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao a tutti avrei bisogno di un paio di consigli:
- dovendo acquistare bici usata(sl6 colori 2018) che a dire del venditore ha ancora una garanzia residua di 4anni e mezzo la garanzia stessa rimane anche se di seconda mano o decade??? Nel
Caso cosa mi devo far rilasciare?
Secondo voi quale è il prezzo congruo per sl6 2018 composta da telaio usato gruppo Ultegra 8000 meccanico nuovo, ruote fulcrum zero nuove pipa e piega sworks?
Grazie

Direttamente dal sito Specialized:

"Offriamo garanzia sui nostri telai - a vita. Questa garanzia a vita è da intendersi al primo proprietario e per difetti strutturali o di lavorazione, su tutti i modelli di telai e forcelle Specialized.

Il secondo (o successivo) proprietario di un prodotto Specialized o Roval potrà godere della garanzia di due anni dalla data originale di acquisto (del primo proprietario)".

Per cui se rientra nei due anni di garanzia standard ti basta lo scontrino, ma la garanzia a vita non ti copre.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Direttamente dal sito Specialized:

"Offriamo garanzia sui nostri telai - a vita. Questa garanzia a vita è da intendersi al primo proprietario e per difetti strutturali o di lavorazione, su tutti i modelli di telai e forcelle Specialized.

Il secondo (o successivo) proprietario di un prodotto Specialized o Roval potrà godere della garanzia di due anni dalla data originale di acquisto (del primo proprietario)".

Per cui se rientra nei due anni di garanzia standard ti basta lo scontrino, ma la garanzia a vita non ti copre.

Grazie mille!


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Capisco, anche io sono più sbilanciato verso il profilo da 32 visto che cerco una ruota all-around leggera.

C'è da dire che le CLX 50 sono molto leggere (65gr in più rispetto alle CLX 32) quindi dovrebbero salire bene anche loro. L'unico dubbio che ho è la stabilità in presenza di vento laterale.

Direi assolutamente le 50
La differenza peso è quasi nulla come l'eventuale "difficoltà di gestione con il vento"
Comprerei le 32 solo se fai solo salita ed abiti in un posto estremamente ventoso (es trieste :==)



Il vento laterale, quando le raffiche sono forti, lo senti ma senti anche la "pesantezza" della ruota tanto in manovre veloci quanto in spinta... Ma sono cose che puoi toccare con mano quando hai entrambe le ruote e ti rendi conto che una più leggera avrebbe più senso di una a profilo alto più pesante.

Io, abitando in Liguria ho subito le salite ed una sola strada piatta (l'Aurelia) dove potrei usare le profilo alto. Magari, nel tuo caso, ti ritrovi a far molta pianura o mangia e bevi... Io ti posso riportare solo la mia esperienza e, come ti ho scritto, ad oggi non ricomprerei più le 50 ma un paio solo di ruote da 30 o 38, giusto per appagare il senso estetico ma dal punto di vista pratico solo queste due misure.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Giuse stai diventando un "talebano" tra dischi e profilo :espulso.:)))::)))::))):
Adesso che scendo in Liguria ti bacchetto :)))::)))::))):

Da te in Liguria hai tante salitelle (ripide ma tendenzialmente brevi) e molto "vallonato" (misto, non saprei come chiamarlo)
Vento non ne hai neanche tanto e comunque è più il "fastidio" che da nel tenere la velocità che non la difficoltà di gestione della bici\ruote

60-80gr di differenza contano zero in salita
Il profilo più alto invece si inizia a sentire in pianura\vallonato

Prova delle Roval serie e poi mi dici (sulla mtb le hai) , non sono come le ruote di aliexpress, cambia parecchio (anche il prezzo purtroppo)

In tutta onestà anch'io su un Tarmac, per il modo di andare in bici, facendo quasi solo salita e poca pianura, potrei pensare alle 32 ma la differenza con le 50 è talmente minima che a questo punto meglio propendere per le 50
 
Ultima modifica:

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Direttamente dal sito Specialized:

"Offriamo garanzia sui nostri telai - a vita. Questa garanzia a vita è da intendersi al primo proprietario e per difetti strutturali o di lavorazione, su tutti i modelli di telai e forcelle Specialized.

Il secondo (o successivo) proprietario di un prodotto Specialized o Roval potrà godere della garanzia di due anni dalla data originale di acquisto (del primo proprietario)".

Per cui se rientra nei due anni di garanzia standard ti basta lo scontrino, ma la garanzia a vita non ti copre.

M se s chiama il primo proprietario e fa lui ?!?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ah se siete amici nessun problema.. Ma io onestamente non scommetterei tanto sulla voglia di sbattersi per la garanzia di una bici venduta magari cinque anni prima a uno sconosciuto.. :yoga:

A me successo con ruote praticamente nuove . Chiamato negoziante mandato il ragazzo ritirato ruote in garanzia una sett dopo . Poi chiaro è a vedere da caso a caso .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
A me successo con ruote praticamente nuove . Chiamato negoziante mandato il ragazzo ritirato ruote in garanzia una sett dopo . Poi chiaro è a vedere da caso a caso .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Sono troppo lontano! secondo me è da farsi se sei della stessa zona ma con 4/500 km di distanza la vedo dura.

Se vuoi fare per bene, acquistare o vendere una bici usata è un impresa.


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

gamea87

Novellino
30 Giugno 2013
69
30
Visita sito
Bici
berma professional
Sono stato in negozio e aveva in anteprima la nuova Tarmac Expert. Era la taglia 54 se no l’avrei presa! A video mi ha fatto vedere la nuova collezione da un .pdf ufficiale..ma non si trova niente in internet di 2020?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La bici sarebbe questa..

ea7b9050614328ba7554aa39c1f1844e.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Direi assolutamente le 50
La differenza peso è quasi nulla come l'eventuale "difficoltà di gestione con il vento"
Comprerei le 32 solo se fai solo salita ed abiti in un posto estremamente ventoso (es trieste :==)





Giuse stai diventando un "talebano" tra dischi e profilo :espulso.:)))::)))::))):
Adesso che scendo in Liguria ti bacchetto :)))::)))::))):

Da te in Liguria hai tante salitelle (ripide ma tendenzialmente brevi) e molto "vallonato" (misto, non saprei come chiamarlo)
Vento non ne hai neanche tanto e comunque è più il "fastidio" che da nel tenere la velocità che non la difficoltà di gestione della bici\ruote

60-80gr di differenza contano zero in salita
Il profilo più alto invece si inizia a sentire in pianura\vallonato

Prova delle Roval serie e poi mi dici (sulla mtb le hai) , non sono come le ruote di aliexpress, cambia parecchio (anche il prezzo purtroppo)

In tutta onestà anch'io su un Tarmac, per il modo di andare in bici, facendo quasi solo salita e poca pianura, potrei pensare alle 32 ma la differenza con le 50 è talmente minima che a questo punto meglio propendere per le 50
Ma che talebano???... Ho solo esposto la mia esperienza...

Sono stato uno dei primi a credere nei freni a disco forte della mia esperienza di biker e ciclocrossista ma, col tempo e vedendo i prodotti proposti dai produttori, mi sono ricreduto... Almeno fino a quando i tempi per i freni a disco non saranno maturi al pari dei rim brake. I freni a disco finché sono nuovi e puliti frenano bene, quando si sporcano i pistoncini le pastiglie restano a contatto col disco e frenano ... Ovvio!

Una frenata lunga può scaldare e deformare il disco, allora sentirai il "zinzin" famoso... io da biker e sulla mia MTB non ci faccio caso ma quanti ciclisti stradisti impazziranno per queste piccole ma inevitabili noie?



Profilo alto? Sono state le prime ruote in carbonio che ho avuto e, per mia esperienza diretta, sono pesanti rapportate alle profilo basso. Ho un set di ruote da 50mm ed un set da 30mm... Se si pedala per fare "passeggiate" uno può montare anche le lenticolari, per quanto mi riguarda. Tutto cambia se ci si vuole allenare affrontando salite e cercando di sprecare meno energie.

Anche 60gr rilanciati ad ogni pedalata, lungo una salita "corta" di 8km come la Caso-Madonna della Guardia portano via energie e, in proporzione, tempo...

Chiaramente, io ne faccio una questione agonistica e ad ogni uscita non mi risparmio. Può darsi che altri utenti non la vedano come me e preferiscano una profilo alto per appagare il proprio senso estetico più che un'ottimizzazione prestazionale.

Le profilo alto 50mm, parliamone sempre in ottica agonistica, sono ruote rigide con un effetto volano marcato in fase di curva, ovvero, la sterzata é macchinosa e da "tenere" ben salda, una guida d'attacco. Questa rigidità si trasforma in vibrazioni trasmesse al corpo che vengono smorzate da pneumatici tubeless almeno da 25mm gonfiati a 5,4/5,7bar... Sempre da esperienza diretta.

In gara ha più senso sfruttare la scia di chi ci precede che star davanti a tirare forti della convinzione che avere le ruote a profilo alto migliorano la velocità ... Bene! Tu tira con le profilo alto, io ti sono in scia e poi vediamo chi ha più spunto per una volata o per affrontare una salita.

Ripeto, la mia é una esperienza agonistica, può darsi che chi ha posto la domanda alla quale ho risposto, non la veda come me e sceglierà le profilo alto... Bene... L'importante é che ne sia contento lui.

Io continuerò ad usare le profilo basso per le gare e le alte (che ormai ho in casa) per allenarmi, un po' come si fa con i pesi [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
  • Angry
Reactions: standweg and red's

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Avresti una foto? Sono curioso di vedere come ci stanno delle ruote da 30.
Al momento ho delle 45 e:

- dal punto di vista di sensazioni/"prestazioni", credo sia un ottimo profilo tuttofare.
- dal punto di vista puramente estetico, il contrario, un po' ne' carne ne' pesce.

L'unica soluzione per essere sempre soddisfatti e' aver due paia di ruote!
Fatto.
1b3234f962356d0bce69d1824d8d83a5.jpg
663fce88080ff8959124d456cb719220.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Grazie.

Eh, sono tamarro dentro, non ce la faccio. Preferisco sempre i profili alti.
Guarda che deve piacere a te prima di tutto [emoji846] se il tuo ego ne é appagato (cosa giusta) tu in bici ci vai volentieri e meglio... Credimi! Non c'é cosa più gratificante che sentirsi sul proprio mezzo, cioé, sulla bici fatta secondo proprio gusto.

Prendi quello che più ti piace e pedala [emoji1303]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Saluti a tutti! Secondo la vostra esperienza cosa può valere una Roubaix del 2009? Presenta graffi in più punti e la forcella anteriore ha segni superficiali. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20190730_143441.jpg
    IMG_20190730_143441.jpg
    109,8 KB · Visite: 101
  • IMG_20190730_143418.jpg
    IMG_20190730_143418.jpg
    149,4 KB · Visite: 94
  • IMG_20190730_143235.jpg
    IMG_20190730_143235.jpg
    158,3 KB · Visite: 91
  • IMG_20190730_143115.jpg
    IMG_20190730_143115.jpg
    182,5 KB · Visite: 86

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma che talebano???... Ho solo esposto la mia esperienza...

Sono stato uno dei primi a credere nei freni a disco forte della mia esperienza di biker e ciclocrossista ma, col tempo e vedendo i prodotti proposti dai produttori, mi sono ricreduto... Almeno fino a quando i tempi per i freni a disco non saranno maturi al pari dei rim brake. I freni a disco finché sono nuovi e puliti frenano bene, quando si sporcano i pistoncini le pastiglie restano a contatto col disco e frenano ... Ovvio!

Una frenata lunga può scaldare e deformare il disco, allora sentirai il "zinzin" famoso... io da biker e sulla mia MTB non ci faccio caso ma quanti ciclisti stradisti impazziranno per queste piccole ma inevitabili noie?

Profilo alto? Sono state le prime ruote in carbonio che ho avuto e, per mia esperienza diretta, sono pesanti rapportate alle profilo basso. Ho un set di ruote da 50mm ed un set da 30mm... Se si pedala per fare "passeggiate" uno può montare anche le lenticolari, per quanto mi riguarda. Tutto cambia se ci si vuole allenare affrontando salite e cercando di sprecare meno energie.

Anche 60gr rilanciati ad ogni pedalata, lungo una salita "corta" di 8km come la Caso-Madonna della Guardia portano via energie e, in proporzione, tempo...

Chiaramente, io ne faccio una questione agonistica e ad ogni uscita non mi risparmio. Può darsi che altri utenti non la vedano come me e preferiscano una profilo alto per appagare il proprio senso estetico più che un'ottimizzazione prestazionale.

Le profilo alto 50mm, parliamone sempre in ottica agonistica, sono ruote rigide con un effetto volano marcato in fase di curva, ovvero, la sterzata é macchinosa e da "tenere" ben salda, una guida d'attacco. Questa rigidità si trasforma in vibrazioni trasmesse al corpo che vengono smorzate da pneumatici tubeless almeno da 25mm gonfiati a 5,4/5,7bar... Sempre da esperienza diretta.

In gara ha più senso sfruttare la scia di chi ci precede che star davanti a tirare forti della convinzione che avere le ruote a profilo alto migliorano la velocità ... Bene! Tu tira con le profilo alto, io ti sono in scia e poi vediamo chi ha più spunto per una volata o per affrontare una salita.

Ripeto, la mia é una esperienza agonistica, può darsi che chi ha posto la domanda alla quale ho risposto, non la veda come me e sceglierà le profilo alto... Bene... L'importante é che ne sia contento lui.

Io continuerò ad usare le profilo basso per le gare e le alte (che ormai ho in casa) per allenarmi, un po' come si fa con i pesi [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Talebano in senso amichevole :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io posso dirti che in oltre 2.000 km fatti ad oggi sul venge l'unico rumore che si sente per qualche metro è quando rientrano i pistoncini dopo lunghe frenate
In salita e pianura non c'è un fruscio... ultimamente spingendo in piedi sui pedali e facendo ondeggiare molto la bici si sento un leggero sfregamento ma nulla di più, probabilmente devo raddrizzare un minimo il disco o centrare meglio le pinze

Fabio (Tabione) avrà fatto almeno il doppio dei miei km e con un ritmo inarrivabile per noi due (e credo per il 99% del forum) e non ha il minimo rumore (se no quello del rientro del pistoncino in discesa dopo lunghe frenate che scompare in pochi metri) pur avendo dischi da 140/140

Quella dei 60gr ti prego non dirla perchè non ha veramente senso, credo nemmeno per un professionista in cronoscalata (forse solo psicologicamente tipo quando buttano la borraccia sul finale)

A meno che non fai circuito (e allora ti servono ad alto profilo :mrgreen:) in gara non sei sempre in scia ma anche da solo o davanti a dare i cambi (se no sei un gran ciucciaruota :)))::)))::))):)
L'effetto volano "quasi non esiste con questi pesi" e comunque è più "avvertibile" tra 64 che non con le 50
Con le 50 si sale e scende benissimo, non noto differenze in maneggevolezza rispetto a le mie vecchie basso profilo

in tutta onestà ho posseduto molte (troppe) ruote sia alto che basso profilo ma come queste Roval mai nessuna... peso ottimo, profilo giusto e stondato, molto poco sensibili al vento per la categoria, tubeless, ecc...

Ognuno è libero di avere poi i propri gusti e opinioni però va detto che alcuni dati sono oggettivi e non soggettivi

Detto questo, ci vediamo e ne parliamo meglio prossima settimana da te in liguria davanti ad una focaccia ed a un caffè o-o

Ps : se davanti hai 50 dietro direi che è almeno 60
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ciao a tutti avrei bisogno di un paio di consigli:
- dovendo acquistare bici usata(sl6 colori 2018) che a dire del venditore ha ancora una garanzia residua di 4anni e mezzo la garanzia stessa rimane anche se di seconda mano o decade??? Nel
Caso cosa mi devo far rilasciare?
Secondo voi quale è il prezzo congruo per sl6 2018 composta da telaio usato gruppo Ultegra 8000 meccanico nuovo, ruote fulcrum zero nuove pipa e piega sworks?
Grazie
Ciao Flavio
io ho acquistato la mia sl6 sworks di seconda mano. Acquistata da privato scontrinata marzo 2018 e presa a ottobre 2018.
Telaio + gruppo ultegra r8000 + piega e manubrio alluminio. 2400 euro. Mi ha consegnato lo scontrino e garanzia ufficiale.
Per la garanzia...spero di non averne mai bisogno!
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ciao Flavio
io ho acquistato la mia sl6 sworks di seconda mano. Acquistata da privato scontrinata marzo 2018 e presa a ottobre 2018.
Telaio + gruppo ultegra r8000 + piega e manubrio alluminio. 2400 euro. Mi ha consegnato lo scontrino e garanzia ufficiale.
Per la garanzia...spero di non averne mai bisogno!

Tanto secondo me è questione di culo Giulio. Però ti devi comunque tutelare. Probabilmente l’acquisto da privato ti lascia meno coperture che quello da negozio. Se sttina vedere dovresti fare comunque una scrittura privata ecc ecc



Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.