Club SPECIALIZED (parte settima)

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_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
Prendi una venge montata di2 e ruote light da 50mm e sei sotto i 7kg tranquillamente e in salita non avrai nessun problema.
Già se la prendi con l AXS perdi almeno 250g rispetto ad un di2, poi se metti delle ruote da 50mm light da 1300-1400g son più leggere delle roval da 64mm e c'è parecchia differenza.
Io ho una sl6 rim ulttalight e se non fosse stato per questione di soldi e mie esigenze avrei preso tranquillamente quella.

Avevo la venge disc, colorazione axs, montata di2 e roval clx50 (inizialmente avevo anche le 62 ma sono meno polivalenti)
come peso sei sui 7 kg e qls

Con la Venge ci ho fatto di tutto, anche giri alpini con salite HC quali Galibier, Fauniera, Izoard, ecc...

Ora però ho la Tarmac Sl6 disc montata uguale e mi trovo meglio; più fruibile ovunque, più comoda, in salita va chiaramente meglio ed anche in discesa è molto più semplice ed intuitiva

La Venge andava bene ma per il mio uso la Tarmac vince nettamente

Non è mia intenzione denigrare\elogiare nessuna delle due bici che reputo ottime ma fare notare che, seppur meno che in passato, vi sono delle differenze tra le due bici e sarebbe opportuno fare una scelta non solo con "l'occhio" ma anche in base alle proprie preferenze\giri

Io stesso avevo preso la Venge per estetica ma son tornato poi per necessità sul Tarmac per me più adatto
 
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Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
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Avevo la venge disc, colorazione axs, montata di2 e roval clx50 (inizialmente avevo anche le 62 ma sono meno polivalenti)
come peso sei sui 7 kg e qls

Con la Venge ci ho fatto di tutto, anche giri alpini con salite HC quali Galibier, Fauniera, Izoard, ecc...

Ora però ho la Tarmac Sl6 disc montata uguale e mi trovo meglio; più fruibile ovunque, più comoda, in salita va chiaramente meglio ed anche in discesa è molto più semplice ed intuitiva

La Venge andava bene ma per il mio uso la Tarmac vince nettamente

Non è mia intenzione denigrare\elogiare nessuna delle due bici che reputo ottime ma fare notare che, seppur meno che in passato, vi sono delle differenze tra le due bici e sarebbe opportuno fare una scelta non solo con "l'occhio" ma anche in base alle proprie preferenze\giri

Io stesso avevo preso la Venge per estetica ma son tornato poi per necessità sul Tarmac per me più adatto

ciao Flavio, apprezzo la tua disamina tecnica. Non stai denigrando o elogiando nulla di scomodo... anzi visto che le hai avute entrambe direi che stai, come scritto sopra, dando un riscontro tecnico oggettivo!

grazie mille


Massimo.
 
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cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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ciao cikin, perchè dici peggiore l'axs?... se hai feedback fammi sapere.. ;-)

per il misuratore FC-r9100-p ne ho due in casa ;-)
Per me ha solo lati negativi :
Da Sram che è entrata nel mercato facendo gruppi super leggeri (e funzionali) a prezzi molto competitivi, questo è esattamente l'opposto.
Pesa 2500g completo e costa oltre 2500 euro, quando con 1500 euro puoi prendere tranquillamente il red meccanico e pesa ben oltre i 500g in meno, che su una cosa che ne pesa 2500g è tanta roba.
Il durace di2 pesa 200g meno e costa meno.
Già me li sento...."eh ma è wireless"....si ma se per non avere 4 cavi in croce devo avere del peso in più e dei soldi in più allora no.
Già me li sento-2...."eh ma ha 12v"....ma perchè veramente si sentiva la necessita di avere 1 pignone in più, tra l'altro da 10, che ha la stessa utilità di un c..o senza buco?!? Ma per piacere....siamo seri...
Poi tutto sto casino per 1 pignone e son 200g....ma dai...
Estetica : ma chi l'ha disegnato sto gruppo, un taglialegna con sega e martello??
Il cambio è grosso come un rubinetto da bagno, e se ti finisce su un piede ti rompo un dito talmente è pesante.
Le leve, siamo nel 2020, possibile che siano sempre quei corni di bufali enormi come case??
Facciamo tutti discorsi di aerodinamica, marginal gains, mezzo watt di qua e mezzo di la, e poi metti delle leve che sono aerodinamiche come la multipla.
Batterie, siamo sempre nel 2020, e possibile che ho sempre 2 cavolo di batterie che durano 50h?
Poi ripeto, per fortuna non tutti sono come , e meno male, ma io per l'acquisto valuto altre cose.
Spendo una follia, perchè oltre 2500 euro per un gruppo sono veramente tanti soldi, ed ho una cosa che per me è inutile sotto tutti i punti di vista. Inutile.
Pesa parecchio, è orrendo, rispetto al modello precedente per me è peggiore, costa un rene e ho sempre ste 2 cavolo di batterie attaccate con un pezzo di plastica da ricaricare 1 volta a settimana.
Per non parlare delle corna di bufalo a forma di comando ed una zappa a forma a di cambio.
Ha 1 pignone in più, di cui non me ne faccio assolutamente niente, è wireless, di cui non me ne faccio assolutamente niente (capirai, siam sempre li a scablare e ricablare bici come se non avessimo niente da fare).
D'altronde non mi potevo aspettare niente di diverso da un americano in fatto di stile e di gusto.
E' il cambio perfetto se hai una Mustang del '68 con le sospensioni a balestra
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
Per me ha solo lati negativi :
Da Sram che è entrata nel mercato facendo gruppi super leggeri (e funzionali) a prezzi molto competitivi, questo è esattamente l'opposto.
Pesa 2500g completo e costa oltre 2500 euro, quando con 1500 euro puoi prendere tranquillamente il red meccanico e pesa ben oltre i 500g in meno, che su una cosa che ne pesa 2500g è tanta roba.
Il durace di2 pesa 200g meno e costa meno.
Già me li sento...."eh ma è wireless"....si ma se per non avere 4 cavi in croce devo avere del peso in più e dei soldi in più allora no.
Già me li sento-2...."eh ma ha 12v"....ma perchè veramente si sentiva la necessita di avere 1 pignone in più, tra l'altro da 10, che ha la stessa utilità di un c..o senza buco?!? Ma per piacere....siamo seri...
Poi tutto sto casino per 1 pignone e son 200g....ma dai...
Estetica : ma chi l'ha disegnato sto gruppo, un taglialegna con sega e martello??
Il cambio è grosso come un rubinetto da bagno, e se ti finisce su un piede ti rompo un dito talmente è pesante.
Le leve, siamo nel 2020, possibile che siano sempre quei corni di bufali enormi come case??
Facciamo tutti discorsi di aerodinamica, marginal gains, mezzo watt di qua e mezzo di la, e poi metti delle leve che sono aerodinamiche come la multipla.
Batterie, siamo sempre nel 2020, e possibile che ho sempre 2 cavolo di batterie che durano 50h?
Poi ripeto, per fortuna non tutti sono come , e meno male, ma io per l'acquisto valuto altre cose.
Spendo una follia, perchè oltre 2500 euro per un gruppo sono veramente tanti soldi, ed ho una cosa che per me è inutile sotto tutti i punti di vista. Inutile.
Pesa parecchio, è orrendo, rispetto al modello precedente per me è peggiore, costa un rene e ho sempre ste 2 cavolo di batterie attaccate con un pezzo di plastica da ricaricare 1 volta a settimana.
Per non parlare delle corna di bufalo a forma di comando ed una zappa a forma a di cambio.
Ha 1 pignone in più, di cui non me ne faccio assolutamente niente, è wireless, di cui non me ne faccio assolutamente niente (capirai, siam sempre li a scablare e ricablare bici come se non avessimo niente da fare).
D'altronde non mi potevo aspettare niente di diverso da un americano in fatto di stile e di gusto.
E' il cambio perfetto se hai una Mustang del '68 con le sospensioni a balestra

Mah tutto sto poema per cosa ?
  • Sul estetica son gusti può piacere e può non piacere.
  • I comandi con le "corna" come li chiami tu li ha anche shimano sulla serie Disc Meccanico (R9120), visto che come sram posizionano i serbatoi nella corpo leva.
  • Per la carica della batteria ci ho fatto anche un mese senza problemi con l'eTap.
  • Per il prezzo non so tu dove abbia guardato, ma su un famoso e-comerce il gruppo completo DA DI2 Disc sta sui 2400€ mentre lo Sram sta sui 2500€, quindi son 500€ di differenza solo se prendi il PM di Sram e non mi sembra che Shimano lo di aggratis.
  • Per il peso, sempre tanto per parlare non ci sono 500 Gr. Il DI2 pesa 2390Gr contro i 2520 dello Sram.
  • Avere un rapporto in più mette peso ma ti da più possibilità di incroci rispetto un classico 11V. Saranno scemi pure quelli di Campagnolo ?
Quindi adesso trovami tutti sti svantaggi parlando in modo oggettivo. Tutta sta robetta per poco più di un etto e 100€.
E comunque la Mustang del 68 è una macchina stupenda ;)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Per me ha solo lati negativi :
Da Sram che è entrata nel mercato facendo gruppi super leggeri (e funzionali) a prezzi molto competitivi, questo è esattamente l'opposto.
Pesa 2500g completo e costa oltre 2500 euro, quando con 1500 euro puoi prendere tranquillamente il red meccanico e pesa ben oltre i 500g in meno, che su una cosa che ne pesa 2500g è tanta roba.
Il durace di2 pesa 200g meno e costa meno.
Già me li sento...."eh ma è wireless"....si ma se per non avere 4 cavi in croce devo avere del peso in più e dei soldi in più allora no.
Già me li sento-2...."eh ma ha 12v"....ma perchè veramente si sentiva la necessita di avere 1 pignone in più, tra l'altro da 10, che ha la stessa utilità di un c..o senza buco?!? Ma per piacere....siamo seri...
Poi tutto sto casino per 1 pignone e son 200g....ma dai...
Estetica : ma chi l'ha disegnato sto gruppo, un taglialegna con sega e martello??
Il cambio è grosso come un rubinetto da bagno, e se ti finisce su un piede ti rompo un dito talmente è pesante.
Le leve, siamo nel 2020, possibile che siano sempre quei corni di bufali enormi come case??
Facciamo tutti discorsi di aerodinamica, marginal gains, mezzo watt di qua e mezzo di la, e poi metti delle leve che sono aerodinamiche come la multipla.
Batterie, siamo sempre nel 2020, e possibile che ho sempre 2 cavolo di batterie che durano 50h?
Poi ripeto, per fortuna non tutti sono come , e meno male, ma io per l'acquisto valuto altre cose.
Spendo una follia, perchè oltre 2500 euro per un gruppo sono veramente tanti soldi, ed ho una cosa che per me è inutile sotto tutti i punti di vista. Inutile.
Pesa parecchio, è orrendo, rispetto al modello precedente per me è peggiore, costa un rene e ho sempre ste 2 cavolo di batterie attaccate con un pezzo di plastica da ricaricare 1 volta a settimana.
Per non parlare delle corna di bufalo a forma di comando ed una zappa a forma a di cambio.
Ha 1 pignone in più, di cui non me ne faccio assolutamente niente, è wireless, di cui non me ne faccio assolutamente niente (capirai, siam sempre li a scablare e ricablare bici come se non avessimo niente da fare).
D'altronde non mi potevo aspettare niente di diverso da un americano in fatto di stile e di gusto.
E' il cambio perfetto se hai una Mustang del '68 con le sospensioni a balestra



da utilizzatore davvero contento del primo ed imbattuto sram red 10v non posso che essere d'accordo con te.

Tralasciando l'estetica che è soggettiva (anche se sono d'accordo con te che è orribile) non possiamo far finta di niente sul peso che, anche senza paragonarlo ad altri gruppi ma semplicemente al precedente red, è davvero troppo elevato.
Certo agli appassionati di elettronica, app, regolazioni, ecc hanno fatto un bel regalo (che poi regalo a 2500 euro fà anche ridere :-)xxxx ) ma a chi guarda altro hanno lasciato l'amaro in bocca; potevano continuare a proporre elettronico e meccanico per accontentare entrambi. Un vero peccato.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
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....
Per me ha solo lati negativi :
Da Sram che è entrata nel mercato facendo gruppi super leggeri (e funzionali) a prezzi molto competitivi, questo è esattamente l'opposto.
Pesa 2500g completo e costa oltre 2500 euro, quando con 1500 euro puoi prendere tranquillamente il red meccanico e pesa ben oltre i 500g in meno, che su una cosa che ne pesa 2500g è tanta roba.
Il durace di2 pesa 200g meno e costa meno.
Già me li sento...."eh ma è wireless"....si ma se per non avere 4 cavi in croce devo avere del peso in più e dei soldi in più allora no.
Già me li sento-2...."eh ma ha 12v"....ma perchè veramente si sentiva la necessita di avere 1 pignone in più, tra l'altro da 10, che ha la stessa utilità di un c..o senza buco?!? Ma per piacere....siamo seri...
Poi tutto sto casino per 1 pignone e son 200g....ma dai...
Estetica : ma chi l'ha disegnato sto gruppo, un taglialegna con sega e martello??
Il cambio è grosso come un rubinetto da bagno, e se ti finisce su un piede ti rompo un dito talmente è pesante.
Le leve, siamo nel 2020, possibile che siano sempre quei corni di bufali enormi come case??
Facciamo tutti discorsi di aerodinamica, marginal gains, mezzo watt di qua e mezzo di la, e poi metti delle leve che sono aerodinamiche come la multipla.
Batterie, siamo sempre nel 2020, e possibile che ho sempre 2 cavolo di batterie che durano 50h?
Poi ripeto, per fortuna non tutti sono come , e meno male, ma io per l'acquisto valuto altre cose.
Spendo una follia, perchè oltre 2500 euro per un gruppo sono veramente tanti soldi, ed ho una cosa che per me è inutile sotto tutti i punti di vista. Inutile.
Pesa parecchio, è orrendo, rispetto al modello precedente per me è peggiore, costa un rene e ho sempre ste 2 cavolo di batterie attaccate con un pezzo di plastica da ricaricare 1 volta a settimana.
Per non parlare delle corna di bufalo a forma di comando ed una zappa a forma a di cambio.
Ha 1 pignone in più, di cui non me ne faccio assolutamente niente, è wireless, di cui non me ne faccio assolutamente niente (capirai, siam sempre li a scablare e ricablare bici come se non avessimo niente da fare).
D'altronde non mi potevo aspettare niente di diverso da un americano in fatto di stile e di gusto.
E' il cambio perfetto se hai una Mustang del '68 con le sospensioni a balestra


premesso che non seguo una fazione, shimano o sram... non sono un fan ne' di uno ne' dell'altro....e se dovessi essere un fan farei il tifo per l'italiana Campagnolo,.... quello che dici è difficile da contraddire...

Saluti, Massimo.
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
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Bici
specialized
Mah tutto sto poema per cosa ?
  • Sul estetica son gusti può piacere e può non piacere.
  • I comandi con le "corna" come li chiami tu li ha anche shimano sulla serie Disc Meccanico (R9120), visto che come sram posizionano i serbatoi nella corpo leva.
  • Per la carica della batteria ci ho fatto anche un mese senza problemi con l'eTap.
  • Per il prezzo non so tu dove abbia guardato, ma su un famoso e-comerce il gruppo completo DA DI2 Disc sta sui 2400€ mentre lo Sram sta sui 2500€, quindi son 500€ di differenza solo se prendi il PM di Sram e non mi sembra che Shimano lo di aggratis.
  • Per il peso, sempre tanto per parlare non ci sono 500 Gr. Il DI2 pesa 2390Gr contro i 2520 dello Sram.
  • Avere un rapporto in più mette peso ma ti da più possibilità di incroci rispetto un classico 11V. Saranno scemi pure quelli di Campagnolo ?
Quindi adesso trovami tutti sti svantaggi parlando in modo oggettivo. Tutta sta robetta per poco più di un etto e 100€.
E comunque la Mustang del 68 è una macchina stupenda ;)
concordo in tutto con te!!!!
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
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Bici
Venge SWorks
Vi presento la mia nuova bici !

Vedi l'allegato 194461
Semplicemente stupenda non vedo l’ora di provarla, peccato che fuori ci siano 2 gita di ghiaccio!

Notavo che la corsa delle leve x frenare è abbastanza lunga. Siccome si tratta della mia prima bici con freni a disco chiedo, è normale o andrebbero regolati?
Di solito sui rim normali la corsa è di pochi millimetri, grazie
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
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Bici
Tarmac SL7
volendo su queste roval si può usare la normale camera+copertoncino?

certo che si
le roval le puoi usare sia con tubeless che con copertoncino

tutte le sworks escono con queste ruote CLX 50 (o 64 Venge) con i turbo cotton che sono dei copertonicini

Però dopo aver usato il tubeless, ed averne apprezzato le doti, difficilmente torni indietro a copertoncino o tubolare
 

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
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Colnago V4rs
anche stessa guarnitura FSA... io volevo cambiarla ma purtroppo ho il misuratore stages nella pedivella e non mi è molto conveniente...
Anche io volevo cambiarla con quella specialized e venderla, vendendo anche i Garmin ma non vedo un giovamento enorme da spenderci su....cioè alla fine va bene anche così...se la trovo usata allora un pensierino lo potrei anche fare...una domanda anche a te si è lucidata in qualche punto?a me un po’ sul tubo orizzontale ma non ci striscio ne con le gambe ne mi ci siedo e non ho usato prodotti aggressivi per pulirla...telaio agosto 2019
 
Stato
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