Buonasera a tutti, nei prossimi giorni andrò a vedere una specialized tarmac sl2 del 2013 usata che comprerò per circa 400€ (prezzo buono?)...non ho l’occhio ben allenato perciò chiedo qui ai più esperti: cosa guardare per evitare di prendere una fregatura? Su cosa concentrare la mia attenzione? Grazie in anticipo
prima di tutto uno sguardo generico a come è tenuta (pulizia, nastro manubrio, sella, ingrassaggio, ecc) ti può già dare un'idea
nel particolare controlla che il telaio non abbia segnacci o al peggio crepe, che lo sterzo ed il movimento centrale girino bene senza rumore ed imputamenti
Il fatto che la bici che vedrò è ferma da due anni può essere un particolare problema? Un'occhiatina al cambio non farebbe male vero?
il fatto che sia ferma non comporta nulla se è stata "rimessata" adeguatamente; ovvio se era legata ad un lampione per strada qualche problema potrebbe averlo
un'occhiatina generale la farei dare, regolazioni, ingrassaggio, ecc da un meccanico di fiducia, metti in conto magari qualche altra decina di euro oltre all'acquisto
un consiglio,
sto guardando tra venge e tarmac.
Dite che pur facendo salita la Venge è una bici dal giusto compromesso? Se qualcuno fosse gentile da dirmi/darmi opinioni al riguardo...
Ero orientato, per entrambe al modello AXS, con misuratore quarq. Non ho ben capito come funzioni il suo 4iiii su pedivelle sworks...
Saluti, Massimo.
un consiglio,
sto guardando tra venge e tarmac.
Dite che pur facendo salita la Venge è una bici dal giusto compromesso? Se qualcuno fosse gentile da dirmi/darmi opinioni al riguardo...
Ero orientato, per entrambe al modello AXS, con misuratore quarq. Non ho ben capito come funzioni il suo 4iiii su pedivelle sworks...
Saluti, Massimo.
io ho entrambe.
sl6 versione rim sotto i 6 kg
venge disc da circa 6,9 kg
bici simili ma con delle differenze ben evidenti.
a parità di coperture (tubolari tufo 225g da 23) la venge risulta molto più secca e rigida.
in salita personalmente non avverto differenze sostanziali, in pianura le ruote da 40 mm in luogo di quelle da 32 rendono la pedalata più "costante".
in genere preferisco per giri lunghi la sl6, mentre la venge per uscite sotto le 3 ore
grazie mille... se i giri da 5/6 e più fossero frequenti in estate con dislivello...? escludi la venge???
Complimenti per i pesi sono davvero bassi. Ma per curiosità come sono montate?io ho entrambe.
sl6 versione rim sotto i 6 kg
venge disc da circa 6,9 kg
bici simili ma con delle differenze ben evidenti.
a parità di coperture (tubolari tufo 225g da 23) la venge risulta molto più secca e rigida.
in salita personalmente non avverto differenze sostanziali, in pianura le ruote da 40 mm in luogo di quelle da 32 rendono la pedalata più "costante".
in genere preferisco per giri lunghi la sl6, mentre la venge per uscite sotto le 3 ore
Complimenti per i pesi sono davvero bassi. Ma per curiosità come sono montate?
le alterno lo stesso.
anche perché la venge è disc, e con discese lunghe i freni a disco li trovo più comodi (meno forza per frenare).
probabilmente se dovessi scegliere una sola bici farei un mix delle 2:
sl6 disc con ruote da 40 (sulla mia ho le 32).
considera che tra non molto uscirà la sl7, che prenderà qualcosa dal venge.
quindi le differenze saranno ancora più contenute
Prendi una venge montata di2 e ruote light da 50mm e sei sotto i 7kg tranquillamente e in salita non avrai nessun problema.un consiglio,
sto guardando tra venge e tarmac.
Dite che pur facendo salita la Venge è una bici dal giusto compromesso? Se qualcuno fosse gentile da dirmi/darmi opinioni al riguardo...
Ero orientato, per entrambe al modello AXS, con misuratore quarq. Non ho ben capito come funzioni il suo 4iiii su pedivelle sworks...
Saluti, Massimo.
... grazie del consiglio... ero intenzionato all'axs anche per una questione di misuratore... il 4iii sworks non mi piace molto.... e poi sram è 12v wifi e mi piacerebbe provarlo... 250g in più potrei anche digerirli :-)Prendi una venge montata di2 e ruote light da 50mm e sei sotto i 7kg tranquillamente e in salita non avrai nessun problema.
Già se la prendi con l AXS perdi almeno 250g rispetto ad un di2, poi se metti delle ruote da 50mm light da 1300-1400g son più leggere delle roval da 64mm e c'è parecchia differenza.
Io ho una sl6 rim ulttalight e se non fosse stato per questione di soldi e mie esigenze avrei preso tranquillamente quella.
Degustibus. Io mai e poi mai metterei un axs, però giustamente ognuno ha le sue preferenze. Io manco se me lo regalassero metterei il gruppo più brutto e peggiore della storia di Sram della bdc.... grazie del consiglio... ero intenzionato all'axs anche per una questione di misuratore... il 4iii sworks non mi piace molto.... e poi sram è 12v wifi e mi piacerebbe provarlo... 250g in più potrei anche digerirli :-)
ciao cikin, perchè dici peggiore l'axs?... se hai feedback fammi sapere..Degustibus. Io mai e poi mai metterei un axs, però giustamente ognuno ha le sue preferenze. Io manco se me lo regalassero metterei il gruppo più brutto e peggiore della storia di Sram della bdc.
Comunque se proprio vuoi il misuratore Shimano fa il suo integrato nella pedivella che è molto valido (l’ho avuto 1 anno)