Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pako96

Novellino
11 Giugno 2018
28
0
28
Molfetta
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl2
Buonasera a tutti, nei prossimi giorni andrò a vedere una specialized tarmac sl2 del 2013 usata che comprerò per circa 400€ (prezzo buono?)...non ho l’occhio ben allenato perciò chiedo qui ai più esperti: cosa guardare per evitare di prendere una fregatura? Su cosa concentrare la mia attenzione? Grazie in anticipo
 

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite
Buongiorno a tutti, sono stato un felicissimo possessore di Diverge Elite (acquistata usata) che ho da poco venduto spaventato dal fatto che non avevo più un posto sicuro dove custodirla. E' stato un grande errore di cui mi sono pentito e adesso mi mancano terribilmente le mie sporadiche uscite.
Nella mia città questa marca non si trova e vorrei acquistarla online, sapete consigliarmi un sito affidabile o una rosa di siti già provati dove poterla acquistare? Io finora ho comprato solo abbigliamento online ma qui la spesa è più consistente. Grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buonasera a tutti, nei prossimi giorni andrò a vedere una specialized tarmac sl2 del 2013 usata che comprerò per circa 400€ (prezzo buono?)...non ho l’occhio ben allenato perciò chiedo qui ai più esperti: cosa guardare per evitare di prendere una fregatura? Su cosa concentrare la mia attenzione? Grazie in anticipo


prima di tutto uno sguardo generico a come è tenuta (pulizia, nastro manubrio, sella, ingrassaggio, ecc) ti può già dare un'idea

nel particolare controlla che il telaio non abbia segnacci o al peggio crepe, che lo sterzo ed il movimento centrale girino bene senza rumore ed imputamenti
 

Pako96

Novellino
11 Giugno 2018
28
0
28
Molfetta
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl2
prima di tutto uno sguardo generico a come è tenuta (pulizia, nastro manubrio, sella, ingrassaggio, ecc) ti può già dare un'idea

nel particolare controlla che il telaio non abbia segnacci o al peggio crepe, che lo sterzo ed il movimento centrale girino bene senza rumore ed imputamenti

Il fatto che la bici che vedrò è ferma da due anni può essere un particolare problema? Un'occhiatina al cambio non farebbe male vero?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il fatto che la bici che vedrò è ferma da due anni può essere un particolare problema? Un'occhiatina al cambio non farebbe male vero?


il fatto che sia ferma non comporta nulla se è stata "rimessata" adeguatamente; ovvio se era legata ad un lampione per strada qualche problema potrebbe averlo :mrgreen:

un'occhiatina generale la farei dare, regolazioni, ingrassaggio, ecc da un meccanico di fiducia, metti in conto magari qualche altra decina di euro oltre all'acquisto
 

Pako96

Novellino
11 Giugno 2018
28
0
28
Molfetta
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl2
il fatto che sia ferma non comporta nulla se è stata "rimessata" adeguatamente; ovvio se era legata ad un lampione per strada qualche problema potrebbe averlo :mrgreen:

un'occhiatina generale la farei dare, regolazioni, ingrassaggio, ecc da un meccanico di fiducia, metti in conto magari qualche altra decina di euro oltre all'acquisto

Sisi una sessione di manutenzione è già contata ahahahah per il lampione chiederò, magari era il lampione della casa di brad pitt:-)xxxx
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
un consiglio,

sto guardando tra venge e tarmac.
Dite che pur facendo salita la Venge è una bici dal giusto compromesso? Se qualcuno fosse gentile da dirmi/darmi opinioni al riguardo...

Ero orientato, per entrambe al modello AXS, con misuratore quarq. Non ho ben capito come funzioni il suo 4iiii su pedivelle sworks...


Saluti, Massimo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
un consiglio,

sto guardando tra venge e tarmac.
Dite che pur facendo salita la Venge è una bici dal giusto compromesso? Se qualcuno fosse gentile da dirmi/darmi opinioni al riguardo...

Ero orientato, per entrambe al modello AXS, con misuratore quarq. Non ho ben capito come funzioni il suo 4iiii su pedivelle sworks...


Saluti, Massimo.


può andare bene, ma non meglio del tarmac
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
un consiglio,

sto guardando tra venge e tarmac.
Dite che pur facendo salita la Venge è una bici dal giusto compromesso? Se qualcuno fosse gentile da dirmi/darmi opinioni al riguardo...

Ero orientato, per entrambe al modello AXS, con misuratore quarq. Non ho ben capito come funzioni il suo 4iiii su pedivelle sworks...


Saluti, Massimo.

io ho entrambe.

sl6 versione rim sotto i 6 kg

venge disc da circa 6,9 kg

bici simili ma con delle differenze ben evidenti.

a parità di coperture (tubolari tufo 225g da 23) la venge risulta molto più secca e rigida.

in salita personalmente non avverto differenze sostanziali, in pianura le ruote da 40 mm in luogo di quelle da 32 rendono la pedalata più "costante".

in genere preferisco per giri lunghi la sl6, mentre la venge per uscite sotto le 3 ore
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
io ho entrambe.

sl6 versione rim sotto i 6 kg

venge disc da circa 6,9 kg

bici simili ma con delle differenze ben evidenti.

a parità di coperture (tubolari tufo 225g da 23) la venge risulta molto più secca e rigida.

in salita personalmente non avverto differenze sostanziali, in pianura le ruote da 40 mm in luogo di quelle da 32 rendono la pedalata più "costante".

in genere preferisco per giri lunghi la sl6, mentre la venge per uscite sotto le 3 ore

grazie mille... se i giri da 5/6 e più fossero frequenti in estate con dislivello...? escludi la venge???
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
grazie mille... se i giri da 5/6 e più fossero frequenti in estate con dislivello...? escludi la venge???

le alterno lo stesso.

anche perché la venge è disc, e con discese lunghe i freni a disco li trovo più comodi (meno forza per frenare).

probabilmente se dovessi scegliere una sola bici farei un mix delle 2:
sl6 disc con ruote da 40 (sulla mia ho le 32).

considera che tra non molto uscirà la sl7, che prenderà qualcosa dal venge.

quindi le differenze saranno ancora più contenute
 
  • Mi piace
Reactions: Marco71

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
io ho entrambe.

sl6 versione rim sotto i 6 kg

venge disc da circa 6,9 kg

bici simili ma con delle differenze ben evidenti.

a parità di coperture (tubolari tufo 225g da 23) la venge risulta molto più secca e rigida.

in salita personalmente non avverto differenze sostanziali, in pianura le ruote da 40 mm in luogo di quelle da 32 rendono la pedalata più "costante".

in genere preferisco per giri lunghi la sl6, mentre la venge per uscite sotto le 3 ore
Complimenti per i pesi sono davvero bassi. Ma per curiosità come sono montate?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Complimenti per i pesi sono davvero bassi. Ma per curiosità come sono montate?

sl6 con sram red22 meccanico, roval clx32 per tubolare, piega darimo e pipa extralite. poi altri particolari come sella e serie sterzo light.

venge con sram red axs (monocorona 44 con pacco 10-33) e guarnitura sworks, ruote roval clx40 tubolare.

pedali vector 2 per entrambe.

sulla venge con ruote tubeless roval clx 50 ant e 64 post si sale a circa 7,3 kg.

taglia 56
 
  • Love
Reactions: Alberto Baraldi

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
le alterno lo stesso.

anche perché la venge è disc, e con discese lunghe i freni a disco li trovo più comodi (meno forza per frenare).

probabilmente se dovessi scegliere una sola bici farei un mix delle 2:
sl6 disc con ruote da 40 (sulla mia ho le 32).

considera che tra non molto uscirà la sl7, che prenderà qualcosa dal venge.

quindi le differenze saranno ancora più contenute




Q8 in toto.......
Se dovessi scegliere tra una bici sola farei un Tarmac con due set di ruote (io 38 per i lunghi in salita/GF e 50 per la pianura).
Io tendenzialmente pedalo di più la Venge dell'SL6 perché mi appaga di più esteticamente e perché i giri di molte ore in collina ne faccio molti meno rispetto al giro di 2h/3 di pianura pallonata.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
ok, indicativamente senza ritiro che sconto da listino applicano i rivenditori specialized ai quali vi appoggiate? ve lo chiedo come riscontro per capire se in zona mia ci siamo....
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
un consiglio,

sto guardando tra venge e tarmac.
Dite che pur facendo salita la Venge è una bici dal giusto compromesso? Se qualcuno fosse gentile da dirmi/darmi opinioni al riguardo...

Ero orientato, per entrambe al modello AXS, con misuratore quarq. Non ho ben capito come funzioni il suo 4iiii su pedivelle sworks...


Saluti, Massimo.
Prendi una venge montata di2 e ruote light da 50mm e sei sotto i 7kg tranquillamente e in salita non avrai nessun problema.
Già se la prendi con l AXS perdi almeno 250g rispetto ad un di2, poi se metti delle ruote da 50mm light da 1300-1400g son più leggere delle roval da 64mm e c'è parecchia differenza.
Io ho una sl6 rim ulttalight e se non fosse stato per questione di soldi e mie esigenze avrei preso tranquillamente quella.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Prendi una venge montata di2 e ruote light da 50mm e sei sotto i 7kg tranquillamente e in salita non avrai nessun problema.
Già se la prendi con l AXS perdi almeno 250g rispetto ad un di2, poi se metti delle ruote da 50mm light da 1300-1400g son più leggere delle roval da 64mm e c'è parecchia differenza.
Io ho una sl6 rim ulttalight e se non fosse stato per questione di soldi e mie esigenze avrei preso tranquillamente quella.
... grazie del consiglio... ero intenzionato all'axs anche per una questione di misuratore... il 4iii sworks non mi piace molto.... e poi sram è 12v wifi e mi piacerebbe provarlo... 250g in più potrei anche digerirli :-)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
... grazie del consiglio... ero intenzionato all'axs anche per una questione di misuratore... il 4iii sworks non mi piace molto.... e poi sram è 12v wifi e mi piacerebbe provarlo... 250g in più potrei anche digerirli :-)
Degustibus. Io mai e poi mai metterei un axs, però giustamente ognuno ha le sue preferenze. Io manco se me lo regalassero metterei il gruppo più brutto e peggiore della storia di Sram della bdc.
Comunque se proprio vuoi il misuratore Shimano fa il suo integrato nella pedivella che è molto valido (l’ho avuto 1 anno)
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Degustibus. Io mai e poi mai metterei un axs, però giustamente ognuno ha le sue preferenze. Io manco se me lo regalassero metterei il gruppo più brutto e peggiore della storia di Sram della bdc.
Comunque se proprio vuoi il misuratore Shimano fa il suo integrato nella pedivella che è molto valido (l’ho avuto 1 anno)
ciao cikin, perchè dici peggiore l'axs?... se hai feedback fammi sapere.. ;-)

per il misuratore FC-r9100-p ne ho due in casa ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.