Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
vi presento la nuova arrivata:

IMG_20201024_091024.jpg

la colorazione è stata fatta da lumarcolors.
dal vivo rende mille volte tanto. ovviamente avendola scelta io la trovo davvero fantastica.

l'idea che sta alla base di questa bici è quella di realizzare un allestimento disc sotto i 4000 € e sotto i 7 kg di peso.

tali limiti hanno imposto delle scelte "diverse" ma che alla prova della strada non risultano affatto penalizzanti.

molti componenti sono usati (telaio, ruote, gruppo, pipa, piega, pedali).

la configurazione è tutt'altro che "estrema, ma ci sono piccole chicche che mi sono concesso :

telaio sl6 sworks TG 56
comandi sram red 22
deragliatore ant sram red 22
deragliatore post sram red 22
pacco 11.26 red 22
guarnitura sworks con pm 50.34
cavi cambio sram
cavi freno jagwire compressionless
freni juin tech f1
dischi ashima aro 8 160 mm (non in foto)
sella ec90
serie sterzo extralite
pedali speedplay con asse in titanio
portaborracce specy in carbonio
Ruote per tubolare con mozzi novatec
tubolari tufo (ant 225g, dietro hi composit)

così come in foto è poco sopra i 6.6 kg

per i costi, sono riuscito a rimanere intorno ai 3500 €.

IMG-20201014-WA0017.jpg

IMG-20201014-WA0013.jpg

IMG-20201015-WA0011.jpg

menzione particolare per i freni : utilizzo altri due sistemi a disco meccanici (trp spyre slc e avid). pur trovandomi bene, questi ibridi sono tutt'altra cosa, molto molto simili ad un idraulico (su bdc uso sram red axs). manca un pelo di "potenza" (nel senso che serve più forza per frenare, ma meno che rispetto ad un rim tradizionale) ma nel complesso mi sento di consigliarli a chi per contenere i costi magari intende usare il suo "vecchio" gruppo rim.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
vi presento la nuova arrivata:

Vedi l'allegato 239747

la colorazione è stata fatta da lumarcolors.
dal vivo rende mille volte tanto. ovviamente avendola scelta io la trovo davvero fantastica.

l'idea che sta alla base di questa bici è quella di realizzare un allestimento disc sotto i 4000 € e sotto i 7 kg di peso.

tali limiti hanno imposto delle scelte "diverse" ma che alla prova della strada non risultano affatto penalizzanti.

molti componenti sono usati (telaio, ruote, gruppo, pipa, piega, pedali).

la configurazione è tutt'altro che "estrema, ma ci sono piccole chicche che mi sono concesso :

telaio sl6 sworks TG 56
comandi sram red 22
deragliatore ant sram red 22
deragliatore post sram red 22
pacco 11.26 red 22
guarnitura sworks con pm 50.34
cavi cambio sram
cavi freno jagwire compressionless
freni juin tech f1
dischi ashima aro 8 160 mm (non in foto)
sella ec90
serie sterzo extralite
pedali speedplay con asse in titanio
portaborracce specy in carbonio
Ruote per tubolare con mozzi novatec
tubolari tufo (ant 225g, dietro hi composit)

così come in foto è poco sopra i 6.6 kg

per i costi, sono riuscito a rimanere intorno ai 3500 €.

Vedi l'allegato 239755

Vedi l'allegato 239756

Vedi l'allegato 239757

menzione particolare per i freni : utilizzo altri due sistemi a disco meccanici (trp spyre slc e avid). pur trovandomi bene, questi ibridi sono tutt'altra cosa, molto molto simili ad un idraulico (su bdc uso sram red axs). manca un pelo di "potenza" (nel senso che serve più forza per frenare, ma meno che rispetto ad un rim tradizionale) ma nel complesso mi sento di consigliarli a chi per contenere i costi magari intende usare il suo "vecchio" gruppo rim.
Bella!!
Secondo me hai fatto un gran bel lavoro complimenti!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Compliment, molto bella. Si vede che il montaggio è ricercato, bravo. Il mio rivenditore aveva fatto fare un sl6, sempre da lumacolor, con l’argento e il nero opaco (se non ricordo male stesso “taglio“ di colori).
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
85
Roma
www.benesseretotale.com
Bici
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
vi presento la nuova arrivata:

Vedi l'allegato 239747

la colorazione è stata fatta da lumarcolors.
dal vivo rende mille volte tanto. ovviamente avendola scelta io la trovo davvero fantastica.

l'idea che sta alla base di questa bici è quella di realizzare un allestimento disc sotto i 4000 € e sotto i 7 kg di peso.

tali limiti hanno imposto delle scelte "diverse" ma che alla prova della strada non risultano affatto penalizzanti.

molti componenti sono usati (telaio, ruote, gruppo, pipa, piega, pedali).

la configurazione è tutt'altro che "estrema, ma ci sono piccole chicche che mi sono concesso :

telaio sl6 sworks TG 56
comandi sram red 22
deragliatore ant sram red 22
deragliatore post sram red 22
pacco 11.26 red 22
guarnitura sworks con pm 50.34
cavi cambio sram
cavi freno jagwire compressionless
freni juin tech f1
dischi ashima aro 8 160 mm (non in foto)
sella ec90
serie sterzo extralite
pedali speedplay con asse in titanio
portaborracce specy in carbonio
Ruote per tubolare con mozzi novatec
tubolari tufo (ant 225g, dietro hi composit)

così come in foto è poco sopra i 6.6 kg

per i costi, sono riuscito a rimanere intorno ai 3500 €.

Vedi l'allegato 239755

Vedi l'allegato 239756

Vedi l'allegato 239757

menzione particolare per i freni : utilizzo altri due sistemi a disco meccanici (trp spyre slc e avid). pur trovandomi bene, questi ibridi sono tutt'altra cosa, molto molto simili ad un idraulico (su bdc uso sram red axs). manca un pelo di "potenza" (nel senso che serve più forza per frenare, ma meno che rispetto ad un rim tradizionale) ma nel complesso mi sento di consigliarli a chi per contenere i costi magari intende usare il suo "vecchio" gruppo rim.
Veramente molto bella!!! Complimenti!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
vi presento la nuova arrivata:

Vedi l'allegato 239747

la colorazione è stata fatta da lumarcolors.
dal vivo rende mille volte tanto. ovviamente avendola scelta io la trovo davvero fantastica.

l'idea che sta alla base di questa bici è quella di realizzare un allestimento disc sotto i 4000 € e sotto i 7 kg di peso.

tali limiti hanno imposto delle scelte "diverse" ma che alla prova della strada non risultano affatto penalizzanti.

molti componenti sono usati (telaio, ruote, gruppo, pipa, piega, pedali).

la configurazione è tutt'altro che "estrema, ma ci sono piccole chicche che mi sono concesso :

telaio sl6 sworks TG 56
comandi sram red 22
deragliatore ant sram red 22
deragliatore post sram red 22
pacco 11.26 red 22
guarnitura sworks con pm 50.34
cavi cambio sram
cavi freno jagwire compressionless
freni juin tech f1
dischi ashima aro 8 160 mm (non in foto)
sella ec90
serie sterzo extralite
pedali speedplay con asse in titanio
portaborracce specy in carbonio
Ruote per tubolare con mozzi novatec
tubolari tufo (ant 225g, dietro hi composit)

così come in foto è poco sopra i 6.6 kg

per i costi, sono riuscito a rimanere intorno ai 3500 €.

Vedi l'allegato 239755

Vedi l'allegato 239756

Vedi l'allegato 239757

menzione particolare per i freni : utilizzo altri due sistemi a disco meccanici (trp spyre slc e avid). pur trovandomi bene, questi ibridi sono tutt'altra cosa, molto molto simili ad un idraulico (su bdc uso sram red axs). manca un pelo di "potenza" (nel senso che serve più forza per frenare, ma meno che rispetto ad un rim tradizionale) ma nel complesso mi sento di consigliarli a chi per contenere i costi magari intende usare il suo "vecchio" gruppo rim.
Bel lavoro. Se non fosse tutto nero sarebbe anche meglio
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non è di attualità visto che la nuova sl7 ha preso il sopravvento a catalogo ma dopo 6000km percorsi la mia soddisfazione per la Venge è sempre più elevata.

Ho avuto già modo di dirlo, l'ho presa soprattutto per l'assetto che avrei raggiunto (e perché mi piace da matti, va bene...) per utilizzarla in alternanza alla BMC slr01.

Ebbene, sempre più spesso mi trovo ad uscire con la Venge a prescindere dal percorso: va veramente bene ovunque dai lunghi trasferimenti alle montagne ai vallonati che sono il suo regno.

Rigida e reattiva, risponde bene al pedale e non ti viene mai voglia di mollare. Non è nemmeno, a parere mio, troppo dura sullo sconnesso nonostante io la utilizzi con le clx64.

Oggi dopo un piccolo periodo di fermo dovuto alla rottura del cambio posteriore SRAM Axs l'ho riportata in strada sui vallonati del lago di Como.
212km e 6h15 di puro divertimento.

IMG_20201025_133304.jpg

Vedo le vostre sl7 e immagino si siano portate dietro il meglio dalla Venge rendendola un po' più universale....

Godetevele, sono tutte bellissime!!
 

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
158
28
52
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Mi sembra di aver letto, qui nel forum, che l'attacco della SL7 sia compatibile anche per la Venge, ma non trovo più il post..
Qualcuno ha notizie? si può fare attacco SL7 su Venge (ovviamente con Aerofly II)? Grazie
 

Pablovioz

Novellino
19 Giugno 2016
55
36
Visita sito
Bici
Cinelli rampichino vertical....
Buongiorno a tutti , c'è qualche possessore di SL5 all'attivo ?
ne ho puntata una mod 2015 blu Ultegra Di Rim Roval rapide che mi sembra ben messa
cosa ne pensate del prodotto? qualche segnalazione e cose a cui prestare attenzione?
se qualcuno ce l'ha mi dice come si trova? .....grazie a tutti
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
nelle tante bozze avevo pensato di inserire il bianco

Vedi l'allegato 239927

Vedi l'allegato 239928

la prima riprendeva le grafiche della vias.

la seconda invece era più semplice.

Dovevi farti ispirare da questa edizione speciale per Johan Museew, che secondo me e' spettacolare (ovviamente il leone magari no, pero' lo schema cromatico..)

Ps. ma 550 euro e' stato il prezzo che ti han fatto loro, poi immagino tu abbia pagato lo smontaggio bici-spedizione andata e ritorno-rimontaggio bici a parte, quindi il totale sia stato di piu'?

1603703265037.png
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dovevi farti ispirare da questa edizione speciale per Johan Museew, che secondo me e' spettacolare (ovviamente il leone magari no, pero' lo schema cromatico..)

Ps. ma 550 euro e' stato il prezzo che ti han fatto loro, poi immagino tu abbia pagato lo smontaggio bici-spedizione andata e ritorno-rimontaggio bici a parte, quindi il totale sia stato di piu'?

Vedi l'allegato 240053

bella ma ho fatto una valutazione di "comodo": dopo aver avuto la vias con tanto bianco mi sono promesso di non prendere più bici "colorate" in zona freni... da maniaco della pulizia della bici esco pazzo quando pulendo rimangono "strisce" passando anche con un panno pulito...

sul nero una passata e non si vede nulla... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: robeambro

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
dopo un fine settimana di prova, promuovo a pieni voti i nuovi freni.

ho sia trp spyre slc che tektro aries, ma qui siamo a tutt'altro livello. certo non sono degli idraulici, manca quella potenza che ti fa frenare con un dito solo, ma come sensazione sulla leva devo dire che siamo ad un ottimo livello.

tutti gli impianti sono montati con guaine compressionless della jagwire.

gli aries sono quelli tecnicamente più "semplici", sono "asimmetrici" nel senso che solo una pastiglia si muove, mentre l'atra è fissa. semplici da installare e regolare, sono molto sensibili al consumo che per forza di cose non è uniforme tra dx e sx. se si usano tanto i freni necessitano di "continue" attenzioni. buona la potenza frenante, ma la modulabilità non è delle migliori.

i trp spyre slc hanno il difetto di schiacciare il filo. esteticamente sono i più belli, leggeri, ma anche loro "soffrono" il consumo eccessivo. ma una volta "sistemati" a dovere (come per tutti è fondamentale verificare il parallelismo tra pastiglie e disco) la regolazione è molto semplice (si agisce solo sul registro).
la potenza frenante è più che sufficiente, il consumo tra le due pastiglie è omogeneo, la modulabità discreta. in definitiva siamo al livello di un buon rim su alluminio.

i juin invece sono molto semplici da installare e regolare. aspetto quando sarà il momento di valutare le operazioni di cambio pastiglie e manutenzione, davvero semplici sugli altri due impianti.
da valutare in periodo estivo come reagisce al caldo l'impianto. il fatto di avere tutto vicino al disco (fonte di tremendo calore) non so come possa influire su fading o effetto polmone.

come potenza frenate siamo sicuramente sopra gli altri due, ma non a livello di un idraulico (ho lo sram axs). modulabilità ottima, ma è bene precisare che a me non piacciono gli impianti che appena li sfiori attaccano in modo deciso (in mtb non riesco ad usare shimano, a cui preferisco gli sram).

in definitiva i juin sono una soluzione che consiglierei a tutti quelli che vogliono risparmiare qualche € puntando su un gruppo per freni meccanici. magari se si vuole fare il passaggio da rim a disc si può investire di più su telaio e ruote, e poi in un secondo tempo fare l'upgrade su un gruppo idraulico (anche se sinceramente un gruppo rim di fascia alta abbinato a questi freni poi andrebbe sostituito con qualcosa di molto costoso...)
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.