Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
70
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
@claudiobmc , non sono del tutto d'accordo con il tuo pensiero, tu paragoni la SL7 con Aethos in salita e Venge sul piano; sono due bici tutto sommato specifiche, ti posso dire che in piano SL7 è superiore all'Aethos e alla Venge in salita, per cui come bici tutto fare mi sembra un ottimo compromesso, montaggi di "serie" ovviamente
hai detto bene ... è un compromesso, e come tale non è specifica, e quindi non eccellente, in nessuna specialità.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
hai detto bene ... è un compromesso, e come tale non è specifica, e quindi non eccellente, in nessuna specialità.
Un giro in bici come in una gara specie una gf ... molto spesso nn c e solo pianura , nn c e solo salita come nn c'è solo discesa !!!! C'è un mix di tutte queste cose quindi una bici progettata appositamente per eccellere in qualcosa andrà in difetto in un altro. Una bici nata per tutto nn eccelle in niente ma nn difetta neanche in niente e un compromesso che alla fine penso paghi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
discorsi vecchi,triti e ritriti che non portano,come sempre, a nulla;solo una cosa:dire che la sl7 in salita e un cancello la reputo un tantino azzardata come osservazione....
Anche perché parliamo sempre di una bici che con dura ace sta sotto i 7kg
hai detto bene ... è un compromesso, e come tale non è specifica, e quindi non eccellente, in nessuna specialità.
Beh non è che le pedalate "normali" e le Granfondo siano o la cronoscalata del mortirolo o un piattone padano...
La maggior parte dei percorsi comprende tutti i terreni perciò anche la bici più prestazionale è normale che sia un compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un giro in bici come in una gara specie una gf ... molto spesso nn c e solo pianura , nn c e solo salita come nn c'è solo discesa !!!! C'è un mix di tutte queste cose quindi una bici progettata appositamente per eccellere in qualcosa andrà in difetto in un altro. Una bici nata per tutto nn eccelle in niente ma nn difetta neanche in niente e un compromesso che alla fine penso paghi
Abbiamo scritto assieme o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucas2007

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
70
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Un giro in bici come in una gara specie una gf ... molto spesso nn c e solo pianura , nn c e solo salita come nn c'è solo discesa !!!! C'è un mix di tutte queste cose quindi una bici progettata appositamente per eccellere in qualcosa andrà in difetto in un altro. Una bici nata per tutto nn eccelle in niente ma nn difetta neanche in niente e un compromesso che alla fine penso paghi
Quello che dici ha un senso e mi trova d'accordo. Personalmente però preferisco comunque affrontare un gf con una bici di 6 kg piuttosto che di 7 kg (ma anche questa è una mia opinione) ... e in tal senso riporto quello che ha detto abcar nel suo post di oggi e cioè:
"e se si potesse avere bici leggera e con i dischi? sarebbe un salto nel futuro...piu' sicurezze e piu' leggerezza con superiore rigidità nella zona movimento centrale! quando faranno questa bici rivoluzionerà tutto.....o l'hanno già fatta?"
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

alepaola

Novellino
23 Febbraio 2013
66
37
Visita sito
Bici
bike
e se si potesse avere bici leggera e con i dischi? sarebbe un salto nel futuro...piu' sicurezze e piu' leggerezza con superiore rigidità nella zona movimento centrale! quando faranno questa bici rivoluzionerà tutto.....o l'hanno già fatta?
È questo il punto. Hai centrato quello che volevo dire. Oggi fanno pagare cifre folli per bici che pesano più di sette kg. Se vuoi renderle più leggere devi spendere altri soldi. Parliamoci chiaro, fino ad un paio di anni fa una bici da 7 kg era considerata di fascia media, adesso fanno pagare 6000 € bici da 8,5 kg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che dici ha un senso e mi trova d'accordo. Personalmente però preferisco comunque affrontare un gf con una bici di 6 kg piuttosto che di 7 kg (ma anche questa è una mia opinione) ... e in tal senso riporto quello che ha detto abcar nel suo post di oggi e cioè:
"e se si potesse avere bici leggera e con i dischi? sarebbe un salto nel futuro...piu' sicurezze e piu' leggerezza con superiore rigidità nella zona movimento centrale! quando faranno questa bici rivoluzionerà tutto.....o l'hanno già fatta?"

Va bene volere la bici leggera, è la normalità, ma aimé quel kg in meno( che poi non è un kg) su una salita ripida ti fa risparmiare 3/4w( per un comune mortale i pro 5/6w) ma solo su una salita ripida, perché poi quando la salita è al 4/5% rende già di più la bici aero e in pianura la differenza è più di 4w....
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.186
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Hanno detto giusto, la sl7 è superiore alla sl6 nel vallonato, ma in salita è inferiore e, se non fosse marcata Specialized, chi va in salita direbbe che la sl7 è un cancello (per noi amatori ovviamente...i prof che ci corrono non lo direbbero mai !!!!); per la pianura tra sl7 e venge non c'è proprio un paragone !! e in salita tra sl7 e venge la differenza non è tanta, non essendo nessuna delle due costruite per questo.
Era molto ironico il mio “mi hanno detto” se ti é sfuggito.
Questo per dire che si sentono molte più cose per sentito dire che provate sul campo.
Come quando dici che la sl7 e la venge sono addirittura “non paragonabili” in pianura.
E quali sono i fattori tecnici?
Scommetto l’aerodinamica....vero?
O la rigida bei rilanci?...e si,perché per noi amatori sono fattori facilmente percepibili...

e poi....arrivare a definitre una bici di 7kg un cancello....parliamo di 200gr oltre il limite UCI.
Ma di che stai parlando!!??

La verità é che la maggior parte delle tue definizioni,che di base potrebbero non essere prive di senso,sono più influenzate dal fattore psicologico che da quello pratico,pedalando sul campo.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Quello che dici ha un senso e mi trova d'accordo. Personalmente però preferisco comunque affrontare un gf con una bici di 6 kg piuttosto che di 7 kg (ma anche questa è una mia opinione) ... e in tal senso riporto quello che ha detto abcar nel suo post di oggi e cioè:
"e se si potesse avere bici leggera e con i dischi? sarebbe un salto nel futuro...piu' sicurezze e piu' leggerezza con superiore rigidità nella zona movimento centrale! quando faranno questa bici rivoluzionerà tutto.....o l'hanno già fatta?"
Io ce l'ho la bici del futuro , 6,285g , con i dischi , aereodinamica e montata ultegra. :ola:
Ho vinto quacchecosa :==:==:==
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Con la Cervélo S5 disc in pianura andavo alla stessa andatura che ho con la Émonda adesso ma secondo me con minor sforzo per via delle ruote alto profilo e forse per la maggior rigidità del mezzo.
In salita forse pagavano qualcosa le ruote ma la differenza con la Émonda la si ha nei cambi ritmo e nei fuori sella....e lo scrivo da povero ciclista amatoriale dei weekend che non fa gare...
Quindi ecco qui la lieve differenza tra 2 bici diametrale opposte in cui quella Aero supporta un peso di 1 kg in più rispetto all'altra, ma sinceramente per il resto posso dire che la S5 era oltre che più bella ed originale anche polivalente e sto gran peso, parlo di oltre 8kg non era così influente...
Invece a tanti qua fa la differenza il grammo...quindi andrete via senza borracce perché pesano :-x
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Con la Cervélo S5 disc in pianura andavo alla stessa andatura che ho con la Émonda adesso ma secondo me con minor sforzo per via delle ruote alto profilo e forse per la maggior rigidità del mezzo.
In salita forse pagavano qualcosa le ruote ma la differenza con la Émonda la si ha nei cambi ritmo e nei fuori sella....e lo scrivo da povero ciclista amatoriale dei weekend che non fa gare...
Quindi ecco qui la lieve differenza tra 2 bici diametrale opposte in cui quella Aero supporta un peso di 1 kg in più rispetto all'altra, ma sinceramente per il resto posso dire che la S5 era oltre che più bella ed originale anche polivalente e sto gran peso, parlo di oltre 8kg non era così influente...
Invece a tanti qua fa la differenza il grammo...quindi andrete via senza borracce perché pesano :-x
Io lo faccio spesso , di non prendere la borraccia
 

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
70
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Era molto ironico il mio “mi hanno detto” se ti é sfuggito.
Questo per dire che si sentono molte più cose per sentito dire che provate sul campo.
Come quando dici che la sl7 e la venge sono addirittura “non paragonabili” in pianura.
E quali sono i fattori tecnici?
Scommetto l’aerodinamica....vero?
O la rigida bei rilanci?...e si,perché per noi amatori sono fattori facilmente percepibili...

e poi....arrivare a definitre una bici di 7kg un cancello....parliamo di 200gr oltre il limite UCI.
Ma di che stai parlando!!??

La verità é che la maggior parte delle tue definizioni,che di base potrebbero non essere prive di senso,sono più influenzate dal fattore psicologico che da quello pratico,pedalando sul campo.
Questa è una tua opinione che probabilmente vale per te. Personalmente non posseggo né l'una (sl7) né l'altra (aethos) e sto valutando quale comperare. Per scegliere, come ho scritto, le ho volute provare entrambe e quello che ho scritto (come ho ribadito più volte) non sono impressioni per sentito dire, o influenzate dal fattore psicologico (pedalo sul campo da 30 anni sic!!) ma è quello (sensazioni) che le 2 bici che mi hanno fatto provare. Posso dire che sono rimasto deluso dalla sl7 proprio per il peso che, ti piaccia o meno, in salita si sente eccome e infatti, guarda caso, a poche tempo dal lancio della sl7 Specialized che fa'... lancia sul mercato la aethos la bici più leggera di serie mai prodotta, con un rapporto peso/rigidità inarrivabile !!!! e mettendo le mani avanti subito (per non fare incazzare i clienti che nel frattempo hanno comprato sl7) dicendo che la bici da gara comunque resta la sl7 ??!! sic!!! sic!!! sic!!! ... strano, molto strano.
Comunque provale entrambe e poi esprimiti ... e non ti chiedo di esprimere i fattori tecnici, ma le sensazioni che hai provato.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Questa è una tua opinione che probabilmente vale per te. Personalmente non posseggo né l'una (sl7) né l'altra (aethos) e sto valutando quale comperare. Per scegliere, come ho scritto, le ho volute provare entrambe e quello che ho scritto (come ho ribadito più volte) non sono impressioni per sentito dire, o influenzate dal fattore psicologico (pedalo sul campo da 30 anni sic!!) ma è quello (sensazioni) che le 2 bici che mi hanno fatto provare. Posso dire che sono rimasto deluso dalla sl7 proprio per il peso che, ti piaccia o meno, in salita si sente eccome e infatti, guarda caso, a poche tempo dal lancio della sl7 Specialized che fa'... lancia sul mercato la aethos la bici più leggera di serie mai prodotta, con un rapporto peso/rigidità inarrivabile !!!! e mettendo le mani avanti subito (per non fare incazzare i clienti che nel frattempo hanno comprato sl7) dicendo che la bici da gara comunque resta la sl7 ??!! sic!!! sic!!! sic!!! ... strano, molto strano.
Comunque provale entrambe e poi esprimiti ... e non ti chiedo di esprimere i fattori tecnici, ma le sensazioni che hai provato.
Secondo me ti fai influenzare troppo dal marketing e cmq le tue opinioni sono puramente soggettive.
Sono entrambe 2 belle Bici e per quanto mi riguarda visto che pedali da 30 anni anche se ti prendi una Wilier GTR montata 105 ti va bene lostesso così come andrebbe bene pure a me....

Secondo me invece è la tua aspettativa che è rimasta delusa perché forse ti aspettavi mezzi differenti ma non è come speravi, ma non per questo devi sparlare così di una o l'altra bici, le quali sono più o meno in linea con tutto il resto che offre il mercato perché ormai i modelli sono tutti allineati.
 

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
70
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Secondo me ti fai influenzare troppo dal marketing e cmq le tue opinioni sono puramente soggettive.
Sono entrambe 2 belle Bici e per quanto mi riguarda visto che pedali da 30 anni anche se ti prendi una Wilier GTR montata 105 ti va bene lostesso così come andrebbe bene pure a me....

Secondo me invece è la tua aspettativa che è rimasta delusa perché forse ti aspettavi mezzi differenti ma non è come speravi, ma non per questo devi sparlare così di una o l'altra bici, le quali sono più o meno in linea con tutto il resto che offre il mercato perché ormai i modelli sono tutti allineati.
Sì è vero, è l'aspettativa che avevo che mi ha deluso. Concordo anche con il fatto che le 2 bici sono in linea più o meno con quello che offre il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: simon848

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.186
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
....e infatti, guarda caso, a poche tempo dal lancio della sl7 Specialized che fa'... lancia sul mercato la aethos la bici più leggera di serie mai prodotta, con un rapporto peso/rigidità inarrivabile !!!! e mettendo le mani avanti subito (per non fare incazzare i clienti che nel frattempo hanno comprato sl7) dicendo che la bici da gara comunque resta la sl7 ??!! sic!!! sic!!! sic!!! ... strano, molto strano.
Comunque provale entrambe e poi esprimiti ... e non ti chiedo di esprimere i fattori tecnici, ma le sensazioni che hai provato.
Certo...dopo l’uscita dell sl7,hanno tirato fuori la Atheos perché la prima era un cancello in salita....convinciti pure,poi magari ti svegli tutto sudato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.