In sostanza poi dipende tutto dalle dimensioni della scritta che andrai a realizzare:
La canonica Sworks sull'obliquo è molto facile da mascherare il font/carattere della scritta è facilmente reperibile, la superficie d'applicazione è ampia e nn presenta curve complesse qualche amico ha fatto realizzare un adesivo pre-spaziato semplicemente presso una tipografia al costo di pochi euro, i problemi sorgono quando si devono mascherare scritte più piccole perché se la tipografia nn ha un plotter/stampante di qualità eccelsa sulle scritte più piccole tipo il logo tarmac o le diciture fact ecc ecc la qualità/precisione del lavoro nn sarà eccelsa...
Il problema degli adesivi realizzati in tipografia/non da professionisti è reperire un supporto adesivo dove stampare il tutto che sia abbastanza sottile/durevole e dalla giusta tenacità... Un mio compare di pedale li ha realizzati così e posso garantirti che reggono tranquillamente una stagione basta avere un minimo di riguardo quando si lava/pulisce la bici e il costo di pochi euro ti permette di ristampare/riapplicare in caso di necessità...
Rivolgendoti a ditte specializzate tipo Speedydecal il risultato è molto più professionale e duraturo, inoltre credo che lavorino con grafica vettoriale rendendo le dimensioni/proporzioni dell'adesivo perfette al centesimo, la stampa avviene poi su pellicole viniliche che esaltano il colore, sono resistenti ai graffi e presentano un adesivo bello tenace ma facilmente removibile alla bisogna, inoltre sono in grado di svilupparsi un eventuale tema grafico completo di tutte le decals anche quelle dei cerchi... Possono ottenere effetti di stampa particolari come il satinato, metallizzato o iridescente...
Certo i costi lievitano e per un kit completo telaio più
ruote (con le spese di spedizione) ti avvicinarsi molto ai 80/90 euri...
Ma sono molto durevoli e d'effetto... Per dirti un amico si era fatto realizzare le scritte telaio/ruote con i colori dell'iride, un altro tutte metallizzate...
Io ho utilizzato qualche kit completo sulle mie MTB e devo dire che il risultato vale la spesa...