Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
piccolo upgrade alla mia sl6 disc: ho montato i freni ztto che a differenza dei juin precedenti permettono di usare dischi da 140 mm.

Vedi l'allegato 252416

Vedi l'allegato 252417

tecnicamente sono del tutto identici ai juin (freni ibridi), ma nel funzionamento (forse per il disco di diametro maggiore) i precedenti avevano un feeling più "idraulico".

ho dovuto però sostituire le pastiglie di serie con delle shimano. con quelle in dotazione la frenata era davvero scadente...

ora la situazione è decisamente migliorata ma non siamo al livello dei juin. la prima parte della frenata ha poco mordente, e chi è abituato alla "prontezza" degli impianti shimano potrebbe rimanere deluso.
sram da questo punto di vista è più "dolce" e simile al juin.

continuando a pinzare, la potenza aumenta in maniera lineare, quindi una volta che ci si è abituati a questo comportamento si riesce a dosare la frenata al meglio.

è vero però che c'è una differenza di prezzo notevole (170 € i juin contro circa 45 € dei ZTTO).

rimane però una opzione valida anche se personalmente consiglio i juin che per funzionamento sono molto più simili a un "normale" idraulico.
ma come mai hai cambiato? a giudicare dalla taglia della bici non ti immagino denutrtio e leggerissimo (scherzo ovviamente). Che te ne fai di un disco da 140 davanti?
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma come mai hai cambiato? a giudicare dalla taglia della bici non ti immagino denutrtio e leggerissimo (scherzo ovviamente). Che te ne fai di un disco da 140 davanti?
questa bici nasce con l'intenzione di realizzare un allestimento disc leggero (sotto i 7 kg) e relativamente economico.

Buona parte dei componenti li avevo già in casa.

il gruppo red 22 per freni meccanici ovviamente necessitava di un paio di freni.

ho provato I tektro aries, I trp spyre, I juin e ora gli ztto, i più economici.

è vero che non sono una piuma... soprattutto in questo periodo... ma sulla mia venge uso con soddisfazione dischi da 140 senza alcun problema.

esteticamente mi piacciono molto di più i dischi piccoli, anche se a dir la verità gli ashima ai2 160 sono addirittura meno impattanti degli sram da 140...

sulla mia venge comunque uso i 140 senza alcun problema.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Senti differenza?

Sentivo la bici scappare da sotto :)))::)))::))):

Scherzi a parte non saprei, ci ho fatto solo un giretto in questa stagione di scarico
Quello che ho notato è che la trasmissione gira molto più fluida (soprattutto ora che la catena è nuova e linda), se questo porta vantaggi alla pedalata lo vedremo
I test dicono un paio di watt risparmiati ma magari li contano a 40kh/h di media su 1 ora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Utile o meno... FIGHISSIMA...
Sono andato subito a vedere se la producessero per Axs.... Nada...
Solo CeramicSpeed alla modica cifra 559 euri...
Questa utile o meno l'avrei presa... Costo sugli 80euri o sbaglio ???

Confermo tra i 70 ed 80 € che è un prezzo onesto per un accessorio molto bello esteticamente
guarda bene perchè mi pare la fanno anche per axs
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sentivo la bici scappare da sotto :)))::)))::))):

Scherzi a parte non saprei, ci ho fatto solo un giretto in questa stagione di scarico
Quello che ho notato è che la trasmissione gira molto più fluida (soprattutto ora che la catena è nuova e linda), se questo porta vantaggi alla pedalata lo vedremo
I test dicono un paio di watt risparmiati ma magari li contano a 40kh/h di media su 1 ora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Confermo tra i 70 ed 80 € che è un prezzo onesto per un accessorio molto bello esteticamente
guarda bene perchè mi pare la fanno anche per axs
Ho cercato... Per SRAM al momento solo con XX1 da MTB... Mi sono imbattuto in un prodotto similare fatto da Token... Ma 260/270E... Troppo... In compenso ho visto che il CeramicSpeed lo si può trovare anche sotto i 380E... :bn::bn::bn::bn:
Per me troppo per i benefici più o meno presunti...
Cmq utile o meno, prestazionale o no... È un aggeggino veramente bellino... Fatto benissimo...
Io avevo le rotelline Kcnc sulla MTB e l'anodizzazione colorata scoloriva velocemente... Ma forse perché in MTB la catena raccoglie molta sporcizia che legandosi all'olio crea una morchia molto abrasiva...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.812
1.064
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sentivo la bici scappare da sotto :)))::)))::))):

Scherzi a parte non saprei, ci ho fatto solo un giretto in questa stagione di scarico
Quello che ho notato è che la trasmissione gira molto più fluida (soprattutto ora che la catena è nuova e linda), se questo porta vantaggi alla pedalata lo vedremo
I test dicono un paio di watt risparmiati ma magari li contano a 40kh/h di media su 1 ora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Confermo tra i 70 ed 80 € che è un prezzo onesto per un accessorio molto bello esteticamente
guarda bene perchè mi pare la fanno anche per axs
L'hai trovata online la kcnc?
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
Chiedo ai possessori delle ruote roval clx 32 che utilizzano pneumatici tubeless
Quale modello utilizzate? Io le veloflex 25 non riesco a farle tallonare per esempio. Cerchio troppo largo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.