Club Wilier (parte undicesima)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ragà, chiedo anche qui che ora che ci penso mi pare il luogo più adatto, voi a quanto serrati la vite che tiene fermo il freno posteriore?

Per capirci:


Io al momento l'ho serrato a 7nm, non so se è troppo poco.
La bici è una Wilier GTR Team e recentemente mi si era decentrato il freno e per centrarlo avevo usato la vite del registro, qualche giorno dopo l'ho ritrovato decentrato ma in modo più marcato così ho allentato direttamente la vite posteriore e centrato a mano e stretto a 7nm, visto che mi si è decentrato più di una volta credo proprio che si era allentata la vite ecc.

Aspetto un vostro parere in merito.
Shimano consiglia 8-10 Nm ma mi sembrava troppo per il carbonio, quindi ho sentito il costruttore (Olmo) che mi ha detto di "stringere a circa 6 Nm e che il telaio era robusto e non ci sarebbero stati problemi in ogni caso": comunque dal tono si capiva che era meglio serrare alla coppia minima possibile (5-6) e verificare che non si allentasse.
Serralo al minimo e controlla che la vite non sia lasca le prime volte che esci e, se proprio non ti senti sicuro, al limite applica un po' di frenafiletti sulla vite.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Ma no, non deve fare quel movimento. So qual'e' perche' me lo faceva sulla bici che uso per andare al lavoro, semplicemente la ruota era arrivata alla fine (una shimano R510). Era proprio il corpetto che si muoveva (non so per quale motivo), visto il costo delle ruote le ho cambiate e notte (tra l'altro le devo cambiare ancora :-( ).


ti ricordi quanti km avevano quelle ruote col problema?
non è proprio possibile sistemare senza sostituire tutta la ruota?

e adesso le devi cambiare nuovamente per lo stesso problema?


p.s.: con un problema del genere si riducono le "prestazioni" della bici nel complesso?
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
No il pacco non deve oscillare. Trovo assurdo che il meccanico deve confrontare una ruota con altre ruote per capire che non è normale.


non so se l'ho scritto, mi ha detto che cmq non deve fare quel "gioco, che non è normale; ma per sicurezza vuole vedere delle ruote nuove di fabbrica prima di rimettere mano alla mia/sostituirmela...tutto qua.


cmq visto che non è normale un "gioco" del pacco pignoni come mi sta succedendo, a me basta che alla fine mi venga risolto il problema in maniera definitiva...

p.s.: può essere anche che questo "gioco" me lo fa da sempre, magari anche da appena acquistata in maniera meno evidente...io me ne sono accorto solo ora per la prima volta...
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Shimano consiglia 8-10 Nm ma mi sembrava troppo per il carbonio, quindi ho sentito il costruttore (Olmo) che mi ha detto di "stringere a circa 6 Nm e che il telaio era robusto e non ci sarebbero stati problemi in ogni caso": comunque dal tono si capiva che era meglio serrare alla coppia minima possibile (5-6) e verificare che non si allentasse.
Serralo al minimo e controlla che la vite non sia lasca le prime volte che esci e, se proprio non ti senti sicuro, al limite applica un po' di frenafiletti sulla vite.

Io ho inviato una email a wilier e mi hanno risposto.

5,6 nm.
 

Allegati

  • Screenshot_2019-10-21-10-18-20-347_com.microsoft.office.outlook.jpg
    Screenshot_2019-10-21-10-18-20-347_com.microsoft.office.outlook.jpg
    139,7 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
ti ricordi quanti km avevano quelle ruote col problema?
non è proprio possibile sistemare senza sostituire tutta la ruota?
e adesso le devi cambiare nuovamente per lo stesso problema?
p.s.: con un problema del genere si riducono le "prestazioni" della bici nel complesso?
Boh, non so, è la bici che uso per il commuting, per cui manutenzione zero e viene trattata nel peggior modo possibile. Avranno avuto sui 6/7000 km, non faccio tanta strada ma spesso con l'acqua e tanto sporco. Io le ho cambiate perché le sfere dei cuscinetti andavano fuori sede e la ruota gira male (infatti le prossime ruote solo con i cuscinetti sigillati). A me quel movimento del pacco pignoni dava fastidio perché le cambiate non erano buone, dovevo spesso forzare un bel po'.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
a me sembra che la ruota non gira male.
e non ho problemi di cambiate.

però se non deve fare quel gioco è meglio che sistemo il prima possibile, per evitare guai +grossi in futuro...
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una wilier 101 ndr disc ultegra equipaggiata con ruote mavic ksyrium (spunterei un prezzo di 2500 euro)
Sulla rete si trovano poche recensioni di possessori della bici, sarebbe cosa estremamente utile avere una vostra opinione circa eventuali problemi o difetti riscontrati con questa bici.
grazie a tutti, buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una wilier 101 ndr disc ultegra equipaggiata con ruote mavic ksyrium (spunterei un prezzo di 2500 euro)
Sulla rete si trovano poche recensioni di possessori della bici, sarebbe cosa estremamente utile avere una vostra opinione circa eventuali problemi o difetti riscontrati con questa bici.
grazie a tutti, buona giornata
io sono alla seconda wilier , la attuale è una vecchia 101sr di 3 anni fa.
Come marca posso dire che mi ha sempre accontentato, mai un problema con i loro mezzi.
Del modello cui tu sei interessato non ho mai sentito avesse problemi ma forse non è più all' avanguardia nel catalogo Wilier: insomma ho l'impressione che stia per uscire di produzione e che quindi, a parte discorsi di eventuale rivendibilità, potresti spuntare un prezzo migliore.. questo non mi sembra eccezionale.
Di listino la tua dovrebbe venire 2750 con ruote che sarebbe meglio aggiornare.
mediamente il negozio ti applica un 10, ma più spesso un 15% di sconto, quindi quella bici dovrebbe essere venduta a una cifra anche inferiore ai 2500.
Per il resto dipende dalla tipologia di bici che cerchi, forse questa non è della più leggere.
Personalmente io non amo le soluzioni "comfortable". Secondo me una bici che offre lo stesso tipo di prestazioni e qualità ma a un prezzo inferiore è la wilier gtr team .. credo che risparmieresti 500 euro buoni anche se non avresti i freni a disco. Esiste anche la gtr team disc se ti interessasse il disco
 
Ultima modifica:

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
io sono alla seconda wilier , la attuale è una vecchia 101sr di 3 anni fa.
Come marca posso dire che mi ha sempre accontentato, mai un problema con i loro mezzi.
Del modello cui tu sei interessato non ho mai sentito avesse problemi ma forse non è più all' avanguardia nel catalogo Wilier: insomma ho l'impressione che stia per uscire di produzione e che quindi, a parte discorsi di eventuale rivendibilità, potresti spuntare un prezzo migliore.. questo non mi sembra eccezionale.
Di listino la tua dovrebbe venire 2750 con ruote che sarebbe meglio aggiornare.
mediamente il negozio ti applica un 10, ma più spesso un 15% di sconto, quindi quella bici dovrebbe essere venduta a una cifra anche inferiore ai 2500.
Per il resto dipende dalla tipologia di bici che cerchi, forse questa non è della più leggere.
Personalmente io non amo le soluzioni "comfortable". Secondo me una bici che offre lo stesso tipo di prestazioni e qualità ma a un prezzo inferiore è la wilier gtr team .. credo che risparmieresti 500 euro buoni anche se non avresti i freni a disco. Esiste anche la gtr team disc se ti interessasse il disco
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, la 101 ndr è un modello lanciato nel mercato nel 2019, mi sembra strano che "stia uscendo di mercato". Vero è che non ha avuto molto mercato, nel senso che non ne sono state vendute molte; in tal senso chiedevo opinioni ai possessori o bene informati.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno, la 101 ndr è un modello lanciato nel mercato nel 2019, mi sembra strano che "stia uscendo di mercato". Vero è che non ha avuto molto mercato, nel senso che non ne sono state vendute molte; in tal senso chiedevo opinioni ai possessori o bene informati.
forse faccio confusione , ma la 101 ndr mi sembra sia sul mercato da molto più tempo.
Potrei sbagliarmi visto il rinnovamento continuo che wilier ha fatto della propria gamma negli ultimi anni.
in realtà che sia o no a fine vita ha poca importanza
Al di là i tutto, tieni presente che qualunque bici tu prenda, faticherai sempre a rivenderla anche fosse l' ultimo modello , visto che il marketing ci propina novità irrinunciabili a un ritmo cosi incalzante che i nostri acquisti perdono almeno il 40 % dopo il primo anno.
Quindi, in definitiva, prendi la bici che ti piace di più, almeno appagherai il tuo gusto , tanto, comunque, per andare forte servono le gambe.
Detto ciò, se il prezzo di listino è 2750 euro, comprarla a 2500 non è un affare , ma rientra nelle normali quotazioni fatte dai venditori: se poi sei di Torino, come possibile visto il Ciclone che campeggia nel tuo profilo (FVCG), il venditore potrebbe essere il mio, zona Torino nord/ovest, cso Regina, e da questo punto di vista ti assicuro che in quanto ad assistenza e disponibilità post vendita è un signore.
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Intanto sono arrivati i montaggi campagnolo, finalmente e brava wilier!! Direi che la 110pro con il chorus 12v e le zero fa gola, bella bici, ma il problema è per parecchie bici sempre lo stesso, il peso. Chissà quando si potrà avere a 4000 euro una bici da 7 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: bannato

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Intanto sono arrivati i montaggi campagnolo, finalmente e brava wilier!! Direi che la 110pro con il chorus 12v e le zero fa gola, bella bici, ma il problema è per parecchie bici sempre lo stesso, il peso. Chissà quando si potrà avere a 4000 euro una bici da 7 kg...
Evvai arrivati a quota 14000€ zero slr cmq con r0 carbon sr eps 2000€ in + che DA Di2 mi sembrano un po' troppi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io quella nemmeno la guardo, mi conforto pensando che ci sarà una bici “economica” da 7 kg in futuro :mrgreen:
si siamo alla follia però c'è da dire che è bellissima.. l' ho vista in vestrina dal mio rivenditore e non ci sono parole, poi era di un vbel colore granta satinato..
peccato per i dischi ma sembra che ci sarà in futuro anche la versione caliper
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buona domenica ragazzi e nuovo Setup, imho più bello dei precedenti.

Ho apportato qualche piccola modifica estetica tipo manubrio aero, nastro nero e ruote aero.

Un capitolo a parte meriterebbero le ruote, sono fantastiche, gentilmente "regalatemi" da ffwd. Chi mi legge sa che odio i grammi in più, beh ci si sbaglia anche nella vita. :mrgreen:
Sono tubeless, cerchi c19, 45 mm, montate con i 5000 da 25 e camera d'aria leggere. In futuro le monterò tubeless. Una goduria usarle, sopratutto nei vallonati e nelle discese dove per merito del canale largo danno una stabilità assurda.

Credo che la zero7 sia diventata sufficientemente aero pur mantenendo l'ottimo peso di 6,95 kg su strada.o-o

5240355F-63DF-46AD-95C4-21C0639EF305.jpeg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buona domenica ragazzi e nuovo Setup, imho più bello dei precedenti.

Ho apportato qualche piccola modifica estetica tipo manubrio aero, nastro nero e ruote aero.

Un capitolo a parte meriterebbero le ruote, sono fantastiche, gentilmente "regalatemi" da ffwd. Chi mi legge sa che odio i grammi in più, beh ci si sbaglia anche nella vita. :mrgreen:
Sono tubeless, cerchi c19, 45 mm, montate con i 5000 da 25 e camera d'aria leggere. In futuro le monterò tubeless. Una goduria usarle, sopratutto nei vallonati e nelle discese dove per merito del canale largo danno una stabilità assurda.

Credo che la zero7 sia diventata sufficientemente aero pur mantenendo l'ottimo peso di 6,95 kg su strada.o-o

Vedi l'allegato 189740
che mi dici delle ruote: francamente mi sembrano alu/carbono e non so cosa possano darti in più rispetto alle r0 che avevi prima, sbaglio? livello estetico?
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
che mi dici delle ruote; francamente mi sembrano alu/carbono e non so cosa possano darti in più rispetto alle r0 che avevi prima, sbalio? livello estetico?

o intendi alivello estetico?
Sono proprio Alu/carbonio, un genere diciamo un pò in disuso ma che volevo assolutamente per il periodo autunno/inverno e per i giorni in cui non posso usare le Full Carbon. Di queste ruote mi ha colpito l’enorme reattività nonostante il peso di 1790 grammi pesate da me sulla bilancia. I mozzi sono degli ottimi Dt Swiss. Sui 50 orari e in curva sono fantastiche.
Inoltre soffrono meno il vento delle fulcrum basso profilo (non scherzo) per merito del profilo del cerchio stondato che FFwd chiama D.A.R.C. Anzi a dire il vero non si sente proprio il vento e anche quando ti sorpassano la bici rimane stabile.

Se ricordi ero un sostenitore dei cerchi stretti e dei 23 mm, beh mi sbagliavo. Ormai uso entrambi e la differenza va a netto vantaggio di cerchio e copertoncino più largo. Insomma il peso sarà maggiore ma ne beneficia tutto il resto. Meno vibrazioni e sullo sconnesso non devo per forza alzare il sedere dalla sella, quindi spingo di più. I concetti di aerodinamica e scorrevolezza li lascio a chi ne capisce di più;-)