Club Wilier (parte undicesima)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono proprio Alu/carbonio, un genere diciamo un pò in disuso ma che volevo assolutamente per il periodo autunno/inverno e per i giorni in cui non posso usare le Full Carbon. Di queste ruote mi ha colpito l’enorme reattività nonostante il peso di 1790 grammi pesate da me sulla bilancia. I mozzi sono degli ottimi Dt Swiss. Sui 50 orari e in curva sono fantastiche.
Inoltre soffrono meno il vento delle fulcrum basso profilo (non scherzo) per merito del profilo del cerchio stondato che FFwd chiama D.A.R.C. Anzi a dire il vero non si sente proprio il vento e anche quando ti sorpassano la bici rimane stabile.

Se ricordi ero un sostenitore dei cerchi stretti e dei 23 mm, beh mi sbagliavo. Ormai uso entrambi e la differenza va a netto vantaggio di cerchio e copertoncino più largo. Insomma il peso sarà maggiore ma ne beneficia tutto il resto. Meno vibrazioni e sullo sconnesso non devo per forza alzare il sedere dalla sella, quindi spingo di più. I concetti di aerodinamica e scorrevolezza li lascio a chi ne capisce di più;-)
ricordo per questo sono rimasto sorpreso dal tuo post
ho avuto delle ottime red wind xlr usb tempo fa alu/carbo 50mm e mi erano piaciute molto , anche in salita fino al 10 % non avvertivo differenze rispetto alle rzero, però oltre e in ripartenza si faticava di più, mentre sul passo davano l' impressione di essere migliori. Anche quelle però erano da 23.
mah non so dirti, io ho ormai solo 25 ma le ruote che più mi hanno convinto sono state le neutron da 23..
il comfort, secondo me lo fa anche il tipo di ruota , di raggi ecc non solo la larghezza canale ma sopratutto il tipo di pneumatico.
devo però dire che le eurus da 23 erano piu scomode delle attuali shamal da 25 e su quelle impurità dell' asfalto l' effetto saltellamento era avvertibile manon saprei davvero dire se siano migliori i c15 o i c17 e d' altra parte se ci riflettiamo bene la differenza è minima
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ricordo per questo sono rimasto sorpreso dal tuo post
ho avuto delle ottime red wind xlr usb tempo da alu/carbo 50mm e mi erano piaciute molto , anche in salita fin al 10 % non avvertivo differenze rispetto alle rzero, pero oltre e in ripartenza si faticava di piu, mentre sul passo davano l' impressione di essere migliori. Anche quelle pero erano da 23.
mah non so dirti, io ho ormai solo 25 ma le ruote che più mi hanno convinto sono state le neutron da 23..
il comfort, secondo me lo fa anche il tipo di ruota , di raggi ecc non solo la larghezza canale ma sopratutto il tipo di pneumatico.
devo pero dire che le eurus da 23 erano piu scomode delle attuali shamal da 25 e su quelle impurità dell' asfalto l' effetto saltellamento era avvertibile pero non saprei davvero dire se siano migliori i c15 o i c17 e d' altra aprte se ci riflettiamo bene la differenza è minima
Certo, la differenza la fa sicuramente anche il tipo di ruota. Ma ti assicuro che a parità di copertone il canale più largo lo trovo anche più confortevole. Ovvio che se voglio portare la bici al limite col peso può essere un impedimento però questo lascia il tempo (e i costi) che trovano. Partivo sempre dal presupposto che sia sbagliato aggiungere grammi in più, però posso sempre toglierli da qualche altra parte e tenermi la ruota più larga.
Non ho riscontri cronometrici in questo ma mi basta vedere che non saltello più sulle superfici irregolari.

Inoltre ne ha giovato anche il look complessivo della bici.

Però tanto per essere coerente con me stesso io queste ruote proprio per il peso imho eccessivo non le ho comprate. Avevo comprato la versione vecchia da 38 mm con cerchio stretto e più leggera. La ruota posteriore si è rotta a livello dei nippli e FFwd mi ha recapitato a casa un paio di ruote c19 da 45 mm 2019. Quindi la scelta è stata costretta :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Certo, la differenza la fa sicuramente anche il tipo di ruota. Ma ti assicuro che a parità di copertone il canale più largo lo trovo anche più confortevole. Ovvio che se voglio portare la bici al limite col peso può essere un impedimento però questo lascia il tempo (e i costi) che trovano. Partivo sempre dal presupposto che sia sbagliato aggiungere grammi in più, però posso sempre toglierli da qualche altra parte e tenermi la ruota più larga.
Non ho riscontri cronometrici in questo ma mi basta vedere che non saltello più sulle superfici irregolari.

Inoltre ne ha giovato anche il look complessivo della bici.

Però tanto per essere coerente con me stesso io queste ruote proprio per il peso imho eccessivo non le ho comprate. Avevo comprato la versione vecchia da 38 mm con cerchio stretto e più leggera. La ruota posteriore si è rotta a livello dei nippli e FFwd mi ha recapitato a casa un paio di ruote c19 da 45 mm 2019. Quindi la scelta è stata costretta :mrgreen:
Addirittura c19?
no c19 per me è troppo, perdonami.. parere personale :)

A parte ogni considerazione, già col c17 e certi copertoni ho sempre l' ansia che il copertone sfiori il la forcella o il carro, col c19 non ci dormirei sopra.

La zero.7 rimane comunque una gran bici e molto bella anche , solo che ora la nuova slr rischia di superarla in bellezza ma le hanno affibbiato i dischi quindi
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Addirittura c19?
no c19 per me è troppo, perdonami.. parere personale :)

A parte ogni considerazione, già col c17 e certi copertoni ho sempre l' ansia che il copertone sfiori il la forcella o il carro, col c19 non ci dormirei sopra.

La zero.7 rimane comunque una gran bici e molto bella anche , solo che ora la nuova slr rischia di superarla in bellezza ma le hanno affibbiato i dischi quindi
Sulla zero7 ci potrei mettere i 28 tranquillamente con queste ruote, nel senso che ho spazio da vendere nonostante siano c19.;) Ma naturalmente non andrò oltre i 25.

Che la nuova slr sia bella è vero, che sia più bella ho qualche dubbio. Ma la cosa non mi riguarda, quando toglierò la zero7, la slr sarà già uscita di produzione :))):
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
A parte ogni considerazione, già col c17 e certi copertoni ho sempre l' ansia che il copertone sfiori il la forcella o il carro, col c19 non ci dormirei sopra.

I tubulari che ho sono piu' larghi delle shamal che usavo e uso tranquillamente tubulari da 25. Semmai trovo quasi piu' larghi i vittoria corsa con le shamal che non i tubulari (anche se con canale piu' largo).
Per adesso non vedo nessun motivo di andare sopra i 25, a meno che non vuoi avere comodita' sopra ogni altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

willy7474

Novellino
27 Gennaio 2015
13
10
Visita sito
Bici
Wilier Zero 6 Dura Ace 9100
Un saluto a tutti, anch'io entrato a far parte del Club Wilier. La bici scelta è una Wilier Zero 6 Dura ace 9100. Provenivo da una Infinito cv modello endurance ed estremamente comodo con cui ho gareggiato un bel pò di anni. Però dalle poche uscite con la nuova bici devo dire che il salto in avanti è notevole. Ciò che ho notato è che pur essendo una bici corsaiola è di una comodità spaventosa e assorbe le vibrazioni nettamente meglio del countervail Bianchi. Indipendentemente dalla leggerezza del telaio, la cosa più soddisfacente è la guidabilità del mezzo, che mi è parso sincero nelle traiettorie specie in discesa e nelle curve. Vi posto alcune foto in attesa dell'upgrade alle ruote di fine mese:
 

Allegati

  • 20191107_134948.jpg
    20191107_134948.jpg
    188,5 KB · Visite: 144
  • IMG-20191104-WA0005.jpg
    IMG-20191104-WA0005.jpg
    272,2 KB · Visite: 139

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Un saluto a tutti, anch'io entrato a far parte del Club Wilier. La bici scelta è una Wilier Zero 6 Dura ace 9100. Provenivo da una Infinito cv modello endurance ed estremamente comodo con cui ho gareggiato un bel pò di anni. Però dalle poche uscite con la nuova bici devo dire che il salto in avanti è notevole. Ciò che ho notato è che pur essendo una bici corsaiola è di una comodità spaventosa e assorbe le vibrazioni nettamente meglio del countervail Bianchi. Indipendentemente dalla leggerezza del telaio, la cosa più soddisfacente è la guidabilità del mezzo, che mi è parso sincero nelle traiettorie specie in discesa e nelle curve. Vi posto alcune foto in attesa dell'upgrade alle ruote di fine mese:
La gamma Zero di wilier è dannatamente comoda pur mantenendo una reattività impressionante. Peccato non sia stata capita secondo me ed è rimasta ampiamente sottovalutata. Buone pedalate!
 
B

bannato

Guest
La ruote ci stanno bene, anche se io non amo particolarmente le alto profilo.
Piuttosto, è il borsello sottosella che stona :roll:.
Una falsa borraccia proprio no?
 
B

bannato

Guest
Un saluto a tutti, anch'io entrato a far parte del Club Wilier. La bici scelta è una Wilier Zero 6 Dura ace 9100. Provenivo da una Infinito cv modello endurance ed estremamente comodo con cui ho gareggiato un bel pò di anni. Però dalle poche uscite con la nuova bici devo dire che il salto in avanti è notevole. Ciò che ho notato è che pur essendo una bici corsaiola è di una comodità spaventosa e assorbe le vibrazioni nettamente meglio del countervail Bianchi. Indipendentemente dalla leggerezza del telaio, la cosa più soddisfacente è la guidabilità del mezzo, che mi è parso sincero nelle traiettorie specie in discesa e nelle curve. Vi posto alcune foto in attesa dell'upgrade alle ruote di fine mese:
Bella, bellissima :sbavon:.
Che ruote metterai?