Club Wilier (parte undicesima)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Esatto, diciamo che ho un pò il tuo problema/visione; Sono un pelo più alto di te (171cm) e attualmente pedalo su una Infinito CV (modello vecchio, rim brake) in taglia 53 che non voglio dire essere grande ma poco ci manca; mi trovo ad avere la sella piuttosto avanzata (al massimo possibile) e un attacco della piega sterzo da 90mm, diversamente sarei troppo lungo; non riscontro invece problematiche per quanto riguarda la lunghezza del tubo sella, che mi consente di pedalere con uno svettamento sella "equilibrato".
Quindi considerando che la mia bici attuale ha un orizzontale di 53,5 cm e un reach di 37,5 cm, e la 0 SL un orizzontale di 52,5 cm e reach 38,1 cm, sono abbastanza certo che per la questione lunghezza mi troverei bene.
Ho dubbi però appunto sull'altezza, ci sarebbe una certa differenza e sono d'accordo con te sul fatto che odierei abbastanza dover spessorare l'attacco sterzo.
Conto sul fatto che l'integrazione del passaggio cavi fa guadagnare già qualcosa e trovandomi meno lungo di 1 cm dovrei farcela. Diversamente la 0 SL in taglia M sarebbe mezzo centimetro più lunga della mia Bianchi, quindi con buona certezza dovrei ripiegare sicuramente su un attacco da 80/90, e la cosa non mi garberebbe per nulla .....
beh pero se sei un pelo piu alto di me ti vedo meglio sulla M con attacco 100.. io uso il 90 ho 58 anni e ho tre centimetri in meno.: .dovresti consultare un biomeccanico se ne hai la possibilità.. Tieni conto pero che io ho 81 di cavallo che per una persona della mia altezza e tanto e braccia anche un po' più lunghe mi sembra 56,5 cm.
inoltre considera che se inizi a utilizzare componenti con misure al limite come attacco da 80/90 corri il rischiuo di fare piu fatica in caso di rivendita futura
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sono d'accordo, credo che le NDR38 siano difficilmente vendibili sia per le caratteristiche non eccezionali di cui parlavamo e sia perchè fortemente brandizzate.
Magari svendendole brutalmente ci si riesce, ma non varrebbe davvero la pena acquistare una bici con ruote di cui si ha la certezza di voler vendere e doverle appunto poi "regalare" (chiaro, discorso diverso per chi è felice della bici così com'è; se parliamo solo di fattore estetico le NDR38 ci stanno a pennello sotto la 0 SL).
Paradossalmente hanno più senso le Shimano, anche non vendendole (considerando l'esiguo guadagno che se ne riuscirebbe a ricavare) sta benissimo teneresele come ruote muletto in caso di problemi alle ruote "buone".
si a quel punto te le tieni di riserva in caso di problemi.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
beh pero se sei un pelo piu alto di me ti vedo meglio sulla M con attacco 100.. io uso il 90 ho 58 anni e ho tre centimetri in meno.: .dovresti consultare un biomeccanico se ne hai la possibilità.. Tieni conto pero che io ho 81 di cavallo che per una persona della mia altezza e tanto e braccia anche un po' più lunghe mi sembra 56,5 cm.
inoltre considera che se inizi a utilizzare componenti con misure al limite come attacco da 80/90 corri il rischiuo di fare piu fatica in caso di rivendita futura
Il fatto che attacco da 100 più lunghezza orizzontale della taglia M mi farebbe stare abbastanza più lungo di quanto io non sia già sulla mia bici, e sarebbe un disastro.... forse sabato riesco ad andare a vederla, spero di riuscire a capire meglio
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Sisi, intendevo dire che generalmente le ruote delle quali ci si lamenta sulla 0 SL sono le NDR38; Hanno mozzo Miche, che parrebbe non essere questo granchè a livello di scorrevolezza, e peso di 1630g circa; Per un set di ruote che sfiora i 1000€ onestamente si poteva fare di meglio.
Tra l'altro sarei fortemente interessato a prendere la 0 SL (come tanti desidererei la 0 SRL, ma per questione di prezzo ripiego sulla sorella minore), anche se al solito sto avendo grandi dubbi sulla taglia da prendere.
Verosimilmente sceglierò l'allestimento con 105 di2 e ruote in alluminio che vorrei direttamente permutare in negozio ed aggiungere la differenza per scegliere un paio di ruote in carbonio (che non siano appunto le NDR38); Spero di riuscire a farcela con una spesa di 4000€.
Visto che ci sono chiedo, qualcuno di voi posside la SL (o anche la SLR tanto le geometrie sono uguali) in taglia S?
Se si, sareste così gentili da dirmi un pò le vostre misure (genericamente eh) e di conseguenza come vi ci state trovando?
eccolo, 0SL in taglia S con piega Alanera 120x42 statura 168cm cavallo 77 pedalo a 68 e mi trovo benissimo...
nb: 0SL o 0SLR hanno la stesse misure/geometrie, cambia soltanto il carbonio
Ciao!
 
Ultima modifica:

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
eccolo, 0SL in taglia S con piega Alanera 120x42 statura 168cm cavallo 77 pedalo a 68 e mi trovo benissimo...
nb: 0SL o 0SLR hanno la stesse misure, cambia soltanto il carbonio
Ciao!
Grazie! monti qualche spessore?

EDIT: Stando ad una visita biomeccanica fatta un paio di anni fa, attualmente pedalo a 67,6 cm oppure a 70,3 cm, non riesco a decifrare :mrgreen:
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
occhio che la piega alanera misura da esterno e non centro centro, la 120x420 (che è quella che uso anche io) è in realtà da considerare da 400 quando la si paragona alla maggior parte delle pieghe.
Io come dicevo ho la xl, sono 189cm, ma è un telaio comunque "compatto" quello della 0, io pedalo a 797mm con dislivello 123mm, selle inclinata di 5° e pedivelle da 170, la bici è molto maneggevole e scattante.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie! monti qualche spessore?

EDIT: Stando ad una visita biomeccanica fatta un paio di anni fa, attualmente pedalo a 67,6 cm oppure a 70,3 cm, non riesco a decifrare :mrgreen:
si ho un paio di spessori circa un centimetro e mezzo o due, tu quanto sei alto, tanto per capire il busto... e se puo' andare la S

si ALANERA confermo che è 42 esterno e 40 centro centro ;-)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
occhio che la piega alanera misura da esterno e non centro centro, la 120x420 (che è quella che uso anche io) è in realtà da considerare da 400 quando la si paragona alla maggior parte delle pieghe.
Io come dicevo ho la xl, sono 189cm, ma è un telaio comunque "compatto" quello della 0, io pedalo a 797mm con dislivello 123mm, selle inclinata di 5° e pedivelle da 170, la bici è molto maneggevole e scattante.
Una curiosità,siamo molto simili come misure,io però uso pedivelle da 175.
Come mai hai fatto quella scelta?
Hai mai avuto pedivelle più lunghe?
Se si,che differenze hai avvertito?
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
si ho un paio di spessori circa un centimetro e mezzo o due, tu quanto sei alto, tanto per capire il busto... e se puo' andare la S

si ALANERA confermo che è 42 esterno e 40 centro centro ;-)
misà che la S è piccola; sono alto 171cm e se leggo bene pedalo a 70,3 cm;

Vi allego screen delle mie misure attuali (intese di come pedalo attualmente sulla mia bici).
 

Allegati

  • 1707403266718.jpg
    1707403266718.jpg
    178,3 KB · Visite: 21

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Una curiosità,siamo molto simili come misure,io però uso pedivelle da 175.
Come mai hai fatto quella scelta?
Hai mai avuto pedivelle più lunghe?
Se si,che differenze hai avvertito?
si prima pedalavo con le 175mm, ora sono circa 5 mesi che pedalo con le 170mm, su consiglio del biomeccanico che mi ha suggerito di provarle, e corone 54/40 ma proprio ieri ho messo le 52/36 in vista di alcune gare.
Francamente non tornerei indietro, ma dipende molto dal tipo di ciclista che sei, io comunque prediligo l'alta cadenza, non mi alzo mai in piedi etc
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

secondo voi quanto può valere una Wilier GTR Team, freni rim, Ultegra R8000 11V meccanico, ruote Mavic Aksium.
Condizioni sembrano buone, devo ancora andare a vederla.

Grazie
 
Ultima modifica:

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
265
54
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao a tutti,

secondo voi quanto può valere una Wilier GTR Team, freni rim, Ultegra R8000 11V meccanico, ruote Mavic Aksium.
Condizioni sembrano buone, devo ancora andare a vederla.

Grazie
Ciao. Io ho comprato quella bici a novembre su bikeroom con la formula km 0 (quindi bici nuova da smaltire dallo showroom) e l'ho pagata 1500 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Aggiornamento, alla fine Wilier 0 SL fu; Su consiglio anche del venditore, taglia S che mi viene più facile eventualmente gestire con attacco "normale" (al posto di essere costretto magarai con la taglia M a prendere attacco da 90 o peggio 80) e eventualmente uno spessore sotto l'attacco.

Alla fine ho speso un pò più del dovuto, ma spero di aver preso un allestimento abbastanza definitivo; la 0 SL con 105 DI2 e ruote wilier/shimano mi sarebbe venuta 3500 scontata; con le NDR38 (oppure Botranger/Ursus di cui mi sfugge il modello, troppe sigle xD) 4200€, quando mi hanno cacciato le Fulcrum Wind 42 sono caduto :sbavon:.... quindi l'ho presa appunto con le wind 42 a 4400€.

Speriamo bene!