Se parti da demonte e non fai la
Militare , significa che hai istinto suicida .
concordo ma non tutti sanno che esiste.
Se parti da demonte e non fai la
Militare , significa che hai istinto suicida .
A quel punto è meglio partire da Vinadio .concordo ma non tutti sanno che esiste.
Anche a me sul Galibier, dopo il Lautaret. Un grosso masso giù a velocità supersonica che rimbalza e sorvola la strada venti metri davanti a noi (fermi a mangiare una barretta)! Bruttissima sensazione di impotenza e fragilità...Non è interdetto solo alle bici, lo è anche per i trattori e a piedi .
evidentemente c’è il rischio che qualche pezzo di roccia si stacchi . ( che tanto anche se se in auto , se la becchi la becchi )
due anni fa sul Cayolle ( poco distante ) è rimbalzato davanti a me un masso , e non è stata una piacevole esperienza . un ciclista francese ( bianco in volto) che stava salendo ed evidentemente aveva capito quello
Che stava x capitare ci ha urlato di bloccarci immediatamente.
Parti da Vinadio ...che alla fine quando finisce la discesa del Maddalena,qualche rettilineo in pianura che ti viene la depressione e sei arrivato ....se parti da Demonte,alla fine di quel giro, ti sembra che Demonte l'abbiano messa in Corsica.A quel punto è meglio partire da Vinadio .
cioè o parti da Demonte sulla militare , oppure parti pure da Vinadio . Il tratto Demonte Vinadio è come giocare alla Roulette russa , sempre bene specificarlo a chi non è della zona
Infatti addirittura io sono partito più su da Pietraporzio per evitarmi anche l'ultimissima pianuraParti da Vinadio ...che alla fine quando finisce la discesa del Maddalena,qualche rettilineo in pianura che ti viene la depressione e sei arrivato ....se parti da Demonte,alla fine di quel giro, ti sembra che Demonte l'abbiano messa in Corsica.

Sei un saggio... è la cosa miglioreInfatti addirittura io sono partito più su da Pietraporzio per evitarmi anche l'ultimissima pianura![]()
Noi avevamo alloggio a Festiona e posso confermare che la partenza da Vinadio ti toglie una bella rottura tra andata e ritornoParti da Vinadio ...che alla fine quando finisce la discesa del Maddalena,qualche rettilineo in pianura che ti viene la depressione e sei arrivato ....se parti da Demonte,alla fine di quel giro, ti sembra che Demonte l'abbiano messa in Corsica.
Sì però parti subito da freddo con il primo pezzo della Lombarda, che di tutto il giro è la parte più dura.Noi avevamo alloggio a Festiona e posso confermare che la partenza da Vinadio ti toglie una bella rottura tra andata e ritorno
E va beh...intanto non devi mica fare la cronoscalata...basta andare piano...poi in quel giro la gamba ne ha di tempo per scaldarsi.Sì però parti subito da freddo con il primo pezzo della Lombarda, che di tutto il giro è la parte più dura.
In senso orario ovviamente...
Sì é vero questo, ma ero un po' "ansiato" per questo mio (primo) giro impegnativo in montagna da solo con andata e ritorno a Genova nello stesso giorno. Volevo arrivare all'auto il più lucido possibileE va beh...intanto non devi mica fare la cronoscalata...basta andare piano...poi in quel giro la gamba ne ha di tempo per scaldarsi.
Sì però parti subito da freddo con il primo pezzo della Lombarda, che di tutto il giro è la parte più dura.
scusa, io sottolineavo ad altro utente solo la pericolosità del tratto Demonte Vinadio, percorrendo la strada normale.... : è quasi in piano, i tir vanno a velocità folli e non c'è banchina, per nmila motivi meglio partire da Vinadio, non ultimo anche quello che hai detto te.Parti da Vinadio ...che alla fine quando finisce la discesa del Maddalena,qualche rettilineo in pianura che ti viene la depressione e sei arrivato ....se parti da Demonte,alla fine di quel giro, ti sembra che Demonte l'abbiano messa in Corsica.

mah ... non saprei... la Lombarda in 2h la fai.Sì però parti subito da freddo con il primo pezzo della Lombarda, che di tutto il giro è la parte più dura.
scusa, io sottolineavo ad altro utente solo la pericolosità del tratto Demonte Vinadio, percorrendo la strada normale.... : è quasi in piano, i tir vanno a velocità folli e non c'è banchina, per nmila motivi meglio partire da Vinadio, non ultimo anche quello che hai detto te.
(una volta sono andato di sera a Jausier per fare il giro della Cayolle , proprio in quel tratto ho trovato un tir avanti a me, non riuscivo a superarlo talmente andava.)
Vedi l'allegato 497897
RiapertaMaddalena chiuso per frane
![]()