Col de la Bonette - Maddalena - Lombarda

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Le balle!!! Io e il mio socio eludiamo la percentuale e siamo stati bloccati! Ma un passaggio l'abbiamo trovato..
Beh... Pero' vi hanno bloccato degli operai, e magari stavano facendo dei lavori e poteva essere anche un problema di sicurezza del cantiere per la frana. In ogni case, che sf.... !
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105

Rianimo questo post, prendendo spunto da quello sopra nel thread della Fausto Coppi. Sembrerebbe che fermino anche la gendarmeria. Sapete dirmi qual e' la situazione effettiva? I controlli sono regolari o devi solo essere un po' sfigato?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

Rianimo questo post, prendendo spunto da quello sopra nel thread della Fausto Coppi. Sembrerebbe che fermino anche la gendarmeria. Sapete dirmi qual e' la situazione effettiva? I controlli sono regolari o devi solo essere un po' sfigato?
Presumo controlli abbastanza frequenti, perchè qualche giorno fa han dovuto chiudere per un po' la strada siccome era franato altro materiale. Informati bene sulla sterrata che consente di evitare il tratto pericoloso...dovrebbe essere percorribile in bdc.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight

Rianimo questo post, prendendo spunto da quello sopra nel thread della Fausto Coppi. Sembrerebbe che fermino anche la gendarmeria. Sapete dirmi qual e' la situazione effettiva? I controlli sono regolari o devi solo essere un po' sfigato?
io l'ho fatto l'anno scorso in questo periodo in senso antiorario. C'erano dei lavori sulla discesa francese della maddalena con semaforo alternato. Nessuno mi ha detto niente e sono andato giù tranquillo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io l'ho fatto l'anno scorso in questo periodo in senso antiorario. C'erano dei lavori sulla discesa francese della maddalena con semaforo alternato. Nessuno mi ha detto niente e sono andato giù tranquillo.
Anche io l'ho fatta in senso antiorario, ma in senso orario merita sicuramente di più. La Lombarda lato francese fa schifo a parte gli ultimi 3 km, mentre invece lato italiano è una bellissima salita. Senza dimenticare che facendola in senso orario si fa la salita più facile (Maddalena) per ultima e non per prima, inoltre la si comincia anche prima (in termini di chilometraggio) rispetto al fare la Lombarda per ultima.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Presumo controlli abbastanza frequenti, perchè qualche giorno fa han dovuto chiudere per un po' la strada siccome era franato altro materiale. Informati bene sulla sterrata che consente di evitare il tratto pericoloso...dovrebbe essere percorribile in bdc.
Grazie.
Pensavo di fare il giro con "ammiraglia" al seguito (mi faccio portare dei viveri sulla Bonette dai miei, a cui piace andare in giro in montagna) e magari, nel caso, mi faccio caricare se mi bloccano alla Maddalena. Ma se non possono, magari tento lo sterrato, giusto per non prendermi una pietra in testa, vista la mia proverbiale sfiga.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Rianimo questo post, prendendo spunto da quello sopra nel thread della Fausto Coppi. Sembrerebbe che fermino anche la gendarmeria. Sapete dirmi qual e' la situazione effettiva? I controlli sono regolari o devi solo essere un po' sfigato?
Mi sembra l'abbia fatto domenica scorsa un utente qui del forum in senso orario con Maddalena ultimo colle, e non abbia avuto problemi a passare.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Rianimo questo post, prendendo spunto da quello sopra nel thread della Fausto Coppi. Sembrerebbe che fermino anche la gendarmeria. Sapete dirmi qual e' la situazione effettiva? I controlli sono regolari o devi solo essere un po' sfigato?
Fatto sabato scorso, ci sono i cartelli all'inizio della salita ma non c'era nessuno a controllare. Altri ciclisti sono tranquillamente passati.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fatto il giro in senso orario perchè ho voluto lasciare la salita per il colle della Maddalena per ultima. Tra la Lombarda e la Bonette è quella meno dura e alla fine di un giro simile è meglio gandalf.
Gran bel giro :twisted::twisted:

ps-se può essere utile sono partito da Pietraporzio, così fino all'inizio della salita della Lombarda ho fatto girare un po' le gambe in leggera discesa e non mi sono trovato quel pezzo da fare al ritorno. Anche perchè i primi dieci km della Lombarda sono i più duri di tutto il giro (come pendenza) e partire subito così da freddo non è il massimo della vita.

Qui il mio giro (molto tranquillo eh...)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Pensavo che ci fosse una strada alternativa. Strano che hanno vietato la circolazione alle bici, chissà per quale motivo.
Senso unico alternato per lavori/strettoia su un tratto di pochi km versante francese, e per via della lentezza delle bici il traffico ciclistico a salire è vietato. A Scendere (quindi giro antiorario) era aperto.
Ricordo un lunedì dopo la Fausto Coppi una coppia di amici con inclinazioni masochiste fecero lombarda bonette e Maddalena e rimasero bloccati dalla gendarmeria alla base della strettoia sulla Maddalena. Dovetti mollare il boccale in piazza a Cuneo per recuperarli in auto.., non li facevano passare.
Forse il fine settimana , non essendoci camion, chiudono un occhio. Dovresti chiedere.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Fatto il giro in senso orario perchè ho voluto lasciare la salita per il colle della Maddalena per ultima. Tra la Lombarda e la Bonette è quella meno dura e alla fine di un giro simile è meglio gandalf.
Gran bel giro :twisted::twisted:

ps-se può essere utile sono partito da Pietraporzio, così fino all'inizio della salita della Lombarda ho fatto girare un po' le gambe in leggera discesa e non mi sono trovato quel pezzo da fare al ritorno. Anche perchè i primi dieci km della Lombarda sono i più duri di tutto il giro (come pendenza) e partire subito così da freddo non è il massimo della vita.

Qui il mio giro (molto tranquillo eh...)
11 ore e 20 di pedalata reale o soste comprese??
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Pensavo che ci fosse una strada alternativa. Strano che hanno vietato la circolazione alle bici, chissà per quale motivo.
Ti rispondo anche se la domanda ha sette anni.
Nei primi km a valle c'è una grossa frana ingabbiata con reti proprio sopra la strada. La carreggiata è stata leggermente ristretta e due camion non ci passano contemporaneamente, da qui il semaforo (anche se sabato scorso era spento).
Il divieto sarebbe per i mezzi lenti, ciclisti, pedoni e mezzi agricoli.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
forse capisco male io,
ma il tempo in movimento ed il tempo in bici non sono lo stesso??
Comunque complimenti,o-o
io anche solo 10 ore seduto in sella non ci starei manco a pagamento :wacko: :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
forse capisco male io,
ma il tempo in movimento ed il tempo in bici non sono lo stesso??
Comunque complimenti,o-o
io anche solo 10 ore seduto in sella non ci starei manco a pagamento :wacko: :mrgreen:
Credo anch'io, Strava mi dice tempo in movimento, in pratica sono partito alle 7 da Pietraporzio e tornato alle 21.
Poi mi sono ancora fatto tre ore di auto, il tutto da solo ;pirlùn^
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ti rispondo anche se la domanda ha sette anni.
Nei primi km a valle c'è una grossa frana ingabbiata con reti proprio sopra la strada. La carreggiata è stata leggermente ristretta e due camion non ci passano contemporaneamente, da qui il semaforo (anche se sabato scorso era spento).
Il divieto sarebbe per i mezzi lenti, ciclisti, pedoni e mezzi agricoli.

Io la farò sabato 9 in senso orario.
Fatta in passato in senso antiorario, non la farò più. L’unico plus è la Bonette da Jausier, ma la Lombarda da Isola come ultima salita è dura e orrenda.

Discorso semaforo: faccio quella strada una decina di volte l’anno se non di più e non l’ho mai visto accesso, non so nemmeno dove sia.
Detto questo ci va comunque un po’ di fortuna e di clemenza della gendarmerie!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Dipende da quanto ampi sono i "dintorni" :)

Da Cuneo, c'è il giro della Fausto Coppi che sono 177 km x 4100 D+, siamo lì (è ad anello, le salite a parte il Fauniera non sono "wow" come Lombarda/Bonette e anche Larche)

Altre idee con sconfinamenti oltralpe:
- Agnello/Izoard/Agnello da Sampeyre (140 km x 4400 D+)
- Cayolle/Champs/Allos da Barcelonnette (120 km x 3200 D+)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dipende da quanto ampi sono i "dintorni" :)

Da Cuneo, c'è il giro della Fausto Coppi che sono 177 km x 4100 D+, siamo lì (è ad anello, le salite a parte il Fauniera non sono "wow" come Lombarda/Bonette e anche Larche)

Altre idee con sconfinamenti oltralpe:
- Agnello/Izoard/Agnello da Sampeyre (140 km x 4400 D+)
- Cayolle/Champs/Allos da Barcelonnette (120 km x 3200 D+)
Il primo l'ho già fatto quasi tutto, l'ultimo lo esploro. Cosa ha di buono? Da fare orario o antiorario?
Il secondo lo avevo messo nel mirino da un po', anche se l'Agnello italiano e l'Izoard da Briancon l'ho già fatti più volte, però partendo da Pontechianale che offre qualche svago in più per la signora che mi deve aspettare :roll:
 
Ultima modifica: