col freddo calo improvviso/crisi?

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Buongiorno a tutti. Rientrato da poco uscita..drammatica..
Ma possibile che se esco con qualche grado in meno rispetto ad. Es. Ieri (12_13) dopo due ore devo tornare perche mi sento cotto?
Ieri tre ore temp. Buona, nessun problema..anzi tornato ero ancora fresco e neanche affamato. Oggi (5-6°) sento subito che c e qualcosa..ingolfato, gambe dure non riesco a sciogliermi. Andatura allegra per i primi km.Dopo un Oretta comincio a capire che non ci siamo. Gambe vuote , sintomi da cotta, freddo, niente..non vado. Rientro piano ma ho tipo vertigini. Mi fermo, caffè con zucchero, sembra meglio.
E già varie volte che mi succede..diciamo quando ESCO con 5°..
Specifico che sono ABB. Allenato, ESCO 3-4 volte a settimana, avrò un 10.000 km, 1,70cm x credo 65_66kg (e un po che non mi peso)
o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io col freddo ho i battiti piu alti di un buon 10%
è normale, si sente anche piu fatica, cambia la densità dell aria... il cuore pompa di piu!
parti e riscaldati un po di piu e aumenta man mano... almeno, io ora faccio cosi, per i primi 20-30min fatico un po a rompere il fiato e poi divento un diesel

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Abbastanza normale,soprattutto per chi non è molto allenato(10000km vogliono dire poco,dipende come sono fatti,in quanto tempo e da quanto tempo pedali) soffrire col freddo,vedrai che a primavera quando inizieranno a riaumentare le temperature se ti mantieni in allenamento da una settimana all'altra ti sembrerà di volare:-x

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Ma possibile che se esco con qualche grado in meno rispetto ad. Es. Ieri (12_13) dopo due ore devo tornare perche mi sento cotto?
Ieri tre ore temp. Buona, nessun problema..anzi tornato ero ancora fresco e neanche affamato. Oggi (5-6°) sento subito che c e qualcosa..ingolfato, gambe dure non riesco a sciogliermi. Andatura allegra per i primi km.Dopo un Oretta comincio a capire che non ci siamo. Gambe vuote , sintomi da cotta, freddo, niente..non vado. Rientro piano ma ho tipo vertigini. Mi fermo, caffè con zucchero, sembra meglio.
Specifico che sono ABB. Allenato, ESCO 3-4 volte a settimana, avrò un 10.000 km, 1,70cm x credo 65_66kg (e un po che non mi peso)
o-o

Stessa identica situazione!! Gambe vuote,doloranti,stanchezza post giro come se avessi fatto il doppio dei Km..Per curiosità qualche minuto fa prima di leggere questa discussione ho confrontato i tempi su strava di qualche salitella fatta questa settimana e siamo ai minimi storici fra i miei risultati:mrgreen: :wacko:
Eppure ho fatto scarico..uscite più blande,ho diminuito gradualmente le ore settimanali...strani effetti il freddo ;nonzo%

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Cmq. Col freddo non vado. Oramai e assodato. E una questione mentale oltreché fisica..
Pedalò da molto..e amo il caldo..anche torrido..

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Si..credo anche io..pero non mi spiego sto calo improvviso. Con la stessa colazione , i n estate, riesco a fare anche 4 ore.
Dipende io con la stessa colazione con il freddo vado la metà poi dipende dalle ore che stai fuori e dal ritmo che tieni se con il freddo vado ha tutta consumo tantissimo poi ti devi abituare comunque se vai bene con il caldo torrido penso sia difficile andare veloci con il freddo senza patire di mal di gambe spossatezza....

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Capita anche a me. Posso pedalare con 35 grado in salira senza problemi. Basta che abbia da bere e via. Col freddo la musica cambia. Colazione bella potente (uova, formaggio,pane e miele). Se esco al mattino non parto subito dopo la colazione, almeno aspetto 45'. Se parto dopo pranzo, come oggi è ieri, lascio passare anche un'ora. Ecco, col freddo ho imparato che o faccio ripetute o faccio due orette di pianura. Perché al minimo strappo dopo aver pedalato un'ora sembro Froome in crisi, quando uno strappo del genere da primavera/estate riesco a farlo col 50. Cmq, devi andar un po a sensazioni, sentire cosa ti chiede il tuo corpo e non fare la stessa colazione che fai da estate ma mangia di più. Ultima cosa, col freddo io dimentico di bere, quindi per "regola" mi imposto di bere ogni 20'.
Saluti

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
o-o

Diciamo che una situazione del genere può essere influenzata da almeno 5 fattori:

- Il carico di allenamento della prima uscita
- La gestione del recupero nel periodo tra la fine dell'uscita e l'inizio della successiva(quindi il lasso di tempo tra quando rientri a casa e il momento in cui inforchi di nuovo la bici il giorno dopo)
- L'alimentazione durante questo lasso di tempo
- La temperatura
- La fase stagionale in cui ti trovi

Se hai forzato molto il sabato(esempio) ma hai gestito bene il recupero(stretching, sdraiato per qualche ora, mangiato il giusto sia a pranzo che a cena, reintegrato i sali sia durante che dopo l'uscita, dormito 7-8 ore ecc.), la domenica puoi uscire anche se molto probabilmente accuserai un leggero calo. Se sei in fase calante della stagione, la seconda uscita diventa più stancante anche a livello di stress mentale (il fatto che tu abbia voluto andare a casa é un segnale importante da non sottovalutare).
Per quanto riguarda la temperatura, mi sento di dire che influenza principalmente i battiti cardiaci più o meno di tutti i ciclisti, poi però ognuno di noi si trova meglio/peggio in determinate situazioni climatiche: io sono quello che va bene dai 9-10 gradi ai 30, quando le temperature diventano più rigide o più elevate devo ripiegare e cambiare tipologia di allenamento(ovvero evito di allenarmi troppo in soglia/fuorisoglia e faccio lavori di fondo e fondo medio).

In queste situazioni penso che sia fondamentale che uno impari a conoscere il proprio corpo e i segnali che manda.o-o

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Diciamo che una situazione del genere può essere influenzata da almeno 5 fattori:

- Il carico di allenamento della prima uscita
- La gestione del recupero nel periodo tra la fine dell'uscita e l'inizio della successiva(quindi il lasso di tempo tra quando rientri a casa e il momento in cui inforchi di nuovo la bici il giorno dopo)
- L'alimentazione durante questo lasso di tempo
- La temperatura
- La fase stagionale in cui ti trovi

Se hai forzato molto il sabato(esempio) ma hai gestito bene il recupero(stretching, sdraiato per qualche ora, mangiato il giusto sia a pranzo che a cena, reintegrato i sali sia durante che dopo l'uscita, dormito 7-8 ore ecc.), la domenica puoi uscire anche se molto probabilmente accuserai un leggero calo. Se sei in fase calante della stagione, la seconda uscita diventa più stancante anche a livello di stress mentale (il fatto che tu abbia voluto andare a casa é un segnale importante da non sottovalutare).
Per quanto riguarda la temperatura, mi sento di dire che influenza principalmente i battiti cardiaci più o meno di tutti i ciclisti, poi però ognuno di noi si trova meglio/peggio in determinate situazioni climatiche: io sono quello che va bene dai 9-10 gradi ai 30, quando le temperature diventano più rigide o più elevate devo ripiegare e cambiare tipologia di allenamento(ovvero evito di allenarmi troppo in soglia/fuorisoglia e faccio lavori di fondo e fondo medio).

In queste situazioni penso che sia fondamentale che uno impari a conoscere il proprio corpo e i segnali che manda.o-o

Si, infatti. So che col freddo non vado, infatti sotto , diciamo, i 6-7° non ESCO. Ma eri c era sole, avevo la mattinata libera... Sono tornato a casa perche mi son reso conto che non aveva senso continuare. Stavo pensando di acquistare una nuova giacca invernale..ma a sto punto, se tanto CL freddo non ESCO..risparmiano ed asndiamo di rulli!:mrgreen:o-o

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Col freddo si consuma di piu' per cui bisogna alimentarsi bene sia prima che durante. Avrai gia' consumato un po piu' del solito con l'uscita del sabato viste le temperature piu' basse.

Come hanno gia scritto, con il freddo si tende a bere di meno. Sbagliando. Ci si copre e quindi si suda comunque oltre all'evaporazione dalle vie respiratorie.

Per le gambe poi aiuta l'uso di crema riscaldante. Io dopo le raccomandazioni del mio preparatore, la uso quando esco sotto i dieci gradi.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
o-o

Arrivando ad ottobre con 10.000km si può avvertire un calo, dovuto anche al cambio di stagione.

Vuoi correre anche a Natale? ;nonzo%