Colla per carbonio??

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
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Look
ciao ragazzi, mi si è staccato dal telaio in carbonio il tira filo del cambio, del carro posteriore, che era parte del telaio, ora l'ho attacato con nastro e fascette e per 2 mesi ha retto, solo che esteticamente non è il massimo, vi volevo chiedere se esiste e quale qualche colla per il carbonio che tenga, visto che è un pezzo sottoposto a tiro visto che ci è attacato il filo del cambio. Chiedo perchè sul forum ho trovato solo vecchie discussioni e che non mi convincevano molto.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
qualche colla epossidica bielementi, ma devi stare attento perché col carbonio non si scherza, io mi informerei da qualche produttore.
Prova sentire Bonetti a Campo San Martino (PD)
o-o
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
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Verona
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Barco gravel, e-mtb
resina epossidica, la stessa che si usa per farlo,
devi togliere la vernice nel punto che devi incollare, poi sarebbe da vedere come è fatto e si può rinforzare per evitare un'altra rottura
;)
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
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corsa
In genere li rivettano, se è solo incollato e si è staccato senza prendere botte danni non ne dovresti avere.
Devi togliere la vernice e arrivare alle fibre con una cartavetra molto fine, ovviamente senza danneggiarle, poi lo incolli con della resina epossidica bicomponente, piuttosto costosa oltretutto. Da me meno di 1 kg non si trova, quasi 40 euro :(
 

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
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lombardia
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Cannondale, stark, fissa
ciao ragazzi, mi si è staccato dal telaio in carbonio il tira filo del cambio, del carro posteriore, che era parte del telaio, ora l'ho attacato con nastro e fascette e per 2 mesi ha retto, solo che esteticamente non è il massimo, vi volevo chiedere se esiste e quale qualche colla per il carbonio che tenga, visto che è un pezzo sottoposto a tiro visto che ci è attacato il filo del cambio. Chiedo perchè sul forum ho trovato solo vecchie discussioni e che non mi convincevano molto.
colla bicomponente carbonio
3M scootch weld DP490
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
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Wilier Mortirolo Ciclocross
Resina epossidica, anche la colla epossidica, vai in un negozio di modellismo, trovi colle dai 5 ai 30 minuti in piccoli flaconi. Altrimenti in un negozio specializzato in collanti. Con la resina avresti un risultato migliore, ma occorrono ore prima che si indurisca. Facevo ali in stampo per aeromodelli, un po' l'ho usata. Per pulire ed eventualmente diluire usa alcool. Cerca di scartavetrare un pochino in modo che la resina o la colla si attacchi alle fibre.
Non usarla al freddo, più è caldo meglio è, venti gradi vanno già bene.
Ottieni un'ottima tenuta anche con il cianoacrilato, banalissimo Attack, ma lascia un alone attorno all'incollaggio: quindi evita, a meno che non ti importi della finitura.
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
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Cagliari
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Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
UHU plus 300 (alias 300 kg cmq) bicomponente epossidico ci ho incollato un cerchio in carbonio funziona bene e il carbonio non ha segni di deterioramento e tiene da un anno ca. alla grande. Tempo di indurimento 12/24 ore dipende dalla temperatura
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Resina epossidica, anche la colla epossidica, vai in un negozio di modellismo, trovi colle dai 5 ai 30 minuti in piccoli flaconi. Altrimenti in un negozio specializzato in collanti. Con la resina avresti un risultato migliore, ma occorrono ore prima che si indurisca. Facevo ali in stampo per aeromodelli, un po' l'ho usata. Per pulire ed eventualmente diluire usa alcool. Cerca di scartavetrare un pochino in modo che la resina o la colla si attacchi alle fibre.
Non usarla al freddo, più è caldo meglio è, venti gradi vanno già bene.
Ottieni un'ottima tenuta anche con il cianoacrilato, banalissimo Attack, ma lascia un alone attorno all'incollaggio: quindi evita, a meno che non ti importi della finitura.

Non va bene la colla per modellismo , occorre una desivo strutturale per incollare un telaio o altro componente in carbonio.
La resina indicata sopra la usano dove fanno carbonio, non a caso è stata postata
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
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Wilier Mortirolo Ciclocross
Sì la resina indurisce di più ed è superiore alla colla. La colla andrebbe scaldata per renderla piu liquida e farla indurire al meglio e deve essere di qualità, poi ottieni un risultato che si avvicina ma non è la stessa cosa.

Non conosco quel prodotto che citi. Per le resine conosco solo schaller-compositi.

Cmq vai dal tipo che fa telai, te lo mette senz'altro a posto, ha esperienza e magari risparmi anche. Se non sei pratico rischi di fare pasticci. Non ci sarebbe nulla di più antipatico che rimanere a piedi con il cambio...
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
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G731
Mi riallaccio al discorso colla per carbonio. Ho un telaio non verniciato e senza alcuna finitura che presto porterò a verniciare. Pensavo di mettere rivettare l'attacco deragliatore anteriore prima della verniciatura e per sicurezza mettere anche della colla.
E' corretto fare il lavoro prima della verniciatura?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Mi riallaccio al discorso colla per carbonio. Ho un telaio non verniciato e senza alcuna finitura che presto porterò a verniciare. Pensavo di mettere rivettare l'attacco deragliatore anteriore prima della verniciatura e per sicurezza mettere anche della colla.
E' corretto fare il lavoro prima della verniciatura?
Mah dipende, io farei i fori, vernicerei e poi metterei staffa e rivetti , altrimenti mettendo il nastro a volte rimangono dei bordi visibili
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
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Milano
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Bici
G731
Mah dipende, io farei i fori, vernicerei e poi metterei staffa e rivetti , altrimenti mettendo il nastro a volte rimangono dei bordi visibili
Fori già fatti. Io la colla la vorrei mettere perché una volta mi è successo che nonostante i rivetti l'attacco deragliatore dopo anni facesse del gioco sulla cambiata. Risolsi il problema incollando e rivettando. Adesso il dilemma è se verniciare prima o no, forse la colla epossidica fa più presa se diretta su carbonio che sulla vernice...
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fori già fatti. Io la colla la vorrei mettere perché una volta mi è successo che nonostante i rivetti l'attacco deragliatore dopo anni facesse del gioco sulla cambiata. Risolsi il problema incollando e rivettando. Adesso il dilemma è se verniciare prima o no, forse la colla epossidica fa più presa se diretta su carbonio che sulla vernice...
Questo è un video molto esplicativo di uno anche molto molto bravo. (li monta dopo)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fori già fatti. Io la colla la vorrei mettere perché una volta mi è successo che nonostante i rivetti l'attacco deragliatore dopo anni facesse del gioco sulla cambiata. Risolsi il problema incollando e rivettando. Adesso il dilemma è se verniciare prima o no, forse la colla epossidica fa più presa se diretta su carbonio che sulla vernice...
Io attaccherei dopo la verniciatura, sono tutti così