colle dell agnello

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Allora portate a casa anche Lombarda e S. Anna di Vinadio. Era la giornata di "trasferimento", la salita per cui avevo meno aspettative e di cui anche su internet avevo trovato meno informazioni...invece è fantastica! Traffico praticamente assente, varietà di paesaggi impressionante, vista mozzafiato, asfalto ben messo, mai troppo dura...insomma non ha niente da invidiare ai colli più famosi in zona.
Domani gran finale con il Fauniera, visto che mi sembra di stare ancora bene inizia a frullarmi in testa la malsana idea di tentare anche il Sampeyre (non credo succederà eh!), ma la salita dal Vallone d'Elva è percorribile? Komoot non me la fa tracciare e guardando da Maps la strada sembrerebbe chiusa...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La cosa "divertente" è che in genere i nostrani in Francia diventano virtuosi...e viceversa (un po' meno però).
Potere dell'ambiente circostante? ;pirlùn^


gandalf
Non avevo visto il messaggio, scusa!
Ti dirò che è la prima volta che sconfino in bici e sono rimasto molto colpito, però è anche vero che mediamente in zona anche i nostrani mi sembrano più abituati ai ciclisti che nelle mie zone.
Un po' mi sono sentito a casa oggi tra Gaiola e Vinadio, mezzi pesanti e molto trafficata... Al ritorno ho fatto quella sul altro lato del fiume Stura, tutta un'altra cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Allora portate a casa anche Lombarda e S. Anna di Vinadio. Era la giornata di "trasferimento", la salita per cui avevo meno aspettative e di cui anche su internet avevo trovato meno informazioni...invece è fantastica! Traffico praticamente assente, varietà di paesaggi impressionante, vista mozzafiato, asfalto ben messo, mai troppo dura...insomma non ha niente da invidiare ai colli più famosi in zona.
Domani gran finale con il Fauniera, visto che mi sembra di stare ancora bene inizia a frullarmi in testa la malsana idea di tentare anche il Sampeyre (non credo succederà eh!), ma la salita dal Vallone d'Elva è percorribile? Komoot non me la fa tracciare e guardando da Maps la strada sembrerebbe chiusa...
Vallone di Elva ufficialmente chiuso, non ho idea delle condizioni. Di solito è anche una vera e propria fornace, ma tanto ti sei già abituato in questi giorni di anticiclone africano. Puoi comunque salire da Stroppo, oppure puoi fare il Colle del Preit (da Canosio) che però non è allo stesso livello e non ti permette di scollinare siccome in cima diventa poi sterrato.

Il Fauniera lo sali da Castelmagno? Perchè se fai sia Fauniera che Sampeyre la cosa più comoda è parcheggiare a Ponte Mamora e fare Fauniera dalla Val Maira (in pratica l'Esischie) e poi Sampeyre da Stroppo. In qualunque caso, saranno di gran lunga le strade messe peggio come asfalto tra tutte quelle che hai incontrato in questi giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Vallone di Elva ufficialmente chiuso, non ho idea delle condizioni. Di solito è anche una vera e propria fornace, ma tanto ti sei già abituato in questi giorni di anticiclone africano. Puoi comunque salire da Stroppo, oppure puoi fare il Colle del Preit (da Canosio) che però non è allo stesso livello e non ti permette di scollinare siccome in cima diventa poi sterrato.

Il Fauniera lo sali da Castelmagno? Perchè se fai sia Fauniera che Sampeyre la cosa più comoda è parcheggiare a Ponte Mamora e fare Fauniera dalla Val Maira (in pratica l'Esischie) e poi Sampeyre da Stroppo. In qualunque caso, saranno di gran lunga le strade messe peggio come asfalto tra tutte quelle che hai incontrato in questi giorni.
È l'unica tappa in cui non prendo la macchina quindi partenza da Dronero, Montemale e salita al Fauniera da Castelmagno, discesa a Ponte Marmora e poi vediamo quanta benzina ho ancora...Sono abituato a strade più mal messe, fino ad ora tutte decisamente belle!
Oggi temperature più umane anche grazie ai tratti nel bosco, ieri a mezzogiorno il Garmin sul Izoard segnava 31°, nel fondovalle al ritorno 41°

Grazie mille come sempre della disponibilità
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
È l'unica tappa in cui non prendo la macchina quindi partenza da Dronero, Montemale e salita al Fauniera da Castelmagno, discesa a Ponte Marmora e poi vediamo quanta benzina ho ancora...Sono abituato a strade più mal messe, fino ad ora tutte decisamente belle!
Oggi temperature più umane anche grazie ai tratti nel bosco, ieri a mezzogiorno il Garmin sul Izoard segnava 31°, nel fondovalle al ritorno 41°

Grazie mille come sempre della disponibilità
Salendo da Stroppo mi pare che ci sia bosco almeno fino ai 1500-1600m, quindi dovrebbe darti un minimo di aiuto. Probabilmente è anche il versante meno impegnativo, ci sono alcuni punti in cui spiana. Se arrivassi in cima non sfinito, la discesa su Sampeyre ha vari km con asfalto nuovo (ma anche alcuni con l'asfalto vecchio e qualche grossa buca, quindi prudenza). Da Sampeyre poi la strada verso Venasca scende sempre un pochino e da lì puoi rientrare a Dronero passando per la Colletta di Rossana. Ovviamente questa modalità di rientro è da farsi solo se vuoi ulteriormente allungare in modo da scollinare il Sampeyre, altrimenti scendi per la via di salita e percorri la Val Maira in discesa.

L'Izoard è la salita peggiore per il caldo. Il km rettilineo al 10% per uscire da Arvieux è sempre una via crucis.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salendo da Stroppo mi pare che ci sia bosco almeno fino ai 1500-1600m, quindi dovrebbe darti un minimo di aiuto. Probabilmente è anche il versante meno impegnativo, ci sono alcuni punti in cui spiana. Se arrivassi in cima non sfinito, la discesa su Sampeyre ha vari km con asfalto nuovo (ma anche alcuni con l'asfalto vecchio e qualche grossa buca, quindi prudenza). Da Sampeyre poi la strada verso Venasca scende sempre un pochino e da lì puoi rientrare a Dronero passando per la Colletta di Rossana. Ovviamente questa modalità di rientro è da farsi solo se vuoi ulteriormente allungare in modo da scollinare il Sampeyre, altrimenti scendi per la via di salita e percorri la Val Maira in discesa.

L'Izoard è la salita peggiore per il caldo. Il km rettilineo al 10% per uscire da Arvieux è sempre una via crucis.
Esischie Fatta domenica … non sai mai se è peggio la salita o la discesa ! Sampeyre ha del bosco è vero, ma a certe ore comunque il sole li becchi pure in basso
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vallone di Elva ufficialmente chiuso, non ho idea delle condizioni. Di solito è anche una vera e propria fornace, ma tanto ti sei già abituato in questi giorni di anticiclone africano. Puoi comunque salire da Stroppo, oppure puoi fare il Colle del Preit (da Canosio) che però non è allo stesso livello e non ti permette di scollinare siccome in cima diventa poi sterrato.

Il Fauniera lo sali da Castelmagno? Perchè se fai sia Fauniera che Sampeyre la cosa più comoda è parcheggiare a Ponte Mamora e fare Fauniera dalla Val Maira (in pratica l'Esischie) e poi Sampeyre da Stroppo. In qualunque caso, saranno di gran lunga le strade messe peggio come asfalto tra tutte quelle che hai incontrato in questi giorni.

Da Elva son saliti amici qualche settimana fa senza grossi problemi.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Allora...Fauniera portato a casa, salita impegnativa, bella ma non è scattato "l'effetto wow" ormai sono abituato bene ahahah! Decisamente molto più bello paesaggisticamente il versante di Pontemarmora (come giustamente aveva suggerito @matteof93) anche se il fondo è veramente veramente pessimo.
Contro ogni più rosea previsione portato a casa anche il Sampeyre da Stroppo: duro è duro, bello o meno non ne ho idea visto che, causa nebbia, la visibilità lungo tutta la salita e la discesa era più o meno un paio di metri! È stato veramente provante, sia perché l'ho preso di petto perché avevo paura che il meteo peggiorasse, sia perché il non vedere niente psicologicamente mi ha pesato.

In 3 giorni 335km e 9900D+
Presi con calma e a velocità turistica ma sono molto soddisfatto, una vacanza che mi resterà nel cuore.
Grazie a tutti x i consigli
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Contento che ti sia piaciuta questa scorpacciata di salite. Sul Fauniera son d'accordo, a me l'unico versante dal quale scatta "l'effetto wow" è quello di Ponte Marmora, specie se fatto a fine maggio / inizio giugno oppure poi tardi in autunno. Il Sampeyre per esempio da nessuno dei 3 versanti mi dà "l'effetto wow", nemmeno da Elva. La Lombarda si, specie la prima volta...le altre volte che son salito un po' meno.

L'Agnello è da wow sempre (entrambi i versanti), così come l'Izoard se fatto da sud.

Salite wow che ti mancano in zona: Pian del Re fatto in autunno quando la strada è pulita ma da poco oltre i 2000 metri ha nevicato. Ostana (Meire Durandini) fatto in inverno (o comunque tardo autunno, inizio primavera) con il Monviso e tutte le creste intorno innevate, Rifugio Barbara Lowrie (wow per la durezza e l'ambiente), Rifugio Jervis (ma serve la gravel, wow per la bellezza della salita e specie del posto in cui si arriva), Colle delle Finestre da Depot (lo conoscono pochi stradisti, ma è una perla con il suo sterrato).
 
  • Love
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Marmuel

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato scorso salito il Sampeyre da Elva, strada molto sporca con pietre, ghiaino ecc, qualche tratto anche sterrato. Gallerie ovviamente senza illuminazione, sperando di non beccare pietre/ostacoli. Onestamente me la sono goduta ben poco, forse più attento a non distruggere la bici che a guardarmi attorno. Però se uno volesse togliersi lo sfizio, in salita si fa senza grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sabato scorso salito il Sampeyre da Elva, strada molto sporca con pietre, ghiaino ecc, qualche tratto anche sterrato. Gallerie ovviamente senza illuminazione, sperando di non beccare pietre/ostacoli. Onestamente me la sono goduta ben poco, forse più attento a non distruggere la bici che a guardarmi attorno. Però se uno volesse togliersi lo sfizio, in salita si fa senza grossi problemi.
Che controsenso...una delle strade più belle lasciata in uno stato di abbandono totale.
Ma perché?????
Io sarei disposto a pagare il biglietto se quei soldi venissero usati per tenerla in sicurezza e ben tenuta.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma come difficoltà di salita?
IMG_20230710_125733582_HDR.jpg
Cartello ufficiale ai piedi della salita, l'altro versante non l' ho fatto quindi non posso fare paragoni.
Io l'ho presa con calma, mai troppo dura, moooolto molto calda.
Dalla Casse Deserte in poi diventa magica, da togliere il fiato...ma fortunatamente è anche il tratto in cui spiana.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 409759
Cartello ufficiale ai piedi della salita, l'altro versante non l' ho fatto quindi non posso fare paragoni.
Io l'ho presa con calma, mai troppo dura, moooolto molto calda.
Dalla Casse Deserte in poi diventa magica, da togliere il fiato...ma fortunatamente è anche il tratto in cui spiana.
Il punto più duro dell'Izoard secondo me è il finale del lungo rettilineo che da Arvieux ti porta all'ingresso nel bosco dove iniziano le curve.
Ad Arvieux sei al 3-4%,la strada è larga e dritta,visivamente non hai l'impressione che aumenti così tanto la pendenza ma la senti sui pedali,sale lentamente sempre di più fino alla parte finale del dritto che è al 12%.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il punto più duro dell'Izoard secondo me è il finale del lungo rettilineo che da Arvieux ti porta all'ingresso nel bosco dove iniziano le curve.
Ad Arvieux sei al 3-4%,la strada è larga e dritta,visivamente non hai l'impressione che aumenti così tanto la pendenza ma la senti sui pedali,sale lentamente sempre di più fino alla parte finale del dritto che è al 12%.
Da Arvieux è più impegnativa. Il punto peggiore è il rettilineo di 1km in corrispondenza dell'uscita da Brunissard, tutto dritto, al sole, pendenza continuamente tra il 10% e il 12%.
Ho capito esattamente il tratto che intendete entrambi: segnalo sulla sx una fontana (dovrebbe essere l'ultima disponibile) che mi ha salvato la vita, tipo oasi nel deserto...ci ho letteralmente fatto la doccia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and bicilook

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.667
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma come difficoltà di salita?
ho fatto il versante da Briancon anno scorso partendo da li al mattino presto e non l'ho trovato impegnativo ma è sicuramente più lungo...il primo pezzo fino a Cervieres non è nemmeno molto bello (poi ho fatto il Vars e fermato a Jausiers)
il versante da sud l'ho fatto 2 settimane fa partendo da Torino con Agnello (quindi ero già bello stanco :mrgreen:) ma è sicuramente più impegnativo, specie il pezzo finale :wacko: ed è tutta al sole mentre l'altro versante che ho fatto subito dopo in discesa per andare a Briancon aveva ombra e tornanti
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ho fatto il versante da Briancon anno scorso partendo da li al mattino presto e non l'ho trovato impegnativo ma è sicuramente più lungo...il primo pezzo fino a Cervieres non è nemmeno molto bello (poi ho fatto il Vars e fermato a Jausiers)
il versante da sud l'ho fatto 2 settimane fa partendo da Torino con Agnello (quindi ero già bello stanco :mrgreen:) ma è sicuramente più impegnativo, specie il pezzo finale :wacko: ed è tutta al sole mentre l'altro versante che ho fatto subito dopo in discesa per andare a Briancon aveva ombra e tornanti
Da Torino facevi prima a prendere il treno fino a Pinerolo oppure fino a Savigliano...almeno ti avvicinavi un po' ed evitavi un tratto di strada del tutto inutile. Inoltre è in via di completamento una pista ciclabile che da poco fuori Pinerolo (6-7 km) porta fino a Saluzzo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon