Colle delle Finestre da Meana info percorribilità

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi la discesa del Colle delle Finestre venendo da Susa porta direttamente al Sestriere o ci sono dei bivi durante il percorso ?
Al primo incrocio a destra verso pian dell'Alpe, poi ci sono delle piccole deviazioni ma la strada principale si congiunge a Pourrieres con la statale per Sestriere.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ragazzi la discesa del Colle delle Finestre venendo da Susa porta direttamente al Sestriere o ci sono dei bivi durante il percorso ?

Una volta incrociata la SR23 giri a dx in salita e segui la regionale fino al Colle del Sestriere senza errori.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
il versante più bello (epico? panoramico?) è quello partendo da Susa o da Val Chisone?
grazie

Sicuramente Susa. Anche il versante della Val Chisone è molto bello comunque, specie da Balboutet in su. Il versante della Val Chisone è anche più facile perchè comincia già più in alto (1350-1400 metri), quindi molto più godibile anche da persone poco allenate.
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
grazie!! non mi ero mai "accorto" che in zona ci fossero così tanti tracciati epici da provare.
Ho trovato (senza conoscerli) descrizioni per giri al Col Izoard, colle della Scala+rifugio Laval, Moncenisio, Galibier... devo assolutamente organizzare qualche giorno in zona e allenarmi meglio per le salite ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
grazie!! non mi ero mai "accorto" che in zona ci fossero così tanti tracciati epici da provare.
Ho trovato (senza conoscerli) descrizioni per giri al Col Izoard, colle della Scala+rifugio Laval, Moncenisio, Galibier... devo assolutamente organizzare qualche giorno in zona e allenarmi meglio per le salite ;-)

Hai veramente di tutto e di più. Il Finestre comunque di solito in questo momento della stagione non è in buone condizioni a livello di fondo, consiglierei almeno gomme da 28 mm ma meglio se puoi mettere i 32 o se hai una gravel. Il posto ideale per stare qualche giorno (quello più centrale) è Cesana, oppure anche Briancon.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Hai veramente di tutto e di più. Il Finestre comunque di solito in questo momento della stagione non è in buone condizioni a livello di fondo, consiglierei almeno gomme da 28 mm ma meglio se puoi mettere i 32 o se hai una gravel. Il posto ideale per stare qualche giorno (quello più centrale) è Cesana, oppure anche Briancon.

Settimana prossima passerò qualche giorno in zona Sestriere.
Ho una bdc con tubeless Hutchinson Performance da 28mm. Ho letto (anche nel messaggio che quoto) che in questo periodo in genere il fondo è rovinato, ma purtroppo posso frequentare la zona solo ora... c'è qualcuno che ha fatto lo sterrato in questi ultimi giorni e possa dare notizie di prima mano sullo stato della strada?

Grazie
VindalooMan
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Settimana prossima passerò qualche giorno in zona Sestriere.
Ho una bdc con tubeless Hutchinson Performance da 28mm. Ho letto (anche nel messaggio che quoto) che in questo periodo in genere il fondo è rovinato, ma purtroppo posso frequentare la zona solo ora... c'è qualcuno che ha fatto lo sterrato in questi ultimi giorni e possa dare notizie di prima mano sullo stato della strada?

Grazie
VindalooMan

non sono salito recentemente ma dovresti farcela senza troppi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Settimana prossima passerò qualche giorno in zona Sestriere.
Ho una bdc con tubeless Hutchinson Performance da 28mm. Ho letto (anche nel messaggio che quoto) che in questo periodo in genere il fondo è rovinato, ma purtroppo posso frequentare la zona solo ora... c'è qualcuno che ha fatto lo sterrato in questi ultimi giorni e possa dare notizie di prima mano sullo stato della strada?

Grazie
VindalooMan

Premessa: salire si sale sempre, a inizio come a fine stagione, anche con normali copertoncini da 23mm.

Quello che cambia è il livello del divertimento perchè fare gli ultimi tornanti dovendo fare l'equilibrista o dovendo fare dei pezzi a piedi è indubbiamente meno divertente che a inizio stagione quando te la puoi fare tutta senza mettere giù il piede.

Te lo dice uno che il Finestre lo vede quando esce sul terrazzo. Foto scattata 5 minuti fa:

2615E2F9-BC51-4080-99B8-963B61753F23.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
non sono salito recentemente ma dovresti farcela senza troppi problemi
Premessa: salire si sale sempre, a inizio come a fine stagione, anche con normali copertoncini da 23mm.

Quello che cambia è il livello del divertimento perchè fare gli ultimi tornanti dovendo fare l'equilibrista o dovendo fare dei pezzi a piedi è indubbiamente meno divertente che a inizio stagione quando te la puoi fare tutta senza mettere giù il piede.

Grazie a entrambi delle cortesi e riassicuranti risposte, ultimi due dettagli

- meglio non farlo di sabato e domenica (se non prestissimo nel giorno) per evitare i picchi di traffico motorizzato, giusto?
- se piove (come pare faccia venerdì/sabato prossimi) meglio aspettare diciamo lunedì per farlo, o in 24h il drenaggio ha già fatto il suo lavoro?

Scusate le domande banali, ma è la prima volta che affronterei in bici uno sterrato a quell'altezza (non sono un gran frequentatore di mtb)

Vindalooman
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie a entrambi delle cortesi e riassicuranti risposte, ultimi due dettagli

- meglio non farlo di sabato e domenica (se non prestissimo nel giorno) per evitare i picchi di traffico motorizzato, giusto?
- se piove (come pare faccia venerdì/sabato prossimi) meglio aspettare diciamo lunedì per farlo, o in 24h il drenaggio ha già fatto il suo lavoro?

Scusate le domande banali, ma è la prima volta che affronterei in bici uno sterrato a quell'altezza (non sono un gran frequentatore di mtb)

Vindalooman

Si, eviterei il weekend per non trovare troppi motociclisti e quad. Discorso pioggia: dipende quanto piove. Se è una pioggia leggera che viene assorbita gradualmente dal terreno secondo me l'ideale è passare 24h dopo perchè ci si ritrova con un fondo più compatto e meno polveroso. Se piove forte o fa temporali allora bisogna aspettare di più e si trova comunque un fondo peggiore di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si, eviterei il weekend per non trovare troppi motociclisti e quad. Discorso pioggia: dipende quanto piove. Se è una pioggia leggera che viene assorbita gradualmente dal terreno secondo me l'ideale è passare 24h dopo perchè ci si ritrova con un fondo più compatto e meno polveroso. Se piove forte o fa temporali allora bisogna aspettare di più e si trova comunque un fondo peggiore di prima.

quoto.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Lo ho fatto la scorsa settimana, in una vacanza di 4 giorni a Susa
Il fondo è buono e compatto, solo alcuni tratti ed in certi tornanti ci sono dei cumuli di ghiaia che danno un poco fastidio. Più difficoltosi piuttosto dei lunghi tratti pieni di dossetti e gobbe ravvicinate, che han fatto soffrire la schiena. Un mio amico con dei copertoni da 28 non ha avuto grossi problemi, io con gomme gravel da 40 nei tratti ondulati saltellavo parecchio, e con ruote così grosse ho fatto fatica a fare il sestriere e tornare a Susa.
Comunque salita bellissima e decisamente impegnativa
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Ciao, sarei intenzionato a fare il colle delle finestre quest'anno ma causa impegni universitari non potrò farlo prima del 20 settembre. Per chi ha esperienza, fino a quando sarà percorribile? Come bici ho una gravel quindi il fondo non mi preoccupa troppo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il versante più bello (epico? panoramico?) è quello partendo da Susa o da Val Chisone?
grazie

Come ti han detto da Susa, ma attenzione, lato val Chisone io consiglio non tanto la salita 'classica' da Balboutet, che trovo anonima e noiosa sino a Pian dell'Alpe, ma quella da Depot per Pracatinat, da cui prosegui su bello sterrato in falsopiano/leggera salita per qualche km fino a incrociare la strada classica sopra Pian dell'Alpe. Il tratto sterrato è bello, lo fai con qualsiasi bici e copertoncino ed è molto panoramico.


Ciao, sarei intenzionato a fare il colle delle finestre quest'anno ma causa impegni universitari non potrò farlo prima del 20 settembre. Per chi ha esperienza, fino a quando sarà percorribile? Come bici ho una gravel quindi il fondo non mi preoccupa troppo

Fino a che non nevica, per il resto basta portarsi qualche strato in più e non patisci il freddo, quindi dovresti farcela e sicuramente trovi meno moto/auto per la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: babias

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, sarei intenzionato a fare il colle delle finestre quest'anno ma causa impegni universitari non potrò farlo prima del 20 settembre. Per chi ha esperienza, fino a quando sarà percorribile? Come bici ho una gravel quindi il fondo non mi preoccupa troppo

Difficilmente nevica in modo significativo prima di fine Novembre a quelle quote, per cui a Settembre e Ottobre vai sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: babias